21 Giugno 2020
Condividi su:
21 Giugno 2020

Youngboyfran: sfogo e ironica autocelebrazione nel singolo “9”

E' uscito "9", il nuovo singolo di Youngboyfran prodotto da Diuha, un ironico inno alla forza e al coraggio scritto di getto.

Condividi su:

E’ uscito per l’etichetta veneziana MVPmusic, con distribuzione The Orchard, 9, il nuovo singolo di Youngboyfran che arriva poco dopo la pubblicazione di RA.

Il brano, prodotto da Diuha, è un’autocelebrazione, aggressiva e liberatoria che il giovane artista spiega così:

“Sono entrato in studio nervoso e ho chiesto a Diuha di farmi essere incazzato e creare un sound aggressivo e bouncy. ‘9’ è un po’ uno sfogo, come dire ‘se vuoi farmi del male vieni a prendermi, sono intoccabile’.

È un inno alla forza e al coraggio: il primo verso, quando dico ‘ho reso il mio stile impeccabile’ ed è l’inno di questo pezzo perché, chiunque abbia qualcosa da dire, prima deve fare i conti con un flow spezzato, quasi fuori tempo (perché, no?) eppure affascinante.

C’è sempre molta ironia quando scrivo testi autocelebrativi ed è liberatorio, real: non ci ho pensato due volte, “9” è nata di getto, con rabbia e voglia di riscatto allo stato puro.”

9 è accompagnato da un videoclip diretto da Alessio Pavan, con gli effetti speciali creati dall’artista statunitense Creature. Youngboyfran appare circondato da alcuni compagni di MVPmusic.

YOUNGBOYFRAN

Youngboyfran, il cui vero nome è Francesco De Majo, è un rapper nato nel 1994 a Venezia.

Dal 2012 a oggi ha vissuto a Milano, Barcellona, Londra e, fino a circa un anno fa, a Los Angeles. Queste esperienze di vita hanno contribuito a creare un immaginario musicale che ha attinto da vari stili fino a concentrarsi sulla trap americana.

“Sono sempre stato a favore del ‘Less Is More’ e in America vedo questa attitudine in quasi ogni produzione: non servono chissà quali cose per rendere un pezzo intrigante e coinvolgente così in ‘9’ ho puntato tutto su piano e 808 senza farmi troppe idee su cosa mettere dopo. È un pezzo semplice, conciso e diretto, come dovrebbe essere un pezzo che parla di rabbia e di riscatto.”

Queste le parole del producer Diuha che da tempo collabora con Youngboyfran.