20 Giugno 2020
Condividi su:
20 Giugno 2020

Sergio Sylvestre, le parole in difesa del cantante di Elodie, Emma, J-Ax, Nek e…

In molti hanno risposto, direttamente o in modo velato, anche al tweet di Matteo Salvini

Condividi su:

Dopo l’ondata di insulti razzisti e le offese a mezzo social che hanno coinvolto Sergio Sylvestre, reo di aver sbagliato, per l’emozione, nel cantare l’inno nazionale italiano nella finale di Coppa Italia qualche giorno fa, diversi artisti italiani hanno voluto manifestare la propria vicinanza all’artista.

E pensare che nella giornata di Coppa Italia Sergio scriveva sui suoi social queste parole…

Sono molto emozionato perché stasera canterò l’inno nazionale italiano prima della finale di Coppa Italia tra Napoli e Juventus.

Sarà un onore per me esibirmi sulle note dell’inno nazionale del paese che mi ha accolto a braccia aperte e che è diventato la mia casa“.

Eppure, complice la situazione, lo stadio vuoto e quell’eco assordante, l’artista si è emozionato anche nel cantare, interrompendosi per un attimo.

Il nostro Direttore, Massimiliano Longo, ha espresso il suo punto di vista in questo Editoriale.

Ora diversi artisti italiani stanno facendo sentire la propria voce, non senza qualche critica, velata e non, a Matteo Salvini che non ha perso l’occasione per inveire contro l’artista su Twitter.

Sergio sylvestre le parole di conforto degli artisti

J-Ax

Ho conosciuto Sergio quando ho fatto Amici insieme al mio fratello Nek.

Ho conosciuto un ragazzo timido, riservato e innamorato di due cose: la musica e l’Italia.

Sergio a differenza di molti semplici ‘performer’ è un vero artista e come tutti gli artisti è estremamente sensibile. Più volte durante amici l’ho visto commuoversi durante un pezzo o fermarsi per la troppa emozione. Ma questo è il segno distintivo non solo di un vero artista, ma anche di un vero uomo.

Ovvero di qualcuno che non ha paura di svelare le proprie emozioni. A differenza degli imbarazzanti ignoranti che diffondono odio sui social e a cui paghiamo lo stipendio da decenni che non conoscono nemmeno il significato di un pugno chiuso per un ragazzo afroamericano.

Andate ad ascoltarvi L’Italia per me e ascoltate da Sergio stesso cosa rappresenta questo Paese per lui.

Elodie

Sono schifata nel leggere commenti razzisti, cioè trovare l’occasione perché questo è trovare l’occasione perché Sergio ieri ha cantato l’inno nazionale, era semplicemente emozionato…

Elodie ha anche risposto pubblicamente al Tweet di Salvini… “Non perde mai l’occasione per dimostrare quello che è, un piccolo uomo”.

Emma Marrone

È meglio stare zitti e sembrare stupidi che twittare insulti e togliere  ogni dubbio. Un bacio enorme a Sergio Sylvestre. Sei una roccia

Gaia Gozzi

Bro, u are greater than this. Fight ignorance with love and the bright light you have inside. I’m with you, we’re all with u”

Alessandra Amoroso

Cosa possiamo dire ancora a questo schifo di persone hermanito mio, si commentano da sole! Ignoranti e frustrati, però poi con gli hashtag tutti bravi!

Per fortuna il mondo è pieno anche di gente migliore!! Ah Dio mio… FUTTITENE….! Ti voglio bene e quando ti emozioni rendi tutto speciale

Nek

Sergio Sylvestre è un ragazzo di cuore. Ha la capacità di emozionare con la sua voce chi lo ascolta, ma anche se stesso quando canta.

E l’emozione può far sbagliare, nella musica succede anche questo.
E quindi? Davvero c’è bisogno di inveire contro un bravo ragazzo che canta?

Di stare a parlare di dove è nato o di che colore ha la pelle?
La cattiveria che si vede in giro mi rattrista profondamente e mi lascia senza parole. Non è accettabile.

Forza Sergio, ti voglio bene Big Boy. Per fortuna ci pensa tutto l’affetto che hai intorno a te a spegnere la crudeltà dei leoni da tastiera.

Giuliano Sangiorgi dei Negramaro

Se non ci emozioniamo di fronte all’emozione allora non siamo esseri umani…

Gabry Ponte

Volevo dire una cosa… ho letto un po’ di articolo, di commenti, riguardo a quello che è successo a Sergio Sylvestre l’altra sera. In particolare a tutti quelli che si sono dati da fare per attaccarlo e per insultarlo.

Siete veramente degli esseri piccoli, piccoli e schifosi. Non vi è mai capitato di fare un errore a lavoro, siete perfetti voi vero? Si che vi è capitato, vi è capitato di sicuro. Solo che voi siete degli esseri insignificanti e quindi non gliene frega un caxxo a nessuno se voi fate un errore.

Invece Sergio fa il cantante di lavoro, e se sbaglia a cantare, ok ha sbagliato a cantare l’inno nazionale, e allora? È il caso di utilizzare questi mezzucci per fare commenti razzisti oppure di strumentalizzare un gesto totalmente decontestualizzato per farlo sembrare quello che sicuramente non è?

Io conosco Sergio è un mio amico, ci ho lavorato insieme, è una persona meravigliosa, è un pezzo di cuore, quindi Sergio non dare ascolto, neanche a queste persone, a questi esseri.

Inoki

È agghiacciante vedere che in momento di emergenza in cui siamo tutti senza soldi, senza lavoro, con pochissime speranze e dovremmo darci tutti veramente una mano come umani per aiutare il pianeta a uscirne… cosa facciamo? Razzismo, abusi, repressione, sciacallaggio,  truffe sulle mascherine, George Floyd, ora anche sta cosa di Sergio Sylvestre, Gucci, Tik Tok, bell’atmosfera, andrà tutto bene…

Laioung

Cari amici oggi voglio parlare di una cosa molto importante, ovvero della presenza della voce di Sergio Sylvestre nello Stadio Olimpico di Roma, una cosa fantastica.

Purtroppo è successo che Sergio si è emozionato, ma Sergio non si merita quegli insulti, non si merita queste ennesime discriminazioni segni dell’ignoranza che c’è in Italia ovviamente non si può fare di tutta l’erba un fascio, però Sergio non se lo merita, è una bravissima persona.

E sopratutto non è giusto che ogni volta che scendono i neri in campo si debbano subire delle discriminazioni razziste da persone che non mettono la faccia. Questo non è giusto e nel 2020 questo deve cambiare.

Quindi andate tutti a mostrare dell’amore a mio fratello Sergio Sylvestre perché ha una voce fantastica e rappresenta benissimo le sue etiche sia quelle americane che quelle italiane. A buon intenditore. Pace.

Federica Carta

So cosa voglia dire bloccarsi per l’emozione durante un’esibizione importante. So che la gente sa essere cattiva, fino a renderti la persona più fragile e insicura sulla faccia della terra. Si supera sempre il limite. Le parole hanno un peso enorme. Sempre.

Dovete svegliarvi, crescerete, migliorate voi stessi invece di bombardare chi cerca di farlo da sempre. Mi piace pensare che un giorno le cose cambieranno, ma quando leggo certe cose, dette per giunta a una delle persone più buone, dolci e talentuose che io abbia mai incontrato, quel giorno mi sembra davvero lontano.