10 Febbraio 2019
di Blogger
Condividi su:
10 Febbraio 2019

Sanremo 2019, la finale: vince Mahmood. Bertè vincitrice morale

Standing ovation per Ramazzotti. Elisa omaggia Luigi Tenco. La serata si chiude con l'assegnazione dei premi speciali e l'annuncio del vincitore.

Condividi su:

Sanremo 2019 è arrivato alla fase finale. Si conclude così la 69a edizione del Festival, la seconda che porta la firma di Claudio Baglioni.

Nel corso della serata, i 24 cantanti in gara hanno riproposto il loro brano.

Durante l’esibizione di Anna Tatangelo, Claudio Bisio entra in scena mentre l’artista sta ancora cantando: il presentatore si getta a terra chiedendo scusa. La Tatangelo si commuove sul finale de Le nostre anime di notte e qualche lacrima solca il suo viso.

Ultimo è acclamato dal pubblico dell’Ariston, che gli tributa una vera e propria ovazione (qui potete leggere il testo del brano I tuoi particolari).

Dopo che si è esibito il primo gruppo di cantanti, Baglioni, Bisio e Virginia Raffaele dedicano un tributo all’avanspettacolo, sulle note di Camminando sotto la pioggia di Erminio Macario. Poi, la Raffaele annuncia il ritorno de Lo stato sociale. Il gruppo canta La vita l’è bella con Renato Pozzetto davanti all’ingresso del teatro Ariston.

OSPITE, EROS RAMAZZOTTI

Il primo ospite della serata è Eros Ramazzotti, che inizia la propria performance cantando il singolo Vita ce n’è.

Il cantante si esibisce poi con Claudio Baglioni: i due interpretano Adesso tu, brano con cui Ramazzotti vinse il Festival nel 1986.

Al termine, sale sul palco Luis Fonsi. Eros canta con lui il singolo Per le strade una canzone.

Si torna alla gara. Loredana Bertè riceve l’ennesima standing ovation da parte del pubblico in sala. Al termine dell’esibizione, la cantante dà un piccolo bacio a stampo sulla bocca a Claudio Baglioni quando le porta l’omaggio floreale.

Inconveniente tecnico per Mahmood: l’orchestra inizia a suonare Soldi ma la voce del cantante non si sente. L’esibizione viene interrotta, per ripartire dall’inizio. Al termine, il pubblico acclama il cantante.

Virginia Raffaele si esibisce in un medley di imitazioni, dedicato ad alcune voci femminili. La prima cantante ad essere imitata è Malika Ayane; poi, Patty Pravo in E dimmi che non vuoi morire; Giusy Ferreri in Amore e Capoeira; Fiorella Mannoia in Che sia benedetta; in chiusura, Ornella Vanoni in Domani è un altro giorno. Il pubblico la premia con una standing ovation.

ELISA, SECONDO OSPITE

Arriva sul palco dell’Ariston il secondo ospite della serata: è Elisa. La cantante interpreta Anche fragile, brano contenuto nell’album Diari aperti del 2018.

Il duetto con Claudio Baglioni è un omaggio a Luigi Tenco. I due artisti si esibiscono in Vedrai vedrai. Al termine, il pubblico riserva un’ovazione alla cantante che ringrazia, confessando la propria emozione.

Per quanto riguarda la gara, Arisa si commuove alla fine della propria esibizione. Il pubblico dell’Ariston acclama Simone Cristicchi ed Enrico Nigiotti, che ha le lacrime agli occhi al termine della canzone Nonno Hollywood. Anche questa sera, la performance dei Boomdabash è capace di coinvolgere la platea. La gara si chiude con Motta.

Terminate le esibizioni, Claudio Baglioni e Virginia Raffaele duettano  in attesa dell’esito delle votazioni: il brano scelto è Breve Amore di Mina.

BERTE’, VINCITRICE MORALE

Arrivano i risultati. Delle 24 canzoni in gara, le più votate sono: I tuoi particolari di Ultimo, Musica che resta de Il Volo, Soldi di Mahmood.

Loredana Bertè resta esclusa dal podio, piazzandosi al quarto posto. Il pubblico in sala insorge e acclama gran voce il nome dell’artista. Claudio Bisio, per calmare gli animi, proclama la cantante come vincitrice per l’Ariston.

Arriva il momento comico della serata, che è affidato al Mago Forest (pseudonimo di Michele Foresta).

Subito dopo, Claudio Baglioni fa un omaggio a Enzo Jannacci cantando Vengo anch’io. No, tu no  insieme ad Anna FogliettaMelissa Greta Marchetto e Rocco Papaleo.

I PREMI E IL VINCITORE DEL FESTIVAL

Prima della proclamazione del vincitore del Festival, Baglioni, Bisio e la Raffaele annunciano l’assegnazione del Premio della critica Mia Martini e del Premio della sala stampa, intitolato a Lucio Dalla, a Daniele Silvestri con Argento vivo. Il cantante si aggiudica anche il Premio Sergio Bardotti al miglior testo, assegnato dalla giuria d’onore.

Il vincitore del Premio Sergio Endrigo per la migliore interpretazione è Simone Cristicchi, che riceve anche il Premio Giancarlo Bigazzi alla migliore composizione musicale, assegnato dall’orchestra del Festival.

Ultimo si aggiudica il Premio Tim Music.

E’ arrivato il momento della proclamazione del vincitore del Festival.

Al terzo posto si piazzano Il Volo con Musica che resta.

Il secondo classificato è Ultimo con I tuoi particolari.

Il vincitore del Festival di Sanremo è Mahmood con Soldi.