17 Agosto 2016
Condividi su:
17 Agosto 2016

SPONZ FEST 2016: dal 22 al 28 agosto VINICIO CAPOSSELA alza la polvere

Lo SPONZ FEST, Festival diretto da VINICIO CAPOSSELA, arriva alla quarta edizione per una settimana di spettacoli, mostre e tanto altro..

Condividi su:

Torna dal 22 al 28 agosto per il quarto anno consecutivo lo Sponz Fest, il festival diretto da Vinicio Capossela che ha sede in Alta Irpinia e si avvale della collaborazione attiva dei comuni di Calitri, capofila del progetto, Sant’Andrea di Conza, Conza, Andretta, Cairano, Bisaccia e Sant’Angelo dei Lombardi.

Chi tiene POLVERE spara – scrive il direttore artistico Vinicio Caposselaè un modo di dire calitrano – che in paese significa “chi ha qualcosa da dire lo dica, chi ha qualche mezzo lo usi!”, anche se è un mezzo povero come la POLVERE. È un invito al fuoco d’artificio, a tirare fuori quello che abbiamo dentro. Un invito a non subire le cose, ma a farle. Un invito all’azione e alla speranza. Ma anche un invito alla festa. La festa antica, dionisiaca, sponzante. La festa che dissipa e consuma, per ricordarci che non bisogna avere paura di vivere, ma bisogna impiegare tutto il dono della vita affinché quando Thanatos arriva con la sua falce, non le resti niente da prendere.

E continua – Qualsiasi cosa un uomo faccia genera polvere. Quindi la polvere è movimento e vita. Pulvis presso i romani era la polvere della pista, del circo, del campo di battaglia e dunque la polvere come prodotto del movimento: non solo caduta, ma anche sollevata e rimestata. La quarta edizione dello SPONZ FEST si propone quindi il sollevamento della POLVERE. Alzare la POLVERE dalla terra su cui si è posata. Fare polverone, sollevare la testa nella confusione delle voci.

I greci antichi con la parola anastasis indicavano il sollevarsi, significando, allo stesso tempo, resurrezione ma anche insurrezione. Ecco, “chi tiene POLVERE spara” è l’insurrezione che si oppone all’oblìo, al cammino della POLVERE che ricopre di sé terre ed esistenze.”

E di azione e di speranza questa edizione è davvero ricca, a cominciare dall’inaugurazione che avverrà sui binari della stazione di Conza, dove proprio il 22 agosto, il treno storico riattivato dalla Fondazione FS per l’occasione, effettuerà la prima corsa sulla Avellino-Rocchetta, sospesa ormai dal 2010. Questo avvenimento simbolico ma anche concreto visto che la linea potrà essere utilizzata nel corso della settimana per raggiungere i luoghi del festival, è anche la realizzazione di un sogno impossibile che aveva caratterizzato e ispirato l’intera edizione dello Sponz 2014, intitolata appunto Mi sono sognato il treno, e ambientata in parte proprio in quello scalo ferroviario allora dismesso, a dimostrazione di come a volte la poesia, l’arte, la cultura possano diventare strumenti fondamentali per la rinascita economica e civile di territori depressi cui è stata tolta la voce da decenni e ancora segnati dall’emigrazione e da eventi drammatici come il terremoto del 1980.

In occasione della prima corsa del convoglio, nei suggestivi vagoni anni ’30, Ascanio Celestini si esibirà in Letture di 3^ classe – da Gianni Rodari e Giustino Fortunato. Diverse bande musicali accoglieranno il treno nelle stazioni descritte dalla locale railway song Franceschina la calitrana, e sarà infine organizzato un assalto al treno nella stazione di Conza – Cairano – Andretta, dove verrà inaugurato il festival, con incendio di polvere.

 

SPONZ FEST 2016

Ma non sarà solo la polvere del treno ad essere alzata nella settimana dello Sponz Fest. A completare il cast artistico, direttamente dalle polverose strade del Texas, il 25 agosto arriva sui binari della stazione di Calitri il cantautore Micah P. Hinson. Acclamato come una rockstar grazie alla sua aura di poeta maledetto, lo storyteller nato a Memphis e cresciuto in Texas è diventato imprescindibile per chi ama la nuova scena americana, grazie ad una carriera decennale che ha imposto una visione eclettica del country blues, con liriche impareggiabili e spesso autobiografiche.

Il suo nome arricchisce il già sostanzioso programma che per una settimana spazierà dalla musica alla letteratura, dall’arte ai temi ambientali, dall’enogastronomia al trekking, senza dimenticare le attività dedicate ai più piccoli, coinvolgendo nomi di primissimo piano della scena culturale italiana e internazionale.

La POLVERE, nelle sue diverse declinazioni, sarà anche l’elemento che caratterizzerà tutti gli appuntamenti del festival; che si tratti di quella alzata da Paolo Rumiz nel suo cammino sull’Appia Antica e fermata su pagina nel suo ultimo libro Appia o di quella che ricopre la diaspora dei migranti raccontata dal giornalista Domenico Quirico nel suo ultimo libro Esodo e dal poeta siriano Khaled Alnassiry nella raccolta Ho creduto a ogni cosa.

Ci sarà la POLVERE vulcanica dell’attore Mimmo Borrelli e del suo spettacolo/monologo La Voce del Vulcano in scena il 24 agosto a Calitri, in una notte che vede anche l’omaggio a Carlo Gesualdo con il concerto de La consorteria delle tenebre dedicato alla polvere delle macerie e dei tremamenti della terra; e poi, infine, la polvere pirica del canto anarchico con Alessio Lega.

Ci sarà la POLVERE di Chiedi alla polvere, il libro che ha consacrato il talento e il genio di John Fante e che verrà ricordato lunedì 22 agosto nella serata iniziale del Festival, insieme al figlio Dan (scomparso nel 2015 e già ospite dell’edizione 2014) con un incontro animato, tra gli altri, dal poeta Vincenzo Costantino Cinaski, Victoria Fante e dallo stesso Vinicio Capossela.

E poi naturalmente la polvere da alzare ballando fino a sponzarsi come baccalà: quella di dinamite che arriva da Guča, Serbia, con l’esplosiva banda di ottoni Arizona Dream, protagonista di un concerto all’alba di martedì 23 agosto sulla suggestiva rupe di Cairano, e poi attiva a fomentare la dissipazione nell’arco di tutto il festival; quella che verrà sollevata venerdì 26 agosto nella grande notte del ballodromo, la sponza-notte dove, per dieci ore consecutive, si alterneranno sul palco orchestre tradizionali come la Banda della Posta e Tonuccio e i Pink Folk; e altre che rinnovano la tradizione della musica da ballo come gli straordinari Extraliscio guidati da Mirco Mariani e l’Orchestrina di Molto Agevole di Enrico Gabrielli.

 

unnamed (3)

SPONZ FEST 2016

Ed ancora il suono della POLVERE indagato da due grandi musicisti come Giovannangelo De Gennaro e Gavino Murgia che si esibiranno rispettivamente mercoledì 24 e giovedì 25 agosto, a rinnovare gli spaventi lungo il sentiero della cupa. Nell’anno della pubblicazione di Canzoni della cupa, particolare significato avrà il tradizionale concerto di Vinicio Capossela che, sabato 27 agosto porterà allo stadio di Calitri, ribattezzato per l’occasione Sponz A-rena, una versione speciale del tour Polvere con voci e protagonisti della terra dell’osso, ospiti che hanno preso parte al disco come Giovanna Marini e altri a sorpresa.

Sarà un concerto speciale, che introdurrà alla grande notte incendiaria nel centro storico di Calitri al seguito dell’infuocato Ensemble dei Diables de l’Onyar, i diavoli dalla Catalogna che animeranno le grotte e i vicoli del paese vecchio fino all’alba.
A chiudere il festival infine, domenica 28 agosto, il concerto del violoncellista Mario Brunello tra le arcate a cielo aperto dell’Abbazia del Goleto di Sant’Angelo dei Lombardi, un luogo straordinario che si è scrollato di dosso la POLVERE del terremoto del 1980 e che dopo un lungo lavoro di restauro si presenta oggi in tutta la sua bellezza.

Ma tanti altri eventi speciali ed estemporanei anche quest’anno animeranno i vicoli e le grotte di Calitri dall’alba e al tramonto e dal tramonto all’alba: le attività ricreative rivolte ai più piccoli e i corsi di cucina tradizionale, la sezione arti curata da Mariangela Capossela e dal Gruppo Sponz Arti con la sua l’installazione/performance Il velo della Sposa, le mostre fotografiche, le proiezioni di film e l’eccezionale allestimento del laboratorio del Teatro delle Albe che venerdì 26 agosto metterà in scena l’Antigone.

Diverse grotte del centro storico saranno restituite all’uso di cantina, in un percorso di cultura legato al vino, grazie alla presenza di diversi produttori provenienti da diverse zone d’Italia, che appenderanno la Frasca all’ingresso degli antri tufacei. Quest’anno un particolare rapporto di scambio culturale sarà con la Sardegna.

Per poter realizzare alcuni punti di un programma così denso e articolato, l’Associazione Sponziamoci – che si basa unicamente sul volontariato – ha deciso di percorrere anche la strada del crowdfunding, tramite la piattaforma Eppela – eppela.com – con una campagna di successo che ha raccolto oltre 20.000 euro in meno di un mese.
Fino al 4 agosto si può continuare a sostenere lo Sponz Fest ed essere ricordati come benefattori.
Per saperne di più: https://www.eppela.com/it/projects/9318-sponz-fest-2016

Anche PostepayCrowd, il programma di crowdfunding di Postepay, Visa e della piattaforma Eppela, cofinanziato dai partner, ha sostenuto lo Sponz Fest nella campagna con un co-finanziamento di 5.000 Euro.

LO SPONZ FEST

Chi c’è stato, lo sa bene, lo Sponz Fest è una magia capace di coinvolgere e travolgere, un flusso di inesauribile energia che dagli stretti vicoli di Calitri si espande nella Valle dell’Ofanto per un’intera settimana. La storia dello Sponz Fest è di per se un piccolo miracolo che nelle prime tre edizioni ha convogliato in Alta Irpinia circa 30.000 persone e più di 70 ospiti tra musicisti, artisti, scrittori, poeti, registi, attori. Nato per darsi un’occasione di fare comunità e come festa sui riti dello sposalizio, si è allargato ai temi dell’unione, del rapporto con la terra, dell’incontro con le altre culture.

Il vero protagonista dello Sponz Fest resta comunque il territorio, il basso consumo della terra, i suoi paesaggi, i suoi paesi.

Di seguito i principali luoghi che il festival toccherà grazie ai percorsi organizzati anche quest’anno da Irpinia Trekking, da percorrere tanto a piedi, quanto su asini e muli: centri storici di Sant’Andrea di Conza, Andretta, Cairano, Calitri, stazioni ferroviarie di Calitri, Conza – Andretta – Cairano. Abbazia del Goleto, Formicoso di Bisaccia e campagne circostanti.


In Copertina

Sanremo 2021: le pagelle del critico musicale Fabio Fiume alle canzone della prima serata

Chi avrà promosse e chi no il nostro critico? Vi diamo solo un indizio... c'è solo un'insufficienza!!!.

Sanremo 2021 i Top & Flop della prima serata. Disastro giuria demoscopica, Renga e Aiello

Nell'articolo anche la classifica della nostra giuria popolare su Telegram.

Sanremo 2021 prima serata: Amadeus e Fiorello ci provano... titanica Loredana Bertè.

La demoscopica relega tutta la musica "giovane" a fondo classifica ad eccezione di Fasma sul podio dopo Annalisa e Noemi.

Sanremo 2021: ecco la suddivisione dei cantanti nelle due serate

Ecco ospiti e cantanti che si esibiranno nelle prime due serata della kermesse.

Claudio Coccoluto: il re della dancefloor è morto a 59 anni

Il Deejay di fama internazionale Claudio Coccoluto è scomparso a 59 anni dopo una lunga lotta contro un male incurabile. .

All Music Italia Awards: ecco il meglio del 2020 nella musica italiana secondo il giudizio dei nostri lettori

Undici categorie in cui avete scelto il meglio dei dischi, delle canzoni e degli artisti italiani.

Tutto Sanremo 2021: testi, significato dei brani, album in uscita e interviste ai 26 big in gara

Sanremo 2021. Il cast è noto è ora di fare un viaggio, in un solo articolo, per scoprire testi, significati delle canzoni, album in uscita,.

Sanremo 2021 ospiti e presentatrici serata per serata. Mahmood, Loredana Berté, Vanoni, Dardust, Il Volo, Amoroso...

Da Diodato a Mahmood, da Il Volo a Emma Marrone. Ecco chi salirà sul palco del 71esimo Festival della Canzone Italiana.

Festival di Sanremo 2021: tutti i testi, gli autori e gli editori dei brani dei 26 Big in gara

I testi, gli autori e gli editori di tutte e 26 le canzoni in gara nel 71esimo Festival della Canzone Italiana.

Festival di Sanremo 2021: ecco gli album in uscita in occasione della kermesse (articolo in aggiornamento)

Con l'arrivo della 71esima edizione della kermesse in arrivo nei negozi oltre 30 nuovi dischi.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Extraliscio e Davide Toffolo dal Festival di Sanremo 2021

Extraliscio e Davide Toffolo fanno il loro esordio conguinto al Festival di Sanremo 2021 con il brano Bianca Luce Nera.

Videointervista a Fulminacci dal Festival di Sanremo 2021

Esordio sanremese per Fulminacci, che sul palco dell'Ariston si presenta con Santa Marinella, che farà parte dell'album Tante Care Cose.

Videointervista a Orietta Berti dal Festival di Sanremo 2021

Orietta Berti torna al Festival di Sanremo 29 anni dopo l'ultima partecipazione. Sarà in gara con il brano "Quando Ti Sei Innamorato". .

Videointervista a Fasma dal Festival di Sanremo 2021

Fasma, a un anno dalla sua partecipazione con Per Sentirmi Vivo, torna al Festival di Sanremo con il brano Parlami. .

Videointervista a Lo Stato Sociale: "Dopo Sanremo 2018... siamo diventati crossmediali!"

I regaz de Lo Stato Sociale tornano a Sanremo dopo 3 anni con il brano Combat Pop. Il 3 marzo in uscita il quintiplo album Attentato Alla Musica Italiana.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

7 anni di All Music Italia... editoriale di Roberto Razzini Managing Director di Warner Chappell Music Italiana

All Music Italia compie sette anni. Ebbene sì, sono già passati più di 2.500 giorni da quel lontano febbraio del 2014 in cui, la voglia di creare uno spazio interamente dedicato alla musica italiana, mi portò insieme ad una manciata di altre persone a creare un blog che parlasse di artisti, canzoni, autori ed emergenti.In...

News

Sanremo 2021: confermata la positività di un componente dello staff di Irama. Ora che succede?

La partecipazione di Irama al Festival di Sanremo 2021 è a rischio? La risposta è sì. Ecco perchè.

Sanremo 2021: ufficiale la scaletta della seconda serata

Durante la conferenza stampa svelata la scaletta della seconda serata del Festival di Sanremo 2021. .

Sanremo 2021: gli ascolti della prima serata del Festival della Canzone Italiana

La RAI ha ufficializzato gli ascolti della prima puntata del Festival di Sanremo.

Dellai: i primi gemelli della storia del Festival di Sanremo si giocano l'accesso alla finale

Dellai, i primi gemelli della storia del Festival di Sanremo, durante la seconda serata si giocheranno l'accesso alla finale con Io Sono Luca.

Sanremo 2021: le pagelle del critico musicale Fabio Fiume alle canzone della prima serata

Chi avrà promosse e chi no il nostro critico? Vi diamo solo un indizio... c'è solo un'insufficienza!!!.

Sanremo 2021 i Top & Flop della prima serata. Disastro giuria demoscopica, Renga e Aiello

Nell'articolo anche la classifica della nostra giuria popolare su Telegram.

Sanremo 2021 prima serata: Amadeus e Fiorello ci provano... titanica Loredana Bertè.

La demoscopica relega tutta la musica "giovane" a fondo classifica ad eccezione di Fasma sul podio dopo Annalisa e Noemi.

Loredana Bertè presenta a Sanremo 2021 il nuovo singolo "Figlia di..." ( testo )

La cantante è arrivata sul palco dell'Ariston in veste di super ospite.

Amazon Music Sanremo 2021 - Classifiche, Quiz e Preshow e Alexa canta "Banane e lamponi" di Gianni Morandi

Amazon Music. Tutte le novità per il Festival di Sanremo 2021 tra classifiche, quiz e preshow condotto da Hell Raton.

Netflix pronta a lanciare la nuova serie "Zero". Nella colonna sonora anche un inedito di Marracash

Il rapper non sarà l'unico artista a prendere parte alla colonna sonora della nuova serie.

Sanremo 2021: Fasma pubblica il suo Manifesto a tutela dell'arte

Il giovane cantautore ha diffuso tramite un video, che trovate nell'articolo, questo particolare manifesto.

Sanremo 2021: un caso di positività nello staff di un cantante in gara. Cambia la scaletta

A poche ore dal via del Festival di Sanremo 2021 un caso di positività scuote l'ambiente. L'Organizzazione costretta a rivedere la scaletta della prima serata.

Sanremo 2021: ufficializzata la scaletta della prima serata

In Conferenza Stampa svelato l'ordine di uscita dei 4 Giovani e dei 13 Campioni.

Claudio Coccoluto: il re della dancefloor è morto a 59 anni

Il Deejay di fama internazionale Claudio Coccoluto è scomparso a 59 anni dopo una lunga lotta contro un male incurabile. .

Sanremo 2021 Nuove proposte: nella gara degli ascolti guidano Wrongonyou e Folcast

Solo due brani su 8, in circa cinque mesi, hanno superato i 100.000 stream.

News
dalla discografia

Soundreef ecco gli autori presenti a Sanremo 2021

CONSIGLIO DIRETTIVO FIMI: Adottato il protocollo per il Festival di Sanremo

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 26 febbraio 2021

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 26 febbraio

La mosca Tzè Tzè

Fiorella Mannoia ha detto "Ebbene sì"... ma io non c'ero

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO: MICHELE BRAVI, STORIA DEL MIO CORPO

SOS Musica & Spettacolo

Io ci sarò, Legal Affairs pro-bono. Consulenza legale gratuita

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Bautista racconta i compromessi per il successo in “Notoriedad”

Deiv: il pupillo di Salmo torna con “Diamanti”, nuovo singolo ricco di sfumature

Marco Rotelli e Carmen Pierri: inedito duetto nel singolo “Vorrei volare”

Eleonora Tirrito rievoca la strage ferroviaria di Viareggio in “Via Ponchielli”

I Sensi Vietati: “Cocktail” parla di un legame sentimentale imprevedibile

Anteprima Video: “TTBN?” di Möly, un brano che descrive... quando non va bene nulla!

Certificazioni FIMI #8: Giordana Angi, Gazzelle, Frah Quintale, Will, Boomdabash e...

Classifica Spotify Settimana #8: prosegue il dominio di Mace, Salmo e Blanco!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #8: la nuova musica italiana conquista la chart! Nelle prime posizioni Il Tre, Mace, Gazzelle, Venerus

Classifica Radio Settimana #8: la nuova musica italiana in vetta! Ancora primi Madame e Fabri Fibra

Certificazioni FIMI settimana 7: Machete, Fasma, Matteo Concedimi, Casadilego e tanto rap

Classifica Spotify Settimana #7: “La Canzone Nostra” prima nelle due charts

Recensioni

Michele Bravi La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo. Recensione all'album di Fabio Fiume

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Video

Erminio Sinni Intervista Sanremo 2021

Le Deva Intervista Sanremo 2021

Extraliscio e Davide Toffolo Intervista Bianca Luce Nera Sanremo 2021

Fulminacci Santa Marinella Intervista Sanremo 2021

Fasma Parlami Intervista Sanremo 2021

Davide Shorty Regina Intervista Sanremo 2021

Orietta Berti Intervista Quando Ti Sei Innamorato Sanremo 2021

Lo Stato Sociale Intervista Combat Pop Sanremo 2021

Francesca Michielin e Fedez Chiamami per Nome Sanremo 2021

Laura Pausini vince il Golden Globes Io si / Seen

I Coma_Cose presentano Fiamme negli Occhi

Ghemon Intervista Momento Perfetto Sanremo 2021