12 Agosto 2015
di Direttore Editoriale
Condividi su:
12 Agosto 2015

Arriva l’annuncio, AURORA RAMAZZOTTI presenterà il Daily di X-FACTOR e nel web piovono i commenti di protesta (AGGIORNAMENTO: la replica di EROS RAMAZZOTTI)

La produzione di X-factor ha annunciato che Aurora Ramazzotti sarà la nuova presentatrice del Daily del programma. Ma in rete piovono critiche dure

Condividi su:

Tutto va ormai delineandosi per la nuova edizione di X-Factor, la nona, che partirà il prossimo 10 settembre su Sky.
Conosciamo la giuria che vedrà il ritorno di Elio, il debutto di Skin e la conferma di Mika e Fedez. Sappiamo che la conduzione rimarrà nelle mani dell’ottimo Alessandro Cattelan, ci siamo sentiti sollevati nel sapere che l’ironica Mara Maionchi sarà ancora alla guida dell’EXtra-Factor e infine sono stati svelati gli abbinamenti squadre/giudici.
Fedez sarà alla guida della nuova categoria, le band, che hanno sostituito i gruppi vocali, Skin poterà avanti le Donne Under 25, Mika sarà al timone degli Under 25 Uomini e infine ad Elio è andata la categoria degli Over 25.

Ma la notizia dell’ultima ora che sta mandando nello scompiglio il popolo del web è l’arrivo di Aurora Sophie Ramazzotti alla guida del Daily del programma.

L’indiscrezione era arrivata già qualche giorno fa sulle pagine di Chi, ed oggi ha trovato conferma sulla pagina Facebook ufficiale del programma con l’annuncio che trovate qui si seguito:

È appassionata di musica, è una delle più grandi fan di X-Factor di sempre e ha tutte le carte in regola per raccontare l’avventura dei concorrenti tra le sale prove, il loft, gli studi di registrazione e il palco dell’Arena: è Aurora Sophie Ramazzotti , la nuova conduttrice di X-Factor Daily (in onda su Sky Uno dal lunedì al venerdì a partire da ottobre)! Ogni settimana Aurora, quasi coetanea di molti concorrenti, avrà il compito di portare al pubblico le loro emozioni e la loro preparazione ai Live Show, fino alla fatidica Finale. Per farlo vivrà a stretto contatto con i nostri ragazzi, raccontando la loro esperienza come non è mai stato fatto prima! Siete curiosi di conoscere meglio le aspiranti popstar del 2015 con Aurora? #XF9 torna il 10 settembre!”

La celebre figlia di Eros Ramazzotti e Michelle Hunziker che, in un modo o nell’altro tutti “conosciamo” fin da quando era piccola, arriva quindi al suo debutto televisivo.
Ecco cosa ha dichiarato al riguardo:

Questa proposta è arrivata inattesa e mi ha riempita di entusiasmo seguo da tanti anni X Factor e non avrei mai immaginato un giorno di far parte di una squadra davvero eccezionale e poi quest’anno la giuria è una vera bomba!
Non vedo l’ora di conoscere Elio, Fedez, Mika e Skin, ma soprattutto non vedo l’ora di conoscere loro, i concorrenti dell’edizione 2015. Seguirò con passione tutte le puntate di selezioni per scoprire insieme al pubblico i talenti di quest’anno e prepararmi a conoscerli più da vicino da ottobre”

Aurora che ultimamente è stata vittima dei paparazzi molto spesso, al momento è comparsa in tv solo una volta ad inizio 2015 nel programma tv Verissimo dove intervistata da Silvia Toffanin aveva dichiarato:

Non voglio fare la cantante. Da bambina sognavo di fare la veterinaria. Adesso non lo so. C’è chi è fortunato e nasce già con la consapevolezza del proprio futuro. Io sono una persona molto creativa, ma non ho ancora trovato la mia strada. Studio e poi studierò anche dopo. Andrò all’università in Inghilterra”.

Va detto che la ragazza ha tutte le carte in regola per un ottimo debutto in tv: bella presenza, il sorriso preso dalla celebre mamma, un’ottima capacita comunicativa, come si può appurare dalle sue pagine social, e la conoscenza di svariate lingue.
Eppure questa scelta non ha reso felice il popolo del web che ha preso letteralmente d’assalto la pagina Facebook del programma al punto che in poche ore sono arrivati quasi 2.000 commenti, di cui la maggior parte di critiche a carattere negativo, che sottolineano come l’Italia si dimostrerebbe per l’ennesima volta a dir loro il paese in cui la meritocrazia non conta niente e le scorciatoie sono all’ordine del giorno.

Noi di All Music Italia ci riserviamo il diritto di aspettare l’inizio del programma per farci un’idea sulle qualità di Aurora Ramazzotti in televisione. Se avrà le qualità giuste questa occasione “privilegiata” sarà solo un trampolino di lancio, se invece non sarà così tornerà a fare altro come è accaduto in passato ad altri figli di personaggio noti.

Qui di seguito in ogni caso trovate alcuni dei commenti apparsi nella pagina Facebook del programma che potete trovare qui.

critiche-aurora-ramazzotti-xfactor-1
critiche-aurora-ramazzotti-xfactor-3

 

AGGIORNAMENTO DEL 12 AGOSTO ore 20:00

Prontamente in nottata è arrivata la replica di Eros Ramazzotti, padre di Aurora, riguardo alla polemica e alla critiche che la ragazza sta ricevendo.
Del resto un padre di fronte a critiche talmente spietate (giuste o no che siano non sta a noi giudicarlo, almeno fino a quando, come già detto, non vedremo Aurora in video) non può sicuramente restare in silenzio.
Ovviamente, come era prevedibile, anche le parole di Eros che vi riportiamo qui di seguito, hanno alzato nuove polemiche.

Cari ragazzi/e, i genitori di Aurora( io sono il padre se non si era capito, non quello della foto) oltre ad aver fatto la gavetta avendo ottenuto calci nel culo e porte in faccia da quasi tutti, oggi, con la grinta e il talento che mi/ci distingueva dalla massa fanno lavorare migliaia e miglialia di persone in quasi tutto il mondo. Sentire la becera gente attaccare Aurora Ramazzotti come quella “raccomandata” e paragonarla al nepotismo schifoso di una societa marcia come la nostra, mi VIENE LETTERALMENTE DA RIDERE. Noi ci siamo fatti il mazzo per arrivare dove siamo e non abbiamo rubato, ripeto “RUBATO” nulla a nessuna e tantomeno “UCCISO”. Eravamo UMILI, e UMILI RESTEREMO e non sarà un applauso in più a cambiare la nostra visione della vita. Smettetela di nascondervi dietro un falso nome a sparare sentenze anche moooolto offensive nei confronti di chi ha più possibilità e che verosimilmente ve le dimostrerà alla grande, sbugiardandovi alla prima occasione. Quando questo sistema in Italia andrà a morire penso si vivrà tutti meglio, chi con più, chi con meno, questa sarà la vita, e questo dovremo accettare, TUTTI,senza INVIDIAps: e fatevela na risata

Ps: Aurora è stata presa da professionisti che ogni giorno selezionano migliaia di persone non certamente TUTTE con anni di gavetta alle spalle o con diplomi vari… Dobbiamo metterci in testa che la vita oggi va cosi
@therealauroragram

eros-ramazzotti-difesa-aurora

 

AGGIORNAMENTO DEL 13 AGOSTO

Non accenna a placarsi la polemica in rete su Aurora Ramazzotti e così, mentre i commenti al post sulla pagina ufficiale del programma continuano ad aumentare, arrivano due pareri pubblici nettamente in contrasto tra loro attraverso Facebook, sono quelli di Lorenzo Fragola, vincitore dell’ultima edizione di X-Factor, e di Selvaggia Lucarelli.

Fragola ha difeso la ragazza così:

Premetto due cose: sono amico di Aurora e non ho mai sopportato i raccomandati. Per questo motivo ciò che dirò sarà assolutamente detto con sincerità e onesta intellettuale. Essere “figlio di..” spesso in Italia porta a raggiungere dei traguardi con maggiore facilità rispetto ad altri. Quello che si scorda però è che “essere figli di..” In Italia vuol dire anche sentirsi dire di non essere mai all’altezza dei propri sogni, che tutto ciò che di buono si fa nella vita , per la gente non sarà mai merito tuo bensì di colui/coloro che ti hanno creato. Chiedo solo una cosa: prima di insultare, di sentenziare e di criticare io lascerei che a parlare sia il lavoro di Aurora. Credo sia giusto non essere prevenuti. Se non dovesse essere all’altezza io sarò il primo ad esprimere (con i giusti modi e toni) il mio disappunto. Ma sono sicuro che farà bene, e come sono cresciuto io, le auguro di crescere e maturare

Dal canto suo invece Selvaggia Lucarelli è stata come al solito molto schietta nel dire quello che pensa:

“Che la ragazza volesse andare a parare lì s’era capito abbondantemente vista la richiesta spasmodica di attenzioni, ma si sperava che mamma e papà le dessero il saggio consiglio di fare altro. Siccome però Aurora è maggiorenne e pure se il consiglio c’è stato è comunque libera di fare di testa sua, si confidava nella saggezza di produttori, autori tv e direttori di rete. La saggezza di non farle proposte che non fossero al massimo “la figlia di” a Pechino express o altre piccole opportunità per dire “esisto”, non per dire “faccio la conduttrice”. Mi stupisce perciò la scelta di Sky. Mi stupisce in un programma come X Factor che ha sempre conservato quell’aria un po’ snob della serie “se ti sei sporcato le mani qui non lavori”, mi stupisce perché Aurora Ramazzotti non può entrare, anche se lateralmente, in un programma in cui ci sono Mika e Skin. E rispetto alla massa a me non fa incazzare neppure il fatto che sia figlia di. Mi fa incazzare il fatto che io sia in cerca di una motivazione qualunque oltre alle parentele, anche di quelle vacue che tengono in piedi una scelta seppur discutibile e non trovi neanche quella . Perché guardate che per lavorare in TV a volte basta anche poco, basta l’effimero. Ecco. Io in lei non vedo manco il fascino del nulla

Nel frattempo Sky ha fatto sapere che la ragazza ha sostenuto un regolare provino e Davide Maggio, ideatore del noto e omonimo sito che si occupa di televisione, ha chiesto che per correttezza il video del provino venga reso pubblico lanciando l’hashtag #ProvinoRamazzotti.

 

Foto di Aurora Ramazzotti: Pagina ufficiale X-Factor Italia