19 Marzo 2023
Condividi su:
19 Marzo 2023

Silent Bob affronta un tema delicato nel nuovo singolo “Mamma Ho L’Ansia”

Silent Bob torna con Sick Budd e affronta il tema dell'ansia,nemica di un'intera generazione. Un anticipo dell'album Habitat Cielo e dei live

silent bob
Condividi su:

Silent Bob, una delle penne più raffinate della nuova generazione urban, ha scelto di tornare sulla scena e di farlo in grande stile con un nuovo singolo che anticipa l’album e il futuro tour.

Con i precedenti singoli Piano B e Piove Ancora, Silent Bob ha raccolto oltre 160 milioni di ascolti in streaming, numeri impressionanti che fanno da trampolino di lancio per Mamma Ho L’Ansia, disponibile dal 17 marzo.

Con questo nuovo brano, il rapper spalanca la strada al percorso artistico che avrà come apice l’album Habitat Cielo, fuori il 31 marzo, che è stato prodotto interamente da Sick Budd.

Il duo, ormai consolidato negli ultimi tempi, ha annunciato a sorpresa anche due date evento che si terranno il 12 maggio all’Orion di Roma e il 19 maggio al Fabrique di Milano.

Sarà solo l’antipasto di ciò che si vedrà, successivamente, nel corso dell’Habitat Cielo Tour, ancora tutto da scoprire.

Silent bob: “guardo in faccia l’ansia, l’ho accettata”

Per spiegare sia il singolo che l’album, Silent Bob ha voluto dire per filo e per segno tutto ciò che si nasconde dietro i testi e la musica:

Mamma ho l’ansia ha un mood che definirei quasi grunge. Il testo non doveva essere inizialmente su quel beat ma era talmente emozionante quando l’ho sentito che ho riadattato il testo e devo dire che ho capito subito che stava prendendo una forma più originale e d’impatto.

Il brano nasce per affrontare e guardare in faccia l’ansia, nemica di molti di noi, un problema spesso gigante ma che con il tempo ho imparato ad accettare.

Ho scritto il brano dove mi rivolgo all’ansia come se fosse una persona, sentivo il bisogno di dover dare un volto a questo fastidio devastante che avevo dentro in quel periodo e che aveva raggiunto una fase acuta. Non dico che mi sia passata dopo aver scritto il brano, ma è come se ora non mi sembrasse più così astratta e spaventosa”.

habitat cielo è un album meteoropatico

In riferimento al mood del nuovo disco Silent Bob racconta:

Habitat Cielo è un disco nato parecchi mesi fa. Sono sempre stato metereopatico come persona e quando mi sono messo a scrivere i primi testi di questo nuovo disco ero in un momento di fragilità molto forte ed è come se in base al tipo di tempo che c’era fuori il mio mood cambiasse.

Questo disco penso sia stato modellato dal cielo e dalle sue sfumature, è stato proprio il cielo a guidarmi ed ispirare poi tutte le canzoni che si troveranno nell’album.

Da qui nasce Habitat Cielo, ho sviluppato il titolo proprio in questo senso in quanto il cielo cambiava il mio stato d’animo e di conseguenza ispirava le mie canzoni. In ogni traccia del disco si ritroverà pertanto un cielo diverso.

Silent Bob e Sick Budd, ormai una coppia di fatto della musica, torneranno finalmente in live a Maggio. L’Habitat cielo tour li vedrà grandi protagonisti in due date evento: il 12 Maggio all’Orion di Roma e il 19 Maggio al Fabrique di Milano.

 

foto credit Bluechips Studio