14 Dicembre 2017
di Direttore Editoriale
Condividi su:
14 Dicembre 2017

X FACTOR 11: trionfa a sorpresa LORENZO LICITRA. Secondi i Maneskin e Nigiotti terzo

Dopo settimane di audizioni, bootcamp e live a vincere X Factor 11 è Lorenzo Licitra che consegna la 1a vittoria nel talent a Mara Maionchi

Lorenzo Licitra
Condividi su:

E’ andata in onda ieri sera la finalissima di X Factor 11 che dopo settimane di audizioni, bootcamp, home visit e live ha incorontato vincitore a sorpresa Lorenzo Licitra che consegna così la prima vittoria nella storia di X Factor a Mara Maionchi.

La serata inizia con i quattro cantanti finalisti (due della squadra di Mara Maionchi, 1 per Fedez e 1 per Manuel Agnelli) che danno vita ad un’esibizione corale con i vincitori della scorsa edizione, i Soul System, primi ospiti della serata.

Inizia la sfida.

PRIMA MANCHE: DUETTO CON OSPITE

La prima manche prevede il duetto dei finalisti con l’ospite internazionale, James Arthur, vincitore nel 2012 di X Factor Uk.

Inizia Samuel Storm, unico rimasto della squadra di Fedez, che canta Naked. (VOTO: 6 e mezzo).

Tocca a Lorenzo Licitra, della squadra di Mara Maionchi, con Impossible brano portato al successo nel 2013 (VOTO: 7 e mezzo).

Seguono i Maneskin, unici talenti della squadra di Manuel Agnelli con Prisoner (VOTO: 7).

Chiude la prima manche Enrico Nigiotti, altro cantante di Mara Maionchi, con Say you won’t let go del 2016 (VOTO: 7 e mezzo).

Arriva il momento del secondo ospite della serata, Tiziano Ferro, che canta prima il suo nuovo singolo, Il Mestiere della vita (che vede tra gli autori Raige) e L’Amore è una cosa semplice, singolo estratto dall’album omonimo.

Alla fine della prima manches ad essere eliminato è Samuel Storm. Fedez rimane per la prima volta senza cantanti sul podio, negli anni passati era sempre riuscito ad arrivare con i suoi concorenti primo o secondo.

SECONDA MANCHE: IL BEST OF…

La seconda manche prevede un medley di tre dei brani presentanti dagli artisti nel corso di questa edizione di X Factor.

Si esibiscono nell’ordine i Maneskin (VOTO: 8 e mezzo), seguiti da Enrico Nigiotti (VOTO: 9) e infine Lorenzo Licitra (VOTO: 8).

Finita la seconda manche arriva l’attesissimo cantante dei record internazionali, Ed Sheeran, che canta Shape of you (brano certificato in Italia disco di diamante), colui che ha costretto la discografia di tutto il mondo a cambiare le regole applicate al conteggio degli streaming visto l’enorme successo dei suoi brani.

Per concludere l’ospitata Sheeran canta Perfect, brano che al momento occupa sia la prima che la seconda posizione delle classifiche (versione normale e quella in duetto con Beyonce).

L’eliminato della seconda manche è Enrico Nigiotti. che intona un pezzo del suo inedito, L’Amore è.
La finale vede quindi Mara Maionchi con Lorenzo Licitra contro i Maneskin di Manuel Agnelli.

TERZA MANCHE: LO SCONTRO FINALE

Inizia Lorenzo con l’inedito In The Name of love scritta da Fortunato Zampaglione.

Fanno seguito i Maneskin con Chosen.

Nell’attesa dei risultati viene comunicato che i Maneskin hanno vinto il Disco d’oro per il loro singolo Chosen.

Vince X Factor 11 a sorpresa, Lorenzo Licitra. Mara Maionchi alla sua quarta esperienza da giudice ad X Factor vince per la prima volta con un talento della sua squadra.

 

Articolo di Anna Ida Cortese