5 Luglio 2016
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
5 Luglio 2016

TIZIANO FERRO produttore: dal boom di GIUSY FERRERI a BABY K, ALESSANDRA AMOROSO ed ora GIORDANA ANGI

In attesa del suo nuovo album, "Il Mestiere della vita", fuori il 2 dicembre, Tiziano Ferro torna in veste di produttore di Giordana Angi

Condividi su:

Dire che Tiziano Ferro sia l’artista italiano più importante delle ultime generazioni suona facile come saper recitare a memoria i propri dati anagrafici, a meno che non si sia affetti da Alzheimer.
Quindici anni di carriera baciati da talmente tanti successi, riconoscimenti, primi posti in classifica e dischi d’oro, platino e diamante che probabilmente non esiste più pertugio libero nella sua casa ove poterne appendere altri. Mai domo però il Tizianone di Latina, nemmeno il tempo di godersi cotanti successi, già è in studio a dar forma alle tante cose scritte, che vivranno poi per le nostre orecchie entro fine anno, attraverso un album di cui ha già svelato il titolo e cioè Il Mestiere della Vita, il chè dovrebbe significare pressapoco avere le idee abbastanza chiare su che direzione avranno le canzoni.

Questo è tutto alla luce del sole, ma oggi proverò per voi a portare sotto riflettore un’altra veste del cantautore pontino, ovvero quella di producer che, da qualche anno a questa parte, sta portando avanti parallelamente a quella di artista in primis, andando a scovare artisti in giro, ascoltando demo che gli arrivano in maniera persino casuale, girando in rete, finanche a conoscerne le carriere, in caso di artisti già noti, e a rispondere pronto se da loro chiamato.

La sua avventura come produttore per il momento vede il trionfo delle quote rosa. Tutto iniziò nelle serate primaverili del 2008 quando, seguendo la prima edizione del talent X Factor, all’epoca trionfo di casa Rai, Ferro si fece affascinare dalla voce imprecisa ma assolutamente personale e riconoscibile di Giusy Ferreri che, incalzata da una Ventura in veste locomotiva, sperimentava nel suo percorso nel programma brani molto diversi tra loro, conferendo però uno stile che baciava le allora modaiole produzioni di Mark Ronson ( impegnato tra l’altro con Amy Winehouse, mica un nome a caso ) e le sapienze melodiche dei nostri anni 60. Da lì il confronto con il suo amico d’infanzia, Roberto Casalino, che gli propose un testo che Tiziano non fece fatica a musicare, rimanendo proprio dentro gli schemi prima citati: sana italica melodia filoretrò ed arrangiamento in linea con le migliori produzioni inglesi.
Il brano in questione, Non ti scordar mai di me, viene inviato in trasmissione e batte tutta la concorrenza. Giusy lo realizza e propone… dopo solo una settimana è già prima in classifica con quel singolo che dominerà l’estate intera, fino ad un consuntivo di quasi 300.000 copie vendute.

Da lì il passo è breve per tutti e tre; se Giusy è una cantante ricercata ed attesa al varco con altre cose nuove, Roberto è l’ispirato autore che tutti cercano. E Tiziano? Tiziano ha trovato il suo ruolo; sarà lui a produrre il disco di Giusy. Qualche mese appena ed è pronto Gaetana, album a cui soltanto Primavera in anticipo di Laura Pausini, uscito nella medesima settimana, tolse lo sfizio del primo posto in classifica. Tiziano per Giusy scrive, arrangia, dona idee, elabora assieme all’amico Roberto varie soluzioni e regala a Giusy in quel disco anche una dimensione che la stessa cantante di Abbiategrasso forse non sapeva di avere, quella di cantante jazz, grazie ad Aria di vita, vera perla di diamante dell’intero lavoro.
La prima esperienza di Ferro come produttore si conclude con circa mezzo milione di copie vendute, che con l’aggiunta dei vari singoli porta la nostra a non tagliare il traguardo del milione per poche unità.

Prima di buttarsi a capofitto in nuovi personali progetti, Ferro produce non esecutivamente, ma artisticamente e mettendo lo zampino in diverse scelte e, soprattutto negli adattamenti di alcuni brani in italiano, anche il secondo lavoro di Giusy, Fotografie, disco di cover con cui la cantante lanciatissima, sembra voler metter un punto sulla sua carriera d’interprete pura, per sviluppare in seguito accenti compositivi. L’album ridimensiona la Ferreri, ma veleggia comunque attorno alle onorevoli 90.000 copie, grazie soprattutto al successo di Il cielo è sempre più blu, in esso contenuta e lanciata come singolo.

Tiziano torna alla propria di carriera con L’amore è una cosa semplice e soltanto finita la sua lunghissima promozione e relativa tourneè, si apre ad un nuovo progetto produttivo.
La fortunata è tale Claudia Nahum il cui nome dirà poco a quasi tutti, ma se lo si converte in Baby K, probabilmente le proporzioni s’invertiranno con facilità. I due, da come raccontano, pare si siano incontrati su di un aereo diretto a Barcellona, dove Tiziano doveva girare il video di una delle sue più intense ballate: Ed ero contentissimo. Pare che la giovane Claudia, intravisto Tiziano abbia fatto di tutto per raggiungerlo, salvo esser rispedita a posto, poiché il cantautore stava ultimando una canzone proprio quando lei gli si palesò davanti. Mai avrebbe immaginato la fortunata che dopo pochi minuti sarebbe stato lo stesso Ferro, la star inarrivabile, a raggiungerla in classe economica e da li iniziare una simpatica chiacchierata. Quando anni dopo poi alcune cose scritte dalla rapper arrivarono negli studi di Michele Canova Iorfida il bravo dei bravi degli arrangiatori italiani, Tiziano, che con lui stava lavorando, si ricordò di quella ragazza incontrata anni prima e come accaduto per la Ferreri si fece affascinare.
In questo caso fu il ritorno al primo amore, quell’hip hop contaminato di R’n’b, tra gli acquisti discografici più continui del Tiziano ragazzino a lavorare come sprone. Quale migliore occasione? Lavorare con chi non è ancora affermata e fare cose che in prima persona forse non faresti. Baby K inizia così a tessere il suo Una seria con quest’amico speciale alla produzione, che con lei scrive ben 4 tracce di cui due diverranno anche singoli. Per Una seria Tiziano sa che le aspettative devono essere più basse. Baby K non ha goduto dell’esposizione mediatica di Giusy Ferreri e pertanto è decisamente meno attesa. Eppure a fronte delle 20.000 copie scarse vendute dall’album, Ferro mette in cascina un altro disco d’oro per il singolo Killer, che diventa uno dei brani portanti della carriera della rapper, oltre a raggiungere la top 10.

E’ tempo però di tornare alla musica meno sperimentale e di accettare la chiamata di una cantante lanciatissima già da qualche anno nell’olimpo delle stars e che dichiara da tempo di desiderare che Ferro si accorga di lei. Alessandra Amoroso chiama, Tiziano Ferro risponde.
Amore puro esce nell’autunno 2013, quando non si sa ancora nemmeno se Alessandra deciderà di prender parte al Festival di Sanremo del Febbraio successivo, dove è come sempre molto desiderata. L’uscita del disco sarà la risposta preventiva. Tiziano scrive otto delle undici tracce del lavoro, spingendo oltremodo la Amoroso ad un cantato più lieve, dove sfruttare il suo tono particolare e ripiegare meno su picchi improvvisi di tonalità che fin li avevano caratterizzato la carriera delle leccese.
Indubbiamente Amore puro odora di Tiziano in ogni sua piega e, nonostante sia un successo commerciale di ottimo livello ( 120.000 copie ), non tutti i fans lo apprezzano particolarmente.
Il disco, dopo l’impatto iniziale figlio dell’inerzia che tale coppia di nomi può generare, ci mette un po’ a scaldare i cuori del pubblico degli affezionati, finendo col trovare la quadratura solo nella seconda fase promozionale, caratterizzata dal singolo Non voglio perdermi, licenza dell’amico Biagio Antonacci e poi la più scanzonata ed estiva Bellezza, incanto e nostalgia, prodotta sperimentando colori inusuali nella composizione dell’autore pontino.

Dopo la pausa degli ultimi 2 anni, caratterizzata più che altro dalla pubblicazione di un best of vendutissimo ed un tour negli stadi, prima di rigettarsi in studio Tiziano fa appena in tempo a regalarsi una nuova produzione. Ancora donna, ancora voce personale, ancora idee nuove che corrispondono nelle fattezze a Giordana Angi, giovane già vista ( poco a dire il vero ) qualche Sanremo fa, come una di quelle miserrime (per numero) nuove proposte a contendersi una possibilità una, di emergere. Non emerse, ovviamente, ma oggi Ferro ha avuto modo di entrare in contatto col suo mondo artistico grazie al contratto da questa firmato per la Sugar di Caterina Caselli, con cui lo stesso artista ha firmato un contratto editoriale.
Chiusa con te (xxx) è solo un singolo frutto della produzione del nostro per Giordana, che però di lei racconta già meraviglie, imperticandosi in complimenti che in parte sono già chiaramente visibili in questo primo assaggio. La scrittura di Giordana funziona e, ad ogni ascolto in più, il brano regala qualche sfumatura nuova, non percepita prima. E’ solo l’alba per la giovane cantautrice, ma se il sole viene spinto su da cotanto mentore la giornata potrebbe rivelarsi calda assai.

Ferro nel frattempo, come detto prima, si è rituffato nel suo nuovo mondo, ma qui si spera che oltre a regalarci un nuovo meraviglioso ensamble di canzoni inedite, non perda questa frenesia di aiutare gli altri. D’altronde come è scritto nel Vangelo per voce di Giovanni il Battista, “chi ha due tuniche ne dia una a chi non ne ha e chi ha da mangiare faccia altrettanto” e Tiziano ha…decisamente!


In Copertina

Torneo canzone dell'estate 2021 la classifica della settimana 2: ancora in vetta Emma & Loredana Bertè. Neno primo nella New Generation

Concluse le votazioni ed ottenuta la classifica della settimana 2 si riparte. Nell'articolo il regolamento, con delle novità, della settimana #3.

Gaetano Curreri sta meglio dopo l'infarto. Sui social un'ondata di affetto, Vasco Rossi compreso

Su Twitter l'hashtag col nome del cantante è andato subito in tendenza e sono arrivati migliaia di messaggi da fan e artisti.

J-Ax attacca Eric Clapton sulla questione vaccini. Scatta l'ira dei fan del chitarrista ma il rapper non si fa mettere a tacere!

Nella sua rubrica social, il rapper ha voluto ribadire l'importanza del vaccinarsi e quanto siano nocive certe dichiarazioni da parte degli artisti.

Sangiovanni: il remix di malibu con Trevor Daniel entra nella New Music Friday di 5 paesi europei (audio)

In contemporanea oggi esce anche il vinile 45 giri Sangiovanni Acoustic.

Classifica di vendita FIMI album e vinili - Settimana 30: Emis Killa entra prepotentemente alla #1 con il rap vero

Nei vinili in testa "Milano soprano" di Don Joe seguito da diverse new entry compresa la versione per il decennale del primo album di Immanuel Casto.

Classifica di vendita FIMI singoli settimana 30: la vera hit dell'estate? "Mi fai impazzire" di Blanco & Sfera Ebbasta

Settimana di calma piatta. Le uniche due nuove entrate in Top 50 sono di Emis Killa.

Power Hits Estate 2021: svelato il cast. Saranno presenti ben 52 artisti

Da Sangiovanni a Carmen Consoli, da Michele Bravi a Irama... un cast variegato per l'evento live il 31 agosto dall'Arena di Verona.

Maneskin: altri "pezzoni", un probabile duetto con i Go_A e nuovo disco in arrivo entro la fine dell'anno

Per la prima volta la band ha rotto il silenzio sulla questione del cambio management.

Top & Flop delle canzoni dell'estate 2021 secondo il nostro critico musicale

Abbiamo fatto riascoltare le canzoni dell'estate 2021 al nostro critico musicale chiedendo cosa funziona, cosa meno e cosa proprio no.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Intervista a Ellynora: "Ho vissuto relazioni tossiche, malate e spesso anche pericolose e le racconto in Mayday"

"Nel mercato italiano si aspetta che le novità vengano valorizzate prima all’estero per poi ricrearne delle simili qui...".

Intervista a Santoianni: "La potenza dell’amore spesso si radica nell’immaturità dell’adolescenza..." come nel nuovo singolo, "Exit"

Santoianni, nome d'arte di Donato Santoianni, continua il suo nuovo percorso musicale iniziato qualche mese fa con il singolo Stazione di sosta. E così, dopo.

Intervista a Molla: "è importante impegnarsi per capire cosa ci fa restare giovani dentro per sempre"

Ad un mese e mezzo di distanza dall'uscita del suo nuovo album il cantautore e producer ci racconta il suo disco, le collaborazioni e l'esperienza da produttore.

Intervista a Camille Cabaltera: "Ora sento l'esigenza di farmi conoscere anche sotto l'aspetto autorale in italiano"

Due sogni nel cassetto per la giovane artista: il Festival di Sanremo e Gianna Nannini.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Billboard a Times Square, ok per Maneskin e Laura Pausini, ma gli altri?

Pensate che grande soddisfazione per un artista vedere il proprio faccione tra i grattacieli di New York, in un gigantesco Billboard luminoso nella celebre Times Square. Ci è passata Laura Pausini dopo la vittoria del suo quarto Latin Grammy (quattro vittorie su otto nomination, un risultato irripetibile per un'artista italiana). In quel momento staff ed etichetta...

News

Gaetano Curreri sta meglio dopo l'infarto. Sui social un'ondata di affetto, Vasco Rossi compreso

Su Twitter l'hashtag col nome del cantante è andato subito in tendenza e sono arrivati migliaia di messaggi da fan e artisti.

Torneo canzone dell'estate 2021 la classifica della settimana 2: ancora in vetta Emma & Loredana Bertè. Neno primo nella New Generation

Concluse le votazioni ed ottenuta la classifica della settimana 2 si riparte. Nell'articolo il regolamento, con delle novità, della settimana #3.

Soul System feat. Arya lanciano il video di Double Identity

"Il nostro messaggio è rivolto alla nuova generazione a cui consigliamo di imparare fin da subito ad amare e accettare la dualità culturale, di preservarla e coltivarla come una risorsa preziosa e di non cercare di "mimetizzarsi" per sentirsi più accettati".

J-Ax attacca Eric Clapton sulla questione vaccini. Scatta l'ira dei fan del chitarrista ma il rapper non si fa mettere a tacere!

Nella sua rubrica social, il rapper ha voluto ribadire l'importanza del vaccinarsi e quanto siano nocive certe dichiarazioni da parte degli artisti.

Torna tha Supreme con un nuovo pseudo, yungest Moonstar, e lancia "Una direzione giusta" feat. Neffa

Riagganciandosi a un cult della musica italiana, yungest Moonstar dà vita a un brano musicalmente inedito insieme a Neffa.

Negrita il live del 31 luglio ad Arezzo sarà MTV Unplugged

Il live dei Negrita diventerà un album e uno speciale tv per MTV.

Canzoni dell'estate 2021. La classifica degli stream su Spotify: in testa Sangiovanni ma Blanco e Sfera non mollano

Nell'articolo la classifica degli streaming totali e quella, più realistica, degli ascolti medi giornalieri.

Marlene Kuntz tornano live con il Post Pandemic Tour. Info e date.

Marlene Kuntz, al via l'8 agosto il Post Pandemic Tour. Dopo i tre concerti dell'estate 2020, la band cuneese torna on stage. Per l'occasione sarà accompagnata.

Sangiovanni: il remix di malibu con Trevor Daniel entra nella New Music Friday di 5 paesi europei (audio)

In contemporanea oggi esce anche il vinile 45 giri Sangiovanni Acoustic.

Mannarino: "Africa" anticipa il nuovo album del cantautore, “V”

Il brano che anticipa il disco, si intitola Africa ed è scritto da Mannarino.

Marco Masini, il concerto dei 30 anni di carriera. Da Ci vorrebbe il mare a Il Confronto

È Marco Masini a chiudere la stagione dei concerti al Castello Sforzesco di Vigevano e noi di All Music Italia eravamo presenti all'evento. L’artista torna sul.

Torna Tish con il singolo "Fu+ked Up" in duetto con Sethu

Il nuovo brano arriva a distanza di nove mesi da "Rido male", singolo che ha segnato il debutto in italiano per l'artista.

Rock, Reggae, Games of Thrones, Pino Daniele e Bob Marley. Le passione di Jovine nel nuovo singolo "Rock and roll"

"Rock and Roll è uno stile di vita. Una vita on the road, libera, appunto, senza limiti... una libertà anche artistica" dichiara Jovine.

Lowlow racconta il nuovo album: "Il lockdown per me non è stato un momento di stop, ma di ricostruzione con il mio team..."

Tra i producer, oltre a Big Fish, troviamo Daddy's Groove, DFO, Cosmophonix, Marvely e Leo.

Power Hits Estate 2021: svelato il cast. Saranno presenti ben 52 artisti

Da Sangiovanni a Carmen Consoli, da Michele Bravi a Irama... un cast variegato per l'evento live il 31 agosto dall'Arena di Verona.

PFM quest'estate in tour con La Buona Novella e Successi. Date e biglietti

La PFM è tornata in tour con La Buona Novella e Successi PFM. È partito il 26 luglio da Udine il tour per il 50ennale della.

Maneskin: altri "pezzoni", un probabile duetto con i Go_A e nuovo disco in arrivo entro la fine dell'anno

Per la prima volta la band ha rotto il silenzio sulla questione del cambio management.

X Factor 2021 iniziate le audizioni le prime parole dei giudici e di Ludovico Tersigni

Quest'anno vedendo le prime audition i giudici stanno trovando molti progetti particolari e diverse band.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita venerdì 30 Luglio: Tish, Valerio Mazzei, Lowlow, Mannarino...

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 30 luglio

Testo&Contesto

Leon Faun C'era una volta. Fantasy o non fantasy, questo è un rap che "incanta"

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Opposite: il singolo "Nuova Delhi" è voglia di libertà

Leo Meconi canta un amore spaziale nel nuovo singolo “Stessa storia”

Un brano spensieratamente malinconico per Peter White... "Notti amarcord" con gli Zero Assoluto

Leonardo Zaccaria quest'estate racconta e canta "Gaeta"

Santoianni torna con "Exit" una canzone d'amore ispirata a "Noi, i ragazzi dello Zoo di Berlino"

Jasmine Carrisi e Deny K: Stikide è il nuovo singolo

Nel singolo di Mavì, "Shonen", la tradizione dei Manga giapponesi e il dramma degli Hikikomori

Anteprima video: "Mi guardo Lol" è il nuovo singolo della band milanese FAKE

Rizzo grida la rabbia per una storia d'amore finita nel brano "Spaccherei"

Classifica Spotify settimana 30: Continuano a salire le rosse Noemi (con Carl Brave) e Annalisa (con Federico Rossi)

Classifica di vendita FIMI singoli settimana 30: la vera hit dell'estate? "Mi fai impazzire" di Blanco & Sfera Ebbasta

Classifica di vendita FIMI album e vinili - Settimana 30: Emis Killa entra prepotentemente alla #1 con il rap vero

Classifica Radio Earone settimana 30: Marco Mengoni conquista la vetta con "Ma stasera"

CERTIFICAZIONI FIMI SETTIMANA 29: doppia certificazione per Blanco. Nuovi traguardi per Deddy, Irama e Mengoni

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 29: Saldi in vetta Blanco & Sfera Ebbasta... Måneskin ancora primi nel mondo

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Fabio Rovazzi La Mia felicità

Max Pezzali LIVE 2021 Data Lignano Sabbiadoro

Anna Tatangelo Annazero due anni e mezzo di lavoro per il disco della rinascita

Random Intervista Siamo Di Un Altro Pianeta

La Rappresentante di Lista Intervista Musicultura 2021

VideoIntervista a Pierpaolo Pretelli L'estate più calda

Jack Savoretti Intervista Europiana

Baby K Intervista Donna Sulla Luna

Shiva Intervista Dolce Vita

Martina Beltrami Intervista Per Dirti Che (Mi Spiace)

Anna Tatangelo Intervista Annazero