30 Gennaio 2017
Condividi su:
30 Gennaio 2017

TERESA DE SIO ed il suo “atto di devozione” a Pino Daniele

Teresa De Sio pubblica Teresa canta Pino, il suo omaggio, il suo atto di devozione a Pino Daniele. Dal 27 gennaio in radio "Fatte 'na pizza"

Teresa-De-Sio
Condividi su:

Teresa De Sio ha lanciato lo scorso 13 gennaio l’album Teresa canta Pino debuttando al 22esimo posto della classifica FIMI.
Il nuovo progetto discografico viene definito dalla stessa cantautrice partenopea come un atto di devozione all’amico e collega Pino Daniele, scomparso nel 2015.

L’album è un omaggio a Daniele, infatti, Teresa De Sio interpreta quindici suoi brani ai quali affianca un inedito O jammone a lui dedicato.

Teresa canta Pino è prodotto da Luisa Pistoia e Carlo Gavaudan per Sosia&Pistoia e dalla stessa De Sio ed è distribuito da Universal Music Italia.
L’artista ha presentato così l’album:

“Per me questo è un progetto devozionale. Pino sta sulle facce della gente, sulla facciata dei palazzi, per le strade. Non possiamo salutarlo che con la musica”.

Teresa-De-Sio-Teresa-canta-Pino-cover

TERESA DE SIO – TERESA CANTA PINO – TRACKLIST

’O Scarrafone
Bella ‘mbriana
Je so’ pazza (Je so’ pazzo)
Lazzari felici
Serenata a fronn’ e limone
Quanno chiove
’O Jammone
Notte che se ne va
Un angolo di cielo con Niccolò Fabi
Fatte ‘na pizza
Chi tiene ‘o mare
Ninnananinnanoè
Tutta n’ata storia
Alleria
Viento
Napule è con il coro dell’Istituto Melissa Bassi di Scampia

Il primo estratto dell’album è Fatte ‘na pizza, in rotazione radiofonica dal 27 gennaio.

Ho scelto questa canzone perché la trovo dirompente e, dietro un’apparente leggerezza, piena di cose da dire. Gli stereotipi fanno male e spesso i veri problemi di una città e di un popolo vengono liquidati, anche dalle istituzioni, nascondendoli dietro la retorica e gli stereotipi. Per quanto noi tutti amiamo la pizza e il mandolino, è certo che non di solo questo si può vivere… Quale migliore presentazione dell’artista…