25 Gennaio 2020
Condividi su:
25 Gennaio 2020

Yem: un traguardo da festeggiare nella bassa reggiana nel singolo “Nebbia”

E' uscito "Nebbia", il nuovo singolo del rapper Yem che, dopo un'esperienza con l'etichetta indipendente Arcade Army Records, ha firmato per Polydor.

Condividi su:

E’ uscito Nebbia, il nuovo singolo del giovane rapper Yem, uscito su etichetta Polydor / Universal Music.

Yem è il nome d’arte di Lorenzo Iemmi, artista originario di un piccolo paese della bassa padana. Per evadere dalla noia della vita di provincia, durante gli anni dell’adolescenza si avvicina al rap. La sua vena compositiva lo ha portato all’etichetta Arcade Army Records che lo ha coltivato guidandolo all’esordio discografico.

“Vivo nella nebbia, nel nulla, ho l’ansia, gli amici, questo pezzo lo dedico a loro, a chi mi sta vicino e ci crede come me, facciamo in modo che questa nebbia non ci blocchi, ma che sia solo un muro immaginario da sfondare.

Nebbia ti trasporta nella realtà della bassa reggiana, tra i ragazzi che festeggiano per il più piccolo dei traguardi, ma bloccati dalla nebbia che li tiene schiavi.”

Queste le parole utilizzate da Yem per descrivere Nebbia, il primo singolo per una Major.

YEM

Lorenzo Iemmi è nato nel 1996 in un piccolo paese della provincia di Reggio Emilia. Ben presto si è avvicinato alla musica. A 9 anni inizia a suonare il pianoforte, ma si avvicina anche alla chitarra.

Dopo qualche esperienza come Dj, si è dedicato al rap e al canto, scrivendo i primi testi sui banchi di scuola e, dopo il diploma, in fabbrica.

Nel 2017 viene notato dall’etichetta Arcade Army Records, che pubblica Re Mida, brano in cui Yem collabora con Julia, accompagnato da un videoclip che ottiene un discreto numero di visualizzazioni.

Dopo alcuni singoli autoprodotti e un featuring interno all’etichetta con Sina, a luglio 2018 esce il singolo Schw3pp3s in collaborazione con Vais.

Il 12 dicembre 2018 esce Serial Chiller, mixtape composto da ben 18 brani, che nel giro di poche settimane supera i 7 milioni di streams su Spotify.

Nel 2019 si dedica alla scrittura insieme al producer emiliano 1stday e pubblica il singolo YEMVP.

Negli ultimi mesi dell’anno ha creato Facetyle, una serie di freestyle su Instagram, che gli hanno permesso di farsi notare anche da Polydor (Universal), major con la quale ha pubblicato il singolo Nebbia.