19 Dicembre 2018
Condividi su:
19 Dicembre 2018

Sanremo Giovani 2018 – Tutto Sugli Artisti In Gara: Symo (Testo E Audio)

Tra i talenti in gara a Sanremo Giovani 2018 c'è una giovane ragazza con già tante esperienze alle spalle. Eccovi Symo

Symo
Condividi su:

A Sanremo Giovani 2018troviamo anche Simona Barbui, in arte Symo. Nella gara la ragazza presenterà il brano Paura di amare, in attesa di vederla esibirsi in una delle due prime serate della manifestazione andiamo subito a conoscerla meglio.

SYMO

Symo e la musica si frequentano fin da quando lei era bambina infatti Simona Barbui, nata a Roma nel 1991 da mamma etiope e papà eritreo ha 
da sempre ascoltato gli artisti preferiti dai genitori – Stevie Wonder, Michael Jackson e la musica nera in generale.

Crescendo Simona scopre nuove voci (Erykah Badu, Lauryn Hill, le TLC, le Destiny’s Child, e l’RnB degli anni Novanta) e a sua volta viene “scoperta” dal fidanzato di sua sorella, Michael Calandra, in arte Ringo Redstar, metà di La Squadra un duo che si muove nella scena rap della Capitale e che nel 2005 pubblica l’album Punto di fuga (con la co-produzione di Piotta) in cui Simona è presente in 3 brani: Pistole & Rose, Bababoom time e Buona Musica. La ragazza debutta così nella musica a soli 14 anni e per l’occasione adotta il nome d’arte di SimoB.

In seguito La squadra si scioglie e Simona accantona per un po’ la musica.
 Dopo alcuni anni la ragazza incontra il DJ e producer Francesco “CukiMan” Cucchi. La ragazza sceglie il nome d’arte di Symo e parte per una nuova avventura musicale.

Il suo nuovo obbiettivo è scrivere canzoni e farlo in italiano muovendo su sonorità rnb, new soul e afro. I primi frutti di questo suo nuovo percorso artistico sono i singolo Africa, Prototipo e Come se fosse un sogno.

Alla ragazza basta qualche apparizione per destare l’attenzione dei media televisivi. Si occupano di lei infatti la rubrica TG2 Storie, la rubrica Fuori Linea del TG3 e nel programma DoReCiakGulp di Vincenzo Mollica su Rai Uno. E´inoltre ospite di Fiorello a Edicola Fiore dove canta Africa e presenta Donna allo specchio, una sua canzone che tratta il tema della violenza sulle donne, nel corso di un importante convegno tenuto al Senato della Repubblica.

La sua favola in musica la porta l’8 marzo del 2017 ad aprile il concerto di Antonello Venditti dedicato alle donne al Palalottomatica dove interpreta Sora Rosa e L’Amore non ha padroni.

L’ultimo singolo pubblicato con Honiro Ent. che attualmente non è più la sua etichetta discografica. si intitola Non mi hai amata. Qui trovate la pagina Instagram di Symo e qui quella Facebook.

LA CANZONE: Paura di amare

Il brano che Symo presenta in gara a Sanremo Giovani 2018 si chiama Paura d’amare. Ed una canzone d’amore che gioca tutto sulla voce della ragazza.
La canzone è stata composta dalla stessa Simona… “Mi considero una cantautrice, desidero che chi mi ascolterà si riconosca nelle storie che racconto” dichiara.

Potete ascoltare la sua canzone qui.

PAURA D’AMARE – TESTO

Ho paura di restare e di questo temporale
ho paura di rischiare, cosa vorrà dire amare
perdonami questa distanza
sento tensione dentro questa stanza
dovrei scoprire i miei difetti
capire che non sono abbastanza per te

Non sarò giusta per te
non riesco ad abbracciarti a volte
dirti che sarò tua per sempre
per me non sarà giusto per me
sentire il cuore che batte forte
dirti che ti amo fino alla morte

Sarò diversa ma sono onesta
ti sembra facile essere come me
che vengo illusa da una vita intera
da questa cosa che chiamate amore

E’ mica è semplice guardare avanti
se il passato ora mi ha riportata qui
davanti a questo specchio ad osservarmi dentro
avere paura di amare

Per te, non sarò giusta per te
non riesco ad abbracciarti a volte
dirti che sarò tua per sempre
per me non sarà giusto per me
sentire il cuore che batte forte
dirti che ti amo fino alla morte

Per te, non sarò giusta per te
non riesco ad abbracciarti a volte
dirti che sarò tua per sempre
per me, non sarà giusto per me
sentire il cuore che batte forte
dirti che ti amo fino alla morte