12 Dicembre 2020
Condividi su:
12 Dicembre 2020

Zibba: fuori “Don’t Panic” un groviglio di metafore posate sul funk

Tre anni dopo l'album Le Cose, è tutto pronto per il ritorno di Zibba con il singolo Don’t Panic, che anticipa un nuovo progetto discografico.

Condividi su:

Zibba Don’t Panic

Sono passati quasi tre anni da Le Cose, l’album di Zibba pubblicato il 2 febbraio 2018, contenente 12 tracce e i duetti con Elodie, Erica Mou, Marco Masini, Alex Britti, Chantal e Diego Esposito (Qui la nostra videointervista). Ora il cantautore di Savona torna con il nuovo singolo Don’t Panic per INRI con distribuzione Artist First.

Don’t Panic è un’esortazione che ti spiazza e conforta a colpi di groove. È un groviglio di metafore posate sul funk che racconta la necessità di trovare nuovi modi di volersi bene quando sembra non ce ne siano più. Accettarsi come diversi e amarsi comunque.

“Il 7 dicembre esce una mia nuova canzone. La prima di un nuovo progetto che non vedo l’ora di raccontare.”

Questo il messaggio postato dal cantautore ligure sui social, dove la sera del 6 dicembre in una diretta ha spiegato il nuovo progetto discografico in arrivo nel 2021.

ZIBBA DON’T PANIC

Il nuovo singolo rappresenta il primo tassello musicale del nuovo progetto di Zibba, emblematicamente intitolato Amore, Morte e Distrazioni.

Si tratta di un concept a cavallo di più arti e scandito in tre tappe e in tre distinti EP. Amore, Morte e Distrazioni è una triade di tematiche, ognuna legata ad uno dei tre EP, ad un mood musicale e ad esperienze umane diverse, capaci di coesistere in un mondo in cui l’amore e la morte diventano due poli fondamentali e le distrazioni solo un appiglio per salvarsi dall’uno o dall’altra.

Le cover dei singoli e dei tre EP sono dettagli di un unico grande quadro dipinto da Camilla Jeanine. Un lavoro di trasposizione dei brani attraverso una pittura intrisa di fascinazione cubista.

Così ai testi e alle musiche di Zibba si accompagnano i disegni di Camille, in un processo creativo senza schemi e in continuo divenire.