29 Maggio 2014
di Officina del talento
Condividi su:
29 Maggio 2014

EMERGENTI: I MAD SHEPHERD

Questa settimana nello spazio emergenti "L'Officina del Talento": i Mad Shepherd!

Condividi su:

I Mad Shepherd sono un’alternative rock band di Roma. Con il loro beat incalzante, il suono duro e diretto della loro musica e la tensione emotiva dei testi trasformano lo stile rock contemporaneo in un intenso ed esplosivo show.

Dopo due EP registrati tra il 2009 e il 2012, un brano incluso nella compilation “Riot on sunset vol.22” della 272 Records (Los Angeles), la selezione degli speaker di Radio Rock (FM 106.6) per “Festivàl” e la finale del Contest “Suona i Foo Fighters e sali sul palco del Rock in Idrho” organizzato da Sony Music, sono entrati in studio nel luglio 2013 per la produzione del loro primo LP.

L’album d’esordio “Monarch“, che vede la luce grazie alla co-produzione di Walter Babbini (Zucchero, Morricone, Negrita), che ha registrato e missato l’album presso i Revolver Studios di Guidonia (Roma) e con alla batteria l’ospite d’eccezione, Valter Sacripanti (Frankie Hi Energy, Massimo Varini), ha acquistato ulteriore valore grazie al mastering di Howie Weinberg (Oltre 200 dischi d’oro prodotti con artisti come Muse, Metallica, Deftones) realizzato presso il suo Howie Weinberg Mastering studio di Los Angeles.

La formazione dei Mad Shepherd è la seguente:
Stefano Di Pietro – Voce
Salvatore Dragone – Chitarre
Francesco Leone – Basso e cori
Marco Fiorenza – Batteria

MadShepherd2

Monarch è il brano che abbiamo scelto di presentarvi e che da venerdì verrà trasmesso per una settimane, due volte al giorno, dalla nostra emittente partner Radio Hinterland. Per chi volesse approfondire la sua conoscenza ecco il link della loro pagina ufficiale Facebook.

L’INTERVISTA

Italiani, di Roma, ma artisticamente “inglesi”. O americani che dir si voglia. Chi sono i Mad Shepherd? Il nome è scelto solo perché “fa figo” come direbbero da qualche parte o c’è un’altra motivazione dietro?

Dici che il nostro nome “fa figo”!? beh allora vuol dire che funziona! A parte gli scherzi è stato una scelta un po’ causale che poi si è armonizzata perfettamente con il concept che stava nascendo man mano che scrivevamo i pezzi dell’album. Il pastore matto è un personaggio immaginario, una specie di nuovo fool shakespeariano che nella sua follia dice la verità! Direi che incarna anche la natura del gruppo un po’ folle, un po’ ironica ma allo stesso tempo, strano a dirsi, profondamente seria.

Il rock in Italia spesso viene associato a figure nazionalpopolari che hanno l’esigenza di mischiarlo al pop per arrivare alla massa. Eppure la scena underground pullula di progetti che il rock lo fanno per davvero, nudo e crudo. Voi ci rientrate a pieno titolo, avendo tra l’altro partecipato a svariati eventi live legati al genere. Qual è secondo voi lo spazio del rock in Italia? E’ davvero così difficile vivere di rock in questo paese?

Diciamo che il panorama musicale italiano è spesso molto “provinciale” come tutte le realtà lontane da centri nevralgici di produzione culturale e discografica. Certo questo fa di noi magari anche un gruppo rock provinciale non lo nego e anzi ce ne rendiamo conto e cerchiamo di migliorare e aprirci sempre ad una realtà internazionale. Ci sono giovani che soprattutto negli ultimi anni sono potuti crescere respirando a pieni polmoni musica proveniente dalla discografia internazionale, sentendo solo musica in inglese o in tedesco o islandese. Stefano (cantante) per esempio è vissuto anche per lunghi periodi in America e quindi ha visto anche con i suoi occhi contesti molto diversi. L’industria discografica italiana però sembra non cercare stimoli dall’esterno, chiudersi a riccio in ciò che vende tra le nostre quattro mura domestiche e comunque riproporre prodotti discografici che hanno tra le maggiori influenze solo gruppi autoctoni con una spruzzata del fenomeno internazionale del momento. E quello funziona e vende, almeno per un po’, il resto muore nelle cantine. Questo è triste oltre che stupido, perché chiaramente non punta al lungo periodo e non aspira a mercati freschi come possono essere, non solo quello americano o inglese in cui c’è una concorrenza fortissima, ma realtà come l’Australia, il Canada, il Brasile, la Germania, l’Est Europa in cui di rock se ne produce e ascolta tanto e non è detto che un po’ di questo non possa venire dal nostro Paese. Pensare che un gruppo possa vivere di musica facendo solo tour in Italia è una triste realtà italiana e certo si tratta di un’anomalia. Noi continuiamo a sperare che qualcosa cambi e ci capita ogni tanto d’incontrare persone che credono nel nostro progetto e che la vedono come noi. Bisognerebbe fare sistema, quella probabilmente è l’unica strada per “uscire” sia in Italia e poi anche all’estero. Creare una scena musicale rock fatta di musicisti, professionisti del settore e ascoltatori di musica che non punti ad una serata riuscita ma a qualcosa di più grande.

Quali sono i vostri punti di riferimento musicali, le vostre fonti di ispirazioni?

Diciamo che sono abbastanza eterogenee ma abbiamo alcuni mostri sacri che secondo noi sono tra i pochi che riescono veramente a scrivere musica originale oggi e molti altri sono delle riproduzioni più o meno originali ispirati da questi, tutti gruppi che hanno una certa maturità artistica ma che hanno cominciato a scrivere capolavori anche molto giovani. Gruppi come i Queens of the stone Age, i Foo Fighters, Nine Inch Nails, A Perfect Circle, Deftones, cantanti e autori come Mike Patton, Chris Cornell, Corey Taylor, Dave Grohl, Myles Kennedy, Eddie Vedder, Mark Lanegan. Delle cose uscite da poco in ambito rock c’è poco di veramente interessante, qualcosa nell’ambito metalcore o elettro-rock, ma suonano sempre molto pop, diciamo nel filone Linkin Park, ma non veramente degno di nota come quello che producono questi gruppi ormai sulla scena da più di 20-30 anni.

Il singolo che ci presentate, “Monarch”, dà anche il titolo al vostro primo album, di cui è possibile ascoltare alcune anteprime su Soundcloud. Parlateci del pezzo e di come è nato il vostro progetto discografico omonimo.

La storia del video, che racconta molto bene il testo della canzone, si svolge in una metropoli post-moderna. Questo scenario rappresenta la società in cui viviamo. “Monarch” è una tecnica di “controllo mentale” inventata dalla C.I.A. per controllare e addestrare gli agenti attraverso l’ipnosi, essa rappresenta la metafora della società contemporanea in cui sembra essere finito il momento del dialogo e si è spinti solo ad una comunicazione di massa volta a vendere di tutto: un voto, un’idea o anche un sentimento. La traccia racconta la liberazione del protagonista dal controllo mentale da parte del “villain” che ne ha fatto un suo schiavo. Il protagonista sotto controllo mentale (Stefano) serve al cattivo perché la sua musica è uno strumento che gli è utile per spingere il pubblico ad omologarsi e ad accettare passivamente il suo volere. Il personaggio alla fine del video si libera e incita gli altri a combattere. Direi che, come in un po’ tutto l’album, si racconta la società così come la vediamo noi, ma il tutto è soprattutto incentrato ad una reazione, non alla rinuncia passiva che spesso caratterizzava parte dell’alternative anni ’90 o anche il post-rock o indie degli ultimi anni, ma una spinta a cambiare le cose o anche a cambiare solo la propria vita.

Il video del brano, uscito da pochi giorni, strizza anch’esso l’occhio all’estero. Chi lo ha ideato e progettato? Ciò che ci ha più colpito è la presenza di uomini senza volto. Una scelta stilistica o c’è un legame con il testo del brano?

L’idea era quella di Stefano (cantante) che ha dato delle linee guida basate sul testo che ha scritto, al regista Stefano Poletti, che ha interpretato il concept in maniera anche personale essendosi appassionato molto alla canzone e alla tematica. Gli uomini senza volto rappresentano gli uomini tutti uguali che la società così strutturata tende a creare; uomini che perdono il loro volto, la loro caratteristica di umanità e soprattutto di identità personale e irripetibile.

Come vi vedete nel futuro? Quali sono gli obiettivi a breve e lungo termine dei Mad Shepherd?

Ci vediamo chiaramente in cantina a piangere!!! No, dai speriamo di uscire ogni tanto! Allora per ora suonare, suonare e anche suonare. Abbiamo delle date a brevissimo in Calabria un mini-tour di tre date: 30, 31 Maggio in elettrico e 1 Giugno in unplugged. Poi il 7 Giugno suoneremo al Roma 70 Festival. Poi stiamo partecipando ad un paio di contest tra cui quello per Rock in Roma, quindi incrociamo tutti le dita! Stiamo inoltre definendo alcune serate per luglio e poi un piccolo tour in piena estate che terminerà con il Frogstock festival, un’importante palcoscenico che non vediamo l’ora di calcare, a fine Agosto. Aspettiamo qualche conferma per comunicare ufficialmente le altre date.


In Copertina

X Factor 2021 Home Visit: squadre al completo ma solo due donne su dodici concorrenti

X Factor 2021 Home visit È giunto il momento di comporre le squadre che andranno ai Live X Factor 2021. I quattro giudici sono chiamati a raccolta.

Le Pagelle nuovi Singoli italiani in uscita Venerdi 22 Ottobre

Pagelle nuovi singoli italiani in uscita il 22 ottobre a cura di Fabio Fiume. E questa settimana sono tornati ad essere tantissimi gli artisti in uscita.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 ottobre

Radio date 22 ottobre. Questa settimana in arrivo tanta nuova musica italiana. Briga, Ron, Don Joe, Michele Bravi, La Rappresentante di Lista e tante altre novità nel.

Nuovo record per i Måneskin... per la prima volta un artista italiano ha tre nomination agli MTV EMAs

Nel frattempo il videoclip di "Mammamia" balza al primo posto delle tendenze di YouTube.

Anteprima video: il cantautore Tommaso La Notte cerca di parlare con qualcuno al cinema ma... questo è il video di "Passano i treni"

Il songwriter pugliese classe 2001, innamorato dei libri e della poesia, torna con un'intensa ballad.

Sanremo giovani: lettera aperta a Amadeus... gli emergenti temono il televoto

Il nostro direttore scrive al direttore artistico della kermesse per farsi portavoce dei timori di molti artisti emergenti che gli scrivono ogni giorno.

MTV EMA 2021: ecco i cinque candidati ufficiali della categoria "Best Italian Act" e come votarli

A sorpresa, e ingiustamente, escluso dalla cinquina la rivelazione dell'anno... Blanco.

Amici di Maria De Filippi: il banco di Giacomo a rischio per Simone Russo e il suo inedito. Ecco chi è il nuovo possibile allievo della scuola

Ad oggi il 18enne ha inciso due inediti con il nome d'arte di Vile.

Amadeus ringrazia gli iscritti a Sanremo giovani 2021. Sono state oltre 700 le domande di partecipazione

Ora il direttore artistico con la Commissione musicale avrà il compito di individuare i 30 artisti che verranno ascoltati dal vivo a novembre.

A Vent'anni da "Rosso relativo" Tiziano Ferro lancia la versione celebrativa del suo "passaporto musicale"

Tornerà nei negozi a novembre, con tanti contenuti extra, il disco d'esordio (da oltre 2 milioni e mezzo di copie vendute nel mondo) di Ferro.

Salmo: dove vedere il documentario Water World Music Festival (e quando esce)

Salmo ha annunciato un'altra grossa novità. Il prossimo 15 ottobre sarà disponibile in streaming su Amazon Prime Video il documentario Water World Music Festival. Sarà grazie.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Simona Molinari: videointervista all'artista pronta ad abbandonarsi al cambiamento.

"Davanti al mare" è il primo singolo ad uscire con la sua nuova casa discografica, la BMG.

Intervista a Viola, studentessa di giorno, creator da 250k folllowers su TikTok e cantante di notte

La ragazza ci rivela che l'artista di riferimento, che più l'ha ispirata, è... Mannarino.

Andrea Sannino: videointervista all'artista che sorride sempre.

Dopo il grande successo di "Abbraciame" l'artista torna a teatro per vestire i panni di Renato Carosone.

Intervista a Luv! giovanissima cantautrice e violinista sarda reduce dal lancio di "Maledetta"

Reduce dal lancio del singolo "Maledetta" abbiamo contattato l'artista per farci raccontare la sua musica.

Videointervista a Alessandra Amoroso: "In Tutto Accade ci sono tutte le mie anime"

"Tutto accade"è un album in cui le due metà di Alessandra si incontrano e trovano il perfetto equilibrio tra loro, l'una indispensabile all'altra.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo giovani: lettera aperta a Amadeus... gli emergenti temono il televoto

Mancano ancora due mesi alla serata finale di Sanremo giovani 2021 ma il sottoscritto preferisce portarsi avanti e scrivere una lettera al Direttore artistico del Festival di Sanremo, Amadeus. Chi ci legge sa che il presentatore mi sta simpatico, almeno in relazione al Festival. Più che starmi simpatico provo ammirazione per il lavoro fatto in questi...

News

X Factor 2021 Home Visit: squadre al completo ma solo due donne su dodici concorrenti

X Factor 2021 Home visit È giunto il momento di comporre le squadre che andranno ai Live X Factor 2021. I quattro giudici sono chiamati a raccolta.

Sabato 23 ottobre la Nazionale Cantanti sfiderà la squadra Campioni del Cuore

La partita è in memoria del Sindaco di Chiavari Marco di Capua scomparso prematuramente.

Mecna e Coco: è uscito Bromance, il loro primo disco in collaborazione

Che cos'è la Bromance? A questa domanda rispondono Mecna e CoCo, la coppia d'oro del dream rap italiano, pubblicando oggi il loro primo disco in.

Maneskin senza freni: due concerti negli USA e un'ospitata da urlo in un noto talk show

I Maneskin sono sempre più senza limiti e senza confini. Dopo la vittoria a Eurovision Song Contest 2021 la band di Damiano, Victoria, Ethan e.

Shari torna con Follia, un singolo oscuro prodotto da Salmo

Bentornata Shari. Da poche ore è disponibile su tutte le piattaforme digitali Follia, il primo singolo di Shari per Lebonski 360°, etichetta discografica di Salmo.

Nuovo record per i Måneskin... per la prima volta un artista italiano ha tre nomination agli MTV EMAs

Nel frattempo il videoclip di "Mammamia" balza al primo posto delle tendenze di YouTube.

Ghali torna con "Wallah", il nuovo singolo che unisce tre lingue in un unico idioma

Il nuovo brano arriva a quasi due anni di distanza dal successo dell'album "DNA".

MTV EMA 2021: ecco i cinque candidati ufficiali della categoria "Best Italian Act" e come votarli

A sorpresa, e ingiustamente, escluso dalla cinquina la rivelazione dell'anno... Blanco.

Area Sanremo 2021: prorogati di una settimana i termini di iscrizione. Ecco tutti i dettagli e quando servirà il secondo brano

KNTNR assegnerà 10 borse di studio del valore di 2.500 euro.

Dopo la parentesi yungest Moonstar torna tha Supreme con M%n

A distanza di due anni dal suo disco d'esordio il Producer e rapper rivelazione della musica italiana che si nasconde dietro una avatar, sta tornando.

Amici di Maria De Filippi: il banco di Giacomo a rischio per Simone Russo e il suo inedito. Ecco chi è il nuovo possibile allievo della scuola

Ad oggi il 18enne ha inciso due inediti con il nome d'arte di Vile.

Cristina Donà lancia il singolo "Colpa" in attesa del disco di prossima uscita

Il brano è il secondo estratto dal nuovo album deSidera, dopo il singolo Desiderio.

Achille Lauro pronto a lanciare "Io e te", nuova ballad che accompagna il film "Anni da cane"

Questa collaborazione del cantautore con gli Amazon Studios pare sarà solo la prima di molte altre.

Amici 21 riassunto della quinta settimana del pomeridiano dal 18 al 22 ottobre 2021

In questa settimana un nuovo ingresso stabile nella scuola e l'arrivo di Simone, 18enne che tenterà di sottrarre il banco a Giacomo.

I Måneskin uccidono Damiano nel video a tinte pulp di "Mammamamia"

Il video è diretto da Rei Nadal e prodotto da Prettybird.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle nuovi Singoli italiani in uscita Venerdi 22 Ottobre

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 ottobre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Anteprima video: il cantautore Tommaso La Notte cerca di parlare con qualcuno al cinema ma... questo è il video di "Passano i treni"

Peejay lancia "Che spettacolo", un brano dedicato a chi è fragile in amore

Anteprima video: girato con un iPhone arriva il video di "Mutande", brano con cui Simo Veludo ha vinto Castrocaro 2021

Konti Flowerchild... un'esplosione di positività nel nuovo singolo, "Arancione"

Fuori il video di "Vieni e abbraccia il sole", nuovo singolo di Barbara Bert con Gianni Donzelli degli Audio 2

Wasi si presenta al pubblico con l'album “Artista Sconosciuto”

Uno stile più urban in "Per tutte le volte", nuovo singolo di Matteo Sica

Hostile: fuori il nuovo singolo "Natante" con un video di Roberto "Rup" Paolini

Banadisa: un sound fatto di cumbia elettronica e surrealismo polesano nell'album "Suerte"

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 42: Salmo lascia spazio ad Adele in vetta

Classifica di vendita FIMI album e vinili settimana 42: Chiello debutta sul podio

Certificazioni FIMI settimana 41: tra gli album Deddy è platino e Mahmood è disco d'oro.

Classifica Spotify 41: Salmo ancora primo ma Blanco resiste meglio. La colonna sonora di "Squid game" conquista la viral!

Classifica di vendita FIMI album & vinili settimana 41: ri-debutto sul podio per Deddy

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 41: Salmo resta in vetta, i Måneskin si fermano alla #6

Recensioni

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Video

Simona Molinari intervista Davanti al mare, il nuovo singolo, e un tuffo nel passato

Alessandra Amoroso Tutto accade... in un'intervista

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Seat Music Awards 2021 intervista a Orietta Berti

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Intervista a Silvia Salemi da I sogni nella tasche a Raffaella Carrà