9 Dicembre 2014
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
9 Dicembre 2014

SANREMO 2015: giochi in chiusura, musica in partenza

Ecco le ultime indiscrezioni di Fabio Fiume sul cast dei big di Sanremo 2015 che sarà svelato domenica prossima!Chi saranno i 27 probabili rimasti in lizza?

Condividi su:

E ormai ci siamo! Domenica 14 squilleranno le trombe per il cast del prossimo Festival della Canzone Italiana e le novità sembrano davvero molte. Iniziando dall’idea, a mio avviso brillante, di far esibire i giovani in apertura di serata, cosa che permetterebbe al pubblico di non arrivare esausto dopo oltre 3 ore di spettacolo all’ascolto di artisti che non conosce e pertanto giudicarli con più freschezza. Non solo questa la novità comunque, ce ne sono infatti anche per i big; per fronteggiare infatti ad una richiesta di partecipazione altissima ( si vocifera oltre 250 brani giunti con molti artisti che ne hanno inviato più di uno ) il Conti mattatore avrebbe chiesto ( pare con successo ) l’aumento del numero degli stessi big in gara, che dovrebbero esser così portati ad un numero definitivo di 18. E veniamo alla ciccia però! Dopo tanto lavoro, ricerca e contatti, sono in grado di fornirvi ( salvo defezioni e/o invio di brani durante questi ultimi giorni ) i 27 artisti rimasti in corsa per accaparrarsi le magnifiche 18 caselle, utili non solo per il Festival in sè, ma per lanciare un nuovo progetto discografico, fare concerti, avere nuova linfa o rinvigorire fama e successo per tutto l’anno a venire, cosa che vuoi o non vuoi Sanremo porta con se.
Ecco le ultime indiscrezioni su Sanremo 2015:

Iniziamo dai maschietti e dal ritorno di Nek, assente dall’anno praticamente della sua consacrazione, quel 1997 dove “Laura non c’era” ma trovava l’America, spopolando dentro e fuori confini nazionali. In corsa con lui e di ritorno dopo 9 anni di assenza c’è un mai domo Alex Britti, armato di chitarra e di blues ed anche Marco Masini, nome che si è profilato sin dall’inizio dei lavori in corso a questa 65isima edizione.
In corsa anche due veterani dell’Ariston ovvero Enrico Ruggeri, armato di brano importante su colleghi andati via e Luca Barbarossa che ogni tanto torna a far sentire la sua voce anche con dischi e non solo alla radio. Per due veterani c’è in corsa anche il debuttante, per lo meno a Sanremo, Mario Biondi, che sarebbe uno dei colpi di questa edizione. Altro colpo è quello del Trio dei romanacci Fabi, Silvestri, Gazzè, che dopo qualche reticenza iniziale sono entrati in corsa per quello che potrebbe essere un festival dei miracoli, stile Baudo ’80/90.
Tanti anche i nomi giovani tra i maschietti ancora in corsa, dai rappers Rocco Hunt e Clementino, con il primo in vantaggio ad un ex di settore, Nesli su cui la nuova etichetta Universal spera molto per la definitiva consacrazione.

In corsa anche gli Amici di Maria e già vincitori a Sanremo Marco Carta e Valerio Scanu; uno dovrebbe eliminare l’altro, ma non è detto che invece non si portino entrambi, vista la fanbase importante. Da Tale & Quale come il recente Scanu è in corsa ancora Giò Di Tonno, anche se il suo nome è un po’ deboluccio a livello di appeal presso il pubblico e quindi solo una grandissima canzone potrebbe tenere a galla… che poi sarebbe la cosa principale, diciamolo pure. Ed infine correrebbe ( e questo è scoop d’anticipo ) Lorenzo Fragola. In realtà non ci sarebbe particolare interesse attorno a chi vince X-Factor come per precedenti edizioni ( vedi Chiara ) ma solo attorno proprio a Lorenzino. Insomma se vince lui Giovedì, il pezzo è già bello che pronto.
Sul fronte band è praticamente certa la presenza dei Dear Jack, anche se la band probabilmente non sarà griffata Kekko Silvestre, già in corsa con due signorine: Anna Tatangelo ed Annalisa. Per chi scrive che una elimini l’altra, per via dell’autore comune, va ricordato che gente come Cutugno o Ruggeri in alcuni festival hanno firmato diversi brani per altrettanti artisti. Entrambe le belle donzelle sono in corsa e ad esse si affiancano Chiara in recupero di disco andato così così, Dolcenera e Nina Zilli entrambe con un album pronto al lancio, Irene Grandi che tornerebbe con un disco di inediti a 5 anni da Alle porte del sogno, Simona Molinari armata di una ballad con tanto di arrangiamento d’archi scritto e curato da un importantissimo premio Oscar, Malika Ayane che ha arricchito di brani in italiano il prossimo disco in uscita, previsto inizialmente solo in inglese e Sister Cristina, che alla fine ha avuto il benestare per tentare la carta sanremese.

A questo manipolo di cantanti tutte con le proprie carte da poter giocare, si aggiungono le signore della musica italiana Patty Pravo e Loredana Bertè. La prima più volte avrebbe dichiarato che non presentava brano, ma il brano c’è, mentre la seconda ne ha inviato più di uno e sembrerebbe favorita con quello scritto per lei da Gigi D’Alessio.

Infine il cast dovrebbe essere completato da una star internazionale che ivi si propone in italiano. Notizie certe non sono trapelate in merito, ma tra i cantanti che bazzicano il nostro paese e parlano la nostra lingua il giro è abbastanza stretto e chiude attorno a Amii Stewart, Skin, Mick Hucknall dei Simply Red, Terence Trent D’Arby ( o Sanada Maitreya che dir si voglia ), Tony Hadley degli Spandau Ballet, già qualche anno fa in corsa in coppia con Luisa Corna.

Questi i nomi in corsa che attendono trepidanti l’ultimo giro di eliminazioni, a questo punto di lusso, perchè consentitemi di dire che un cast così variegato al Festival non si vedeva da anni. Capitolo super ospiti vede invece praticamente certi Al Bano & Romina, pronti a raccogliere un meritato premio alla carriera, a farci ricantare i loro sempreverdi successi e chissà a proporre il brano nuovo che apre al ritorno anche discografico? Trattative in corso per Gianna Nannini e Tiziano Ferro, inoltre sembra che la Rai sia riuscita a realizzare il sogno di Conti di avere Prince per la prima volta all’Ariston mentre si lavora ancora per i Pink Floyd che però costerebbero davvero tanto, forse troppo. Insomma carne in cottura ce n’ è, per quello che dovrebbe essere un Sanremo di grandi numeri, spinto anche dalla simpatica idea del conduttore di coinvolgere due delle protagoniste vincenti delle ultime edizioni come compagne di viaggio, ovvero Emma ed Arisa. Entrambe ammettono i contatti ma non si sbottonano oltre. Non resta che attendere, manca davvero poco.


In Copertina

La classifica aggiornata delle vendite di artisti lanciati dai talent show parte I - I singoli

Amici vince in termini di artisti presenti nella classifica.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 7 maggio

Radio date 7 maggio. L'appuntamento del giovedì è quello con il radio date per scoprire i nuovi singoli in uscita questa settimana. Nel radio date del 7.

Enula Con(torta) è il titolo del primo EP contenente anche un brano scritto con Franco 126 (Tracklist)

All'interno del progetto sei brani tra cui i 3 pezzi già presentati ad Amici 20.

Eurovision 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 1 di 4

La finalissima si svolgerà il 22 maggio prossimo.

Nel biopic Netflix su Roberto Baggio il nuovo singolo di Diodato, "L'uomo dietro il campione"

Il brano sarà disponibile in digitale dal 14 maggio.

Ecco la classifica degli artisti italiani più ascoltati su Spotify... in vetta Laura Pausini

Gli ascolti sulla nota piattaforma streaming confermano anche quanto la nostra star sia amata in Sudamerica e Spagna.

Amici di Maria De Filippi: oltre 400.000 copie vendute per gli inediti dei ragazzi. Ecco quali inediti stanno andando meglio

Scopriamo nel dettaglio quali canzoni e quali artisti stanno andando meglio in questa edizione boom.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a TY1: “L'hip hop nel tempo si è riscattato, uscendo dell'underground”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita in formato fisico e digitale del nuovo album di TY1 Djungle. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a GionnyScandal: “Sono diverso? No sono anti!”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita per Virgin Records del nuovo album di GionnyScandal Anti. Un progetto che arriva a due anni da Black Mood. .

Videointervista a Rkomi: “Vorrei sempre sorprendere chi mi segue!”

E' uscito il nuovo album di Rkomi Taxi Driver, progetto in cui si avverte un forte sapore cinematografico. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Ibla: “Ringrazio la vita per questa meravigliosa esperienza”

Ibla, reduce dalla partecipazione ad Amici di Maria De Filippi, pubblica il singolo Libertad, un brano in spagnolo ricco di significato. .

Videointervista a Mameli Blind Nashley, “Non Cambi Mai”, il singolo dell'inedito trio

Non Cambi Mai è il titolo del nuovo singolo di Mameli, che per l'occasione ha coinvolto Blind e Nashley. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Marco Masini: “Non vedo l’ora di cantare e di condividere delle belle emozioni”

In attesa di poterlo rivedere sul palco, Marco Masini tornerà sul palco per un esclusivo, intimo e suggestivo concerto il streaming. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Primo Maggio Roma 2021: la musica che veicola messaggi importanti... Fedez, Michele Bravi (e Pio & Amedeo)

Primo Maggio Roma Michele Bravi, Fedez e lo scivolone di Pio & Amedeo. Ieri la musica dal vivo ha provato a ripartire e per farlo ha scelto il "Concertone". Su quel palco, da sempre portavoce dei diritti dei lavoratori, hanno trovato spazio, giustamente, anche alcuni messaggi su quanto sta avvenendo a livello sociale nel nostro paese. In...

News

Red Bull 64 Bars The Album, manifesto della scena rap italiana anticipato da un freestyle inedito di Gemitaiz prodotto da Carl Brave

Red Bull 64 Bars The Album è il progetto discografico, manifesto della scena rap italiana, in uscita venerdì 28 maggio su tutte le piattaforme digitali.

Max Pezzali o Povia? Dopo lo scudetto dell'Inter si discute sul nuovo inno

Max Pezzali o Povia? Un interrogativo al quale si trovano di fronte molti tifosi nerazzurri che in queste ore stanno festeggiando lo scudetto.

La classifica aggiornata delle vendite di artisti lanciati dai talent show parte I - I singoli

Amici vince in termini di artisti presenti nella classifica.

Willie Peyote Tour dopo Sanremo è pronto a tornare in tour nell'estate 2021

Nel calendario nuove date e il recupero di appuntamenti saltati negli scorsi mesi.

Alberto Urso e Rocco Hunt: rimandate le date live dei due artisti

Per Urso sono già state fissate i nuovi appuntamenti.

Uno show in streaming mai visto prima con oltre 188 artisti e musicisti sul palco per Claudio Baglioni

"In questa storia che è la mia " in streaming la regia teatrale è di Giuliano Peparini mentre quella televisiva è affidata a Luigi Antonini.

Enula Con(torta) è il titolo del primo EP contenente anche un brano scritto con Franco 126 (Tracklist)

All'interno del progetto sei brani tra cui i 3 pezzi già presentati ad Amici 20.

Francesco Baccini dopo l'album "Nomi e cognomi" la censura televisiva e l'esilio da Sanremo

Il cantautore si è aperto in un'interessante intervista realizzata con Leggo.

L'industria discografica, da IFPI e FIMI, contro Vimeo

L'industria discografica contro Vimeo. IFPI, che rappresenta l'industria discografica nel mondo, insieme al gruppo nazionale italiano FIMI e a FPM - Federazione Contro la Pirateria Musicale.

In attesa de Il Volo appello per tenere aperta l'Arena di Verona fino alle ore 24

Nel lanciare la richiesta, il sindaco Sboarina e Gianfranco Mazzi hanno elencato 10 punti per cui sarebbe dovuto riaprire la location, tra le più belle al mondo.

Arisa: ecco "Ortica (o' sacc sul ij) – Jason Rooney Sensual Mix

Si tratta di una versione speciale, più intima, del nuovo singolo "Ortica", prodotta da Jason Rooney.

Nel biopic Netflix su Roberto Baggio il nuovo singolo di Diodato, "L'uomo dietro il campione"

Il brano sarà disponibile in digitale dal 14 maggio.

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 7 maggio

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle Nuovi Singoli in uscita il 30 aprile 2021: I Coma_Cose fanno centro mentre Povia...

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Not Good lancia il trascinante singolo "Mai più" feat. Emis Killa e Rizzo

Lameba e Joyello rivisitano Franco Battiato degli anni '70 ne Il rumore del Silenzio

Ciao sono Vale racconta le forme dell'amore in “Tutto ciò che Vuoi”

Anice ha lanciato il nuovo singolo "Carillon"

Maggio: "Ora vorrei" è estratto dal primo album "Nel mentre (Lato A)"

Matteo Brento: "Ritornerò" è il profetico nuovo singolo

Miglio si racconta nel viaggio interiore di "Autostrade"

Anteprima Video: una profonda analisi interiore nel singolo “Luce e Fango” di Eakos

Amalfitano lancia il nuovo singolo "Maddalena"

Certificazioni FIMI #17: Tiziano Ferro e Ultimo multiplatino. Nei singoli nuova certificazione per Sangiovanni

Classifica Spotify Settimana #17: Aka 7even e sangiovanni al top. Nella Viral entra Milva

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #17: colpaccio di Franco126! Molto bene i Nomadi

Classifica Radio Settimana #17: Sanremo in calo. “Fireworks” scalza “Musica Leggerissima”

Certificazioni FIMI settimana #16: ben tre riconoscimenti per Gazzelle. Tra i sanremesi Annalisa, Madame e Coma_Cose

Classifica Spotify Settimana #16: Amici al Top! Aka7even e Sangiovanni in vetta!

Recensioni

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Video

Vasco Brondi Paesaggio Dopo La Battaglia

GionnyScandal Intervista Anti

Iva Zanicchi Intervista Amore Mio Malgrado

TY1 Intervista Djungle

Chadia Rodriguez Intervista Concerto Primo Maggio

Ginevra Intervista Concerto Primo Maggio

Rkomi Intervista Taxi Driver

Ermal Meta in versione... ologramma!!!

Motta Intervista Semplice

Marte Marasco Intervista 1M Next

Cargo Intervista 1M Next

Marco Masini Intervista Concerto in Streaming 9 maggio