30 Maggio 2019
Condividi su:
30 Maggio 2019

Tormentone estate 2019, sarà un invasione. In arrivo anche Jovanotti, Annalisa e Luca Carboni

Tormentone estate 2019. L'estate ancora non è arrivata e sembra non aver nessuna intenzione di farlo. Ma nelle radio siamo già invasi, e molti altri stanno per arrivare, di tormentoni estivi

Condividi su:

Ogni estate le radio vengono letteralmente invase dai cosiddetti tormentoni dell’estate. E se per diversi anni a comandare erano le star d’oltreoceano, da Ricky Martin ad Enrique Iglesias, negli ultimi anni il tormentone dell’estate si è spesso rivelato un brano italiano. E quest’anno come mai prima d’ora il pubblico è bombardato da nuove canzoni, spesso non contenute negli ultimi album pubblicati.

Ma quale sarà il tormentone dell’estate 2019.

In attesa di farlo decidere a voi nelle prossime settimane con All Music Italia ha deciso di far un sunto di quanto uscito e di quanto sta per arrivare di nuovo, comprese nuove canzoni inediti di Jovanotti, Luca Carboni, Annalisa, Bianca AtzeiLe VibrazioniTiromancino, Calcutta (Due punti) e, pare ormai certo, un duetto Boomdabash con Alessandra Amoroso.

Alcune hit estive sono già in circolazione da diverso tempo… tra loro Pensare male dei The Kolors con Elodie, da settimane ai vertici dell’airplay radiofonico, Acqua su Marte di Tormento feat. J-Ax, Calipso di Charlie Charles feat. Dardust con Sfera Ebbasta, Fabri Fibra e Mahmood, Vivere tutte le vite di Elisa feat. Carl Brave, I Love you di Ghali e Domenica di Coez.

I Big

Come dicevamo qui sopra sono in arrivo a sorpresa un nuovo brano di Jovanotti, che accompagnerà il Jova Beach Tour, un inedito di Luca Carboni e Vento del sud, brano dei Tiromancino che segna il ritorno in Virgin Records.

Domani, 31 maggio, arriverà invece l’attesissimo nuovo singolo di Tiziano Ferro, un brano che anticipa l’uscita del nuovo album, Accetto miracoli, previsto per il mese di Novembre. Buona (Cattiva) Sorte, scritta da Tiziano insieme a Giordana Angi ed Emanuele Dabbono e prodotta da Timbaland, la canzone riporterà in qualche modo il cantautore ai ritmi di brani come Xverso e Stop dimentica.

Dagli album già in commercio sono stati poi lanciati Prima o poi da Francesco Renga, Polvere di Stelle da Ligabue, Andalusia dei Negrita. Nelle scorse settimane inoltre i Thegiornalisti sono tornati con un nuovo singolo, Maradona y Pelé, che segna il loro passaggio alla Universal Music. Uscirà inoltre anche Fabrizio Moro con il nuovo singolo, Figli di nessuno.

La dominatrice della scorsa estate, Loredana Berté, è tornata invece con una canzone scritta per lei da Calcutta, Tommaso Paradiso e Takagi & KetraTequila e San Miguel e poi c’è J-Ax che con Ostia Lido sta già andando molto bene in radio e streaming. Anche Francesco Gabbani è tornato con il brano È un’altra cosa.

In arrivo inoltre a giugno, come ormai noto, il nuovo singolo dei Modà.

Le donne 

Giusy Ferreri, da anni dominatrice delle hit estive, è tornata a fare coppia con Takagi & Ketra dopo il successo di Amore e capoeira (e questa volta con la partecipazione di OMI) per lanciare nei giorni scorsi Jambo. L’altra hit maker estiva, Baby K, non sarà da meno e domani lancerà in radio il brano Playa.

Nuovo duetto, il primo “non rap”, per Federica Abbate che da domani sarà in radio al fianco di Lorenzo Fragola con Camera con vista.

Si candida a tormentone estivo “alternativo” anche un nuovo brano di Romina Falconi. Il brano si intitola Magari muori ed uscirà domani, 31 maggio. Una canzone nata dalla collaborazione con Taffo Funeral Services (vedi qui) che vuole essere un vero e proprio inno alla vita che racconta in chiave ironica la morte. Del resto Taffo è un’impresa funebre diventata cult sui social per le sue campagne di sensibilizzazione alternate a divertentissimi meme che giocano ad esorcizzare la morte.

Sono tornate ad un anno di distanza esatta dall’ultimo brano anche Le Deva. Il loro singolo per l’estate si chiama Shangai e ve ne abbiamo parlato qui. Torna anche Deborah Iurato accompagnata dai Soul System, vincitori due anni fa di X Factor, con Stammi bene on my mind.

Giovani campioni

Partiamo da due brani con la forte carica erotica. Irama ha lanciato la scorsa settimana un brano inedito non inserito in Giovani per sempre, Arrogante. Prima di lui anche Enrico Nigiotti si è mosso in questa direzione con Notturna. Marco Carta uscirà nel mese di giugno con il primo estratto dal nuovo album, Bagagli leggeri.

Torna il 7 giugno con un brano pieno di ritmo e un video che racconta una festa (ma che strizza l’occhio al film cult francese The Dreamer) Virginio. La canzone si chiama Cuba libreEinar invece ha estratto un nuovo singolo dal suo album e la scelta è ricaduta su Un’altra volta

Emergenti

Cordio, cantautore prodotto da Ermal Meta, esce domani con il nuovo singolo, Almeno tu ricordati di me. Il rapper Bucha ha pubblicato Ti ho vista dove (vedi qui), Jurijgami con Doro Djat si affida a Pietra, la nuova scommessa Virgin Records, Santa Manu, ha lanciato il brano Paris, Zic invece è tornato con Zarro Night e Francesco Bertoli ha lanciato già da qualche settimana il brano La Mia città. In arrivo anche un nuovo singolo di Andrea Vigentini, giovane cantautore di Mescal. Quest’ultima lancerà anche Riviera, nuovo singolo di Pianista indie.

A sorpresa torna domani, 31 maggio, anche Celeste Gaia, artista lanciata dal tormentone Carlo a Sanremo Giovani diversi anni fa e, negli ultimi anni, sparita volontariamente dalle scene. Il nuovo brano si chiama Mi sento a disagio. Torna domani anche DrefGold, pupillo di Sfera Ebbasta, con Drip.

Outsider

Torna sempre domani anche Space One che, in collaborazione con Chiara Galiazzo, lancerà Isola di città mentre Andrea Febo con Piotta ha pubblicato Rivoluzione off-line.

Da segnalare che a vent’anni dal lancio, è tornato in radio in versione rimasterizzata 50 special, la canzone che ha lanciato i Lunapop e Cesare Cremonini. Altra reprise che non sta passando inosservata (del resto la ascoltiamo in tv nei programmi della D’Urso tutti i giorni e, essendo una produzione Baraonda, passa in alta rotazione su Rtl 102.5) è Dolceamaro di Cristiano Malgioglio feat. Barbara D’Urso.

Insomma tanta carne al fuoco. Ora rimane da vedere quante di queste canzoni, big di default a parte, troveranno spazio nelle radio italiane.