14 Giugno 2015
di Officina del talento
Condividi su:
14 Giugno 2015

Officina del Talento: POTAPORCO

Da Brescia con furore, a ritmo di Ska, entrano nell'Officina del Talento di All Music Italia i veraci Potaporco!

Condividi su:

Con i Potaporco, torna nell’Officina del Talento di All Music Italia il genere ska, uno dei più apprezzati nell’underground musicale italiano ma raramente fuoriuscito dal sottosuolo per conquistare le classifiche.

I Potaporco nascono come trio nel 2006, e seppur con qualche difficoltà, si esibiscono in alcuni pub delle provincie di Brescia, Verona e Mantova.

Dal 2011 la formazione cambia: da trio diventa quintetto (con l’aggiunta di tromba e trombone) e si lavora per dar vita ad un sound nuovo. Il primo culmine è raggiunto nel 2012, quando esce il primo album I pomodori della nonna di Otis, che apre loro le porte per concerti nel Nord e Centro Italia, uno di queli in apertura ai veneziani Ska-j e alla reggae band francese The Banyans.

Nel 2013 esce il secondo album L’accendino, grazie al quale la band arriva in tutta Italia condividendo palchi con band di calibro internazionale come Talco ma soprattutto, gli inventori del genere Ska, attivi dagli anni ’60 dalla Jamaica, The Skatalites.

Nel 2014 la formazione si allarga ulteriormente e i Potaporco continuano a portare in giro per l’Italia il disco arrivando fino in Puglia e Basilicata.

Terminato il tour estivo di due settimane la band ritorna in studio, questa volta in otto elementi per dare vita a dei brani nuovi più curati e alla fine del 2014 è pronto il disco Conquistadores, 10 brani inediti tra i quali U.M.D.T. a diesel, protagonista dell’Officina del Talento questa settimana e in rotazione sulla nostra emittente partner Radio Hinterland.

Ciao ragazzi, è un grande piacere ospitare finalmente una band bresciana. Vivendo nella vostra città da qualche anno posso immaginare cosa si celi dietro il vostro nome, Potaporco. Ora però spiegatelo a un siciliano o a un campano!

Potaporco, per spiegarlo ad un siciliano minghia diremmo che “Carni fa carni, pani fa panza, vinu fa danza” mentre per spiegarlo a un campano compà potrebbe significare che “A femmena pe’ l’ommo addivènta pazza, l’ommo p’ ‘a femmena addivènta fesso“. In poche parole è una fusione tra le cose più genuine e ricercate non solo a Brescia, in Sicilia o in Campania, ma in tutto il mondo: le donne e il cibo. Pensiamo che la nostra musica sia un piatto che mescola tutte e due le cose e le condisce con pregi, difetti, vantaggi e svantaggi, ma con una visione sempre positiva, perchè l’importante è volersi bene, carnivori e vegetariani, uomini e donne, donne e donne, uomini e uomini. Per noi contano i sorrisi, l’amore e la gioia di vivere.

Mi capita spesso di ascoltare il vostro genere musicale nelle proposte emergenti che ci vengono sottoposte. Eppure lo ska/folk non è mai riuscito a diventare mainstream, almeno in Italia. Perché secondo voi?

Lo ska/folk non è mai diventato mainstream in Italia perché non c’erano i Potaporco!
A parte gli scherzi, secondo la nostra misera opinione basterebbe farlo sentire di più, farlo passare sulle radio e in tv funzionerebbe sicuramente, è un genere così diretto e positivo che potrebbe far riflettere la gente, farla stare meglio, potrebbe aprire i cuori e le menti di moltissime persone.
L’Italia ormai colma di negatività diventerebbe una nazione sorridente e rilassata. Magari questo è il motivo principale per cui questo genere viene celato dal mainstream.

Venite da una zona piuttosto fortunata dal punto di vista della musica live. Esistono molti locali in cui è possibile suonare i propri pezzi, anche se nella vostra biografia scrivete che avete iniziato con difficoltà a proporre il vostro repertorio. Qual è il ricordo più bello legato ad un concerto e quello più brutto?

Si è vero, a Brescia e provincia ci sono moltissimi locali che propongono live music, nel lontano 2007 (quando solo il Bar Mayer di Desenzano del Garda e pochi altri) ci davano la possibilità di suonare, abbiamo visto prima di un nostro concerto la stanza piena di ragazzi, ed eravamo l’unica band ad esibirsi quella sera, il concerto durava meno di mezz’ora e ricordiamo ancora le parole del barista: “Bravi, l’avete riempito!” e i nostri giovani amici felici quasi quanto noi che non vedevano l’ora di festeggiare. Il ricordo più brutto invece risale all’anno scorso, o un paio d’anni fa (non ricordiamo esattamente) quando a Monzambano arrivarono dei Carabinieri ad una festa in piazza e noi facendo un paio di battute (a nostro parere simpatiche e comunque rispettose) alle forze dell’ordine appena giunte tra il pubblico, li abbiamo fatti un po’ arrabbiare, così uno di loro si avvicina per fermare il concerto, tenendo il braccio del cantante e chitarrista che comunque parte lo stesso con il brano successivo, la gente colma di gioia applaude e ricambia con delle gesta di stima…il nostro ricordo più brutto non possiamo dire che è legato a un concerto!

Avete già tre album in discografia, un traguardo notevole. L’ultimo (Conquistadores), è stato molto ben recensito nel web e, a voler prendere come esempio il titolo, sembra di capire da chi lo ha analizzato che siate riusciti a “conquistare” un sound molto più specifico e personale rispetto al passato. Cosa cambia da un disco all’altro?

Tra un disco e l’altro cambia il sound, cambia la qualità musicale di ognuno di noi, cambia che tra un album e l’altro è passato un anno.
Ogni anno che passa è tanto lavoro, tanto tempo trascorso assieme in sala prove, tanti concerti, tante emozioni. In quest’ultimo anno abbiamo provato emozioni nuove, siamo andati più lontani e ci siamo sentiti più liberi; sui volti di chi ci ascoltava abbiamo notato che serviva entrare più nel profondo, non solo strappare un sorriso in superficie ma far vibrare anche i sentimenti più intimi, e così con il terzo album ci abbiamo provato.

Parlatemi del brano che presentate all’Officina del Talento “U.M.D.T. a diesel”.

U.M.D.T. A DIESEL racconta la storia di una persona comune che ha il desiderio di acquistare un bene materiale, in questo caso un’auto, per poter fare ciò che gli pare e sentirsi più libero e indipendente. L’unica soluzione potrebbero essere i mezzi pubblici, ma nel luogo in cui vive non sono abbastanza efficienti così il nostro amico entra in un circolo vizioso e si accorge che dopo tante fatiche e sacrifici per esaudire il suo desiderio materiale si trova al punto di partenza e non ha risolto il problema.
Questo brano vuole denunciare il fatto che i beni materiali spesso sono la causa delle nostre insoddisfazioni e non portano felicità ma generano soltanto profitti in un’economia consumistica autodistruttiva sia per l’uomo che per il pianeta.

So che c’è un pezzo diverso da ciò che proponete di solito, “Le abitudini”, che è piaciuto molto a chi ha ascoltato l’album…

Sì, è vero. In breve parla di quanto l’uomo se ne frega del pianeta che ci ha ospitato per innumerevoli secoli, pensando di esserne padrone, invece che essere riconoscente è costantemente alla ricerca del modo migliore per sfruttarlo.
Vuole anche sensibilizzare le singole persone sul fatto che piccoli gesti possono comunque fare del bene o del male, non è vero che “non possiamo farci niente“, le nostre azioni sono da esempio per tutti quelli intorno a noi, e per tutti quelli che ci saranno dopo di noi, “You have to respect the mother!“.

Prossimi progetti? Sappiate che il 14 luglio verrò a testarvi dal vivo al Lio Bar a Brescia 😉

I prossimi progetti imminenti sono il tour estivo ad agosto di quest’anno, per 3 settimane gireremo per lo stivale portando alla gente il nostro terzo lavoro.
Finito il tour, dopo un mese di pausa (tutto settembre) ci ritroveremo in ottobre per lavorare sul quarto album, in uscita nel 2016.
Nel frattempo, tra l’estate e fine anno potrebbe uscire la ristampa del secondo disco L’accendino con aggiunte delle bonus track.

Grazie Cristian, speriamo di vederti allora il 14 luglio al Lio Bar e fatti riconoscere che un po’ di domande le abbiamo anche noi per te!


In Copertina

Sanremo 2022, il regolamento. 24 campioni in gara e tra le giurie arriva la "Demoscopica 1.000"

Nelle prime due serate inoltre la stampa sarà divisa in tre diverse giurie.

FIMI: a gennaio 2022 cambiano le soglie per le certificazioni disco d'oro e disco di platino per i singoli

La Federazione Industria Musicale Italiana continua ad aggiornare le soglie monitorando il mercato di anno in anno.

X Factor 2021 - Carmen Consoli la prima ospite del primo live e Coldplay per la finale

Presentati anche i Roster della quattro squadre e i Producer che se ne occuperanno.

Sanremo 2022: continuano gli incontri di Amadeus che potrebbe avere almeno tre colpacci nel cast

Il direttore artistico della kermesse per il suo terzo Festival starebbe puntando molto in alto.

I Modà svelano la tracklist del nuovo album, "Buona fortuna. Nel disco anche un brano sull'Alzheimer

Sei brani che affrontano l'amore ma anche temi molto importanti.

Certificazioni FIMI settimana 42: Salmo platino in tre settimane. Nuove certificazioni per Måneskin, Malika Ayane e Rkomi

Nella settimana del ritorno con un nuovo singolo, nuovo disco di platino anche per il primo album di tha Supreme.

Videointervista a Michele Bravi: "Cronaca di un tempo incerto... l'unico modo per uscire dal buio, è imparare a convincerci"

Ad accompagnare il brano che chiude "La geografia del buio", un intenso cortometraggio.

Ultimo: guida all'ascolto delle canzoni di "Solo", il nuovo album del cantautore

Sono 17 le canzoni, tutte scritte dal cantautore, che compongono "Solo".

MTV EMA 2021: ecco i cinque candidati ufficiali della categoria "Best Italian Act" e come votarli

A sorpresa, e ingiustamente, escluso dalla cinquina la rivelazione dell'anno... Blanco.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Videointervista a Michele Bravi: "Cronaca di un tempo incerto... l'unico modo per uscire dal buio, è imparare a convincerci"

Ad accompagnare il brano che chiude "La geografia del buio", un intenso cortometraggio.

Intervista a Peligro: l'Ep “The Ikigai Series PT. 1” anticipa “un sacco di musica figa da ascoltare”

Per lanciare l'Ep, il cantautore ha scelto il nuovo singolo Daydream in radio dal 15 ottobre.

Simona Molinari: videointervista all'artista pronta ad abbandonarsi al cambiamento.

"Davanti al mare" è il primo singolo ad uscire con la sua nuova casa discografica, la BMG.

Intervista a Viola, studentessa di giorno, creator da 250k folllowers su TikTok e cantante di notte

La ragazza ci rivela che l'artista di riferimento, che più l'ha ispirata, è... Mannarino.

Andrea Sannino: videointervista all'artista che sorride sempre.

Dopo il grande successo di "Abbraciame" l'artista torna a teatro per vestire i panni di Renato Carosone.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo giovani: lettera aperta a Amadeus... gli emergenti temono il televoto

Mancano ancora due mesi alla serata finale di Sanremo giovani 2021 ma il sottoscritto preferisce portarsi avanti e scrivere una lettera al Direttore artistico del Festival di Sanremo, Amadeus. Chi ci legge sa che il presentatore mi sta simpatico, almeno in relazione al Festival. Più che starmi simpatico provo ammirazione per il lavoro fatto in questi...

News

Marco Mengoni: ecco un'anticipazione del testo di Cambia un uomo, prodotta da Venerus

Uscirà venerdì 29 ottobre Cambia un uomo il nuovo singolo di Marco Mengoni, già disponibile in pre-save e pre-add a questo link. e che anticipa.

X Factor 2021 - Carmen Consoli la prima ospite del primo live e Coldplay per la finale

Presentati anche i Roster della quattro squadre e i Producer che se ne occuperanno.

FIMI: a gennaio 2022 cambiano le soglie per le certificazioni disco d'oro e disco di platino per i singoli

La Federazione Industria Musicale Italiana continua ad aggiornare le soglie monitorando il mercato di anno in anno.

Sanremo 2022, il regolamento. 24 campioni in gara e tra le giurie arriva la "Demoscopica 1.000"

Nelle prime due serate inoltre la stampa sarà divisa in tre diverse giurie.

I Modà svelano la tracklist del nuovo album, "Buona fortuna. Nel disco anche un brano sull'Alzheimer

Sei brani che affrontano l'amore ma anche temi molto importanti.

Sanremo 2022: continuano gli incontri di Amadeus che potrebbe avere almeno tre colpacci nel cast

Il direttore artistico della kermesse per il suo terzo Festival starebbe puntando molto in alto.

La Rappresentante di Lista: il nuovo singolo è "Religiosamente"

Il brano è estratto dall'album My Mamma e anticipa l'uscita del romanzo Maimamma.

Musicultura: aperto il bando per la XXIII Edizione

La Rappresentante di Lista new entry nel Comitato Artistico di Garanzia.

Tornano i Legno con "Che sarà mai" in duetto con Albi de Lo Stato Sociale

Una nuova collaborazione che anticipa il terzo disco del duo.

"Bollywood" è il nuovo singolo di Loredana Bertè scritto con Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari (TESTO e AUDIO)

Il brano anticipa l'uscita del nuovo disco della rocker in arrivo a novembre.

Fiorella Mannoia torna in tv dal 25 ottobre con "La versione di Fiorella"

Il programma andrà in onda per tre volte durante la settimana nella seconda serata di Rai 3.

Ultimo: guida all'ascolto delle canzoni di "Solo", il nuovo album del cantautore

Sono 17 le canzoni, tutte scritte dal cantautore, che compongono "Solo".

Pinguini Tattici Nucleari: nel 2022 il tour. Date e biglietti.

I Pinguini Tattici Nucleari rimandano al febbraio 2022 il tour Queste le date confermate. PINGUINI TATTICI NUCLEARI - TOUR 19 febbraio 2022 – Zoppas Arena – CONEGLIANO (TV).

Subsonica rimandano a marzo il Microchip Temporale Club Tour. Date e biglietti.

I Subsonica rimandano al 2022 il tour Microchip Temporale Club Tour. Questo il calendario aggiornato. SUBSONICA - MICROCHIP TEMPORALE CLUB TOUR - 2022 giovedì 3 marzo 2022 -.

Claudio Baglioni da gennaio in tour. Date e biglietti.

Claudio Baglioni tour. Claudio Baglioni torna in tour con 50 date live nei teatri italiani. Si comincia il 24 gennaio 2022 dal Teatro dell'Opera di Roma. Queste le.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle nuovi Singoli italiani in uscita Venerdi 22 Ottobre

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 ottobre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

New Ocean canta la libertà dell'istinto nel brano "Che bella storia"

Diletta: l'album "Sacro Disordine" racconta l'essere unici nell'imperfezione

6occia affronta il tema dell'identità sessuale nell'Ep "Quattro"

Anteprima video: il cantautore Tommaso La Notte cerca di parlare con qualcuno al cinema ma... questo è il video di "Passano i treni"

Peejay lancia "Che spettacolo", un brano dedicato a chi è fragile in amore

Anteprima video: girato con un iPhone arriva il video di "Mutande", brano con cui Simo Veludo ha vinto Castrocaro 2021

Konti Flowerchild... un'esplosione di positività nel nuovo singolo, "Arancione"

Fuori il video di "Vieni e abbraccia il sole", nuovo singolo di Barbara Bert con Gianni Donzelli degli Audio 2

Wasi si presenta al pubblico con l'album “Artista Sconosciuto”

Certificazioni FIMI settimana 42: Salmo platino in tre settimane. Nuove certificazioni per Måneskin, Malika Ayane e Rkomi

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 42: Salmo lascia spazio ad Adele in vetta

Classifica di vendita FIMI album e vinili settimana 42: Chiello debutta sul podio

Certificazioni FIMI settimana 41: tra gli album Deddy è platino e Mahmood è disco d'oro.

Classifica Spotify 41: Salmo ancora primo ma Blanco resiste meglio. La colonna sonora di "Squid game" conquista la viral!

Classifica di vendita FIMI album & vinili settimana 41: ri-debutto sul podio per Deddy

Recensioni

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Video

Michele Bravi Cronaca di un tempo incerto intervista

Alessandra Amoroso Tutto accade... in un'intervista

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Seat Music Awards 2021 intervista a Orietta Berti

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Intervista a Silvia Salemi da I sogni nella tasche a Raffaella Carrà