15 Gennaio 2019
Condividi su:
15 Gennaio 2019

Sciack: difficoltà e contraddizioni della vita a Messina nel singolo “Mah”

E' uscito "Mah", il nuovo singolo Trap N' Chill del rapper Sciack. Un lucido racconto delle difficoltà che il cittadino medio vive a Messina.

Sciack
Condividi su:

Sciack è un rapper nato a Messina nel 1992. La sua urgenza di comunicare unita ad una lucidità di pensiero lo rende un artista dalle grandi potenzialità.

Un ragazzo che non ha paura di utilizzare parole forti per descrivere situazioni difficili e che si espone in prima persona parlando delle difficoltà e delle contraddizioni che sono intrinseca caratteristica della situazione che vive una città come quella peloritana.

Nelle scorse settimane è uscito il singolo Mah, prodotto da G-Laspada.

Il brano è uno sfogo verso una città quasi abbandonata a sé stessa. Parla delle problematiche di noi giovani e del cittadino medio. Mah racconta, per esempio, lo sfruttamento lavorativo di noi giovani, ma anche la scarsa manutenzione dei torrenti che sono stati causa di alluvioni pesanti qui a Messina. I media ne hanno parlato troppo poco.

Nel testo spiego quelle problematiche che sono state lasciate a sé stesse, ma che sono gravi e che non dovrebbero mai passare inosservate. Il ritornello recita: ‘ti dico solo mah’, che è un intercalare tipicamente siciliano. Mah è un’espressione che utilizziamo qua quando si resta allibiti di fronte a un fatto. Mah sarà il mio ultimo singolo in dialetto. Da quest’anno tornerò con la mia musica solo in italiano.” Queste le parole di Sciack.

L’artista è stato uno dei protagonisti del tour organizzato da Salvatore Battaglia e Tanino Pisano denominato Nuove Energie Musicali, in cui numerosi artisti emergenti del territorio e non solo hanno portato la propria musica in giro per la Sicilia.

SCIACK

Sciack non è nuovo al mondo della musica e già durante gli studi superiori si era fatto conoscere nel web con il singolo Questi Anni, che narrava la propria vita al di fuori della dimensione scolastica. Successivamente arriva Sciack on the track mixtape, 15 tracce in cui al rap più tradizionale si affianca una primordiale forma di trap nazionale. Da segnalare il brano Buddaci; cantato in dialetto messinese diventa ben presto una hits e il messaggio si espande a macchia d’olio per tutta la Sicilia.

Nel 2016 l’artista messinese pubblica Chiller, ovvero refrigeratore, un lavoro in cui Sciack sperimenta nuove sonorità. Attualmente il giovane, insieme al producer G-Laspada, è al lavoro su quello che rappresenterà il vero e proprio album di debutto, che porterà alla ribalta il sound denominato Trap N’ Chill.

 

[amazon_link asins=’B07LCYGHNV,B07L2JBF3X,B07K73NSRM’ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ce6fa806-0f68-11e9-9e02-a529a60fefd1′][amazon_link asins=’B07LCYGHNV,B07L2JBF3X,B07K73NSRM’ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’cff4247f-0f68-11e9-8c76-1ff28acddbed’]