16 Aprile 2015
di Officina del talento
Condividi su:
16 Aprile 2015

Officina del Talento: SUNDAY SOCKS

Italianissimi di nascita ma la loro musica profuma di internazionalità. Arrivano nell'Officina di Talento i Sunday Socks con "I wanna dance with you"

Condividi su:

Dopo una breve pausa, torna in scena l’Officina del Talento, lo spazio dedicato agli emergenti di All Music Italia in collaborazione con Radio Hinterland.

Abbiamo il piacere di conoscere e ascoltare quest’oggi i Sunday Socks con I wanna dance with you, che sarà in rotazione per una settimana sulla nostra emittente partner.

Come nasce il gruppo? Alla fine del 2013, Seph ha l’idea di scrivere alcune canzoni acustiche per esibirsi nei locali della sua zona. Subito, Alex, un amico di vecchia data, si propone come chitarrista per accompagnarlo. Cominciano dunque a comporre i primi pezzi frettolosamente per partecipare ad un contest nel quale concludono al terzo posto. Ricevono molti apprezzamenti da diverse persone per la musica proposta e cominciano dunque a considerare l’idea di alzare il tiro.

Nell’aprile del 2014 cominciano a cercare un batterista, ne proveranno un paio senza rimanere particolarmente soddisfatti fino a quando risponde all’annuncio, pubblicato su internet, Abi, un batterista di Treviglio. I 3 entrano in sala prove e cominciano a provare i pezzi e sia Seph sia Alex non hanno dubbi da subito sulla scelta. Dopo un paio di settimane, provano insieme ad un bassista che li aveva già contattati del tempo prima: Andre. Inserito anche lui, i 4 iniziano a preparare il repertorio per il debutto.

Sunday Socks, un nome semplice, diretto, che rispecchia perfettamente il sound della vostra musica. Cosa vi ha spinto a sceglierlo?

Sì, ciò che ci ha spinto nella scelta del nome è stato proprio il suono. Ci “suonava” bene, come hai detto tu è semplice e diretto. L’intenzione era quella di avere un nome che rispecchiasse quello che facciamo, le nostre sonorità e il nostro mood, e Sunday Socks ci suonava perfetto. Non è stato facile trovarlo, non lo è quasi mai in realtà. Anche perché i nomi più belli che saltano fuori appartengono già a qualche altra band dall’altra parte del globo magari.

È stato il primo nome utilizzato o siete passati attraverso varie fasi?

Dunque, il progetto iniziale è nato come duo acustico e si chiamava The Marquises. Una volta ampliata la line-up, abbiamo pensato di cambiare nome affinché rispecchiasse il progetto nuovo e che fosse un po’ più easy insomma. The Marquises era piuttosto difficile da comprendere all’ascolto e soprattutto da pronunciare. Dovevamo sempre fare lo spelling.

Difficile immaginare che “I wanna dance with you”, il brano protagonista dell’Officina del Talento, sia nato in Italia. Raccontateci come è nato.

Questa canzone, come suggerito dal titolo e anche dal testo, è un invito a ballare, dedicato ad una ragazza. È una sorta di gioco, sensazioni ed emozioni che probabilmente tutti abbiamo provato nel voler ballare con la persona che ci piaceva o da cui eravamo attratti.

Musicalmente invece, è nato praticamente per caso. Melodia della voce e musiche sono rispettivamente ispirate da una canzone che in quel periodo andava tanto in radio, When the beat drops out di Marlon Roudette, e da un brano di un artista molto influente nella nostra musica, Rearrange di Miles Kane. In realtà è difficile immaginare che tutte le nostre canzoni siano nate in Italia, visto che le nostre influenze in genere provengono da un background anglosassone.

Quali sono le band che vi hanno accompagnato nel vostro percorso artistico e di crescita e che, inevitabilmente, vi hanno influenzato?

Sono tantissimi gruppi, tutto ciò che si ascolta alla fine ti influenza un po’. I gruppi di maggiore impatto sono stati quelli “classici”, dai Beatles ai Blur fino agli Arctic Monkeys. Oltre al già citato Miles Kane, potremmo dire veramente un sacco di nomi, Nirvana, Pixies, Oasis, Franz Ferdinand, Kasabian, The Libertines, The Strokes, BRMC e tanti tanti altri. Abbiamo scoperto che la nostra educazione musicale è andata a fasi, c’è chi è passato per quella metal, chi per quella grunge o alternative, chi per quella brit pop, per ritrovarci insieme nel cosiddetto indie rock. Non ci piace etichettare, è giusto per rendere l’idea, anche perché le influenze maggiori arrivano da ciò che ci piace, e ci piacciono tanti gruppi, artisti e musicisti.

Disponibile su Soundcloud il vostro EP “Concept”, con cinque brani tutti in inglese. Date un aggettivo ad ognuno dei brani inclusi in esso.

Ehm, ognuno avrà il proprio, quindi la buttiamo sul ridere. Masquerade è elettricamente carica, Cuddles on a paper è dolcemente mossa, Hybris è delicatamente martellante, I wanna dance with you, beh, non può che essere “danzereccia”; It’s dangerous chattin’ up in disco these days… non è pericolosa invece, è impavidamente adrenalinica.. ahaha.

Nel vostro futuro vedete anche brani in italiano?

Per il tipo di progetto che abbiamo in mente, attualmente no, ma nella vita non si sa mai. Non disdegniamo l’italiano, anzi. Adoriamo anche gruppi come Afterhours, Marlene Kuntz, Verdena o TARM, per citarne alcuni, sono fantastici. Semplicemente crediamo che l’inglese si presti meglio al nostro sound, che è tipicamente british. E poi ci piacerebbe varcare i confini italici per poter suonare anche all’estero, e in inglese diciamo che è un po’ più facile.

Quali sono i prossimi progetti dei Sunday Socks?

In realtà vorremmo seguire un percorso di crescita. Pur avendo avuto esperienze in band precedenti, dobbiamo macinare Km come Sunday Socks. I progetti più immediati, ovviamente, sono i live. Come tutte le band, vogliamo suonare tanto in giro, far sentire la nostra musica e farci il “nome”. Per ora ci muoviamo coi mezzi a nostra disposizione, ma ci farebbe piacere collaborare con qualche agenzia booking. Avendo pubblicato da poco un EP stiamo promuovendo quello e più avanti faremo un album. Abbiamo già avuto dei contatti con una piccola etichetta indipendente che vorrebbe produrci il disco d’esordio. Speriamo bene.


In Copertina

A Vent'anni da "Rosso relativo" Tiziano Ferro lancia la versione celebrativa del suo "passaporto musicale"

Tornerà nei negozi a novembre, con tanti contenuti extra, il disco d'esordio (da oltre 2 milioni e mezzo di copie vendute nel mondo) di Ferro.

Anteprima video: girato con un iPhone arriva il video di "Mutande", brano con cui Simo Veludo ha vinto Castrocaro 2021

Il video è stato girato a Torino da Federica Sirgiovanni tramite uso esclusivo di un iPhone X.

Laura Pausini annuncia il ritorno live al Campovolo. Ecco data e scaletta dell'evento speciale

Nel 2022 la cantante pubblicherà anche il suo nuovo disco di inediti e un Docu-film molto particolare diretto da Ivan Cotroneo.

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Ecco la recensione del nuovo album dell'artista in arrivo venerdì a distanza di 3 anni dall'ultimo progetto discografico.

Marco Mengoni annuncia il nuovo singolo "Cambia un uomo"

Il brano segue il grande successo radiofonico del brano lanciato durante l'estate, "Ma stasera".

Certificazioni FIMI settimana 41: tra gli album Deddy è platino e Mahmood è disco d'oro.

Tra i singoli continua il successo di Blanco che porta a casa altre due certificazioni.

Michele Bravi: il progetto "La Geografia del buio" si chiude con un cortometraggio e un singolo,"Cronaca di un tempo incerto"

Si chiude il cerchio del progetto La geografia del buio. L'era discografica legata al più sofferto fra i progetti musicali di Michele Bravi si conclude.

Aka 7even: dopo aver annunciato il libro "7 vite" è pronto per il singolo "6 PM"

Il brano arriverà a fine ottobre ed è stato prodotto da Cosmophonix.

Salmo: dove vedere il documentario Water World Music Festival (e quando esce)

Salmo ha annunciato un'altra grossa novità. Il prossimo 15 ottobre sarà disponibile in streaming su Amazon Prime Video il documentario Water World Music Festival. Sarà grazie.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Intervista a Luv! giovanissima cantautrice e violinista sarda reduce dal lancio di "Maledetta"

Reduce dal lancio del singolo "Maledetta" abbiamo contattato l'artista per farci raccontare la sua musica.

Videointervista a Alessandra Amoroso: "In Tutto Accade ci sono tutte le mie anime"

"Tutto accade"è un album in cui le due metà di Alessandra si incontrano e trovano il perfetto equilibrio tra loro, l'una indispensabile all'altra.

Videointervista a Mario Venuti: il racconto di come ha contaminato la melodia italiana con ritmi latino americani in "Tropitalia"

Un disco con 12 brani della musica italiana, molto diversi tra loro, che prende nuova vita nelle mani del cantautore.

Intervista a Barreca "la musica continua a salvarmi la vita, cantare per me è stata sempre un'esigenza della mia anima"

"mi piacerebbe collaborare con artisti del calibro di Samuele Bersani e Niccolò Fabi, loro hanno la capacità di farmi commuovere ad ogni live e di descrivere in maniera totalizzante la realtà nei loro brani".

Area Sanremo 2021: intervista senza filtri al presidente della Commissione, Franco Zanetti

Sono aperte le iscrizioni ad Area Sanremo 2021. Quest'anno in Commissione, per la sesta volta, ci sarà Franco Zanetti.

Intervista a blame e Yanomi: "Karma è per tutte le persone che, come me, hanno avuto grandi delusioni dagli altri"

"K a r m a Vol1" è il singolo di debutto di blame in collaborazione con Yanomi.

Intervista a Mèsa: le canzoni di Romantica raccontano una storia d'amore

Nella nostra intervista l'artista commenta le 8 canzoni che compongono il suo secondo disco d'inediti.

Intervista a Blind: "Popolari parla della mia storia"

Lo scorso 17 settembre è uscito su tutte le piattaforme di streaming e negli online store Popolari, il nuovo singolo di Blind prodotto da Santos.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Concerti in Italia: Green pass inutile? Per salvare la cultura si prenda una decisione subito... i Live club in Italia cadono come mosche!

Concerti in Italia. Mentre nel resto d'Europa (e del mondo) tutto riapre in Italia la situazione non accenna a sbloccarsi e, almeno fino al 30 settembre, il governo non prenderà decisioni in merito. A quanto pare nemmeno il Green pass è riuscito a convincere chi ci governa... almeno per quel che riguarda la musica visto...

News

Amici di Maria De Filippi risponde alle polemiche sulla presunta censura di "Malafemmena": "Saremmo censori e cretini?"

La notizia polemica è rimbalzata per giorni senza che nessuno si sia preso la briga di guardare la puntata.

Vasco Rossi parla del nuovo album, "Siamo qui", a RTL 102.5: "La mia vita priva di senso senza i concerti!"

Il cantautore ha parlato del suo nuovo singolo, del disco, di live e anche della sua prima esperienza come fondatore di una radio libera.

Premio Bianca D'Aponte 2021: Mannarino e Cristina Donà tra gli ospiti della finale

A Peppino Di Capri il premio alla carriera della città di Aversa.

A Vent'anni da "Rosso relativo" Tiziano Ferro lancia la versione celebrativa del suo "passaporto musicale"

Tornerà nei negozi a novembre, con tanti contenuti extra, il disco d'esordio (da oltre 2 milioni e mezzo di copie vendute nel mondo) di Ferro.

Laura Pausini annuncia il ritorno live al Campovolo. Ecco data e scaletta dell'evento speciale

Nel 2022 la cantante pubblicherà anche il suo nuovo disco di inediti e un Docu-film molto particolare diretto da Ivan Cotroneo.

Marco Mengoni annuncia il nuovo singolo "Cambia un uomo"

Il brano segue il grande successo radiofonico del brano lanciato durante l'estate, "Ma stasera".

Alessandra Amoroso raccontata dagli autori del nuovo disco, "Tutto accade"

Federica Abbate, Ketra, Virginio, Cheope, Giordana Angi, Roberto Casalino e molti altri. Abbiamo chiesto loro di parlarci di Alessandra!.

Michele Bravi: il progetto "La Geografia del buio" si chiude con un cortometraggio e un singolo,"Cronaca di un tempo incerto"

Si chiude il cerchio del progetto La geografia del buio. L'era discografica legata al più sofferto fra i progetti musicali di Michele Bravi si conclude.

"Discover" è il primo disco di cover di Zuccero. Ecco la tracklist e gli artisti coinvolti

Il progetto uscirà in diverse versioni e vedrà coinvolte tre Special guest.

Aka 7even: dopo aver annunciato il libro "7 vite" è pronto per il singolo "6 PM"

Il brano arriverà a fine ottobre ed è stato prodotto da Cosmophonix.

Alessandra Amoroso... "Tutto accade": 14 canzoni, 20 autori e tre produttori per il nuovo album

14 canzoni, 19a autori coinvolti (20 con la stessa Alessandra", 3 produttori e un direttore musicale. Ecco "Tutto accade".

Saverio Grandi lancia contemporaneamente album e nuovo singolo

Il 22 ottobre fuori "L'amore crede l'amore può" contenuto in "Segnali di fumo".

Alessandra Amoroso: il suo percorso da Amici a San Siro, collezionando record e ritrovando se stessa

#AmorosoDay step 1... una giornata all'insegna della musica di Alessandra Amoroso in attesa dell'uscita, il 22 ottobre, del nuovo album.

Amici di Maria De Filippi: il riassunto della quinta puntata in onda domenica 17 ottobre: Ermal Meta chiamato a dare i voti

Il cantautore è chiamato giudicare una speciale sfida disciplinare dei cantante sulle cover.

Federico Rossi... in arrivo il nuovo singolo in featuring con Ana Mena?

La star spagnola dopo i duetti con Fred De Palma e Rocco Hunt e pronta ad una nuova collaborazione.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle Singoli in Uscita Venerdi 15 Ottobre... Vasco Rossi, Grignani, Ultimo e tanti emergenti

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 15 ottobre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Anteprima video: girato con un iPhone arriva il video di "Mutande", brano con cui Simo Veludo ha vinto Castrocaro 2021

Konti Flowerchild... un'esplosione di positività nel nuovo singolo, "Arancione"

Fuori il video di "Vieni e abbraccia il sole", nuovo singolo di Barbara Bert con Gianni Donzelli degli Audio 2

Wasi si presenta al pubblico con l'album “Artista Sconosciuto”

Uno stile più urban in "Per tutte le volte", nuovo singolo di Matteo Sica

Hostile: fuori il nuovo singolo "Natante" con un video di Roberto "Rup" Paolini

Banadisa: un sound fatto di cumbia elettronica e surrealismo polesano nell'album "Suerte"

Torna la dance pura con "Libertà" il nuovo singolo di Robie C.

Medy: Sezione è il nuovo singolo fest. 167 Gang. Ecco di cosa parla

Certificazioni FIMI settimana 41: tra gli album Deddy è platino e Mahmood è disco d'oro.

Classifica Spotify 41: Salmo ancora primo ma Blanco resiste meglio. La colonna sonora di "Squid game" conquista la viral!

Classifica di vendita FIMI album & vinili settimana 41: ri-debutto sul podio per Deddy

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 41: Salmo resta in vetta, i Måneskin si fermano alla #6

Classifica Radio Earone settimana 41: Negramaro sempre sul podio, Elodie sale e Salmo è la più alta new entry della settimana

Certificazioni FIMI settimana 40: disco d'oro in una settimana per Salmo. 4 nuovi traguardi per Blanco

Recensioni

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Video

Alessandra Amoroso Tutto accade... in un'intervista

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Seat Music Awards 2021 intervista a Orietta Berti

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Intervista a Silvia Salemi da I sogni nella tasche a Raffaella Carrà

Fabio Rovazzi La Mia felicità