31 Luglio 2022
Condividi su:
31 Luglio 2022

Sonika Poietika porta in Molise Giovanni Truppi, Tosca e Marco Parente

Quinta edizione per la manifestazione che, dopo la pandemia, torna in Molise

Sonika Poietika
Condividi su:

Regione Molise e Fondazione Molise Cultura hanno annunciato la quinta edizione del Sonika Poietika che sarà di scena dal 24 al 28 agosto.

“…Dopo l’emergenza data dalla pandemia ci eravamo promessi di tornare a camminare lungo il Molise“. Così Maurizio Oriunno, consulente musicale di Poietika Art Festival presenta la quinta edizione della manifestazione.

La V Edizione inizia il suo cammino mercoledì 24 agosto a Sepino, sulle pendici del massiccio del Matese, che con la sua Altilia è stato luogo scelto da sanniti e romani quale centro di scambi commerciali e culturali ed oggi parco archeologico.

In apertura ci sarà Marco Parente, il cantautore lirico e elegante presenta LIFE, disco uscito in pandemia nell’ottobre 2020. A seguire la magia elettrica di Massimo Zamboni e le canzoni del suo ultimo lavoro discografico La mia patria attuale e quelle scritte assieme a Giovanni Lindo Ferretti nel gruppo CCCP – Fedeli alla Linea negli anni ’80.

Giovedì 25 agosto andremo a Isernia con la sue suggestive e gloriose vestigia, che conservano tracce e testimonianze di un passato addirittura paleolitico.

Per l’occasione ci saranno due artisti partenopei: Andrea Cassese che presenterà in anteprima il terzo lavoro discografico di prossima uscita, Paesi semplici, e a seguire Giovanni Truppi, cantautore si è distinto all’ultimo Festival di Sanremo.

Venerdì 26 agosto sarà tutto declinato al femminile con Liana Marino e la sua elegante e sapiente mistura di folk, rock, sonorità sudamericane, i rimandi alla musica popolare e jazz. Dopo la Targa Tenco conquistata nel 2021 ascolteremo i brani tratti dal suo album, Partenze.

A seguire Ginevra Di Marco con i brani tratti da Donna Ginevra e le Stazioni Lunari , uno spettacolo che ripercorre gli ultimi dieci anni della ricerca musicale di Ginevra, volta a scoprire e riscoprire pezzi della tradizione popolare a partire dal bacino del Mediterraneo fino alle coste del Sudamerica e oltre.

Sabato 27 agosto a Campobasso, nel Palazzo Gil con il suo stile razionalista l’omaggio ad uno dei poeti più significativi del ‘900. Interpretare Zanzotto – Gli Sguardi i Fatti e Senhal è uno spettacolo nato nel 2021 per il centenario della nascita di Andrea Zanzotto. Ideato e curato dal poeta e performer Lello Voce si basa sul doppio significato, ermeneutico e performativo, della parola ‘interpretare’.

A misurarsi con il poeta ci saranno quattro tra le migliori poetesse italiane (Sara Ventroni, Marthia Carrozzo, Eugenia Galli e Monica Matticoli), affiancate da quattro musicisti d’eccezione (Alessandro D’Alessandro, Frank Nemola, Lorenzo Dal Pan, Miro Sassolini) e con la consulenza letteraria di Stefano Dal Bianco.

Si chiude domenica 28 agosto con Tosca, reduce dallo straordinario successo del suo tour internazionale che l’ha vista esibirsi nei più importanti teatri d’Europa, da Strasburgo a Parigi, da Barcellona a Lisbona… sarà al Teatro Savoia con Morabeza d’estate.

Live legato all’omonimo e fortunato disco per cui l’artista nel 2020 ha ottenuto due Targhe Tenco, miglior interprete di canzoni e migliore canzone con Ho amato tutto. La tessitura del concerto ha un filo conduttore cucito da Massimo Venturiello.

SONIKA POIETIKA 2022 Calendario

  • Mercoledì 24 agosto 2022
    Marco Parente
    a seguire Massimo Zamboni
    Piazza Nerazio Prisco Sepino Ore 21.00
  • Giovedì 25 agosto 2022
    Andrea Cassese
    a seguire Giovanni Truppi
    Auditorium “Unità d’Italia” Isernia Ore 21.00
    Ingresso 10 Euro
  • Venerdì 26 agosto 2022
    Liana Marino
    a seguire
    Ginevra Di Marco
    Piazza Nerazio Prisco Sepino Ore 21.00
  • Sabato 27 agosto 2022
    Interpretare Zanzotto gli sguardi i fatti di Senhal a cura di Lello Voce
    Palazzo GIL Campobasso ore 21.00
  • Domenica 28 agosto 2021
    TOSCA – Morabeza d’estate
    Teatro Savoia Campobasso
    Platea 20,00 Euro Primo ordine 15,00 Euro Secondo, terzo e quarto ordine 10,00 Euro