13 Giugno 2014
di News, Interviste
Condividi su:
13 Giugno 2014

EMERGENTI: SHAGO

Questa settimana nello spazio emergenti "L'Officina del Talento": Shago!

Condividi su:

Roberto Valenza, alias Shago, cantautore conversanese classe ’93, si approccia alla musica sin da bambino, partendo dallo studio del pianoforte e del canto. Crescendo, incontra la black music e ne resta affascinato: incomincia a produrre basi RnB/Hiphop e forma il suo primo gruppo chiamato Hielo Suelto.

Ma nel 2008, assieme ad altri 4 ragazzi, nasce un nuovo progetto pop, l’Acustica Cruise, con influenze reggae e soul, che avrà un discreto successo, guadagnando anche il primo posto in occasione di un concorso interno alla Fiera del Levante in Bari. Con questa band verrà registrato un piccolo Ep di 5 brani.

Nel 2010 l’Acustica Cruise si scioglie e Shago inizia il percorso da solista, partecipando a eventi e contest in giro per l’Italia: in particolare, nel 2011, per mezzo della partecipazione al talent di Vito Diomede, “Stella del Sud” incontra il suo attuale produttore Stefano Romano, fondatore di Coloresuono.

E dal 26 marzo 2013 “Il paradiso“, album di debutto di Shago, è acquistabile in qualsiasi store digitale: due i brani estratti, “Domani sarà” e la stessa title-track “Il paradiso“. Tra le altre cose, il giovane cantautore conversanese vince la prima edizione di “Stella d’Italia” e si aggiudica una borsa di studio presso la MusicItalyAccademy.

A gennaio 2014, Shago si esibisce all’Ottavotalento, noto locale nel barese, il cui palco è stato già solcato da artisti di fama nazionale, quali Max Gazzè e Tiromancino. Le ultime novità: i nuovi brani “Pazzo di te” e “La sensazione che sia tutto una farsa” sono inseriti nella sezione che riguarda gli artisti più stimati nel mondo emergente (Next Social Music App) di “Hitmania Champions” e “Hitmania Spring“, uscite il 4 Marzo ed il 29 Aprile 2014. Le due compilation occupano un importante posto nella classifica nazionale FIMI, riuscendo a piazzarsi rispettivamente al secondo e al settimo posto.

La sensazione che sia tutto una farsa è proprio il brano che abbiamo scelto di presentarvi e che da venerdì verrà trasmesso per una settimane, due volte al giorno, dalla nostra emittente partner Radio Hinterland. Per chi volesse approfondire la sua conoscenza ecco il link della sua pagina ufficiale Facebook.

shago2

L’INTERVISTA

Ciao Shago! Come va? A cosa ti stai dedicando in questo periodo?

Ciao Ragazzi. Tutto bene. Ho molti progettini in porto. Il video del pezzo che vi ho mandato che caricheranno direttamente sul canale YouTube di Hitmania, la stesura di alcuni pezzi, vari live, piccoli e un po’ più grandi e il tutto contornati da svariate ore di ricerche al giorno di contatti!

“Ho lasciato fosse il tempo a dire quello che c’è”. Questa è una frase presa da “La sensazione che sia tutto una farsa”, il pezzo che hai scelto di sottoporci: usi questo atteggiamento anche nella vita e nella musica, oltre che in amore? Quando l’hai scritto? Com’è nata l’idea?

Generalmente, mi impegno affinché ogni cosa abbia un esito positivo ma non tutto dipende dalle azioni che compiamo e questo vale per i rapporti umani e per i progetti. Il tempo mette a fuoco ogni situazione, matura ogni frutto piantato e coltivato. E’ una resa dei conti. Il pezzo parla in maniera ironica, di una storia d’amore che non ha via d’uscita, dove la parte maschile in particolar modo, ha provato e fatto di tutto affinché questo rapporto andasse per il verso giusto. Quando non si raggiunge più una certa complicità, tutto si complica e con il tempo necessario, le cose si evolvono seguendo il proprio corso, dante le risposte necessarie… Ci tengo a precisare che sono interprete vocale di questo pezzo. Ho cercato di plasmare e creare una linea melodica, secondo i miei gusti, interessante e accattivante. Testo e musica sono scritte dal mio amico/collaboratore Stefano Romano. Eravamo in studio, giocavamo con la musica, suonavamo e cantavamo un motivetto e subito, con una gran fotta, abbiamo deciso di abbozzare quella che adesso è “La sensazione che sia tutto una farsa”. L’idea è nata dalla voglia di prendere con allegria i vari problemi che possono incombere nella vita di ognuno di noi,in questo caso nella vita amorosa. Per quanto riguarda la mia vita amorosa, TOP SECRET! :D

Fino a pochi giorni fa in Italia, ha tenuto banco il tema delle elezioni. Ecco, con tutta la calca che c’è e innumerevoli candidati che vogliono conquistare il proprio posto al sole nel panorama musicale, questa è la tua occasione: fa’ un tuo piccolo comizio e dicci perché dovremmo scommettere proprio su di te!

Italianiiiiiii: Vi prometto che mai più saranno faticose le vostre giornate. La mia musica allevierà ogni pensiero e sorta di malessere. Vi aiuterò, con le mie canzoni, a cercare meglio lavoro, donna e animale domestico. Sarò lieto di cantare ai vostri matrimoni e alle vostre cerimonie e vi cullerò con le note prima di andare a letto, per poi ricominciare la giornata più serenamente! Voglio dare un piccolo contributo a tutte quella gente che di musica ne ha bisogno davvero. Parlo dal mio punto di vista ma penso possa essere quello di tutti… La musica unisce e dà una tonalità di colore a tutto il resto.

Vieni da Conversano, in provincia di Bari. E quanti sono in questi anni, gli artisti pugliesi che si stanno affermando! Secondo te, la tua terra cos’ha in più rispetto alle altre, da avere un vivaio musicale così prodigo? Cosa invece, ti sembra vada migliorato a livello di opportunità, per chi come te insegue il sogno?

Con onestà, penso che la nostra terra abbia un clima meraviglioso e la gente qui ha sempre voglia di divertirsi. Il motivo preciso nell’avere un grande vivaio musicale, non so davvero darvelo. So solo dirvi che l’uomo è sempre stato ispirato dal contatto con la natura e per quanto mi riguarda, adoro scrivere molto spesso in solitudine, in posti aperti. La discografia sta avendo un occhio di riguardo nei confronti del sud in quanto credo ci sia stata un’enorme pubblicità da parte di alcuni artisti, ormai in piena carriera anche grazie ai talent, nati e cresciuti in Puglia. Per le opportunità, bisognerebbe far rendere conto a chi non ha mai creduto nello spettacolo, nell’arte, nella musica, che un lavoro non fisico è pur sempre un lavoro. Bisogno avere pazienza affinché un artista venga preso sul serio dai suoi stessi compaesani. Basterebbe ricordare la storia di Modugno..:) Bisognerebbe crederci di più.

L’anno scorso hai pubblicato il tuo primo album dal titolo “Il paradiso”. Parlaci della tracklist e prova ad associare a ogni brano un aggettivo, naturalmente motivandolo.

1) Domani sarà parla di un domani ipotetico,senza preoccupazioni: SPENSIERATEZZA
2) Cometa Tu è il primo brano registrato in studio…per questo: NOVITA’
3) Favola a Metà viaggia fra sonorità londinesi e italiane: RAFFINATEZZA
4) Il Paradiso è AMORE. Si può solo ascoltarlo.
5) Contatto Nel Mio Oceano. Pezzo grintoso, voglia di riscatto… per me è stato molto eccitante registrarlo perché ho scoperto una piccola parte di me ROCK!
6) Di Rossetto pezzo molto curioso,molto interpretato, solare: CURIOSITA’
7) Estate. Estate.
8) Vivere è uno dei pezzi più belli del disco,dolce e grintoso: POESIA.

6) Salutiamoci così: vai nella nostra sezione di All Music Italia dedicata alle recensioni delle nuove uscite discografiche e tra queste, scegline una che ti piace. Per quale opti? Perché? Ti piacerebbe collaborare con quest’artista?

Cesare Cremonini. Album Fantastico, a tratti elettronico. Se mi fosse data la possibilità di collaborarci, sceglierei lui più di Mannarino ed un po’ meno di Arisa! :)

CIAO RAGAZZI!

SHAGO


In Copertina

Nuove collaborazioni per Irama nell'EP "Crepe", in uscita il 28 agosto

Si avvicina la data di uscita del nuovo EP di Irama Crepe, che sarà pubblicato il 28 agosto. Svelate su Instagram le prime collaborazioni.

Sanremo 2021: AFI contro il regolamento, "serve trasparenza"

Arrivano le dichiarazioni di Sergio Cerruti, presidente di AFI, contro il regolamento di Sanremo 2021. .

Luglio 2020 Top e Flop: Achille Lauro Re incontrastato, Battiti live riporta la musica in tv e Chiara Galiazzo paga lo scotto di un pubblico sempre meno attento

Quali progetti si sono distinti nel mese di luglio 2020? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

Cosa Resterà degli Anni ’90: 1992 con Carboni, l’esordio di Nek e gli 883

Continuiamo il nostro viaggio nella musica degli anni '90. Dopo aver percorso il 1990 e il 1991, ora tocca al 1992. SANREMO 1992 Il Sanremo 1992 fu.

Sanremo Giovani 2020: ecco il regolamento e come iscriversi

E' uscito il regolamento ufficiale di Sanremo Giovani 2020, con la nuova trasmissione AmaSanremo e l'abbassamento del limite d'età.

Radio Date Estate 2020: tutti i nuovi singoli in uscita

Siamo arrivati all'ultimo appuntamento con il radio date prima della pausa dell'estate 2020.Come ogni anno, terremo costantemente aggiornato l'articolo con le nuove uscite fino a.

ESCLUSIVA: Amici 20, avvistati ad Amici Casting alcuni volti noti.

Anche quest'anno, per la ventesima edizione del talent show più longevo della televisione italiana, spuntano alcuni volti noti.

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Quaranta canzoni selezionate dalla nostra redazione per i classico sondaggio dell'estate. La parola a voi.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Manfri: “La mia scrittura è semplice, concisa, ma allo stesso tempo ricercata”

E' uscito "Stanza", il terzo singolo del cantautore Manfri, nome d'arte di Manfredi Grigolo, che arriva dopo "Rimedio" e "Moet".

Videointervista ad Alessandro Casillo: “Posso permettermi di fare quello che mi piace”

E' uscito il nuovo singolo di Alessandro Casillo "After", scritto durante il lockdown. Di questo e altro abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Carmen Pierri: “25? Non è solo un titolo, ma un portafortuna!”

E' uscito l'album d'esordio della vincitrice di The Voice Of Italy 2019 Carmen Pierri "25". Sette tracce tra cui tre inediti e quattro cover.

Maryna intervista: "In "Lontano da te" racconto un amore che non decolla"

Intervista alla webstar Maryna che ha pubblicato il nuovo singolo "Lontano da te" cantanto in spagnolo e italiano.

Videointervista a Deborah Iurato: “Nella scrittura ho trovato la mia pace interiore"

E' uscito il nuovo singolo di Deborah Iurato "Ma Cosa Vuoi?", brano che mette in risalto la volontà di percorrere un diverso percorso artistico.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo 2021. Cari Amadeus e Fiorello, state per affrontare il Festival più difficile di sempre...

Sanremo 2021. Amadeus e Fiorello sono da poco stati annunciati come presentatori (e direttori artistici) del Festival di Sanremo 2021.Un'edizione particolare sotto molto punti di vista. Innanzitutto perché sarà il primo grande show, il primo Festival, dell'epoca Covid-19.E per cercare di viverla al meglio, non solo la Rai ha deciso di puntare sul rassicurante Amadeus...

News

Diodato live: annunciate due date speciali al Castello Sforzesco di Milano

Con un annuncio sui social, Diodato ha annunciato due date esclusive e speciali al Castello Sforzesco di Milano, dove suonò già nel 2018. .

H.E.R. vince il Premio Amnesty International Emergenti

La cantautrice, dopo aver vinto il premio Musicultura 2020, ottiene anche questo riconoscimento con il brano Il mondo non cambia mai.

Riki: rinviati al prossimo anno i concerti previsti a Roma e Milano

A causa delle disposizioni dovute al perdurare dello stato d'emergenza, sono stati rinviati al 2021 i concerti di Roma e Milano di Riki.

Pupo: una lucida e ironica riflessione sul tempo che passa nel singolo “Avere Vent'Anni”

E' uscito il nuovo singolo di Pupo Avere Vent'Anni, presentato in anteprima ad Arezzo in occasione di un evento organizzato per celebrare 40 anni di Su Di Noi.

Boss Doms: fuori “I Want More” feat. Kyle Pearce HOSH Remix

A un mese dall'uscita del singolo di Boss Doms I Want More, è stato pubblicato il remix realizzato dal noto Dj tedesco HOSH .

Ermal Meta Live 2021: annunciata la data del recupero del concerto di Bari

Con l'annuncio del recupero della data del Pala Florio di Bari, è ora completo il calendario del tour 2021 di Ermal Meta.

Nuove collaborazioni per Irama nell'EP "Crepe", in uscita il 28 agosto

Si avvicina la data di uscita del nuovo EP di Irama Crepe, che sarà pubblicato il 28 agosto. Svelate su Instagram le prime collaborazioni.

Tiziano Ferro e Massimo Ranieri: per I Love My Radio una emozionante versione di “Perdere l'Amore”

E' uscita la nuova versione di Perdere l'Amore, lo storico brano vincitore del Festival 1988 che per I Love My Radio è stato reinterpretato da Tiziano Ferro e Massimo Ranieri.

La Municipal: “L’Orsa Maggiore / Al Diavolo”, terzo capitolo del progetto “Per resistere alle mode”

E' uscito L’Orsa Maggiore / Al Diavolo, nuovo doppio singolo de La Municipal, terzo capitolo dei cinque previsti per “Per resistere alle mode”.

Paky Maione torna con il suo brano estivo "Il sapore dell'estate"

Paky Maione è il nome d'arte di Pasqualino Maione, cantante che ha partecipato ad Amici di Maria De Filippi nell'edizione 2007/2008.

Le Vibrazioni Summer Tour: In una notte d'estate... la band prosegue la tournée

Prosegue la tournée estiva Le Vibrazioni Summer Tour. Dopo la data di Roma, annunciate 4 nuove date per un'estate all'insegna del rock!.

Notte della Taranta 2020: Concertone a porte chiuse

Il Concertone di Melpignano sarà trasmesso, su RAI 2, il 28 agosto.

Cosa Resterà degli Anni ’90: 1992 con Carboni, l’esordio di Nek e gli 883

Continuiamo il nostro viaggio nella musica degli anni '90. Dopo aver percorso il 1990 e il 1991, ora tocca al 1992. SANREMO 1992 Il Sanremo 1992 fu.

Luce Music Festival – Approdi Musicali: con Francesca Michielin, Dente e Gio Evan

Si svolgerà il 7-8-10-12 agosto presso il Parco Naturale Lama Balice di Bitonto (Ba) la terza edizione Luce Music Festival con un cast d'eccezione.

Premio Bianca D'Aponte 2020: svelati i nomi delle undici finaliste

Sono stati svelati i nomi delle cantautrici finaliste che si sfideranno il 23 e il 24 ottobre per conquistare il Premio Bianca D'Aponte 2020.

News
dalla discografia

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Rubriche

Radio Date

Radio Date Estate 2020: tutti i nuovi singoli in uscita

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 31 luglio 2020

(s)cambio generazionale

La realtà delle playlist sta morendo o si sta consolidando?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Nicola Siciliano: il napoletano tra rap e trap nel nuovo singolo "Sole"

Fake: il nuovo singolo “Dillo”, la volontà di restare in silenzio per paura di dire troppo

Vale Lambo: un intercalare tra amici che diventa un concetto nel nuovo singolo “Statt Zitt”

Belvedere: Note vocali è il nuovo album registrato su Whatsapp

Emma Nolde lancia il singolo "Nero Ardesia" in attesa dell'album

Neif e Lola Ponce in radio con il singolo "Disco estate"

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #32: a sorpresa Tedua scalza Achille Lauro e si riporta in vetta

Classifica Radio Earone Settimana #32: “Karaoke” si conferma in testa, ma “Ciclone” è sempre più vicino

Certificazioni FIMI Settimana #31: platino per il singolo di Random, mentre This Is Elodie conquista il disco d'oro

Classifica Spotify Settimana #31: Rocco Hunt ancora primo. Sul podio “Karaoke” e “Mediterranea”

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #31: vola “1990” di Achille Lauro, è primo!

Classifica Radio Earone Settimana #31: “Karaoke” si conferma, ma “Ciclone” è sul podio

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Manfri Intervista Stanza

Sal Da Vinci Intervista So pazz' e te

Alessandro Casillo Intervista After

Deborah Iurato Intervista Ma Cosa Vuoi

Giulia Penna Intervista Bacio a Distanza

Baby K Non mi basta più feat. Alexa

La Camba Intervista Facci Caso

DRD Intervista Defuera

GIULIA Intervista Mon Amour

Diodato, al via il tour in Valle d'Aosta

Jack The Smoker Intervista Diretta Instagram

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai