3 Agosto 2020
Condividi su:
3 Agosto 2020

Sanremo 2021: AFI contro il regolamento, “serve trasparenza”

Arrivano le dichiarazioni di Sergio Cerruti, presidente di AFI, contro il regolamento di Sanremo 2021.

Condividi su:

Dopo le dichiarazioni di Mazza della Fimi (vedi qui), arrivano le dichiarazioni di Sergio Cerruti, presidente di AFI, Associazione Fonografici Italiani.

“Siamo venuti a conoscenza del regolamento relativo alla edizione 2021 di Sanremo Giovani una volta già pubblicato. La Rai è un servizio pubblico e non può impedire il contraddittorio tra le parti le parti”. afferma Cerruti

“Perché diramare un regolamento relativo al Festival con così tanta urgenza, nel pomeriggio di sabato primo agosto? Abbiamo più volte ribadito l’importanza del dialogo per portare avanti le istanze di tutti gli interlocutori coinvolti, ponendo particolare attenzione alla questione dei diritti e delle utilizzazioni dei contenuti, tema già sottoposto l’anno scorso e che era rimasto inevaso. È fondamentale richiedere trasparenza e controllo sulle procedure del Festival. Ricordiamo che la Rai non è un’emittente privata”, ha concluso il presidente dell’AFI.

SANREMO 2021: IL REGOLAMENTO DI SANREMO GIOVANI IN BREVE

Ruolo fondamentale per i giovani sarà AmaSanremo, la nuova trasmissione che andrà in seconda serata su Rai1, dal 29 ottobre al 26 novembre. La serata finale sarà trasmessa in prima serata, giovedì 17 dicembre.

Nella serata finale si sfideranno i 10 giovani artisti selezionati, tra cui saranno scelti 6 degli 8 sfidanti della sezione Nuove Proposte (gli altri 2 posti saranno assegnati attraverso le selezioni di Area Sanremo).

L’età massima è stata abbassata a 33 anni.

A questo punto siamo certi che una risposta all’insegna della trasparenza da parte di Amadeus, che del Festival di Sanremo 2021 oltre che volto, è anche direttore artistico, non tarderà ad arrivare.