4 Giugno 2015
di Direttore Editoriale
Condividi su:
4 Giugno 2015

WIND MUSIC AWARDS 2015: la serata, i premi e gli ospiti

Sono andati in onda stasera i WIND MUSIC AWARDS 2015 tutti i premiati, gli ospiti della serata e i premi speciali ecco il resoconto.

Condividi su:

Sono andati in onda stasera i Wind Music Awards 2015.
A partire dalle 20:30 su Rai 1 il gotha, e non solo, della musica italiana è stato premiato per le certificazioni di dischi d’oro e platino guadagnati nell’ultimo anno.

Ecco cosa è successo nella serata, scandita purtroppo da moltissime edizioni in playback, da Gianna Nannini a Tiziano Ferro passando per Francesco Renga e molti dei cantanti presenti.

La sera viene aperta dai Capitani coraggiosi: Claudio Baglioni e Gianni Morandi che presentano in anteprima il loro live in coppia che partirà dal 10 settembre al Foro Italico di Roma per 10 serate e che si chiamerà proprio Capitani coraggiosi.
Cantano Strada facendo quindi vengono premiati entrambi con un premio per gli oltre 50 milioni di dischi venduti nel mondo a testa e poi si esibiscono in C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stone.

Il secondo ospite è Elisa che canta la canzone scritta per lei da Ligabue, A modo mio. Elisa rivela che non canta alle sue bambine questa canzone perché loro preferiscono Katy Perry.
Ad Elisa viene consegnato il Premio multi platino per l’album L’anima vola, il suo primo disco in italiano.

Tocca quindi al Principe, Francesco De Gregori, che canta La leva calcistica del ’68. De Gregori, che tra qualche mese tornerà all’arena di Verona per il concerto dei 40 anni del disco Rimmel, riceve il premio disco di platino.

Entra in scena Emma Marrone che omaggia il grande Pino Daniele con Napule é.
A fine esibizione sale sul palco il figlio di Pino, Alessandro, che ritira il premio per il disco d’oro a Nero a metà Extended Edition. Salgono sul palco con Lui Renga, la Mannoia, Elisa E Mario Biondi. Ad Emma viene consegnato il premio d’oro per il disco live E-Live.

Arriva Tiziano Ferro che canta Senza scappare mai più. Contrariamente a quanto cantato Tiziano a fine canzone scappa letteralmente (tornerà dopo) e cede il palco di Modà con Kekko che canta Tappeto di Fragole.
I Modà annunciano che nel 2016 torneranno ad esibirsi allo stadio San Siro di Milano mentre gli viene consegnato il premio Multiplatino per l”album Modà 2004-2014 L’Originale.

Urlo della folla, arriva Ligabue che inizia a cantare C’è sempre una canzone. Ligabue e Carlo Conti si siedono per parlare del concerto evento al Campovolo (già 80.000 biglietti venduti) per i suoi 25 anni di carriera.
Riceve tre premi: il premio platino per l’album live Giro del mondo, il premio Awards per il disco Buon compleanno Elvis e il premio Earone come artista più passato dalle radio.

Arriva un altro momento rock con Gianna Nannini che canta la sua cover di Dio é morto di Francesco Guccini tratto dall’album Hitalia. Gianna riceve il premio multi platino da Enrico Nigiotti, tra i giovani dell’ultimo Sanremo con cui condivide la manager, Adele Di Palma, e che sta aprendo in questo periodo i concerti della Nannini.

Eros Ramazzotti presentato da un videoclip canta il suo nuovo singolo, Il tempo non sente ragione. Anche per Eros due premi, uno per Eros 30, l’album che ha festeggiato i trent’anni di carriera e uno per il disco d’oro dell’ultimo cd Perfetto.
Conti e la Incontrada fanno anche incontrare Eros con Luca Barbarossa dopo il litigio avvenuto durante La Partita del cuore qualche giorno fa.

Arriva il momento, con una presentazione da star internazionale quale è effettivamente, del ritorno di Tiziano Ferro con il nuovo singolo, Lo Stadio. A Tiziano viene consegnato il premio multi platino per le eccezionali vendite del suo primo Best of. Tiziano dedica il premio oltre al suo pubblico al Sanremo di Carlo Conti.

E’ il turno Fedez canta i suoi due singoli Magnifico (con Francesca Michelin) e L’Amore Eternit con Noemi e riceve il premio multi platino per Pop hoolista.

Il Mio giorno più bello nel mondo è il brano che saluta l’ingresso nell’Arena di Francesco Renga, da oltre quaranta settimane in classifica. Riceve il premio platino per il cd Tempo reale e il multi platino per il singolo.

Arrivano i vincitori del Festival di Sanremo 2015, Il Volo che cantano Grande Amore e ricevono il multi platino per il loro album e, dalle mani di Dori Grezzi, il premio Pmi per la musica italiana nel mondo.

Con il nuovo singolo, Io ti aspetto, è il momenti di Marco Mengoni, il suo album Parole in circolo riceve il premio multi platino. Un secondo premio gli viene assegnato per il singolo anch’esso multi platino, Guerriero.

Presentato come l’artista amato da tutte le generazioni, fa il suo ingresso sul palco Biagio Antonacci che canta Dolore e forza in una versione solo chitarra e voce e poi Ho la musica nel cuore continua con il cavallo di battaglia Iris (tra le tue poesie) e quindi conclude con Ti penso veramente. Per lui premio multi platino per il disco Palco Antonacci – L’Amore comporta.

J-Ax entra con Il Cile con cui canta il muovo singolo Maria Salvador e ritira il premio multi platino.

Nek arriva presentando la cover di Se telefonando con cui ha vinto la serata delle cover dell’ultimo Sanremo e che ha lanciato come secondo singolo. Per lui premio disco d’oro.

E’ il momento dell’ospite internazionale, Omi, con la sua Cheerleader. A lui viene consegnato il doppio disco di platino direttamente dalla casa discografica.

Fiorella Mannoia, presentata erroneamente dalla Incontrada come grande cantautrice ma corretta in corner da Carlo Conti (Fiorella è principalmente come tutti sanno un grande interprete, che in alcuni casi si è cimentata con la scrittura). La Mannoia canta Le Parole perdute e porta via un premio platino.

Il Gioco è il singolo estratto dal cd 9 che i Negrita cantano questa sera ritirando il premio disco d’oro.

Arrivano direttamente dalla scorsa edizione di Amici, di ritorno ai Wind Music Awards dove erano stati premiati subito dopo il programma i Dear Jack che cantano Eterna. Anche la band di quest’anno, i The Kolors avrebbero dovuto essere presenti questa sera per ritirare il premio disco d’oro guadagnato in una sola settimana, ma essendo impegnati domani sera con la finale di Amici 2015 non sono potuti intervenire ed il premio gli è stato consegnato ieri nella conferenza stampa dalla De Filippi.
Due premi anche per loro: multi platino per il cd Domani è un altro giorno parte I e platino per la parte II.

Arriva Emis Killa con una grande sorpresa per i suoi fan, un brano inedito presentato qui per la prima volta. S’intitola C’era una volta. Emis vince il premio platino per Mercurio five star.

Gigi D’alessio si esibisce in un medley dei suoi brani più amati e viene premiato per l’album Ora live. Il vincitore di X-Factor, Lorenzo Fragola è il prossimo ad ad esibirsi con i singoli The Rest e Siamo uguali. Per lui premio multi platino per il brano The Reason why e oro per il disco 1995.

La voce profonda di Mario Biondi canta il suo ultimo singolo The Love is a temple. Premiato per il disco A Very special Mario Chirstmas.

Siamo alle battute finali e arriva una delle rivelazioni della musica rap degli ultimi anni, Clementino che canta Luna, O’Vient e Cos cos cos. Per lui Premio disco d’oro per Mea culpa Gold edition.

Con il nuovo singolo, Specchio che parla di un argomento molto importante, i problemi alimentati come anoressia e bulimia, è il turno dei Subsonica che si aggiudicano il premio cd d’oro per il disco Una nave in una foresta.

Arriva il momento per il premio speciale a Carlo Conti, il premio di platino per la super compilation Sanremo 2015. Per rappresentare questo premio sbuca “magicamente” Bianca Atzei che canta con Alex Britti la cover presentata a Sanremo Ciao amore ciao.

Battute finali e irrompono i Club Dogo con Arisa sul brano Fragili.  Ancora musica rap e arriva Marracash con Neffa con Nella macchina. Premio disco d’oro per Status.

Arriva l’ultima vincitrice di Amici, Deborah Iurato che presenta Da Sola, brano scritto tra gli altri del vincitore di Sanremo giovani, Giovanni Caccamo. Disco di platino per il suo primo album omonimo, Deborah Iurato (il secondo, Libere, ha faticato molto nelle vendite).

E’ la volta del vincitore dell’ultimo Sanremo Giovani targato Fazio, Rocco Hunt che intona Ho scelto me e Nu juorn buon. Premio disco di platino per il suo album d’esordio.

Gemitaiz e Madman continuano il filone rap con Non se ne parla. Disco d’oro per Keplar.

Per finire vengono citati gli artisti che avrebbero ricevuto un premio ma non hanno potuto esser presenti come Jovanotti, Carmen Consoli, Cesare Cremonini, Il trio Fabi-Silvesti-Gazzé e i The Kolors tra gli altri….
Finisce lo spettacolo, uno spettacolo probabilmente un po’ troppo lungo (oltre 4 ore) e lento (l’Eurovision Song Contest anche in questo caso insegna sui tempi…).
La serata si chiude con il videoclip ufficiale de Il Tempo non sente ragione di Eros Ramazzotti.

AGGIORNAMENTO DEL 5 GIUGNO

L’edizione 2015 dei Wind Music Awards è stata la più vista tra tutte e nove le edizioni andate in onda sino ad oggi. 4 milioni 837 mila telespettatori pari il 26.31% di share hanno seguito la manifestazione con un picco d’ascolto di 7 milioni 100 mila telespettatori durante l’esibizione de Il Volo.


In Copertina

Top e Flop Aprile 2021: Laura Pausini e Franco126 al top... incerterzze su Achille Lauro ed Emanuele Aloia mentre per Federico Rossi è un crollo

Aprile dolce dormire! Così dice un famoso proverbio! Nel mese simbolo della primavera chi l'avrà spuntata? Ecco i nostri top e flop!.

Nella semifinale di Amici di Maria De Filippi Tancredi presenta "Balla alla luna" (testo)

Il brano sarà contenuto nel primo EP dell'artista, "Iride", in uscita il 14 maggio.

Eurovision 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 2 di 4

Seconda parte della guida ai brani in gara con le valutazioni del nostro esperto in Eurovision, Davide Maistrello.

La classifica aggiornata delle vendite di artisti lanciati da un talent show parte II - Gli album

Gli artisti del talent show di Maria De Filippi battono di gran lunga in fatto di vendite album quelli del programma concorrente .

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #18: per Rkomi... l'en-plein è servito!

Le classifiche di vendita Fimi premiano Rkomi primo dappertutto. L'album Taxi Driver è in testa tra album e vinili e Nuovo Range nei singoli.

X Factor 2021 uno dei possibili nomi smentisce... chi rimane in lizza per il dopo Cattelan?

Manca poco più di due mesi all'inizio delle registrazioni delle audizioni. Chi guiderà lo show di punta di Sky?.

PAGELLE NUOVI SINGOLI IN USCITA IL 30 APRILE 2021: Malika in piena forma, Povia.... lasciamo stare!

Baby K, Malika Ayane, Fasma, Sal Da Vinci e tanti artisti emergenti. Ecco le mini recensioni di Fabio Fiume.

Classifica Radio EarOne settimana #18: Purple Disco Machine si confermano in testa. Caparezza sul podio

La classifica radio premia Fireworks di Purple Disco Machine feat. Moss Kena & The Knocks. Caparezza sale sul podio.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Iva Zanicchi: “In autunno un nuovo disco e uno one woman show in tv”

E' uscito lo scorso 30 aprile il nuovo singolo di Iva Zanicchi Amore Mio Malgrado. Ne abbiamo parlato in una divertente videointervista.

Videointervista a Vasco Brondi: “Dopo la battaglia c’è una pace incerta, piena di ferite o piena di sollievo”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita del nuovo progetto discografico di Vasco Brondi Paesaggio Dopo La Battaglia. Annunciate anche le prime date del tour.

Videointervista a TY1: “L'hip hop nel tempo si è riscattato, uscendo dell'underground”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita in formato fisico e digitale del nuovo album di TY1 Djungle. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a GionnyScandal: “Sono diverso? No sono anti!”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita per Virgin Records del nuovo album di GionnyScandal Anti. Un progetto che arriva a due anni da Black Mood. .

Videointervista a Rkomi: “Vorrei sempre sorprendere chi mi segue!”

E' uscito il nuovo album di Rkomi Taxi Driver, progetto in cui si avverte un forte sapore cinematografico. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Ibla: “Ringrazio la vita per questa meravigliosa esperienza”

Ibla, reduce dalla partecipazione ad Amici di Maria De Filippi, pubblica il singolo Libertad, un brano in spagnolo ricco di significato. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Primo Maggio Roma 2021: la musica che veicola messaggi importanti... Fedez, Michele Bravi (e Pio & Amedeo)

Primo Maggio Roma Michele Bravi, Fedez e lo scivolone di Pio & Amedeo. Ieri la musica dal vivo ha provato a ripartire e per farlo ha scelto il "Concertone". Su quel palco, da sempre portavoce dei diritti dei lavoratori, hanno trovato spazio, giustamente, anche alcuni messaggi su quanto sta avvenendo a livello sociale nel nostro paese. In...

News

Nella semifinale di Amici di Maria De Filippi Tancredi presenta "Balla alla luna" (testo)

Il brano sarà contenuto nel primo EP dell'artista, "Iride", in uscita il 14 maggio.

Top e Flop Aprile 2021: Laura Pausini e Franco126 al top... incerterzze su Achille Lauro ed Emanuele Aloia mentre per Federico Rossi è un crollo

Aprile dolce dormire! Così dice un famoso proverbio! Nel mese simbolo della primavera chi l'avrà spuntata? Ecco i nostri top e flop!.

In arrivo il nuovo album di Angelica, "Storie di un appuntamento"

Il disco uscirà in versione cd e in vinile deluxe.

Terzo singolo da solista per Mobrici. Ecco testo e audio di "La fine"

"La Fine è un brano scritto lo scorso autunno... con questa canzone ho affrontato il tramonto della mia band, i Canova.

Giuseppina Torre è Cavaliere dell'Ordine "Al merito della Repubblica Italiana"

La pianista e compositrice ha ricevuto l'onorificenza per essersi contraddistinta grazie alla sua musica e alle sue composizioni.

Giaime "Soli" è il nuovo singolo in duetto con Rose Villain (testo e audio)

Il brano arriva dopo le certificazioni oro e platino conquistate dall'artista negli scorsi mesi.

Amici di Maria De Fiippii - La semifinale: ecco resoconto, eliminazioni e i finalisti

Ospite prima del gran finale Ermal Meta con il suo nuovo singolo "Uno".

La classifica aggiornata delle vendite di artisti lanciati da un talent show parte II - Gli album

Gli artisti del talent show di Maria De Filippi battono di gran lunga in fatto di vendite album quelli del programma concorrente .

Sergio Sylvestre lancia "Motel California" all'insegna della spensieratezza

Il singolo vede la partecipazione di Alessia Labate, Roy Paci e Saturnino.

Dopo la nomination agli Oscar e il Golden Globe Niccolò Agliardi scrive la colonna sonora del film "Ostaggi" con Vanessa Incontrada

Per il cantautore è la terza collaborazione nel mondo del cinema dopo i film "Nove lune e mezza" e "La vita davanti a sé".

Laura Pausini ospite ai David di Donatello su Rai 1 per un'esibizione speciale sulle note di "Io sì"

L'evento andrà in onda in diretta su Rai 1 l'11 maggio.

Anche per Deddy in arrivo l'album d'esordio, "Il Cielo contromano"

All'interno dell'EP in uscita per Warner Music 7 canzoni di cui 3 inedite.

X Factor 2021 uno dei possibili nomi smentisce... chi rimane in lizza per il dopo Cattelan?

Manca poco più di due mesi all'inizio delle registrazioni delle audizioni. Chi guiderà lo show di punta di Sky?.

A dieci anni di distanza dall'ultima volta, Virginio, vincitore di Amici 10 torna nella scuola con "Rimani"

L'ultima apparizione del cantautore nel programma risale ad Amici Big del 2012. Nel frattempo il nuovo singolo è quasi a quota 1 milione di stream.

Ermal Meta lancia il video di "Uno" e va in onda su oltre 5.000 schermi tra metropolitane, aeroporti e stazioni

Il videoclip, come per il precedente singolo, vede alla regia Tiziano Russo.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

PAGELLE NUOVI SINGOLI IN USCITA IL 30 APRILE 2021: Malika in piena forma, Povia.... lasciamo stare!

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 7 maggio

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Gli Iside pubblicano il loro primo album Anatomia Cristallo

Il cantautore e Producer Matteo Costanzo fuori con l'album "Deserto"

Not Good lancia il trascinante singolo "Mai più" feat. Emis Killa e Rizzo

Lameba e Joyello rivisitano Franco Battiato degli anni '70 ne Il rumore del Silenzio

Ciao sono Vale racconta le forme dell'amore in “Tutto ciò che Vuoi”

Anice ha lanciato il nuovo singolo "Carillon"

Maggio: "Ora vorrei" è estratto dal primo album "Nel mentre (Lato A)"

Matteo Brento: "Ritornerò" è il profetico nuovo singolo

Miglio si racconta nel viaggio interiore di "Autostrade"

Classifica Spotify Settimana #18: Rkomi conquista la Top 50, ma continua la sfida tra Aka 7even e Sangiovanni

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #18: per Rkomi... l'en-plein è servito!

Classifica Radio EarOne settimana #18: Purple Disco Machine si confermano in testa. Caparezza sul podio

Certificazioni FIMI #17: Tiziano Ferro e Ultimo multiplatino. Nei singoli nuova certificazione per Sangiovanni

Classifica Spotify Settimana #17: Aka 7even e sangiovanni al top. Nella Viral entra Milva

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #17: colpaccio di Franco126! Molto bene i Nomadi

Recensioni

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Video

Tricarico Intervista Amore dillo senza ridere ma non troppo seriamente

Vasco Brondi Paesaggio Dopo La Battaglia

GionnyScandal Intervista Anti

Iva Zanicchi Intervista Amore Mio Malgrado

TY1 Intervista Djungle

Chadia Rodriguez Intervista Concerto Primo Maggio

Ginevra Intervista Concerto Primo Maggio

Rkomi Intervista Taxi Driver

Ermal Meta in versione... ologramma!!!

Motta Intervista Semplice

Extraliscio Intervista Concerto Primo Maggio 2021

Emanuele Aloia Intervista Sindrome di Stendhal