13 Novembre 2016
Condividi su:
13 Novembre 2016

A soli 22 anni è scomparso il rapper CRANIO RANDAGIO. Il ricordo di molti artisti e amici viaggia sul WEB

Da Mika a Salmo. Da Ensi a Giò Sada. Ecco i commossi saluti a Cranio Randagio, rapper scomparso a soli 22 anni.

Condividi su:

Questa mattina si è diffusa la notizia che Vittorio Bos Andrei, di soli 22 anni, è scomparso. Un giovane rapper che, con lo pseudonimo di Cranio Randagio, era noto agli appassionati di musica e di televisione, grazie alle sue rime e alla sua partecipazione alla scorsa edizione di X Factor.

Poche ore prima di morire aveva rilasciato sulla pagina Facebook – ora chiusa – il video di Kafka Freestyle (diretto da Pier Buñuel), primo capitolo del suo nuovo progetto Waiting For The Lion. Ora i contenuti sono stati rimossi, forse proprio per evitare di dare la sua nuova musica in pasto al tritacarne mediatico avviato in queste ore dalla peggiore parte del “popolo del web”.

Grazie alla sua musica e all’esperienza televisiva, Cranio Randagio riuscì a conquistare l’affetto di molti. Dei ragazzi che condivisero con lui l’esperienza e del pubblico che continuò a seguirne il percorso musicale. I primi passi negli scorsi mesi di inediti ed esperienze che lasciavano intravedere le basi di una bella carriera.

Gli stessi che che oggi si stringono alla famiglia del giovane rapper con una serie di sentiti e commossi ricordi sul web.

I RICORDI SUL WEB

Tra loro Mika, che l’anno scorso portò il giovane alle Home Visit e che oggi affida a Twitter il suo saluto al giovane, con un duplice messaggio. Parte dalla vicinanza alla madre (il padre di Vittorio scomparve quando lui aveva solo 15 anni): “Il mio pensiero va alla madre e la famiglia di Vittorio Cranio Randagio”. Poi l’artista dedica un pensiero all’indole del giovane: “Ricorderemo la sua grande voglia fare musica e condividere quello che sentiva”.

mika_cranio

Un semplice saluto arriva invece da Fedez, che l’anno scorso lo seguì con affetto durante le fasi delle audizioni di X Factor.

fedez_cranio

Pensieri che arrivano anche da nomi di spicco della scena musicale. La dimostrazione del lavoro che il giovane stava portando avanti nel migliore dei modi. Ad esempio Salmo.

salmo

Anche un grande esponente della scena come Ensi ha voluto salutare Cranio Randagio.

ensi

La stima nell’ambiente per questo giovane artista si nota anche dal pensiero rivolto da Honiro Label, tra le principali etichette della scena hip hop.

honiro_cranio

I COMPAGNI D’AVVENTURA A X FACTOR

Un rapporto molto stretto e speciale è stato quello con Giò Sada, che affida a Facebook un messaggio carico di dolore e intensità: “Non ho così tante lacrime. Col cuore frantumato. Ti amo amico mio”.

sada_cranio

 

Gli Urban Strangers hanno scelto di esternare con la massima semplicità il ricordo del loro amico, con due pensieri distinti che hanno trovato spazio sui canali social della coppia di giovani artisti. Alex ha postato sul suo Twitter: “He just stretched His hand to you Here, We’ll be missin’ you” mentre Genn ha voluto affidare il suo stato d’animo ad un audio su Tumblr qui.

Degno di nota è il lungo pensiero dedicato all’amico da Shorty (Davide Sciortino), che mette l’accento anche sulle insinuazioni e le congetture pubblicate in queste ore da chi – armato di pessimo gusto – evidentemente non vedeva l’ora di sfoderare termini quali “festino” e “Mix letale”per acchiappare qualche click, nonostante ad ora non si abbiano elementi certi sulle cause della scomparsa del giovane.

Ecco lo splendido e condivisibile scritto di Davide:

“Andate a dire che Vittorio era l’ennesimo ragazzino drogato, ma che cazzo ne sapete di lui, con che faccia giudicate? Siamo qui per amare, non per darci addosso, a tutti noi piace fare festa, tanti di noi sono evasi dalla realtà, ed è umano a volte non volersi bene abbastanza…ma Vittorio amava la vita, non andate in giro a dire il contrario se non lo conoscevate.
Guardiamoci dentro piuttosto, ognuno di noi deve mirare ad essere migliore e a prendersi piú cura di se stesso.

Io non accetto i giornali, i giornalisti che riducono tutto a due parole, etichettando, semplificando, banalizzando…non li accetto, li disprezzo profondamente.

Io voleró, io voleró via, voleró via, come un gabbiano anche se il petrolio mi pesa sul dorso smorzando la scia…io voleró via, voleró via perchè nel cielo c’è molto di piú, che in questa terra sbranata da gru, che in questo cielo sempre meno blu…

Noi siamo questi qui, e non abbiamo un cazzo da nascondere.”

IL WEB RICORDA CRANIO RANDAGIO

Una montagna di dreads e un sorriso contagioso. I tratti che danno da subito l’idea dell’empatia che lo contraddistinguevano, a livello umano e musicale.

Un mix del quale troviamo traccia nel tono comune dei ricordi che molti oggi scelgono di condividere pubblicamente.

La giovanissima Enrica Tara sceglie di salutarlo così: “Cranio !! A soli 22 anni è scomparso il rapper CRANIO RANDAGIO. Il ricordo di molti artisti e amici viaggia sul WEB😔. Sei un grande una persona straordinaria sono contenta di averti conosciuto. Ti voglio bene. Fai un buon riposo. R.i.p.”

Un ricordo anche da parte di Leonardo Dragusin, nonostante alcuni evitabili commenti sulla condotta del rapper che potrebbero essere fraintese.

 

dragusin

Anche la compagna d’avventura Margherita Principi pubblica un ricordo dedicato a lui.

margherita_cranio

Un bell’invito al non giudizio arriva anche da Ilenia Filippo degli Hèlena.

ilenia_cranio

 

Noi di All Music Italia, vogliamo salutarvi con un suo recente featuring. Oltre che con il forte rimpianto di non poter ascoltare tutto ciò che sarebbe stato capace di raccontarci in musica…
Qui potete leggere le parole di Enrico Nascimbeni nel suo blog e qui l’editoriale del direttore di All Music Italia.


In Copertina

X Factor 2020 la semifinale: resoconto e pagelle della puntata

Una puntata con due manche, una di queste dedicata ai Featuring.

Classifica Radio Earone Settimana #49: Fedez guida un podio tutto italiano

La prima classifica radio Earone del mese di dicembre premia Fedez che scalza i Negramaro e si porta in testa davanti a Ligabue ed Elisa.

Videointervista a Neno: “Bisogna accettarsi per quello che si è”

E' uscito il nuovo singolo di Neno Bla Bla Bla. Lo abbiamo contattato via Zoom per una videointervista, una chiacchierata a 360 gradi.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 4 dicembre

Radio date 4 dicembre.Questa settimana, nel radio date, tante novità e tanto spazio ai nomi emergenti della musica italiana e ai nomi storici come Gianni.

X Factor 2020: a poche ore dalla semifinale ecco gli artisti più seguiti, ascoltati e trasmessi

Andiamo a scoprire i dati Instagram, Spotify e Earone dei cinque semifinalisti del programma.

This Is Elodie X Christmas Ep: in arrivo il nuovo progetto natalizio con 6 tracce inedite

Elodie è l'artista donna più ascoltata su Spotify Italia nel 2020. Un risultato da festeggiare con l'uscita di This Is Elodie X Christmas Ep.

Spotify 2020: Artisti, canzoni, playlist e podcast più ascoltati

Spotify ha rilasciato i numeri e i dati relativi a questo, assurdo, 2020.

Classifica degli album più venduti in Italia. Ecco la Top 15 dei dischi che hanno avuto più successo nel nostro paese

Due donne presenti in classifica, due album internazionali e un artista presente con ben 4 dischi.

Il critico musicale Michele Monina intervista Massimiliano Longo, direttore di All Music Italia

Una lunga chiaccherata per parlare del sito, di Area Sanremo, degli artisti emergenti e, sopratutto, del ritrovato ruolo da manager.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Neno: “Bisogna accettarsi per quello che si è”

E' uscito il nuovo singolo di Neno Bla Bla Bla. Lo abbiamo contattato via Zoom per una videointervista, una chiacchierata a 360 gradi.

Videointervista a Greta Zuccoli aspettando Sanremo Giovani 2020

Greta Zuccoli è pronta per affrontare la finale di Sanremo Giovani con il brano Ogni cosa sa di te, prodotta da Diodato e Tommaso Colliva.

Videointervista ai Pinguini Tattici Nucleari: “L'ironia ti porta ad avere una visione del mondo molto interessante”

Videointervista di presentazione del nuovo progetto discografico dei Pinguini Tattici Nucleari Ahia!, 7 tracce musicalmente eterogenee.

Videointervista a Davide Shorty aspettando Sanremo Giovani 2020

Davide Shorty ha superato la selezione di AmaSanremo conquistando il secondo posto nella quinta puntata del programma con il brano Regina.

Videointervista a Liner: “Scrivo quando vivo e descrivo le mie esperienze negative”

Il giovane cantautore torinese Liner ha da poco pubblicato il singolo Mi Fai Male, nel quale parla della forza prorompente di un ricordo. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2021: i giochi sono quasi conclusi, tra due settimane l'annuncio dei big in gara

Sanremo 2021 Big in gara... il momento dell'annuncio da parte di Amadeus dei 20 (ma potrebbero diventare 22 o 24) artisti in gara nella categoria Campioni è sempre vicino. Il Direttore artistico (che ha iniziato delle canzoni qui) li svelerà infatti il 17 dicembre in prima serata su Rai1 nel corso della finale di Sanremo...

News

Ligabue: il racconto degli inediti di “7” traccia per traccia

E' uscito il nuovo progetto di Ligabue 7, che raccoglie 7 brani inediti ritrovati nel cassetto dei ricordi durante il lockdown. Ecco il racconto traccia per traccia.

Achille Lauro per Natale lancia Jingle Bell Rock feat. Annalisa

Achille Lauro sceglie un grande classico come singolo di Natale: Jingle Bell Rock. Per questo nuovo lavoro consolida la sua collaborazione con Annalisa, dopo i feat.

X Factor 2020 la semifinale: resoconto e pagelle della puntata

Una puntata con due manche, una di queste dedicata ai Featuring.

Fedez: è ora attivo 'Zedef', il canale Twitch ufficiale dell'artista

È ora online il nuovo canale ufficiale di Fedez su Twitch! Il nome dell’account è Zedef, ovvero Fedez al contrario.

Boomdabash: “Non abbiamo mai prodotto un pezzo con l'intenzione di farne un tormentone.”

Uscirà l'11 dicembre il nuovo progetto discografico dei Boomdabash Don't Worry Best Of (2005-2020), presentato oggi in conferenza stampa.

Renato Zero canta le declinazioni dell'amore nel singolo “C'è”

Il brano è estratto da Zerosettanta Volume Uno, capitolo conclusivo della trilogia di album inediti del cantautore romano.

Gianni Togni: una nuova versione de “La Luce delle Stelle” per augurare buon Natale

Prosegue il momento d'oro di Gianni Togni, che il 4 dicembre pubblicherà una nuova versione del brano La Luce delle Stelle.

This Is Elodie X Christmas Ep: in arrivo il nuovo progetto natalizio con 6 tracce inedite

Elodie è l'artista donna più ascoltata su Spotify Italia nel 2020. Un risultato da festeggiare con l'uscita di This Is Elodie X Christmas Ep.

X Factor 2020: a poche ore dalla semifinale ecco gli artisti più seguiti, ascoltati e trasmessi

Andiamo a scoprire i dati Instagram, Spotify e Earone dei cinque semifinalisti del programma.

Pinguini Tattici Nucleari: il nuovo Ep “Ahia!”, nato durante il lockdown

Il 4 dicembre è il giorno dell'uscita per Sony Music del nuovo Ep dei Pinguini Tattici Nucleari Ahia!. La band ne ha parlato in una conferenza stampa virtuale.

X Factor 2020 semifinale: ecco gli ospiti e i brani assegnati ai semifinalisti

La prima manche sarà caratterizzata dai duetti dei 5 semifinalisti con artisti affermati.

Le Vibrazioni: una inedita versione di “Dedicato a Te” sigla della serie tv “Il Silenzio dell'Acqua”

Una nuova versione orchestrale del brano de Le Vibrazioni Dedicato a Te è stata scelta come sigla della fiction di Canale 5 Il Silenzio dell'Acqua.

Sfera Ebbasta: “Famoso” è il quarto album più ascoltato nel mondo su Spotify

Proseguono i record che riguardano il nuovo album di Sfera Ebbasta Famoso che in una sola settimana ha conquistato il disco di platino.

Anteprima Video: il corto di Marcello Pieri che racconta il brano “In Punta di Piedi”, scritto per Marco Pantani

In Punta di Piedi è il nuovo singolo di Marcello Pieri, scritto per Marco Pantani. Il corto che ne racconta la storia è in anteprima su All Music Italia.

In attesa del nuovo album Bungaro ha lanciato l'EP "Appartenenza"

L'EP anticipa l'album fisico in uscita nel 2021.

Ligabue 77 + 7: “Nel 1999 avevo meditato di smettere, poi...”

Il 4 dicembre è il giorno dell'uscita per Warner del nuovo progetto discografico di Ligabue 77 +7. L'artista ne ha parlato in conferenza stampa.

Fulminacci: in arrivo il 4 dicembre il nuovo singolo “Un Fatto Tuo Personale”

Il 4 dicembre è il giorno dell'uscita del nuovo singolo di Fulminacci Un Fatto Tuo Personale, prodotto da Frenetik & Orang3.

Classifica degli album più venduti in Italia. Ecco la Top 15 dei dischi che hanno avuto più successo nel nostro paese

Due donne presenti in classifica, due album internazionali e un artista presente con ben 4 dischi.

Canio Loguercio: dal 4 dicembre il nuovo album “Ci Stiamo Preparando Al Meglio”

Sarà disponibile dal 4 dicembre Ci Stiamo Preparando Al Meglio, il nuovo album di Canio Loguercio vincitore nel 2017 della Targa Tenco.

PeppOh: "Mood Street" è un album che spazia in diversi generi musicali con tante guest star

Tra gli ospiti del disco anche 'O Zulù e Livio Cori.

Ghali in concerto: martedì 1° dicembre alle 20 con Nest Virtual Stage

Martedì 1 dicembre Ghali in concerto! L'artista sarà il protagonista di Nest Virtual, una music experience interattiva realizzata da Google.

News
dalla discografia

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Ensi e Warner Chappell Music Italiana: rinnovata la collaborazione

Boosta firma un accordo editoriale con Warner Chappell Music Italiana

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 4 dicembre

Pagelle Nuovi singoli

LE PAGELLE AI NUOVI SINGOLI ITALIANI IN USCITA IL 27 NOVEMBRE 2020

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Ser: fuori “Non Piangere Stanotte”, rivisitazione di “Don’t Cry Tonight” di Savage

Roberta De Gaetano: fuori “Non ci Sarà”, brano che parla di rapporti malati e rivalsa

Neno: la voglia di evadere nel nuovo singolo “Bla Bla Bla” (Testo e Audio)

L3nto affronta le incertezze della sua generazione nel brano “Luca”

Nuela: una divertente risposta agli hater nel nuovo singolo “Settimo Nano” (Testo e Audio)

Andrea Arena: on line il videoclip del nuovo singolo “Grassottella”

Classifica Radio Earone Settimana #49: Fedez guida un podio tutto italiano

Spotify 2020: Artisti, canzoni, playlist e podcast più ascoltati

Certificazioni FIMI settimana 48: Sfera Ebbasta disco di platino con "Famoso" in soli una settimana. Rap e trap monopolizzano i Fimi Awards

Classifica Spotify Settimana #48: Sfera Ebbasta da record! Bene N.A.I.P.

Classifiche di Vendita FIMI Settimana #48: Sfera Ebbasta... pigliatutto!

Classifica Radio Earone Settimana #48: pokerissimo Negramaro! Ma Fedez si avvicina

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Boomdabash Presentazione Don't Worry Best Of 2005 2020

Neno Intervista Bla Bla Bla

Avincola Intervista Goal

Pinguini Tattici Nucleari Intervista Ahia

I Desideri Intervista Lo Stesso Cielo

Le Larve Intervista Musicaeroplano

Ligabue Presentazione 77 + 7

Loredana Errore Intervista C'è Vita

Greta Zuccoli Intervista Ogni Cosa Sa Di Te

Davide Shorty Intervista Regina

Claudio Baglioni Presentazione In Questa Storia che è la mia

Pamela Prati Intervista Mariposita