16 Febbraio 2016
Condividi su:
16 Febbraio 2016

STADIO & DEAR JACK: ecco le inattese parole di CURRERI dirette alla giovane band…

Il leader degli Stadio irrompe durante un intervista dei Dear Jack: ecco il suo intervento e le inattese dichiarazioni zeppe di stima, affetto e consigli...

Condividi su:

I riflettori di Sanremo all’interno del Teatro Ariston si sono ormai spenti, ma le giornate post-Festival sono ancora piene di appuntamenti con protagonisti i cantanti che per una settimana hanno catalizzato l’attenzione nella gara canora più seguita del nostro paese.

Tra impegni promozionali e date instore c’è spazio anche per una notizia che mostra un volto molto particolare di Gaetano Curreri degli Stadio, capace di esporsi e spendere parole molto particolari nei confronti dei Dear Jack.

Una band che al Festival di Sanremo ha avuto qualche difficoltà, con il mancato approdo alla finale e qualche problema a livello di performance con la loro Mezzo Respiro, parzialmente ricompensati dal calore di un pubblico consolidato e allargato anche grazie all’atteggiamento con il quale hanno affrontato queste giornate intense, fatte anche di critiche feroci e gratuite, con un’attitudine che si può riassumere con l’immagine del sorriso del nuovo cantante Leiner, che non ha mai accennato a spegnersi.

Lo stesso spirito che ha conquistato Curreri, volto di una band che dopo una storica carriera allo stesso Festival ha trionfato.

Già durante la puntata di giovedì 11 febbraio del Dopofestival era apparsa evidente la sintonia tra i componenti dei Dear Jack e il leader degli Stadio, rapporto che in queste ore, all’indomani della vittoria sanremese ha portato il cantautore a intervenire telefonicamente durante un’intervista del gruppo in maniera inattesa e diretta.

L’umiltà e la simpatia di un vero big che interviene in diretta a Rtl 102.5 per testimoniare quanto abbia legato con i Dear Jack durante la settimana sanremese e per ringraziarli del messaggio ricevuto da loro dopo l’annuncio della vittoria degli Stadio:

“Mi è arrivato il vostro messaggio dopo la vittoria, è stato molto bello. Vi ringrazio tanto. Io sono vostro tifoso, lo sapete, vi ho conosciuto alla vigilia di Sanremo, ho saputo la vostra storia, ho vissuto con voi anche un po’ di quelle cose che i gruppi ogni tanto vivono…”

Solidarietà e affetto che danno il via ad una serie di consigli legati anche alla composizione della band:

“…sono entrato in simpatia con voi e mi piace l’idea di propormi come tastierista per voi. Un tastierista dovete cominciare a pensare di prenderlo, ragazzi…”

Alla risposta che secondo alcuni la formazione dei Dear Jack sarebbe già sovraffollata Curreri incalza, aggiungendo indicazioni che potrebbero rivelarsi preziose per il futuro della giovane band alle prese con un nuovo inizio dopo l’abbandono di Alessio Bernabei:

“Allora fate suonare uno di voi, Leiner le suona no? Deve cominciare a trafficare con le tastiere, perché secondo me quando cominci a scrivere le canzoni sulle tastiere, sul pianoforte, ti vengono anche delle altre cose. Io non ho mai scritto una canzone su chitarra perché non sono capace di suonarla, però quando scrivo le canzoni con Andrea, il nostro chitarrista, io scrivo delle cose e lui delle altre. Questi incroci fanno venire delle cose compositive che sono sempre molto curiose e belle, secondo me potrebbero servirvi anche voi, ve lo dico come consiglio da musicista che vi vuol dare qual cosina in più per cercare di creare anche altre cose…”

dear-jack-sanremo-2016-mezzo-respiro

L’intervento di Curreri si sposta poi su parole di incoraggiamento legate all’esperienza sanremese non proprio facilissima e proiettate all’augurio di un grande futuro per loro:

“Adesso questa cosa che gli è successa a Sanremo (l’eliminazione dei Dear Jack dalla finale ndr) me li ha fatti entrare nel cuore, mi ha fatto ricordare un po’ i nostri ultimi posti. Allora, ragazzi, ora dovete tirare fuori i maroni e dovete fargliela vedere, è successo anche a noi così, allora non c’era l’eliminazione ma l’ultimo posto, ma per due anni di seguito ci è successa questa cosa. Poi dopo tanti anni vai là e vinci Sanremo. La storia dei gruppi è bella per questo: perché intanto siamo più longevi dei cantanti singoli, e su questo non ci sono dubbi. Guarda noi, i Nomadi, i Pooh, e poi i gruppi possono dare delle sorprese veramente inaspettate, la dimostrazioni sono noi con quello che è successo in questi giorni a Sanremo. Spero di vedervi fuori dalla radio, con degli strumenti davanti che per noi è tutto più agevole…”

Una grande prova di stile da parte di Curreri, oggi trionfatore della kermesse sanremese e già artista/autore storico della nostra scena musicale – a cui moltissimi artisti, giovani e non, strizzano l’occhio sperando di conquistarne la stima e perchè no, un brano dalla mano che ha costruito alcune pietre miliari della canzone italiana (basti pensare al frutto del sodalizio tra lo stesso e Vasco Rossi).

La stessa grande mano che decide di alzare il telefono ed esporsi a supporto di una realtà musicale giovane, con un atto che sebbene possa sembrare piccolo è invece ricco di significato in quanto splendido e generoso scambio tra differenti generazioni di musicisti senza gli snobbismi e la puzza sotto il naso che negli ultimi anni ha forzatamente creato tensioni e polemiche rubando spazio alla musica.


In Copertina

Sanremo 2021: le pagelle del critico musicale Fabio Fiume alle canzone della prima serata

Chi avrà promosse e chi no il nostro critico? Vi diamo solo un indizio... c'è solo un'insufficienza!!!.

Sanremo 2021 i Top & Flop della prima serata. Disastro giuria demoscopica, Renga e Aiello

Nell'articolo anche la classifica della nostra giuria popolare su Telegram.

Sanremo 2021 prima serata: Amadeus e Fiorello ci provano... titanica Loredana Bertè.

La demoscopica relega tutta la musica "giovane" a fondo classifica ad eccezione di Fasma sul podio dopo Annalisa e Noemi.

Sanremo 2021: ecco la suddivisione dei cantanti nelle due serate

Ecco ospiti e cantanti che si esibiranno nelle prime due serata della kermesse.

Claudio Coccoluto: il re della dancefloor è morto a 59 anni

Il Deejay di fama internazionale Claudio Coccoluto è scomparso a 59 anni dopo una lunga lotta contro un male incurabile. .

All Music Italia Awards: ecco il meglio del 2020 nella musica italiana secondo il giudizio dei nostri lettori

Undici categorie in cui avete scelto il meglio dei dischi, delle canzoni e degli artisti italiani.

Tutto Sanremo 2021: testi, significato dei brani, album in uscita e interviste ai 26 big in gara

Sanremo 2021. Il cast è noto è ora di fare un viaggio, in un solo articolo, per scoprire testi, significati delle canzoni, album in uscita,.

Sanremo 2021 ospiti e presentatrici serata per serata. Mahmood, Loredana Berté, Vanoni, Dardust, Il Volo, Amoroso...

Da Diodato a Mahmood, da Il Volo a Emma Marrone. Ecco chi salirà sul palco del 71esimo Festival della Canzone Italiana.

Festival di Sanremo 2021: tutti i testi, gli autori e gli editori dei brani dei 26 Big in gara

I testi, gli autori e gli editori di tutte e 26 le canzoni in gara nel 71esimo Festival della Canzone Italiana.

Festival di Sanremo 2021: ecco gli album in uscita in occasione della kermesse (articolo in aggiornamento)

Con l'arrivo della 71esima edizione della kermesse in arrivo nei negozi oltre 30 nuovi dischi.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Lo Stato Sociale: "Dopo Sanremo 2018... siamo diventati crossmediali!"

I regaz de Lo Stato Sociale tornano a Sanremo dopo 3 anni con il brano Combat Pop. Il 3 marzo in uscita il quintiplo album Attentato Alla Musica Italiana.

Videointervista a Francesca Michielin e Fedez: “L'unicità di questa esperienza è ben rappresentata dal suonare con l'orchestra intera”

Francesca Michielin e Fedez partecipano al Festival di Sanremo 2021 con Chiamami per Nome, brano che nella sua versione orchestrale assume ancor più valore.

Videointervista a Elena Faggi: “Il Maestro Vessicchio mi ha detto di salire sul palco e divertirmi!”

Elena Faggi sarà al Festival di Sanremo 2021 con il brano Che ne So. Salirà sul palco accompagnata dal fratello Francesco e sarà diretta da Peppe Vessicchio.

Videointervista a Bugo: “Nel brano cito e ringrazio tre dei miei eroi!"

Bugo torna al Festival di Sanremo con il brano E Invece Sì, mentre nella serata dedicata alle cover canterà Un'Avventura con i Pinguini Tattici Nucleari.

Videointervista a Colapesce e Dimartino: “Portiamo sul palco una canzone con soli tre accordi in minore, ma con un mood ballabile!"

Esordio sanremese per Colapesce e Dimartino con Musica Leggerissima. I due cantautori dopo il Festival pubblicheranno I Mortali².

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

7 anni di All Music Italia... editoriale di Roberto Razzini Managing Director di Warner Chappell Music Italiana

All Music Italia compie sette anni. Ebbene sì, sono già passati più di 2.500 giorni da quel lontano febbraio del 2014 in cui, la voglia di creare uno spazio interamente dedicato alla musica italiana, mi portò insieme ad una manciata di altre persone a creare un blog che parlasse di artisti, canzoni, autori ed emergenti.In...

News

Sanremo 2021: le pagelle del critico musicale Fabio Fiume alle canzone della prima serata

Chi avrà promosse e chi no il nostro critico? Vi diamo solo un indizio... c'è solo un'insufficienza!!!.

Sanremo 2021 i Top & Flop della prima serata. Disastro giuria demoscopica, Renga e Aiello

Nell'articolo anche la classifica della nostra giuria popolare su Telegram.

Sanremo 2021 prima serata: Amadeus e Fiorello ci provano... titanica Loredana Bertè.

La demoscopica relega tutta la musica "giovane" a fondo classifica ad eccezione di Fasma sul podio dopo Annalisa e Noemi.

Loredana Bertè presenta a Sanremo 2021 il nuovo singolo "Figlia di..." ( testo )

La cantante è arrivata sul palco dell'Ariston in veste di super ospite.

Amazon Music Sanremo 2021 - Classifiche, Quiz e Preshow e Alexa canta "Banane e lamponi" di Gianni Morandi

Amazon Music. Tutte le novità per il Festival di Sanremo 2021 tra classifiche, quiz e preshow condotto da Hell Raton.

Netflix pronta a lanciare la nuova serie "Zero". Nella colonna sonora anche un inedito di Marracash

Il rapper non sarà l'unico artista a prendere parte alla colonna sonora della nuova serie.

Sanremo 2021: Fasma pubblica il suo Manifesto a tutela dell'arte

Il giovane cantautore ha diffuso tramite un video, che trovate nell'articolo, questo particolare manifesto.

Sanremo 2021: un caso di positività nello staff di un cantante in gara. Cambia la scaletta

A poche ore dal via del Festival di Sanremo 2021 un caso di positività scuote l'ambiente. L'Organizzazione costretta a rivedere la scaletta della prima serata.

Sanremo 2021: ufficializzata la scaletta della prima serata

In Conferenza Stampa svelato l'ordine di uscita dei 4 Giovani e dei 13 Campioni.

Claudio Coccoluto: il re della dancefloor è morto a 59 anni

Il Deejay di fama internazionale Claudio Coccoluto è scomparso a 59 anni dopo una lunga lotta contro un male incurabile. .

Sanremo 2021 Nuove proposte: nella gara degli ascolti guidano Wrongonyou e Folcast

Solo due brani su 8, in circa cinque mesi, hanno superato i 100.000 stream.

Colapesce e Dimartino: sul palco di Sanremo 2021 la pattinatrice Paola Fraschini, artista del Cirque Du Soleil

Colapesce e Dimartino, a Sanremo 2021 con Musica Leggerissima, sul palco non saranno soli. Con loro Paola Fraschini. Dirige l'orchestra Davide Rossi.

Lady Gaga a Sanremo 2021. Amadeus: "Tutto può accadere ma al momento mi sembra impossibile"

Il Festival nel corso degli anni ha visto grandi ospiti internazionali come Madonna, Whitney Houston, Depeche Mode, David Bowie e i Queen.

È morto Vito Boschetto, padre di Ignazio Boschetto de Il Volo

Tutta la redazione di All Music Italia si unisce in un sentito abbraccio alla famiglia Boschetto.

All Music Italia Awards: ecco il meglio del 2020 nella musica italiana secondo il giudizio dei nostri lettori

Undici categorie in cui avete scelto il meglio dei dischi, delle canzoni e degli artisti italiani.

News
dalla discografia

Soundreef ecco gli autori presenti a Sanremo 2021

CONSIGLIO DIRETTIVO FIMI: Adottato il protocollo per il Festival di Sanremo

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 26 febbraio 2021

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 26 febbraio

La mosca Tzè Tzè

Fiorella Mannoia ha detto "Ebbene sì"... ma io non c'ero

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO: MICHELE BRAVI, STORIA DEL MIO CORPO

SOS Musica & Spettacolo

Io ci sarò, Legal Affairs pro-bono. Consulenza legale gratuita

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Bautista racconta i compromessi per il successo in “Notoriedad”

Deiv: il pupillo di Salmo torna con “Diamanti”, nuovo singolo ricco di sfumature

Marco Rotelli e Carmen Pierri: inedito duetto nel singolo “Vorrei volare”

Eleonora Tirrito rievoca la strage ferroviaria di Viareggio in “Via Ponchielli”

I Sensi Vietati: “Cocktail” parla di un legame sentimentale imprevedibile

Anteprima Video: “TTBN?” di Möly, un brano che descrive... quando non va bene nulla!

Certificazioni FIMI #8: Giordana Angi, Gazzelle, Frah Quintale, Will, Boomdabash e...

Classifica Spotify Settimana #8: prosegue il dominio di Mace, Salmo e Blanco!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #8: la nuova musica italiana conquista la chart! Nelle prime posizioni Il Tre, Mace, Gazzelle, Venerus

Classifica Radio Settimana #8: la nuova musica italiana in vetta! Ancora primi Madame e Fabri Fibra

Certificazioni FIMI settimana 7: Machete, Fasma, Matteo Concedimi, Casadilego e tanto rap

Classifica Spotify Settimana #7: “La Canzone Nostra” prima nelle due charts

Recensioni

Michele Bravi La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo. Recensione all'album di Fabio Fiume

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Video

Erminio Sinni Intervista Sanremo 2021

Le Deva Intervista Sanremo 2021

Extraliscio e Davide Toffolo Intervista Bianca Luce Nera Sanremo 2021

Fulminacci Santa Marinella Intervista Sanremo 2021

Fasma Parlami Intervista Sanremo 2021

Davide Shorty Regina Intervista Sanremo 2021

Orietta Berti Intervista Quando Ti Sei Innamorato Sanremo 2021

Lo Stato Sociale Intervista Combat Pop Sanremo 2021

Francesca Michielin e Fedez Chiamami per Nome Sanremo 2021

Laura Pausini vince il Golden Globes Io si / Seen

I Coma_Cose presentano Fiamme negli Occhi

Ghemon Intervista Momento Perfetto Sanremo 2021