13 Novembre 2021
Condividi su:
13 Novembre 2021

Top e Flop ottobre 2021: il pop è vivo con Ultimo… non decollano i nuovi progetti di Gaia e Sangiovanni

Singoli sbagliati, artisti rivelazioni in un talent e un "overdose" di singoli nell'altro

Top e Flop ottobre 2021
Condividi su:

ZONA NEUTRA

GLI INEDITI DI AMICI DI MARIA DE FILIPPI

Quest’anno la De Filippi, forte dei risultati raggiunti lo scorso anno, ha tutta l’intenzione di monopolizzare le classifiche radiofoniche, di vendita e streaming. In sole un mese e mezzo di programma sono infatti giù uscito 18 brani inediti.

Forse un po’ troppi, si rischia di andare immediatamente in “overdose” e infatti i brani non stanno ottenendo al momento gli stessi risultati dello scorso anno. L’unico che è riuscito a staccarsi dal gruppo al momento, numeri alla mano, è LDA, artista con già un suo seguito prima del programma.

Urge rallentare con le uscite.

MAMMAMIA

È passato più di un mese dal lancio del nuovo singolo dei Måneskin, Mammamia. Il brano sembrava essere partito entrando nelle classifiche Spotify di 32 paesi (vedi qui) ma poi è andato arrestandosi.

Ad oggi gli streaming sono oltre 30 milioni. Un cifra ragguardevole ma decisamente bassa se si pensa ai 700 milioni di Beggin’ e ai 450 di I wanna be your slave… del resto grandi numeri generano grandi aspettative ma il brano al momento è soltanto 10° nella classifica Spotify delle canzoni più streammate della band.

A questo va aggiunto il fatto che, al momento, la canzone non sembra riuscire a replicare il successo dei precedenti brani negli USA. Nelle classifiche americane infatti, al contrario di Beggin’ e I Wanna be your slave, al momento non c’è traccia di Mammamia. Stesso discorso per la Top Global di Spotify.

ANNALISA: EVA+EVA feat. Rose Villain

Annalisa viene da una delle sue annate migliori. Ha partecipato al Festival di Sanremo con il singolo Dieci che ha traghettato il repack dell’album Nuda, Nuda10, al disco d’oro.

Anche durante l’estate la rossa cantante ha stupito lanciando una nuova versione del brano Movimento lento con Federico Rossi riuscendo a farsi strada in una stagione ricca di tormentoni come quella appena conclusa.

Entrambi i brani sono riusciti a conquistare il doppio disco di platino, il miglior risultato ad oggi per un singolo di Annalisa (in precedenza aveva raggiunto il triplo ma come feat. di un brano di Benji & Fede) e poi… e poi la scelta sbagliata. Quella di estrarre dal disco un brano poco efficace (la scelta è stata contestata sui social anche da diversi fan) replicando il “giochetto” di una nuova versione in duetto, questa volta con Rose Villain.

Risultato? In più di un mese la canzone ha superato di poco quota 1.100.000 stream contro i 22 e 30 milioni dei singoli precedenti. Peccato ma il flop in questo caso è relativo al singolo scelto e non di certo all’artista.

Precedente
Continua