25 Gennaio 2019
di Blogger
Condividi su:
25 Gennaio 2019

La band Stanley Rubik canta il simbolismo magico nell’album Tuttoècomesembra

Tuttoècomesembra è il nuovo album di Stanley Rubik. Le 10 canzoni del disco, negli store dall'11 gennaio, parlano di apparenza e realtà.

Condividi su:

Il nuovo album della band romana Stanley Rubik si intitola Tuttoècomesembra. Il disco è disponibile negli store digitali dall’11 gennaio per INRI/Metatron.

Il nome dell’album è scritto volutamente attaccato, come un mantra da pronunciare tutto d’un fiato. Ciò, per autoconvincersi che davvero tutto è come sembra. Nel 2019, l’apparenza si sostituisce alla realtà: sono diventate ormai la stessa cosa. Del pari, le opinioni prendono il posto della conoscenza; e il sogno vale più dell’esperienza concreta.

Con Tuttoècomesembra, gli Stanley Rubik interpretano questo stato di cose. Attraverso le canzoni dell’album, descrivono un mondo perfetto nella sua imperfezione. Raccontano una realtà dove ogni cosa è com’è o come sembra di aver visto. Talvolta, infatti, si verifica un lapsus visivo, e ciò che è apparenza diventa realtà.

La band ha dichiarato: “Tuttoècomesembra non uscirà sotto forma di disco, tuttavia suonerà lo stesso“. Precisamente, “sarà un mazzo di tarocchi, anche se non è necessario interpretare troppo la realtà per capire quanto sia imperfetta“. Nel disco, gli Stanley Rubik usano immagini tratte dal simbolismo magico e dall’esoterismo. In particolare, si avvalgono di due elementi chiave: i tarocchi, che sono associati a ciascun brano del disco; e le maschere, utilizzate sul palco dai componenti del trio.

Tuttoècomesembra è “un’esperienza immersiva e pervasiva“, ha affermato la band. “Questo è ciò che ci siamo ripromessi di essere con questo progetto auto-definito Post Electro“. Qui di seguito trovate la cover dell’album.

Stanley Rubik

Attraverso le 10 canzoni di Tuttoècomesembra, la band romana vuole mettere in scena un’opera teatrale. Unisce immagini e musica: synth e luci dorate, drumming e distorsioni, harmonizer e tarocchi. Gioca sul travestimento e sull’apparenza. Evidenzia il carattere fuorviante e sfumato della realtà: dal rapporto con se stessi alla rappresentazione di sé nei confronti degli altri, al problema della incomunicabilità che ne deriva. Tutto si miscela e si fonde in un’unica realtà.

Ecco la tracklist di Tuttoècomesembra:

1. Roberto
2. Agosto
3. I Mostri Di Bosch
4. Persona
5. Kreuzberg
6. Tempesta
7. A Cosa Stai Pensando?
8. Lungo Estese Orbite
9. Kintsugi
10. Monolite

Il disco è stato anticipato dai video di Kreuzberg (premiato al FIM 2018 come miglior videoclip indipendente) e di Agosto. Dal 21 dicembre 2018 è in rotazione radiofonica il singolo Roberto. Si tratta di un brano che tratta il tema della perdita e della capacità di mettere da parte il proprio attaccamento a qualcuno o qualcosa.

Gli Stanley Rubik sono pronti a condurre il pubblico all’interno del mondo di Tuttoècomesembra. La band ha già annunciato le prime date live.

25 gennaio – Milano – Rock n’Roll
16 febbraio – Palestrina – Associazione Culturale Arti
21 febbraio – Aversa – Magazzini Fermi
22 febbraio – S. Giorgio a Cremano – 1946
23 febbraio – Lamezia Terme – Off
14 marzo – Perugia – Marla

Per news e aggiornamenti, è possibile visitare la pagina Facebook della band.

Stanley Rubik

[amazon_link asins=’B07MM6H5WQ,B07MMWN6TR’ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’13fe8bd4-bec4-4ee9-bef0-633a335e7faf’]