10 Novembre 2019
Condividi su:
10 Novembre 2019

Wrongonyou: il racconto dell’album “Milano Parla Piano” track by track

E' uscito "Milano Parla Piano", l'album che segna l'esordio di Wrongonyou in lingua italiano. Ecco il racconto del disco traccia per traccia con crediti, aneddoti e curiosità.

Condividi su:

E’ uscito l’album di Wrongonyou Milano Parla Piano,il primo in italiano del giovane artista che nella sua ancor breve carriera ha dimostrato di saper emozionare con parole e melodie affascinanti e mai scontate (Qui l’articolo di presentazione del progetto e le date del tour e Qui un’intervista realizzata in passato in occasione dell’uscita del precedente Rebirth)

Ecco il racconto di Milano Parla Piano traccia per traccia.

WRONGONYOU – MILANO PARLA PIANO – TRACK BY TRACK

“Milano parla piano è il mio secondo LP e per la prima volta mi ritrovo a scrivere in italiano.

È stata una sfida non facile da superare, una sfida con me stesso.

Mi sono approcciato ascoltando parecchia musica che sinora non avevo ascoltato con così tanta attenzione, includendo tutto il cantautorato dagli anni 60 ad oggi, passando anche per cantautori della mia generazione con i quali mi sono poi ritrovato a collaborare e confrontarmi!

Musicalmente ho mantenuto tutto quello che è il mondo Wrongonyou ma aggiungendo nuove cose, come per esempio corni francesi, loop di voci pitchate, batterie programmate e altre cose.

È stata lunga ma sono contento del risultato finale, anche perché il disco ha canzoni alle quali sono già parecchio affezionato.

Oltre al cambio di lingua in questo disco c’è anche il cambio di città, ovvero sono passato dal vivere dalla campagna romana al pieno centro città milanese, quindi la mia scrittura è stata parecchio influenzata da questo cambio di paesaggi e di energie che mi hanno circondato in questo anno.”

01_ATLANTE
(M. Zitelli, D. Faini, A. Raina)

Atlante è la canzone che apre le danze e anche la canzone principale del mio disco.
E’ frutto di collaborazioni altrettanto importanti, infatti, ho avuto la possibilità ed il piacere di lavorare con Dardust e Alessandro Raina. Qui si parla di una persona che, se anche ad una festa si può sentire sola, ma trovando la sua metà ritrova se stessa e la sua forza, addirittura da farla sentire un gigante come Atlante, in grado di reggere il mondo sulle sue spalle.
Come si sentirà anche nel resto del disco, subito dopo la voce lo strumento fondamentale è la chitarra.
E’ stato bello riuscire ad unire più mondi musicali, come il mio e quello di Dardust (con il quale sono tornato a collaborare per la seconda volta) entrambi più maturi e con le idee chiare in testa! Volevamo fare un pezzo Urban e ci siamo riusciti!
In più scrivere un testo ricco di contenuti insieme a Raina è stata la ciliegina sulla torta! Tra l’altro con Raina ho scritto altri pezzi anche se non sono inclusi in questo disco, ma sono già pronti per il prossimo!

02_CALMA CALMA
(M. Zitelli, A. Filippelli, G. Manilardi, D. Bestonzo)

Calma Calma è una delle canzoni che preferisco del disco, la trovo molto sincera sia a livello di parole che di melodia.
Ho lavorato con Antonio Filippelli alla produzione e alla scrittura del brano e mi sono trovato bene Con lui ho sperimentato nuovi suoni usando strumenti che non avevo mai incluso nelle mie produzioni precedenti.
Eravamo praticamente sulla stessa lunghezza d’onda riguardo l’idea di produzione dei brani, volevamo fare qualcosa con le sonorità contemporanee ma totalmente alla Wrongonyou.
La canzone parla di come a volte viviamo la vita in modo eccessivamente frenetico e quando serve, che può aiutare, dovremmo prenderla un po’ più con calma per volerci bene, senza farci sempre troppe domande sul futuro, ma vivendoci il presente in ogni sua sfaccettatura.

03_SOLO NOI DUE
(M. Zitelli, Zibba)

E’ il pezzo “rock” del disco, pieno di “chitarrismi” e richiami sonori a un mondo che avevo già affrontato in “the mountain man”, che mi riportano ad ascolti che facevo da più giovane, come Blink 182, Sum41 e altri gruppi simili.
Uso un’accordatura per chitarra che ho inventato di sana pianta quasi per necessità, per essere più libero in alcune fraseggiature ed è la stessa con la quale ho registrato altre mie canzoni.
Questo brano è stato prodotto da Francesco “Katoo” Catitti, mi sono trovato molto bene a produrre musica con lui, abbiamo quasi la stessa età e siamo cresciuti più o meno ascoltando la stessa musica. Ho scelto di lavorare con Katoo perché sentendo i lavori che ha fatto in precedenza, a mio avviso, riesce a tirare fuori dal pop un lato musicale che di questi tempi non è affatto scontato.
La scrittura di questo brano è stata molto intensa e parla di una giornata di due innamorati che da quando girano l’angolo per passare ognuno la propria giornata, non vedono l’ora di rivedersi. Ho scritto questo brano con Zibba, con il quale è nato un bellissimo rapporto di amicizia, che ci ha portato a scrivere anche altre canzoni presenti su questo disco e altre che magari saranno in un prossimo disco, alle quali sono già molto affezionato.

04_MI SBAGLIO DA UN PO’
(M. Zitelli, Zibba)

E’ sia quasi un gioco di parole con il mio nome d’arte e sia la prima canzone che ho scritto per questo album, nonché l’unico brano che ho traslato dall’inglese all’italiano portandolo con me in questo nuovo percorso musicale.
Parla di come mettersi in discussione non può far altro che bene, per capire se abbiamo fatto qualche passo falso e di come magari mettendo l’ego da parte riusciamo davvero a vedere come sono andate e come andranno le cose.
E’ stata forse la produzione che ha subito più modifiche di tutte le altre canzoni prima di riuscire a trovare la produzione che più ci soddisfacesse.
Anche questa è prodotta da Katoo e devo dire che ha cambiato totalmente il punto di vista musicale che avevo riguardo questa canzone, abbiamo registrato 28 voci solo per il coro. Tutte mie. Il mio coro gospel sono io, moltiplicato per 28!

05_MILANO PARLA PIANO
(M. Zitelli, Zibba)

Milano parla piano è la title track del disco, una canzone fondamentale e molto personale.
Sono passato a vivere in questo ultimo anno dalla campagna dei castelli romani al pieno centro città milanese.
E’ una canzone che ho scritto con Zibba una domenica mattina d’inverno, dove in modo quasi biografico, parlo di come vivo Milano e quello che mi trasmette il vivere in città, ma anche dal punto di vista di una coppia che ha una relazione abbastanza travagliata.
Milano parla piano, prodotta da Fausto Cogliati, storico produttore degli Articolo 31, approda in suoni più pop ma mantiene una scrittura molto personale fedele a Wrongonyou, devo dire che sono davvero entusiasta del risultato finale.
Inoltre ho avuto il vero piacere di poter ospitare Luca Colombo a suonare alcune chitarre in questo brano.

06_PIU’ DI PRIMA
(M. Zitelli, A. Filippelli, G. Manilardi, D. Bestonzo)

Questa canzone è forse la più “vera” del disco.
Una delle ultime scritte, con tutta la coscienza di quanto è duro il mondo musicale e di quanto ho accusato certi meccanismi, sentendomi una nave stanca in balia delle onde – come faccio riferimento nel bridge della canzone – ma senza perdere mai la speranza e il coraggio di affrontare il mare.
A livello di sonorità siamo andati a cercare suoni alla Killer che forse oggi è la mia canzone più apprezzata e conosciuta, includendo però anche strumenti acustici mescolati con strumenti elettronici come ad esempio i corni francesi. Filippelli, che ha prodotto questa canzone, ha sicuramente individuato le potenzialità e l’atmosfera di cui il pezzo aveva bisogno. E’ personalmente la canzone che preferisco del disco.

07_PERSO ORMAI
(M. Zitelli, A. Filippelli, G. Manilardi, D. Bestonzo)

Questa canzone è stata scritta praticamente in contemporanea a Più di prima e affronta su per giù lo stesso tema ma in modo più nostalgico. E’ una ballata che parla di come ci si perde in un bicchiere d’acqua entrando senza troppa esperienza e protezione in un mondo al quale non si apparteneva prima. Bisogna darsi fiducia e ascoltarsi un po’ di più facendo leva sulle proprie forze anche per diventare più emancipati, più adulti, rendendosi conto che il momento di crescere è arrivato e forse ormai da tempo.
Mentre arrangiavamo questa canzone con Antonio, ci siamo resi conto che la ritmica del pezzo era troppo complessa, troppo “mentale” e quindi abbiamo deciso di mettere una batteria tutta nuova completamente ovattata ma che con un tempo più lineare ha trasformato la canzone in una ballata davvero bella.

08_ORA
(M. Zitelli)

Ora è la canzone introspettiva del disco dove ci si fanno molte domande, senza trovare troppe risposte ma prendendo anche consapevolezza che il mondo in cui ci troviamo, non per forza quello musicale, non è quello che ci aspettavamo e quindi ora è il momento di contare sulle proprie forze e capire quali saranno i prossimi passi da fare.
Come per altre canzoni, di Ora, sono molto orgoglioso e gratificato del fatto di averla scritta da solo. L’ho praticamente scritta in tram, mentre andavo verso lo studio in zona Duomo a Milano, dove ho fatto quasi tutti i demo del disco.  Ho percepito che era un bel pezzo per il fatto che l’ho scritta in 5 minuti questa canzone è totalmente spontanea.

MILANO PARLA PIANO – ASCOLTO ALBUM

Foto di Michele Piazza dai Social di Wrongonyou


In Copertina

Arriva la conferma... il nuovo manager dei Maneskin è Fabrizio Ferraguzzo per Exit Music

Il nostro sito, oltre un mese e mezzo fa, aveva già anticipato la notizia.

Vasco Rossi annuncia la prima data live del 2022. Dopo quasi 40 anni torna a Trento

Per la data verrà organizzato un concorso per le band locali che avranno poi la possibilità di esibirsi nelle ore precedenti al concerto.

Torneo canzone dell'estate 2021: ecco la classifica della settimana 1: Emma con Loredana Bertè e Raffaele in testa

Partono da stasera le votazioni per la classifica della seconda settimana .

CERTIFICAZIONI FIMI SETTIMANA 29: doppia certificazione per Blanco. Nuovi traguardi per Deddy, Irama e Mengoni

Premiate anche due hit degli anni '90 di Ivana Spagna e i Pooh.

Sangiovanni Live: 9 appuntamenti totali, due sold out, nuova data e una nuova location per Brescia

Fuori anche il video ufficiale della hit malibu.

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 29: Saldi in vetta Blanco & Sfera Ebbasta... Måneskin ancora primi nel mondo

Nella Top 20 italiana avanza Makumba di Noemi & Carl Brave.

Top & Flop delle canzoni dell'estate 2021 secondo il nostro critico musicale

Abbiamo fatto riascoltare le canzoni dell'estate 2021 al nostro critico musicale chiedendo cosa funziona, cosa meno e cosa proprio no.

Laura Pausini: annunciato un film in uscita su Amazon Prime nel 2022 con la regia di Ivan Cotroneo

La notizia è stata anticipata in esclusiva da Variety le riprese del film fanno slittare l'uscita del nuovo album al 2022.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Intervista a Molla: "è importante impegnarsi per capire cosa ci fa restare giovani dentro per sempre"

Ad un mese e mezzo di distanza dall'uscita del suo nuovo album il cantautore e producer ci racconta il suo disco, le collaborazioni e l'esperienza da produttore.

Intervista a Camille Cabaltera: "Ora sento l'esigenza di farmi conoscere anche sotto l'aspetto autorale in italiano"

Due sogni nel cassetto per la giovane artista: il Festival di Sanremo e Gianna Nannini.

Video intervista a Loredana Errore, fuori con un nuovo singolo per l'Estate e pronta per i possibili concerti.

Nell'intervista Loredana ha parlato di Amici, Sanremo, di Biagio Antonacci e del nuovo album.

Intervista a Ivan Granatino. Dal video di "Pablo Escobar" alla collaborazione con Gigi D'Alessio con due sogni... un duetto con Jovanotti e produrre nuovi talenti

Ivan è reduce dalla pubblicazione del singolo "Pablo Escobar" con Abraham De Palma il cui videoclip è disponibile da oggi.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La musica soffoca nelle restrizioni mentre i festeggiamenti per il calcio sono a piede libero. Perché?

Concerti 2021 al tempo del Covid-19 VS partite di calcio. Breve premessa: non sono un amante del calcio ma sono un italiano che ama il suo paese e che mai andrebbe altrove, nonostante tutto. Per questo ho guardato la partita, ho provato gioia nella vittoria ad Euro 2020 ed ho festeggiato. Da solo, in casa. Poi ho...

News

Maneskin: tour sold out in tutta Italia, annunciata una nuova data al Circo Massimo di Roma

Attualmente la band, con quasi 50 milioni di ascoltatori mensili, è il 15esimo artista più ascoltato al mondo su Spotify.

Dopo la Finlandia, continua il tour di cmqmartina con nuove date. Info e biglietti.

cmqmartina torna in Italia con nuovi show dopo il suo primo show internazionale in Finlandia, a Hesinki. Dopo l'appuntamento internazionale del 23 luglio, il tour riprenderà.

Arriva la conferma... il nuovo manager dei Maneskin è Fabrizio Ferraguzzo per Exit Music

Il nostro sito, oltre un mese e mezzo fa, aveva già anticipato la notizia.

Vasco Rossi annuncia la prima data live del 2022. Dopo quasi 40 anni torna a Trento

Per la data verrà organizzato un concorso per le band locali che avranno poi la possibilità di esibirsi nelle ore precedenti al concerto.

Tiziano Ferro in Crush con Romina Falconi. Per il cantautore "Magari vivi" è il pezzo dell'estate

In passato il cantautore ha prodotto diverse donne, da Giusy Ferreri a Baby K. Che possa nascere una collaborazione?.

Torneo canzone dell'estate 2021: ecco la classifica della settimana 1: Emma con Loredana Bertè e Raffaele in testa

Partono da stasera le votazioni per la classifica della seconda settimana .

Festival dell'estate 2021: Estate di Grottaglie, Pinewood, Ritmika, Festival Contro... il programma completo di 8 manifestazioni

I programmi di Estate di Grottaglie, Pinewood Festival, Locus Festival, Ritmika, Festival Abbabula, Maco Festival, Vulcanica, Festival contro.

"Beat Coin": arriva a settembre l'album rap con Coez, Random, Gemitaiz, Franco126 e molti altri ancora

Per il progetto è stato lanciato anche un sito dedicato.

Power Hits Estate 2021 settimana 5: Marco Mengoni primo per la quarta volta consecutiva

Quattro brani italiani e uno internazionale nella Top 5 di questa settimana.

Andrea Bocelli pubblica "Concerto: One Night in Central Park"

Il disco celebra il concerto registrato a New York il 15 settembre 2011 e poi diventato il primo album live del cantante.

Zucchero a settembre 2 live evento all'Arena di Verona

INACUSTICO D.O.C. & MORE è il primo progetto interamente acustico della carriera di Zucchero.

Continua la programmazione di Lazzaretto Estate 2021 a Bergamo. Questa sera Enrico Nigiotti (e 10 biglietti per due persone in regalo per voi!)

Dopo Roby Facchinetti, Raul Cremona ed Emilio Soan Quintet tocca al cantautore esibirsi nella rassegna di musica, teatro e arte.

Sangiovanni Live: 9 appuntamenti totali, due sold out, nuova data e una nuova location per Brescia

Fuori anche il video ufficiale della hit malibu.

Etruria Eco Festival 2021 offre concerti e dj set per tutto agosto

La XV edizione del Festival si svolge dall'1 al 31 agosto presso il Lungomare dei Navigatori Etruschi a Campo di Mare (Cerveteri).

I Desideri fuori con il nuovo singolo per l'estate, "Señorita"

Señorita è un connubio tra lingua spagnola e il dialetto napoletano. Fuori anche il video ufficiale.

CPM Music Institute: aperte le iscrizioni all'anno accademico 2021/2022

Nei prossimi giorni si tengono le audizioni per i corsi di canto, basso, chitarra, batteria, pianoforte e tastiere.

Women Female Label & Arts presenta le sue prime artiste

Le artiste che entrano a far parte dell'etichetta discografica tutta al femminile, sono al momento tre in attesa di nuove adesioni.

Raffaele Renda lancia il suo primo EP, "Il sole alle finestre". All'interno anche una cover di "Oro" di Mango

A distanza di due mesi dalla fine dell'avventura ad Amici 20 arriva il primo progetto discografico.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 luglio. Santoianni, Roccuzzo, Erminio Sinni e...

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 23 luglio

Testo&Contesto

Leon Faun C'era una volta. Fantasy o non fantasy, questo è un rap che "incanta"

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Leonardo Zaccaria quest'estate racconta e canta "Gaeta"

Santoianni torna con "Exit" una canzone d'amore ispirata a "Noi, i ragazzi dello Zoo di Berlino"

Jasmine Carrisi e Deny K: Stikide è il nuovo singolo

Nel singolo di Mavì, "Shonen", la tradizione dei Manga giapponesi e il dramma degli Hikikomori

Anteprima video: "Mi guardo Lol" è il nuovo singolo della band milanese FAKE

Rizzo grida la rabbia per una storia d'amore finita nel brano "Spaccherei"

Anteprima video: Borges ispira al noto poeta e filosofo per il singolo "A cosa serve"

giuliettacome pubblica il singolo Catcalling con produzione di Eiemgei

Osvaldo Supino pubblica "Lights Down Low" e la sua versione in spagnolo, "Perder el control"

CERTIFICAZIONI FIMI SETTIMANA 29: doppia certificazione per Blanco. Nuovi traguardi per Deddy, Irama e Mengoni

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 29: Saldi in vetta Blanco & Sfera Ebbasta... Måneskin ancora primi nel mondo

CLASSIFICA DI VENDITA FIMI SINGOLI SETTIMANA 29: Blanco & Sfera Ebbasta scalzano "Mille" dalla vetta

CLASSIFICA DI VENDITA FIMI ALBUM E VINILI – SETTIMANA 29: Rkomi si avvicina alla vetta... nei vinili alla #1 Ligabue

CLASSIFICA RADIO EARONE SETTIMANA 29: "Mille" resiste in vetta ma Marco Mengoni si porta ad un passo dalla vetta

Certificazioni FIMI settimana 28: altre 3 riconoscimenti per Amici 20 con Sangiovanni e Aka 7even. L'album dei Måneskin è doppio disco di platino

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Fabio Rovazzi La Mia felicità

Max Pezzali LIVE 2021 Data Lignano Sabbiadoro

Anna Tatangelo Annazero due anni e mezzo di lavoro per il disco della rinascita

Random Intervista Siamo Di Un Altro Pianeta

La Rappresentante di Lista Intervista Musicultura 2021

Marisa Laurito Intervista Musicultura 2021

VideoIntervista a Pierpaolo Pretelli L'estate più calda

Jack Savoretti Intervista Europiana

Baby K Intervista Donna Sulla Luna

Shiva Intervista Dolce Vita

Martina Beltrami Intervista Per Dirti Che (Mi Spiace)