7 Dicembre 2020
Condividi su:
7 Dicembre 2020

Vittorio Grigolo: tra i protagonisti di “A riveder le stelle” al Teatro alla Scala di Milano

Il tenore Vittorio Grigolo sarà tra i protagonisti di “A riveder le stelle” in diretta il 7 dicembre dal Teatro alla Scala di Milano.

Condividi su:

Lunedì 7 dicembre per la prima volta la stagione del Teatro alla Scala di Milano sarà aperta da un concerto. Tra i protagonisti dello show che sarà in onda su Rai 1, Radio 3 e Raiplay a partire dalle ore 17.00 ci sarà Vittorio Grigolo.

Il tenore sarà tra i protagonisti del concerto A riveder le stelle. Un evento importante dopo che lo scorso 2 giugno in occasione della Festa della Repubblica Grigolo ha interpretato Il Canto degli Italiani da una suggestiva Arena di Verona dopo il tradizionale discorso del Presidente Mattarella,

L’evento è stato annunciato dal Sovrintendente e Direttore del teatro Dominique Meyer, dal Direttore Musicale Maestro Riccardo Chailly, dal Regista Davide Livermore e dall’Amministratore Delegato della Rai Fabrizio Salini.

A riveder le stelle è la serata di musica e danza con cui il Teatro alla Scala conferma il suo Sant’Ambrogio. Una scelta importante che nasce grazie alla collaborazione con Rai Cultura e che avrà luogo nonostante la chiusura dei teatri e il perdurare dell’emergenza sanitaria.

VITTORIO GRIGOLO A RIVEDER LE STELLE

Un cast d’eccezione composto dalle voci più grandi del nostro tempo sarà a Milano per testimoniare la sua vicinanza a cantanti, ballerini, professori d’orchestra, artisti del coro, tecnici di scena, sarti, scenografi e tutti quei lavoratori colpiti duramente dalla pandemia.

“Ricordo ancora la mia prima volta alla Scala, come fosse oggi, Quella sensazione di adrenalina che si poteva tagliare con il coltello. Io avevo solo vent’anni e quel palco davanti ai miei occhi, pronto a darti gloria oppure divorarti in un attimo. Oggi, dopo tanti anni e tante stagioni gloriose, mi ritrovo qui pazzo di gioia, a celebrare questo 7 dicembre sotto una luce diversa, una luce di rivalsa, di rinascita. La musica rimane il baluardo della mia vita e fonte di felicità per molte persone che come me non ne possono fare a meno. Sarà un’apertura della Scala diversa, davvero speciale e storica, dove tutti insieme canteremo al mondo ‘We are the Opera’!”

Queste le parole di Vittorio Grigolo. Il tenore condividerà il palco con altri artisti che hanno collaborato in passato con il Teatro alla Scala.

Si inizia da estratti di opere di Giuseppe Verdi. La serata continuerà con Gaetano Donizetti, Giacomo Puccini, Georges Bizet, Jules Massenet, Richard Wagner e Gioachino Rossini. Le musiche dei balletti sono di Pëtr Il’ič Čajkovskij, Davide Dileo, Erik Satie e Giuseppe Verdi.

Le arie d’opera e i momenti di danza saranno collegati e contestualizzati da testi recitati da attori, a significare la continuità tra le arti già indicata dal titolo che riprende “e quindi uscimmo a riveder le stelle”, il celebre verso con cui si chiude l’Inferno della Divina Commedia, nel settecentesimo anniversario della scomparsa di Dante Alighieri.

Il concerto verrà trasmesso su Rai 1, condotto da Milly Carlucci, a cui si affiancherà per la prima volta Bruno Vespa.