24 Febbraio 2019
di Blogger
Condividi su:
24 Febbraio 2019

Vladimir Luxuria ironizza sulla figura del macho nel singolo Sono un uomo

Il brano, disponibile dal 19 febbraio su tutte le piattaforme digitali, segna il debutto dell'artista come cantante. Ed è solo l'anticipazione di un progetto più ampio.

Condividi su:

Vladimir Luxuria, noto personaggio televisivo, scrittrice, attivista per il movimento LGBT ed ex politica, è ora anche cantante. L’artista debutta sulle scene musicali con il singolo Sono un uomo, in radio, negli store digitali e sulle piattaforme streaming dal 19 febbraio 2019.

Sono un uomo è un brano pop con atmosfere e sonorità che rimandano agli anni ’70. La canzone affronta con spirito critico e sottile ironia il tema dell’uomo macho. La figura del maschio è ritratta secondo gli stereotipi comuni; è descritta nei suoi cliché più noti: dalla noncuranza per ciò che lo circonda all’esigenza di ostentare il proprio machismo a tutti i costi.

Luxuria ci tiene a sottolineare l’ironia del brano. ”Sono un uomo è una canzone molto interessante, è una critica ironica a un certo modo, ancora molto presente, di sentirsi non uomo, ma macho, con tutte le donne ai propri piedi“.

Secondo l’artista, il fatto che sia lei ad interpretare la canzone, accentua quest’aspetto. “Cantata da me, diventa ancora più ironica, ovviamente. Non sono infatti una cantante canonica ma d’altronde, nella vita, non sono stata mai canonica in nulla“.

VLADYLAND, L’ALBUM

Il singolo Sono un uomo è estratto da un progetto discografico più ampio di cui Vladimir Luxuria è protagonista. Il brano anticipa l’uscita dell’album, dal titolo Vladyland, prevista per il 1° marzo.

All’inizio, quando mi è stato proposto di collaborare al progetto di Vladyland ero titubante“, racconta Luxuria.Ma quando ho ascoltato le canzoni di Gionata ho pensato che mi stessero addosso benissimo, come se fossero tagliati su misura“. Da qui, la decisione di accettare la proposta e di affrontare questa nuova avventura. L’artista è consapevole che “sicuramente qualcun penserà: ‘questa ha fatto la parlamentare, la televisione, le battaglie per i diritti civili e ora vuole fare pure la cantante?“. Ma la sua risposta è chiara e decisa: “Ebbene sì, voglio fare anche la cantante!”.

Vladimir Luxuria non nasconde la propria felicità per l’uscita di Vladyland.Dopo avere riascoltato le canzoni sono stata molto contenta di questo disco: mi sono emozionata e sono tornata a casa felice di avere fatto questo lavoro“. E aggiunge: “Se riesco a trasmettere questa emozione anche a chi ascolta credo che siamo riusciti nell’intento più bello: quello di emozionarci a vicenda”.

SONO UN UOMO, IL VIDEO

Il singolo Sono un uomo è accompagnato da un videoclip ufficiale, che ha già superato le 7.000 visualizzazioni su YouTube. Il video ha come protagonisti tanti Ken muscolosi, ritratti nelle situazioni più diverse. Il denominatore comune è l’ostentazione della mascolinità, descritta nella sua estetica e nelle sue azioni.

La clip è ispirata al testo del brano. Si tratta di una bonaria presa in giro dell’uomo macho, che pensa che la virilità sia l’unico modo per dimostrare di essere un uomo.

Con questo progetto, Vladimir Luxuria si mette in gioco vestendo i panni della cantante; e lo fa con un singolo che affronta la questione del genere con molta ironia.

VLADIMIR LUXURIA – SONO UN UOMO – VIDEO

Testo di Sono un uomo

Vorrei non banalizzare
dir qualcosa di speciale però
sono un uomo
e non credo che l’amore
vada oltre un bel sedere perciò
sono un uomo

Ho bisogno di una mamma
ho paura del dottore perché
sono un uomo trovo i fiori interessanti
proprio come il mal di denti
sono un uomo

Mi stravacco sul divano
6 telecomandi in mano
che c’è
mai visto un uomo?
Son lo zombie dell’Ikea
che asseconda ogni idea
perché sono un uomo
Puoi anche non trovarmi figo
tanto c’è la birra in frigo
io sono un uomo

Mi racconti cosa fai
io precipito in stand-by
se mia suocera ha un problema
che peccato ho mal di schiena
non c’è nulla da capire siamo fatti per sparare

Na na na na na na na
Na na na na na na na

Sono un uomo
Sono un uomo
Io sono un uomo
Uomo uomo uomo uomo

Vorrei non banalizzare
dir qualcosa di speciale però
sono un uomo

[amazon_link asins=’B07N31516G’ template=’ProductCarousel’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’699910b4-9a26-4a4b-9257-cbfbf48987fa’]