11 Settembre 2015
di Direttore Editoriale
Condividi su:
11 Settembre 2015

X FACTOR 9: nelle audizioni della 1a puntata convincono gli URBAN STRANGERS, FABRIZIO MARTORELLI, LEONARDO MARIUS e MARGHERITA PRINCIPI

E´iniziato ieri X Factor 9 con la prima puntata delle audizioni e con la nuova giuria per metà internazionale.Ecco i concorrenti che hanno lasciato il segno

Condividi su:

Ieri sera è andata in onda la prima puntata di X Factor 2015, la prima con la nuova giuria per metà internazionale formata da Elio, Fedez, Mika e Skin.

Una puntata dedicata alle prime audizioni e scandita da un ritmo incalzante che fa ben sperare per questa nona edizione del talent show di Sky.

Il programma parte con un esibizione canora e musicale registrata del quartetto di giudici su un palazzo quasi a voler sottolineare la forte componente artistica della giuria di quest’anno. Ci si sposta quindi nel backstage dei primi casting; provini in cui sono stati coinvolti tre passati vincitori del programma: Francesca Michielin, Chiara Galiazzo e Lorenzo Fragola.
Il conduttore Alessandro Cattelan presenta i giudici e il programma inizia ufficialmente con le audizioni della data di Roma.
Il primo concorrente a esibirsi è una band, grande novità di questa nuova edizione, infatti è la prima volta nel format che i gruppi vocali vengono sostituti dalle band e questa novità se dovesse funzionare (ed è molto probabile) potrebbe segnare un cambiamento nel programma in tutto il mondo.

La prima esibizione vede sul palco i giovanissimi Traccia 24, cinque componenti con età media 19 anni. Cantano una versione pop-rock di Fatti mandare dalla mamma di Gianni Morandi sostituendo anche l’ultima parola della frase “gli spaccherò il muso” con la parola cuxo auto censurato. Passano con quattro sì.
E´la volta quindi di Giovanni Sada ventiseienne di Bari con una lunga gavetta nelle band punk rock. Si presenta con Personal Jesus dei Depeche mode e anche lui ottiene quattro sì dai giudici.

C’è alchimia nella nuova giuria ed il clima appare disteso e divertito… se qualcuno stentava a crederlo, il programma riesce ad andare avanti anche senza la presenza di Morgan e anzi, l’atmosfera, complici anche l’affiatamento di Mika e Fedez, l’ironia di Elio e l’italiano “work in progress” di Skin, è decisamente rilassata.
E´quindi la volta di alcuni concorrenti abbastanza improbabili tra cui Alessandra Zerial che, nonostante sembri Victoria Cabello dopo essersi tuffata in una piscina di Ecstasy (cit. Fedez) e azzecchi pochissime note, riesce con la sua simpatia a strappare altri 4 sì.
Arriva finalmente un rapper, o meglio lui crede di esserlo, ma il sogno di Fedez che è quello di trovare un’artista rap credibile anche in questo contesto senza cadere nella macchietta s’infrange subito… “a parte saltare e toccarti il pisello non ho visto niente” sottolinea il cantautore rap. Per lui quattro no.

La prima vera sorpresa della serata arriva da un gruppo di giovanissimi, gli Urban Strangers che, dopo aver risposto alla domanda di Fedezche genere fate?” con un “non lo sappiamo“, incantano la platea cantando un brano di Kanye West ed ottengono la prima standing ovation della serata da parte del pubblico e i complimenti unanimi dai giudici: “negli anni 60 Simone & Garfunkel vendevano milioni di dischi e non ho mai capito perché nessuno ha provato a seguire la loro strada, ora ci siete voi che fate ben sperare commenta Elio“.  Ovviamente ottengono quattro sì.
I ragazzi tra l’altro hanno già pubblicato un omonimo album lo scorso 15 giugno con l’etichetta Casa Lavica.

Altro concorrente che riesce far impazzire i giudici è Fabrizio Martorelli che canta con timbro sporco e graffiato. Il ragazzo tra l’altro è stato lo scorso novembre uno dei 60 finalisti di Sanremo Giovani in quanto leader dei Loren e ha co-scritto l’ultimo singolo degli Zero Assoluto, L’Amore comune.
Passano anche la band dei The Panicles, Alessandra Regosini, Dramalove e David Ayenowin.

A far discutere i giudici arriva Eleonora Anania, diciottenne di Lamezia Terme che canta una canzone di Lady Gaga con eccessiva aggressività e poco controllo vocale, alla fine i quattro coach scelgono tutti di darle una possibilità ad eccezione di Skin.
Seconda standing ovation della serata da parte del pubblico per Vito, ragazzo di vent’anni proveniente da Potenza che è qui per dimostrare il suo valore e sconfiggere i pregiudizi del suo paese dove è etichettato in varie maniere, non tutte carine. Riesce a conquistare tutti con la sua versione di Un giorno qualunque di Mengoni e Fedez sigilla il tutto con un “Sono contento che sei arrivato qui e loro invece sono rinchiusi nel loro piccolo paese con le loro piccole mentalità“.

La diciottenne Gaia Albertazzi riceve tre sì, unico dubbioso è Elio che la vede un po’ troppo delicata e poco determinata.
Una nuova standing ovation arriva con Leonardo Marius Dragusin, anche lui diciottenne. E´nato in Romania ma vive a Treviso dove il padre ha portato la famiglia dopo gli eventi politici tumultuosi del suo paese d’origine. Canta All of me di John Legend e pubblico e giuria vanno in visibilio.
Torna un po’ d’ironia con Sandro Micolucci. Cantautore di 48 anni che ha anche realizzato diversi calendari di nudo artistico. I no di Mika e Fedez lo rimandano a casa ma lui si consola regalando dietro le quinte uno dei suoi calendari a Mara Maionchi.
Nell’esibizione successiva Skin vede infrangersi il sogno di portare nel programma una performer completa quando Mika e Fedez dicono no a Eugenia Goria.

L’ultima standing ovation della serata arriva per la sedicenne Margherita Principi che intona Allelujah di Cohen con il dulciner, uno strumento medioevale scozzese che viene utilizzato spesso in America. Anche per lei quattro sì.

Si conclude così la la prima puntata di X Factor 9 regalandoci una giuria fresca e ben amalgamata, un programma dal ritmo incalzante e persino qualche talento da tener d’occhio.

Foto di copertina: sito ufficiale del programma


In Copertina

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 3 aprile

Ghali, Francesca Michielin, Jack Savoretti, Giulia Molino, Andrea Nardinocchi e tanti altri, emergenti compresi.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 aprile

Radio date 3 aprile 2020Siamo arrivati all'appuntamento con il radio date, quello della settimana del 3 aprile.Siete pronti a scoprire le canzoni che ci terranno.

Eurovision Song Contest 2020: in tv il 16 maggio lo show con le 41 canzoni, ma senza gara

Sarà trasmesso il 16 maggio, giorno in cui avrebbe dovuto svolgersi la finale, uno show televisivo con le 41 canzoni dell'Eurovision Song Contest 2020.

Mahmood pubblica su Youtube un regalo per i fan, "Eternantena"

"Questo periodo ci sta regalando la possibilità di essere tutti uniti per un unico obiettivo... ho deciso di farvi un piccolo regalo" ha annunciato sui social l'artista.

TESTO & ConTESTO: Anna, Bando... il Prof di latino entra nel mondo dei "giovani" (o ci prova)

"Ci beccavamo nel bando, sopra il Booster...". Insomma oggi con il Prof di latino ci buttiamo nella musica che funziona tra i nostri giovani.

#iosuonodacasa tutti i dettagli per gli artisti e il calendario in aggiornamento

È partita ufficialmente la serie di concerti #iosuonodacasa un modo per intrattenere ma, al tempo stesso, raccogliere fondi.

#Acasaconvoi grazie a Friends and Partners è realtà il calendario delle dirette degli artisti (articolo in continuo aggiornamento)

Ci sarà chi suonerà, chi incontrerà virtualmente i colleghi, chi leggerà dei libri... perché nessuno di noi resti mai solo a casa!.

Radio Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Dolcenera: "Non sono controtendenza, sono semplicemente libera"

Si parla del nuovo singolo, "Wannabe", con Laioung, di Sanremo e dell'esordio musicale avvenuto quasi per caso.

Videointervista a Pino Scotto: “Le palle si vedono sulla lunga distanza... Piero Pelù a Sanremo? Mi sono vergognato per lui!”

E' uscito, per ora solo in digitale, "Dog Eat Dog", il nuovo album del vate del rock italiano Pino Scotto, anticipato dal singolo "Don’t Waste Your Time".

Videointervista a Giulia Mutti. Nel singolo "La testa fuori" il segreto per vivere un rapporto a due

Nel corso dell'intervista la cantautrice ha suonato il nuovo singolo per i nostri lettori.

Videointervista a Nuela: “Un altro talent? No, voglio continuare con il mio percorso”

E' uscito "Uova", il nuovo singolo di Nuela, lo stralunato e originale giovane artista che il grande pubblico ha conosciuto a X Factor dove ha presentato "Carote".

Videointervista a Mario Lavezzi: “Bisogna dare il giusto merito agli autori”

Mario Lavezzi per festeggiare 50 anni di carriera ha pubblicato un cofanetto che mette in luce le sue tre anime artistiche e un libro di aneddoti e ricordi. Ecco la nostra videointervista. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Artista emergente: ecco l'esempio di come farsi ignorare dai siti musicali e dalle radio

Come dovrebbe comportarti un artista emergente nell'approcciarsi ad un sito web, al responsabile di una radio o a qualsiasi mezzo di promozione GRATUITO?Innanzitutto con educazione e rispetto e considerando che ognuna di queste realtà ha la facoltà e il diritto di scegliere quali contenuto pubblicare e quali no.Mi fa un po' tristezza dover parlare di...

News

Danti feat. Luca Carboni e Shade: “Canzone Sbagliata”, un brano da cantare tutti insieme

Il 3 aprile è il giorno dell'uscita di "Canzone Sbagliata", il nuovo singolo del producer Danti, che per l'occasione ha coinvolto Luca Carboni e Shade.

Wrongonyou: tra “Atlante” e la nuova versione di “Milano Parla Piano”...

E' uscito il videoclip di "Atlante", nuovo singolo di Wrongonyou, che anticipa la pubblicazione della nuova versione dell'album "Milano Parla Piano".

Alex Britti: dopo le lezioni di chitarra è il momento degli... esami!

Dopo aver fornito lezioni di chitarra via social, ora Alex Britti ha pensato a un particolare esame di fine corso con un premio!.

"Ridicolo" è il nuovo brano, fuori a sorpresa, Andrea Nardinocchi

Il nuovo brano è prodotto dal duo di Producer Mamakass.

Successo per "Il Tour del disco nuovo" dei Canova. Arrivano Sold out e nuove date

Canova Tour. A meno di un mese dall'annuncio de Il Tour del disco nuovo arrivano le prime soddisfazioni per la band con raddoppi di dati.

I concerti di 7 donne - AcCanto a te proseguono con Emma e Alessandra Amoroso

Appuntamento il 2 e il 4 aprile con due nuovi concerti su Rai 3.

Eurovision Song Contest 2020: in tv il 16 maggio lo show con le 41 canzoni, ma senza gara

Sarà trasmesso il 16 maggio, giorno in cui avrebbe dovuto svolgersi la finale, uno show televisivo con le 41 canzoni dell'Eurovision Song Contest 2020.

Amedeo Minghi in ospedale: “La voce non mi permette di cantare come vorrei”

Amedeo Minghi è ricoverato da qualche giorno in ospedale a Roma. In due video postati su Facebook chiarisce di non essere affetto dal Coronavirus.

Simone Tomassini: la speranza del ritorno alla normalità con “Quando tutto finirà”

Simone Tomassini si auspica un ritorno alla quotidianità nel brano "Quando tutto finirà", ispirato da una frase della figlia Charlotte.

Ecco canzone per canzone, "Low profile", il primo disco di Nyv

L'album è disponibile in digitale e streaming dal 20 marzo scorso.

Dardust: fuori il video di “Beautiful Solitude”, brano nato a Edimburgo

E' uscito il videoclip di "Beautiful Solitude", il brano che chiude "S.A.D. Storm And Drugs", l'album di Dardust uscito lo scorso gennaio.

Slittano ad ottobre le date dei concerti di Willie Peyote

L'1 ottobre è il giorno scelto per la partenza del tour del cantautore.

SugarDuck arriva a Paperopoli! Zucchero sbarca su... Topolino!

Zucchero Sugar Fornaciari non smette mai di stupire e la sua capacità di mettersi in gioco a volte è sorprendente! Durante l'emergenza sanitaria che sta.

Primo Maggio Next: ecco i 30 finalisti del Contest

Dopo l'ascolto degli oltre 150 semifinalisti da parte della commissione artistica ecco i nomi dei 30 che accedono alla fase finale.

Michele Bravi: slitta a data da destinarsi "La Geografia del buio"

"Sono sicuro che ci sarà il tempo e lo spazio giusto per condividere e scoprire La geografia del buio" ha commentato il cantautore.

News
dalla discografia

SCF garantisce ripartizioni ai titolari dei diritti d'autore per 6 milioni di euro

Trovato l'accordo tra la De Marinis di Achille Lauro e Sony Music Italy

Covid-19 in Italia fermerà la crescita del mercato discografico con effetti gravissimi

AFI stanzia 100 mila euro a favore di imprese associate e dipendenti

Soundreef supporta gli autori anticipando i compensi per far fronte alle difficoltà

Coronavirus: Confindustria Cultura chiede al governo interventi urgenti

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 3 aprile

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 aprile

La mosca Tzè Tzè

Fedez, il Codacons e le campagne di raccolta fondi

Testo & ConTESTO

TESTO & ConTESTO: Anna, Bando... il Prof di latino entra nel mondo dei "giovani" (o ci prova)

W la mamma

Morgan Bugo, Achille Lauro e tutto il trash che c’è vince contro la buona musica. Di chi è la colpa?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

Matteo Sica: il desiderio di vicinanza nel nuovo singolo “Ti Porterei”

Richi Rossini: la raccolta “Gli Amori Del Superuomo” si completa con il singolo “Lucia”

Andrea Biagioni lancia il video del singolo "Leva la rete"

Anteprima Video: un inno alla libertà nel nuovo singolo degli Ecklettica “Tutto quello che mi va”

Dola: una storia straziante nel nuovo singolo "Pepita" feat. Ugo Borghetti

Blonde Brothers: un messaggio di speranza nel brano "Io Resto a Casa Mia"

Certificazioni FIMI settimana 13: Tiziano Ferro è di nuovo platino con "Nessuno è solo".

Classifica Spotify Settimana #13: un solo giorno di stream basta a Shiva per arrivare in vetta

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #13: a sorpresa The Weeknd primo in album e singoli!

Classifica Radio Earone Settimana #13: Levante ancora in vetta. Lady Gaga sul podio

Classifica Spotify Settimana #12: Anna ancora prima, ma nella Viral entra... l'Inno di Mameli!

Certificazioni FIMI settimana 20: si consolida il successo degli album di Irama e Mahmood

Recensioni

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Video

Chiara Galiazzo - Magnifico Donare - un messaggio per incentivare la donazione di sangue

Giulia Mutti Intervista La Testa Fuori

Daniel Intervista Gonna

Jacopo Ottonello Intervista Colori

Irama Intervista Milano feat. Francesco Sarcina

Pino Scotto Intervista Dog Eat Dog

NDG Intervista Cuore Nero

Francesco Bertoli Intervista Carpe Diem

Gianni Bismark Intervista Nati Diversi

Cordio Intervista Ritratti Post Diploma Vol II

Lowlow Intervista Dogma 93

Joan Thiele Intervista Operazione Oro