26 Febbraio 2019
Condividi su:
26 Febbraio 2019

Ultimo non si ferma! Sold out lo stadio Olimpico, disco di platino per Pianeti

Due dischi nella Top 10 un anno dopo, una serie di sold out impressionante e tante certificazioni. Non si arresta il successo di Ultimo

Condividi su:

Era il 6 ottobre del 2017 quando Ultimo debuttava sul mercato discografico con il suo primo album, Pianeti.

Un disco che ieri ha ottenuto la certificazione disco di platino a poco meno di un anno e mezzo dall’uscita siglando l’ennesimo successo per il cantautore che più di ogni altro sta infrangendo un record dopo l’altro.

Quattordici canzoni componevano Pianeti e di queste cinque furono estratte come singoli nonostante l’appoggio delle radio non fu poi così forte. Chiave, Ovunque tu sia, Sogni appesi, Sabbia e quella Pianeti che oggi è diventata uno dei brani più amati e coverizzati del repertorio di Niccolò.

Dopo di quel disco sono arrivati la partecipazione a Sanremo Giovani, quella tra le Nuove proposte del Festival di Sanremo 2018 con Il Ballo delle incertezze e una serie lunghissima di live, tutti sold out, nei più grandi palasport italiani.

Ieri Pianeti ha raggiunto il traguardo del disco di platino per le oltre 50.000 unità ed è solo l’ultimo di tanti altri riconoscimenti conquistati. Tra questi un Festival di Sanremo che lo ha visto qualificarsi al secondo posto tra i big con I Tuoi particolari (già certificato disco d’oro) e un tour tutto sold out che si concluderà con una data allo Stadio Olimpico di Roma che è anch’essa sold out con cinque mesi di anticipo.

Una data che incoronerà Ultimo come il più giovane artista italiano ad esibirsi in uno stadio. E non è detto che, visto il largo anticipo, non possano essere aperte le vendite per un secondo live all’Olimpico.

In attesa che il 5 aprile prossimo esce il nuovo album del cantautore, Colpa delle favole, andiamo a riassumere i traguardi discografici raggiunti dal cantautore in un anno e mezzo circa.

Nel frattempo Ultimo ha pubblicato un nuovo estratto dall’imminente album, Fateme cantà, nel cui video appare come ospite Antonello Venditti.

ULTIMO – LE CERTIFICAZIONI

Album 

Pianeti (2017) disco di Platino
Peter Pan (2018) doppio disco di platino

SINGOLI

Brani contenuti in Pianeti

  • Pianeti – doppio disco di platino
  • Sogni appesi – disco di platino
  • Racconterò di te – disco d’oro
  • Sabbia – disco d’oro
  • Ovunque tu sia disco d’oro

Brani contenuti in Peter Pan

  • Il ballo delle incertezze – doppio disco di platino
  • Poesia senza veli – doppio disco di platino
  • Cascare nei tuoi occhi – doppio disco di platino
  • Ti dedico il silenzio – disco di platino
  • La Stella più fragile dell’universo – disco d’oro
  • Peter Pan (Vuoi volare con me?) – disco d’oro

Brani del prossimo album, Colpa delle favole

  • I Tuoi particolari – disco di platino

Per un totale ad oggi di nove dischi di platino e sei dischi d’oro.

In attesa dei nuovi traguardi di Ultimo ci piace concludere questo articolo con alcune frasi che lui stesso usò nel 2017 per raccontare l’album Pianeti

In questo disco ci sono più cose che avrei voluto vivere che cose che ho vissuto ed il bello è proprio qui: la musica è amica della fantasia, ed io la porto sempre in tasca con me. Non credere a niente che non sia fantasia.

Il mondo è un posto misero se lo guardi con gli occhi di tutti. Distinguiti, vola alto.

[amazon_link asins=’B07C8Q5FHB,B0794MCJL8′ template=’ProductCarousel’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’486581cb-6fd2-4c28-9ee8-eeb04140532d’]