20 Gennaio 2016
Condividi su:
20 Gennaio 2016

VINICIO CAPOSSELA al cinema con “Nel paese dei coppoloni”

Vinicio Capossela - Nel Paese dei Coppoloni debutta sul grande schermo con un doppio evento imperdibile martedì 19 e mercoledì 20 gennaio.

Condividi su:

Vinicio Capossela esplora i miti e gli istinti che tengono assieme villaggi e nazioni. Non è un caso che si animi come non mai quando parla delle sue origini ancestrali. E proprio dopo il successo del suo ultimo libro Nel Paese dei Coppoloni, arriva al cinema con l’omonimo Vinicio Capossela – Nel Paese dei Coppoloni: un’opera originale ed inedita che accompagna lo spettatore proprio in quel Paese dei Coppoloni che tanto aveva ammaliato i suoi lettori.

Questa produzione cinematografica debutterà sul grande schermo con un doppio evento imperdibile martedì 19 e mercoledì 20 gennaio, di seguito il video trailer ufficiale:

Ma entriamo più nel dettaglio di questa uscita al cinema: Nel Paese dei Coppoloni è un viaggio cinematografico, geografico, musicale e fantastico, narrato, cantato e vissuto in prima persona da Vinicio Capossela, in quel territorio giacimento di culture, racconti e canti che hanno ispirato l’ultimo romanzo dell’artista e da cui trae linfa il materiale del suo prossimo disco di inediti, uscita della quale si era già parlato in occasione dei 25 anni di carriera. Un mondo che la storia ha seminterrato, ma che fa sentire l’eco e il suono se gli si presta orecchio e ci si dispone al sogno.

Diretto da Stefano Obino, si svolge interamente in Alta Irpinia, in “quelle terre dell’osso” nelle quali “un Paese ci dice di tutti i paesi del mondo”, tra trivelle petrolifere e case abbandonate, pale eoliche e vecchie ferrovie, boschi, animali selvatici e paesaggi incontaminati. Sono questi i luoghi in cui l’ispirazione letteraria e musicale di Vinicio Capossela è diventata realtà, restituendo il ritratto di un’Italia forse perduta e dimenticata, ma che ancora oggi vuole raccontare la sua storia e la sua energia: le voci, i volti, i personaggi, le tradizioni popolari, gli sposalizi, le musiche che percorrono le vene dei sentieri della Cupa, le litanie delle mammenonne, le cumversazioni in piazza, le chiacchiere dal barbiere, le passeggiate sui sentieri dei muli, la natura selvaggia e resistente.

Un luogo immaginario che diventa reale, uno spazio fisico che si trasforma in pura immaginazione. Un’occasione unica per seguire il musicista viandante Capossela in questo viaggio a doppio filo sul fronte della musica e del racconto in un mondo che affronta ormai da 15 anni, accompagnati da una colonna sonora originale tratta dal suo prossimo lavoro discografico, Canzoni della Cupa, la cui uscita è prevista per marzo 2016.

Nel film sono inoltre presenti performance live di classici del cantautore irpino come Il ballo di San Vito e La marcia del camposanto, fino all’imperdibile tributo a Matteo Salvatore: straordinario cantore dello sfruttamento nel latifondo meridionale.

Vinicio Capossela. Nel paese dei coppoloni è prodotto da Riccardo Chiattelli per laeffe (Gruppo Feltrinelli) in associazione con Roberto Ruini per PMG (Pulsemedia Group) e Luca Bernini per LaCupa e distribuito nei cinema italiani da Nexo Digital. La produzione esecutiva è affidata a Letizia Celardo, mentre come direttore della fotografia troviamo Aldo Anselmino; al montaggio Valentina Andreoli. Con il contributo di Medimex e radio media partner Radio Deejay, MYMovies e Librerie Feltrinelli.