1 Ottobre 2015
di Direttore Editoriale
Condividi su:
1 Ottobre 2015

VIRGINIO e il coraggio di aspettare… da domani in radio con il nuovo singolo “Hercules” prodotto da Corrado Rustici (VIDEO)

Arriva domani in tutte le radio il nuovo singolo di Virginio. Dopo essere stato in America a studiare, il cantautore torna con un brano in inglese: Hercules

Condividi su:

Sono passati più di tre anni dal suo ultimo album intitolato Ovunque, ma da domani Virginio ritorna nelle radio italiane con un nuovo singolo in inglese dal titolo emblematico, Hercules, e con al suo fianco nomi da capogiro della scena musicale internazionale.

Ha avuto il coraggio di aspettare Virginio Simonelli, in un momento storico-musicale dove nel nostro paese si sente l’esigenza di essere sempre presenti con dischi, ristampe, edizioni live e comparsate in tv… lui, finita la promozione del precedente album si è quasi completamente eclissato.
Nel frattempo non è comunque rimasto con le mani in mano ed ha portato avanti la carriera parallela di autore iniziata anni fa con Milleluci scritta per Paola & chiara; ha composto prima insieme ad Elisa un brano per Francesca Michielin, quindi ha incontrato sulla sua strada Laura Pausini che si è innamorata della sua scrittura e che ha inserito nel suo Best of per i vent’anni di carriera due suoi brani: Dove resto solo io e Limpido (che vantava la presenza straordinaria di Kylie Minogue)… e con Laura ha anche cantato all’Arena di Verona sulle note di Dove resto solo io.

Dopodiché è partito per l’America e lì ha dato sfogo al suo insaziabile bisogno di continuare a imparare… oltre a studiare, non ha mai smesso di scrivere affiancandosi a nomi del calibro di Andy Marvel (35 milioni di copie vendute con Celine Dion e collaborazioni con Jason Derulo, tra gli altri), Dimitri Ehlirch (Moby, Westlife) e Jesse Harris (vincitore del Grammy per Don’t know why di Norah Jones ) tra gli altri.
Per lavorare al suo nuovo disco ha scelto la produzione del maestro Corrado Rustici e da domani finalmente arriverà nelle radio, e in tutti i digital stores, il primo frutto di questo lavoro, Hercules.

virginio-hercules-copertina

Un brano inaspettatamente in inglese, pop nella matrice, ma ricco di sfumature soul che non possono che richiamare alle atmosfere tipiche della musica made in Usa. Il tutto impreziosito da un coro gospel che non fa altro che incrementare la potenza delle sue liriche. Hercules è stato scritto insieme ad Andy MarvelDimitri Ehlirch.

Ho scritto Hercules a New York a luglio di quest’anno insieme a due autori americani, Andy Marvel e Dimitri Ehlirch, con i quali è nata una grande alchimia. E con la sua mano Corrado Rustici ha saputo poi dare al brano un vestito per me davvero potente. Nel testo racconto della forza e della tenacia che può avere una persona che ama, che si spinge anche nella tana del leone pur di lottare per quello in cui crede al punto di sentirsi più forte anche di Ercole, metafora su cui gioco nel titolo. Cantarlo in inglese è stata una scelta naturale anche perché è la lingua in cui l’abbiamo scritto. E il coro gospel esprime quella parte di me che ha sempre amato il soul“.

HERCULES – VIRGINIO- OFFICIAL VIDEOCLIP

Il nuovo singolo fa da apripista al quarto album di Virginio la cui data di uscita non è ancora stata comunicata.


Virginio_foto di Cristian Dossena2