9 Dicembre 2014
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
9 Dicembre 2014

SANREMO 2015: giochi in chiusura, musica in partenza

Ecco le ultime indiscrezioni di Fabio Fiume sul cast dei big di Sanremo 2015 che sarà svelato domenica prossima!Chi saranno i 27 probabili rimasti in lizza?

Condividi su:

E ormai ci siamo! Domenica 14 squilleranno le trombe per il cast del prossimo Festival della Canzone Italiana e le novità sembrano davvero molte. Iniziando dall’idea, a mio avviso brillante, di far esibire i giovani in apertura di serata, cosa che permetterebbe al pubblico di non arrivare esausto dopo oltre 3 ore di spettacolo all’ascolto di artisti che non conosce e pertanto giudicarli con più freschezza. Non solo questa la novità comunque, ce ne sono infatti anche per i big; per fronteggiare infatti ad una richiesta di partecipazione altissima ( si vocifera oltre 250 brani giunti con molti artisti che ne hanno inviato più di uno ) il Conti mattatore avrebbe chiesto ( pare con successo ) l’aumento del numero degli stessi big in gara, che dovrebbero esser così portati ad un numero definitivo di 18. E veniamo alla ciccia però! Dopo tanto lavoro, ricerca e contatti, sono in grado di fornirvi ( salvo defezioni e/o invio di brani durante questi ultimi giorni ) i 27 artisti rimasti in corsa per accaparrarsi le magnifiche 18 caselle, utili non solo per il Festival in sè, ma per lanciare un nuovo progetto discografico, fare concerti, avere nuova linfa o rinvigorire fama e successo per tutto l’anno a venire, cosa che vuoi o non vuoi Sanremo porta con se.
Ecco le ultime indiscrezioni su Sanremo 2015:

Iniziamo dai maschietti e dal ritorno di Nek, assente dall’anno praticamente della sua consacrazione, quel 1997 dove “Laura non c’era” ma trovava l’America, spopolando dentro e fuori confini nazionali. In corsa con lui e di ritorno dopo 9 anni di assenza c’è un mai domo Alex Britti, armato di chitarra e di blues ed anche Marco Masini, nome che si è profilato sin dall’inizio dei lavori in corso a questa 65isima edizione.
In corsa anche due veterani dell’Ariston ovvero Enrico Ruggeri, armato di brano importante su colleghi andati via e Luca Barbarossa che ogni tanto torna a far sentire la sua voce anche con dischi e non solo alla radio. Per due veterani c’è in corsa anche il debuttante, per lo meno a Sanremo, Mario Biondi, che sarebbe uno dei colpi di questa edizione. Altro colpo è quello del Trio dei romanacci Fabi, Silvestri, Gazzè, che dopo qualche reticenza iniziale sono entrati in corsa per quello che potrebbe essere un festival dei miracoli, stile Baudo ’80/90.
Tanti anche i nomi giovani tra i maschietti ancora in corsa, dai rappers Rocco Hunt e Clementino, con il primo in vantaggio ad un ex di settore, Nesli su cui la nuova etichetta Universal spera molto per la definitiva consacrazione.

In corsa anche gli Amici di Maria e già vincitori a Sanremo Marco Carta e Valerio Scanu; uno dovrebbe eliminare l’altro, ma non è detto che invece non si portino entrambi, vista la fanbase importante. Da Tale & Quale come il recente Scanu è in corsa ancora Giò Di Tonno, anche se il suo nome è un po’ deboluccio a livello di appeal presso il pubblico e quindi solo una grandissima canzone potrebbe tenere a galla… che poi sarebbe la cosa principale, diciamolo pure. Ed infine correrebbe ( e questo è scoop d’anticipo ) Lorenzo Fragola. In realtà non ci sarebbe particolare interesse attorno a chi vince X-Factor come per precedenti edizioni ( vedi Chiara ) ma solo attorno proprio a Lorenzino. Insomma se vince lui Giovedì, il pezzo è già bello che pronto.
Sul fronte band è praticamente certa la presenza dei Dear Jack, anche se la band probabilmente non sarà griffata Kekko Silvestre, già in corsa con due signorine: Anna Tatangelo ed Annalisa. Per chi scrive che una elimini l’altra, per via dell’autore comune, va ricordato che gente come Cutugno o Ruggeri in alcuni festival hanno firmato diversi brani per altrettanti artisti. Entrambe le belle donzelle sono in corsa e ad esse si affiancano Chiara in recupero di disco andato così così, Dolcenera e Nina Zilli entrambe con un album pronto al lancio, Irene Grandi che tornerebbe con un disco di inediti a 5 anni da Alle porte del sogno, Simona Molinari armata di una ballad con tanto di arrangiamento d’archi scritto e curato da un importantissimo premio Oscar, Malika Ayane che ha arricchito di brani in italiano il prossimo disco in uscita, previsto inizialmente solo in inglese e Sister Cristina, che alla fine ha avuto il benestare per tentare la carta sanremese.

A questo manipolo di cantanti tutte con le proprie carte da poter giocare, si aggiungono le signore della musica italiana Patty Pravo e Loredana Bertè. La prima più volte avrebbe dichiarato che non presentava brano, ma il brano c’è, mentre la seconda ne ha inviato più di uno e sembrerebbe favorita con quello scritto per lei da Gigi D’Alessio.

Infine il cast dovrebbe essere completato da una star internazionale che ivi si propone in italiano. Notizie certe non sono trapelate in merito, ma tra i cantanti che bazzicano il nostro paese e parlano la nostra lingua il giro è abbastanza stretto e chiude attorno a Amii Stewart, Skin, Mick Hucknall dei Simply Red, Terence Trent D’Arby ( o Sanada Maitreya che dir si voglia ), Tony Hadley degli Spandau Ballet, già qualche anno fa in corsa in coppia con Luisa Corna.

Questi i nomi in corsa che attendono trepidanti l’ultimo giro di eliminazioni, a questo punto di lusso, perchè consentitemi di dire che un cast così variegato al Festival non si vedeva da anni. Capitolo super ospiti vede invece praticamente certi Al Bano & Romina, pronti a raccogliere un meritato premio alla carriera, a farci ricantare i loro sempreverdi successi e chissà a proporre il brano nuovo che apre al ritorno anche discografico? Trattative in corso per Gianna Nannini e Tiziano Ferro, inoltre sembra che la Rai sia riuscita a realizzare il sogno di Conti di avere Prince per la prima volta all’Ariston mentre si lavora ancora per i Pink Floyd che però costerebbero davvero tanto, forse troppo. Insomma carne in cottura ce n’ è, per quello che dovrebbe essere un Sanremo di grandi numeri, spinto anche dalla simpatica idea del conduttore di coinvolgere due delle protagoniste vincenti delle ultime edizioni come compagne di viaggio, ovvero Emma ed Arisa. Entrambe ammettono i contatti ma non si sbottonano oltre. Non resta che attendere, manca davvero poco.


In Copertina

Sanremo 2022, il regolamento. 24 campioni in gara e tra le giurie arriva la "Demoscopica 1.000"

Nelle prime due serate inoltre la stampa sarà divisa in tre diverse giurie.

FIMI: a gennaio 2022 cambiano le soglie per le certificazioni disco d'oro e disco di platino per i singoli

La Federazione Industria Musicale Italiana continua ad aggiornare le soglie monitorando il mercato di anno in anno.

X Factor 2021 - Carmen Consoli la prima ospite del primo live e Coldplay per la finale

Presentati anche i Roster della quattro squadre e i Producer che se ne occuperanno.

Sanremo 2022: continuano gli incontri di Amadeus che potrebbe avere almeno tre colpacci nel cast

Il direttore artistico della kermesse per il suo terzo Festival starebbe puntando molto in alto.

I Modà svelano la tracklist del nuovo album, "Buona fortuna. Nel disco anche un brano sull'Alzheimer

Sei brani che affrontano l'amore ma anche temi molto importanti.

Certificazioni FIMI settimana 42: Salmo platino in tre settimane. Nuove certificazioni per Måneskin, Malika Ayane e Rkomi

Nella settimana del ritorno con un nuovo singolo, nuovo disco di platino anche per il primo album di tha Supreme.

Videointervista a Michele Bravi: "Cronaca di un tempo incerto... l'unico modo per uscire dal buio, è imparare a convincerci"

Ad accompagnare il brano che chiude "La geografia del buio", un intenso cortometraggio.

Ultimo: guida all'ascolto delle canzoni di "Solo", il nuovo album del cantautore

Sono 17 le canzoni, tutte scritte dal cantautore, che compongono "Solo".

MTV EMA 2021: ecco i cinque candidati ufficiali della categoria "Best Italian Act" e come votarli

A sorpresa, e ingiustamente, escluso dalla cinquina la rivelazione dell'anno... Blanco.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Videointervista a Michele Bravi: "Cronaca di un tempo incerto... l'unico modo per uscire dal buio, è imparare a convincerci"

Ad accompagnare il brano che chiude "La geografia del buio", un intenso cortometraggio.

Intervista a Peligro: l'Ep “The Ikigai Series PT. 1” anticipa “un sacco di musica figa da ascoltare”

Per lanciare l'Ep, il cantautore ha scelto il nuovo singolo Daydream in radio dal 15 ottobre.

Simona Molinari: videointervista all'artista pronta ad abbandonarsi al cambiamento.

"Davanti al mare" è il primo singolo ad uscire con la sua nuova casa discografica, la BMG.

Intervista a Viola, studentessa di giorno, creator da 250k folllowers su TikTok e cantante di notte

La ragazza ci rivela che l'artista di riferimento, che più l'ha ispirata, è... Mannarino.

Andrea Sannino: videointervista all'artista che sorride sempre.

Dopo il grande successo di "Abbraciame" l'artista torna a teatro per vestire i panni di Renato Carosone.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo giovani: lettera aperta a Amadeus... gli emergenti temono il televoto

Mancano ancora due mesi alla serata finale di Sanremo giovani 2021 ma il sottoscritto preferisce portarsi avanti e scrivere una lettera al Direttore artistico del Festival di Sanremo, Amadeus. Chi ci legge sa che il presentatore mi sta simpatico, almeno in relazione al Festival. Più che starmi simpatico provo ammirazione per il lavoro fatto in questi...

News

Marco Mengoni: ecco un'anticipazione del testo di Cambia un uomo, prodotta da Venerus

Uscirà venerdì 29 ottobre Cambia un uomo il nuovo singolo di Marco Mengoni, già disponibile in pre-save e pre-add a questo link. e che anticipa.

X Factor 2021 - Carmen Consoli la prima ospite del primo live e Coldplay per la finale

Presentati anche i Roster della quattro squadre e i Producer che se ne occuperanno.

FIMI: a gennaio 2022 cambiano le soglie per le certificazioni disco d'oro e disco di platino per i singoli

La Federazione Industria Musicale Italiana continua ad aggiornare le soglie monitorando il mercato di anno in anno.

Sanremo 2022, il regolamento. 24 campioni in gara e tra le giurie arriva la "Demoscopica 1.000"

Nelle prime due serate inoltre la stampa sarà divisa in tre diverse giurie.

I Modà svelano la tracklist del nuovo album, "Buona fortuna. Nel disco anche un brano sull'Alzheimer

Sei brani che affrontano l'amore ma anche temi molto importanti.

Sanremo 2022: continuano gli incontri di Amadeus che potrebbe avere almeno tre colpacci nel cast

Il direttore artistico della kermesse per il suo terzo Festival starebbe puntando molto in alto.

La Rappresentante di Lista: il nuovo singolo è "Religiosamente"

Il brano è estratto dall'album My Mamma e anticipa l'uscita del romanzo Maimamma.

Musicultura: aperto il bando per la XXIII Edizione

La Rappresentante di Lista new entry nel Comitato Artistico di Garanzia.

Tornano i Legno con "Che sarà mai" in duetto con Albi de Lo Stato Sociale

Una nuova collaborazione che anticipa il terzo disco del duo.

"Bollywood" è il nuovo singolo di Loredana Bertè scritto con Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari (TESTO e AUDIO)

Il brano anticipa l'uscita del nuovo disco della rocker in arrivo a novembre.

Fiorella Mannoia torna in tv dal 25 ottobre con "La versione di Fiorella"

Il programma andrà in onda per tre volte durante la settimana nella seconda serata di Rai 3.

Ultimo: guida all'ascolto delle canzoni di "Solo", il nuovo album del cantautore

Sono 17 le canzoni, tutte scritte dal cantautore, che compongono "Solo".

Pinguini Tattici Nucleari: nel 2022 il tour. Date e biglietti.

I Pinguini Tattici Nucleari rimandano al febbraio 2022 il tour Queste le date confermate. PINGUINI TATTICI NUCLEARI - TOUR 19 febbraio 2022 – Zoppas Arena – CONEGLIANO (TV).

Subsonica rimandano a marzo il Microchip Temporale Club Tour. Date e biglietti.

I Subsonica rimandano al 2022 il tour Microchip Temporale Club Tour. Questo il calendario aggiornato. SUBSONICA - MICROCHIP TEMPORALE CLUB TOUR - 2022 giovedì 3 marzo 2022 -.

Claudio Baglioni da gennaio in tour. Date e biglietti.

Claudio Baglioni tour. Claudio Baglioni torna in tour con 50 date live nei teatri italiani. Si comincia il 24 gennaio 2022 dal Teatro dell'Opera di Roma. Queste le.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle nuovi Singoli italiani in uscita Venerdi 22 Ottobre

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 ottobre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

New Ocean canta la libertà dell'istinto nel brano "Che bella storia"

Diletta: l'album "Sacro Disordine" racconta l'essere unici nell'imperfezione

6occia affronta il tema dell'identità sessuale nell'Ep "Quattro"

Anteprima video: il cantautore Tommaso La Notte cerca di parlare con qualcuno al cinema ma... questo è il video di "Passano i treni"

Peejay lancia "Che spettacolo", un brano dedicato a chi è fragile in amore

Anteprima video: girato con un iPhone arriva il video di "Mutande", brano con cui Simo Veludo ha vinto Castrocaro 2021

Konti Flowerchild... un'esplosione di positività nel nuovo singolo, "Arancione"

Fuori il video di "Vieni e abbraccia il sole", nuovo singolo di Barbara Bert con Gianni Donzelli degli Audio 2

Wasi si presenta al pubblico con l'album “Artista Sconosciuto”

Certificazioni FIMI settimana 42: Salmo platino in tre settimane. Nuove certificazioni per Måneskin, Malika Ayane e Rkomi

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 42: Salmo lascia spazio ad Adele in vetta

Classifica di vendita FIMI album e vinili settimana 42: Chiello debutta sul podio

Certificazioni FIMI settimana 41: tra gli album Deddy è platino e Mahmood è disco d'oro.

Classifica Spotify 41: Salmo ancora primo ma Blanco resiste meglio. La colonna sonora di "Squid game" conquista la viral!

Classifica di vendita FIMI album & vinili settimana 41: ri-debutto sul podio per Deddy

Recensioni

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Video

Michele Bravi Cronaca di un tempo incerto intervista

Alessandra Amoroso Tutto accade... in un'intervista

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Seat Music Awards 2021 intervista a Orietta Berti

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Intervista a Silvia Salemi da I sogni nella tasche a Raffaella Carrà