13 Giugno 2014
di News, Interviste
Condividi su:
13 Giugno 2014

EMERGENTI: SHAGO

Questa settimana nello spazio emergenti "L'Officina del Talento": Shago!

Condividi su:

Roberto Valenza, alias Shago, cantautore conversanese classe ’93, si approccia alla musica sin da bambino, partendo dallo studio del pianoforte e del canto. Crescendo, incontra la black music e ne resta affascinato: incomincia a produrre basi RnB/Hiphop e forma il suo primo gruppo chiamato Hielo Suelto.

Ma nel 2008, assieme ad altri 4 ragazzi, nasce un nuovo progetto pop, l’Acustica Cruise, con influenze reggae e soul, che avrà un discreto successo, guadagnando anche il primo posto in occasione di un concorso interno alla Fiera del Levante in Bari. Con questa band verrà registrato un piccolo Ep di 5 brani.

Nel 2010 l’Acustica Cruise si scioglie e Shago inizia il percorso da solista, partecipando a eventi e contest in giro per l’Italia: in particolare, nel 2011, per mezzo della partecipazione al talent di Vito Diomede, “Stella del Sud” incontra il suo attuale produttore Stefano Romano, fondatore di Coloresuono.

E dal 26 marzo 2013 “Il paradiso“, album di debutto di Shago, è acquistabile in qualsiasi store digitale: due i brani estratti, “Domani sarà” e la stessa title-track “Il paradiso“. Tra le altre cose, il giovane cantautore conversanese vince la prima edizione di “Stella d’Italia” e si aggiudica una borsa di studio presso la MusicItalyAccademy.

A gennaio 2014, Shago si esibisce all’Ottavotalento, noto locale nel barese, il cui palco è stato già solcato da artisti di fama nazionale, quali Max Gazzè e Tiromancino. Le ultime novità: i nuovi brani “Pazzo di te” e “La sensazione che sia tutto una farsa” sono inseriti nella sezione che riguarda gli artisti più stimati nel mondo emergente (Next Social Music App) di “Hitmania Champions” e “Hitmania Spring“, uscite il 4 Marzo ed il 29 Aprile 2014. Le due compilation occupano un importante posto nella classifica nazionale FIMI, riuscendo a piazzarsi rispettivamente al secondo e al settimo posto.

La sensazione che sia tutto una farsa è proprio il brano che abbiamo scelto di presentarvi e che da venerdì verrà trasmesso per una settimane, due volte al giorno, dalla nostra emittente partner Radio Hinterland. Per chi volesse approfondire la sua conoscenza ecco il link della sua pagina ufficiale Facebook.

shago2

L’INTERVISTA

Ciao Shago! Come va? A cosa ti stai dedicando in questo periodo?

Ciao Ragazzi. Tutto bene. Ho molti progettini in porto. Il video del pezzo che vi ho mandato che caricheranno direttamente sul canale YouTube di Hitmania, la stesura di alcuni pezzi, vari live, piccoli e un po’ più grandi e il tutto contornati da svariate ore di ricerche al giorno di contatti!

“Ho lasciato fosse il tempo a dire quello che c’è”. Questa è una frase presa da “La sensazione che sia tutto una farsa”, il pezzo che hai scelto di sottoporci: usi questo atteggiamento anche nella vita e nella musica, oltre che in amore? Quando l’hai scritto? Com’è nata l’idea?

Generalmente, mi impegno affinché ogni cosa abbia un esito positivo ma non tutto dipende dalle azioni che compiamo e questo vale per i rapporti umani e per i progetti. Il tempo mette a fuoco ogni situazione, matura ogni frutto piantato e coltivato. E’ una resa dei conti. Il pezzo parla in maniera ironica, di una storia d’amore che non ha via d’uscita, dove la parte maschile in particolar modo, ha provato e fatto di tutto affinché questo rapporto andasse per il verso giusto. Quando non si raggiunge più una certa complicità, tutto si complica e con il tempo necessario, le cose si evolvono seguendo il proprio corso, dante le risposte necessarie… Ci tengo a precisare che sono interprete vocale di questo pezzo. Ho cercato di plasmare e creare una linea melodica, secondo i miei gusti, interessante e accattivante. Testo e musica sono scritte dal mio amico/collaboratore Stefano Romano. Eravamo in studio, giocavamo con la musica, suonavamo e cantavamo un motivetto e subito, con una gran fotta, abbiamo deciso di abbozzare quella che adesso è “La sensazione che sia tutto una farsa”. L’idea è nata dalla voglia di prendere con allegria i vari problemi che possono incombere nella vita di ognuno di noi,in questo caso nella vita amorosa. Per quanto riguarda la mia vita amorosa, TOP SECRET! 😀

Fino a pochi giorni fa in Italia, ha tenuto banco il tema delle elezioni. Ecco, con tutta la calca che c’è e innumerevoli candidati che vogliono conquistare il proprio posto al sole nel panorama musicale, questa è la tua occasione: fa’ un tuo piccolo comizio e dicci perché dovremmo scommettere proprio su di te!

Italianiiiiiii: Vi prometto che mai più saranno faticose le vostre giornate. La mia musica allevierà ogni pensiero e sorta di malessere. Vi aiuterò, con le mie canzoni, a cercare meglio lavoro, donna e animale domestico. Sarò lieto di cantare ai vostri matrimoni e alle vostre cerimonie e vi cullerò con le note prima di andare a letto, per poi ricominciare la giornata più serenamente! Voglio dare un piccolo contributo a tutte quella gente che di musica ne ha bisogno davvero. Parlo dal mio punto di vista ma penso possa essere quello di tutti… La musica unisce e dà una tonalità di colore a tutto il resto.

Vieni da Conversano, in provincia di Bari. E quanti sono in questi anni, gli artisti pugliesi che si stanno affermando! Secondo te, la tua terra cos’ha in più rispetto alle altre, da avere un vivaio musicale così prodigo? Cosa invece, ti sembra vada migliorato a livello di opportunità, per chi come te insegue il sogno?

Con onestà, penso che la nostra terra abbia un clima meraviglioso e la gente qui ha sempre voglia di divertirsi. Il motivo preciso nell’avere un grande vivaio musicale, non so davvero darvelo. So solo dirvi che l’uomo è sempre stato ispirato dal contatto con la natura e per quanto mi riguarda, adoro scrivere molto spesso in solitudine, in posti aperti. La discografia sta avendo un occhio di riguardo nei confronti del sud in quanto credo ci sia stata un’enorme pubblicità da parte di alcuni artisti, ormai in piena carriera anche grazie ai talent, nati e cresciuti in Puglia. Per le opportunità, bisognerebbe far rendere conto a chi non ha mai creduto nello spettacolo, nell’arte, nella musica, che un lavoro non fisico è pur sempre un lavoro. Bisogno avere pazienza affinché un artista venga preso sul serio dai suoi stessi compaesani. Basterebbe ricordare la storia di Modugno..:) Bisognerebbe crederci di più.

L’anno scorso hai pubblicato il tuo primo album dal titolo “Il paradiso”. Parlaci della tracklist e prova ad associare a ogni brano un aggettivo, naturalmente motivandolo.

1) Domani sarà parla di un domani ipotetico,senza preoccupazioni: SPENSIERATEZZA
2) Cometa Tu è il primo brano registrato in studio…per questo: NOVITA’
3) Favola a Metà viaggia fra sonorità londinesi e italiane: RAFFINATEZZA
4) Il Paradiso è AMORE. Si può solo ascoltarlo.
5) Contatto Nel Mio Oceano. Pezzo grintoso, voglia di riscatto… per me è stato molto eccitante registrarlo perché ho scoperto una piccola parte di me ROCK!
6) Di Rossetto pezzo molto curioso,molto interpretato, solare: CURIOSITA’
7) Estate. Estate.
8) Vivere è uno dei pezzi più belli del disco,dolce e grintoso: POESIA.

6) Salutiamoci così: vai nella nostra sezione di All Music Italia dedicata alle recensioni delle nuove uscite discografiche e tra queste, scegline una che ti piace. Per quale opti? Perché? Ti piacerebbe collaborare con quest’artista?

Cesare Cremonini. Album Fantastico, a tratti elettronico. Se mi fosse data la possibilità di collaborarci, sceglierei lui più di Mannarino ed un po’ meno di Arisa! 🙂

CIAO RAGAZZI!

SHAGO


In Copertina

Amici di Maria De Filippi: con quale discografiche usciranno i cantanti di Amici 20?

Manca un mese alla conclusione della ventesima edizione del programma. Tra metà maggio e inizio giugno dovrebbe uscire i dischi dei cantanti di Amici 20.

Anteprima Video: una riflessione sui sacrifici fatti per realizzare un sogno nel singolo “Cosa Ballo a Fare” di Leone

Sarà in radio dal 20 aprile il nuovo singolo di Leone Cosa Ballo a Fare. Il videoclip diretto da Errico D'Andrea è in anteprima su All Music Italia.

La carica dei vinili: arrivano nei negozi nuove versioni di grandi classici... Mia Martini, Califano, Bertè ma anche i Maneskin

33 giri di album mai ristampati prima e versioni celebrative. Ecco tutti i link per acquistarli.

Laura Pausini interpreterà con Diane Warren "Io sì (Seen)" alla Notte degli Oscar. Ecco come guardare la serata in tv

Prima della cerimonia andrà in onda Oscars: Into the Spotlight e tutti i candidati per la miglior canzone si esibiranno live.

Giulia Molino pronta a pubblicare il suo inno d'orgoglio meridionale, "Napules"

Il nuovo brano arriverà tra pochi giorni a distanza di tre mesi dal precedente singolo.

AMICI DI MARIA DE FILIPPI: LE PAGELLE DEGLI INEDITI DI TANCREDI, ARIANNA e IBLA

Penultimo appuntamento con le recensioni ai brani inediti di Amici 20.

Nasce ALL MUSIC FRIDAY, la playlist su Spotify con tutte le uscite italiane della settimana senza distinzione di genere o popolarità

La playlist verrà resettata e aggiornata ogni settimana e, nell'apposito post su Instagram del venerdì alle 22:30 potrete commentare le uscite.

Enzo Mazza della FIMI infuriato: "La musica ferma e gli Europei di Calcio no..."

Per i concerti con un massimo di 1.000 persone, per il calcio approvato un piano per 16.000 persone allo Stadio .

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista ai Selton: “Benvenuti per noi è un messaggio di incoraggiamento all'incontro”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo album dei Selton Benvenuti. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Emanuele Aloia: “Ricevo messaggi da parte di studenti che apprezzano arte e letteratura grazie alle mie canzoni”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita dell'album d'esordio di Emanuele Aloia Sindrome di Stendhal, disponibile in formato fisico e su tutte le piattaforme digitali. .

Videointervista ad Achille Lauro: “Il mio lusso è essere libero grazie al successo.”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo album di Achille Lauro intitolato semplicemente Lauro. Ne abbiamo parlato con l'artista.

Videointervista a Skioffi: “Non penso che Amici abbia influito troppo nella mia musica”

A un anno dalla sua partecipazione ad Amici, Skioffi torna con un nuovo progetto discografico, un Ep di 7 tracce intitolato Alice.

Videointervista a Mobrici: “Ora sono più libero di esplorare mondi diversi.”

E' uscito il nuovo singolo di Mobrici TVB. Con questo brano, che arriva a un mese dal precedente 20100, prosegue il percorso solista dell'artista per anni leader dei Canova.

Videointervista a Max Gazzè: “La musica è il nostro gioco preferito ed è la cosa per cui alzarsi ogni mattina”

E' uscito il nuovo album di Max Gazzè La Matematica dei Rami, a cui il cantautore romano ha lavorato insieme alla Magical Mystery Band.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Spotify e la mancata occasione di aiutare gli emergenti con "Radar Italia" (e anche Fedez dice la sua sulle scelte della piattaforma...)

Spotify Italia e gli emergenti... una storia dal finale scontato di cui anche Fedez, a modo suo, ha voluto parlare. Mesi fa avevo già parlato del lancio in Italia della Playlist di Spotify Radar, nata in tutto il mondo per valorizzare artisti sconosciuti ma talentuosi e lanciarli nel mondo della musica, o almeno provarci. In quell'articolo che...

News

Amici di Maria De Filippi: con quale discografiche usciranno i cantanti di Amici 20?

Manca un mese alla conclusione della ventesima edizione del programma. Tra metà maggio e inizio giugno dovrebbe uscire i dischi dei cantanti di Amici 20.

La carica dei vinili: arrivano nei negozi nuove versioni di grandi classici... Mia Martini, Califano, Bertè ma anche i Maneskin

33 giri di album mai ristampati prima e versioni celebrative. Ecco tutti i link per acquistarli.

Aiello torna live ad ottobre con il “Meridionale Tour”

L'artista presenterà le canzoni del nuovo album Meridionale, tra cui il brano Ora con cui ha partecipato al Festival di Sanremo.

TY1 in arrivo il nuovo album "DJUNGLE" con più di 20 collaborazioni

Da Marracash a Tiromancino, da Massimo Pericolo a Neffa... e ancora Myss Keta, Ernia e tanti altri.

Nuova collaborazione per Capo Plaza. "Envidioso" è il nuovo singolo con Morad

Il brano arriva dopo le numerose collaborazioni contenute nell'album "Plaza".

Biondo si racconta tra luci e ombre, nel libro "Non solo ego" fuori per Mondadori

Due dischi e diversi singoli pubblicati oltre ad una carriera da attore iniziata dallo scorso anno... il giovane artista si racconta tra luci e ombre.

1.000 Bauli in piazza ieri a Roma per chiedere aiuti concreti per i lavoratori dello spettacolo

Tra i tanti artisti presenti Fiorella Mannoia, Emma, Diodato, Alessandra Amoroso e Renato Zero.

Una. Nessuna. Centomila. Il Concerto fissata la nuova data per l'evento musicale contro la violenza di genere

Il grande evento è stato riprogrammato, come tanti concerti, alla luce delle vigenti disposizioni ministeriali.

Giulia Molino pronta a pubblicare il suo inno d'orgoglio meridionale, "Napules"

Il nuovo brano arriverà tra pochi giorni a distanza di tre mesi dal precedente singolo.

Musicultura 2021: svelati i nomi dei 16 finalisti che si esibiranno dal vivo al Teatro Persiani di Recanati

Prosegue a vele spiegate Musicultura 2021. Il Festival della Canzone Popolare e d’Autore, ufficializza i nomi dei 16 artisti finalisti della XXXII edizione del concorso.

Francesco Renga Insieme Tour: rinviato a dicembre la tournèe teatrale

A causa del perdurare dell'emergenza sanitaria è rinviata al prossimo mese di dicembre la tournée teatrale di Francesco Renga Insieme Tour.

Sangiovanni riprende una versione 2.0, tra libertà e politica, di Felicità (testo e video)

La base in realtà è una versione lanciata da Fabio Nirta e ripresa di recente in un video social da Colapesce e Dimartino.

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 16 aprile

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

W la Mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Anteprima Video: una riflessione sui sacrifici fatti per realizzare un sogno nel singolo “Cosa Ballo a Fare” di Leone

Ski & Wok: fuori “Rockstar 99 – Parte 1” l'Ep d'esordiio dell'irriverente duo romano della Triplosette Ent.

Mirall canta una preghiera laica per la musica in “Padre Nostro”

Ultrapop: dopo i successi del 2019 e del 2020, ecco il nuovo singolo “Lois Lane & Clark Kent”

Zioda lancia il nuovo singolo "Casamia" in duetto con Saint Pablo

Giulia Mei denuncia ipocrisie e contraddizioni nel brano “Mamma!”

Questa sera, 13 aprile, il giovane cantautore Cioffi in un live esclusivo per All Music Italia

Anteprima Video: una richiesta d’aiuto verso qualcuno che non vuole ascoltare nel nuovo singolo di Zueno “Le Chiavi Di Casa”

Opposite: la difficoltà di un rapporto a due nel nuovo singolo “Narghilè”

Classifica Spotify Settimana #15: Guè Pequeno e Dj Harsh irrompono nella chart e si piazzano in vetta

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #15: Guè Pequeno festeggia i primi 10 anni da solista con un doppio primo posto

Classifica Radio Settimana #15: Colapesce e Dimartino inarrestabili. Irama torna sul podio!

Certificazioni FIMI settimana 14: continua il successo dei brani di Sanremo 2021 e Sangiovanni è disco di platino

Classifica Spotify Settimana #14: Madame è prima... in Top 10 anche due brani di Amici 20

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: colpo a sorpresa di Madame, ora in testa tra gli album

Recensioni

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Michele Bravi: La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo.

Video

Emanuele Aloia Intervista Sindrome di Stendhal

Achille Lauro Intervista Lauro

Selton Intervista Benvenuti

Cioffi live in esclusiva per All Music Italia

Max Gazzè Intervista La matematica dei rami

Virginio Intervista Rimani

Random Intervista Nuvole

Tazenda Intervista Antìstasis

Malika Ayane Intervista Malifesto

Senhit Intervista Adrenalina Eurovision Song Contest

Tommaso Zorzi Bocca di Rosa al Maurizio Costanzo Show

Febo Giorgio Pasotti Intervista Fino In Fondo