9 Febbraio 2019
di Blogger
Condividi su:
9 Febbraio 2019

Sanremo 2019 quarta serata: la classe di Nada porta Motta alla vittoria

Nella quarta sera del Festival di Sanremo 2019 sono protagonisti i duetti. Luciano Ligabue è l'ospite della serata; e a sorpresa arriva Anastasio.

Condividi su:

La quarta puntata del Festival di Sanremo 2019 inizia con Claudio Baglioni che canta il brano Acqua dalla luna. L’esibizione è accompagnata dalla coreografia acrobatica del corpo di ballo. Al termine, il Direttore artistico è acclamato dal pubblico.

Baglioni introduce la serata sottolineando che grazie ai vari duetti sarà ispirata alla ricerca dell’armonia tra discipline diverse e che sul palco si esibiranno ben 57 artisti. Poi, presenta Claudio Bisio e Virginia Raffaele.

A questo punto, il trio spiega il meccanismo delle votazioni: il telefoto peserà per il 50%, la Sala stampa per il 30%, e la giuria d’onore per il 20%. Poi, Baglioni presenta i membri di questa giuria, ossia: Mauro Pagani, Presidente; Elena Sofia Ricci; Claudia Pandolfi; Joe Bastianich; Ferzan Ozpetech; Camila Raznovich; Beppe Severgnini; Serena Dandini.

Dopo l’apertura del televoto, inizia la gara. I primi ad esibirsi sono Federica Carta e Shade con Cristina d’Avena in Senza farlo apposta (qui il testo).

Secondo artista a salire sul palco dell’Ariston è Motta con L’Italia dov’è (qui il testo). A duettare con lui c’è Nada.

Questa sera si devono esibire tutti i 24 cantanti in gara; quindi, i tempi sono stretti. Segue subito l’esibizione di Irama con Noemi in La ragazza con il cuore di latta (qui il testo).

Bisio annuncia l’arrivo di un ospite. Vorrebbe rivelare qualche indizio, ma la Raffaele glielo impedisce. Poi, c’è la pubblicità.

OSPITE, LUCIANO LIGABUE

Alla ripresa dopo la pubblicità, sul palco c’è l’ospite della serata: Luciano Ligabue. Il rocker canta Luci d’America.

Poi, chiede a Bisio di presentarlo come si fa a Sanremo: vuole scendere anche lui la scala. Il rocker non è però soddisfatto della presentazione e chiede di essere ripresentato.

La seconda volta, Ligabue si presenta sul palco con una chitarra enorme, ma non è ancora soddisfatto e chiede di essere presentato per la terza volta.

Questa volta, il cantante si presenta vestito con il mantello rosso di Freddy Mercury sulle note di We will rock you, ma non è contento: gli piaceva di più la prima presentazione. A questo punto, partono le note di Urlando contro il cielo. Alla fine, ovazione del pubblico per lui.

Ligabue viene raggiunto da Claudio Baglioni, che lo ringrazia per la sua presenza. Il pubblico intona Urlando contro il cielo.  Poi, c’è l’omaggio dei due cantanti a Francesco Guccini in Dio è morto.

Si torna alla gara.

E’ la volta di Patty Pravo e Briga con Un po’ come la vita (qui il testo). I due artisti duettano con Giovanni Caccamo. Alla fine dell’esibizione, Virginia Raffaele porta un omaggio floreale alla Pravo, e imitando la voce della Vanoni le dice: “saluti dalla tua amica Ornella, poi ci diamo un bacino”. Il riferimento è al bacio che Patty Pravo e Ornella Vanoni si sono scambiate durante la presentazione del brano in gara nella terza serata, rompendo il protocollo di Sanremo.

Salgono poi sul palco i Negrita, accompagnati nel brano I ragazzi stanno bene (qui il testo) da Enrico Ruggeri e Roy Paci alla tromba.

Segue l’esibizione de Il Volo con il violinista Alessandro Quarta in Musica che resta, di cui qui potete leggere il testo. Per loro standing ovation del pubblico dell’Ariston.

BAGLIONI E VIRGINIA RAFFAELE CHITARRISTI

Claudio Baglioni e Virginia Raffaele danno vita ad uno sketch sulle note di Giochi proibiti: i due imbracciano le chitarre e si cimentano con questo strumento. Il cantante suona veramente; la presentatrice, invece, fa finta: si affanna a cercare le istruzioni su come si usa la chitarra.

Subito dopo, Claudio Bisio introduce Anna Foglietta, presentatrice del Dopo Festival. Insieme, annunciano il successivo cantante in gara: si tratta di Arisa con Tony Hadley e i Kataklò in Mi sento bene (qui il testo).

Poi, è il turno di Mahmood con Guè Pequeno in Soldi (qui il testo).

Segue Ghemon con Diodato e i Calibro 35 in Rose viola, di cui trovate qui il testo.

Arriva Francesco Renga, che canta Aspetto che torni (qui il testo) con Tony Bungaro, co-autore del brano. L’esibizione è arricchita dalla presenza delle due etoile Eleonora Abbagnato e Friedemann Vogel.

Il successivo cantante in gara è Ultimo, con il brano I tuoi particolari (qui il testo). Sul palco a duettare con lui c’è Fabrizio Moro.

OSPITE a sorpresa, ANASTASIO

Claudio Bisio fa un monologo sulla paternità e sul compito del padre. Alla fine, compare a sorpresa il vincitore di X FactorAnastasio, che canta il nuovo singolo Correre.

La gara riprende con Nek, che si esibisce con l’attore Neri Marcorè nel brano Mi farò trovare pronto (qui il testo).

Salgono poi sul palco dell’Ariston i Boomdabash. Il gruppo presenta il brano Per un milione (qui il testo), interpretato insieme a Rocco Hunt e ai Musici Cantori di Milano. L’esibizione coinvolge il pubblico in sala.

Arriva il turno dei The Zen Circus che duettano con Brunori Sas in L’amore è una dittatura (qui il testo). C’è poi Paola Turci, accompagnata dall’attore Beppe Fiorello in L’ultimo ostacolo (qui il testo).

La gara prosegue con Anna Tatangelo, che duetta con Syria in Le nostre anime di notte (qui il testo). L’esibizione convince il pubblico di Twitter. L’ashtag #Syria entra al vertice dei trend topic.

E’ poi la volta degli Ex-Otago con il cantante britannico Jack Savoretti in Solo una canzone (qui il testo).

Segue l’esibizione di Enrico Nigiotti in Nonno Hollywood, di cui qui potete leggere il testo. Il cantante si presenta accompagnato da Paolo Jannacci al pianoforte e dal sand-artist Massimo Ottoni.

ENTUSIASMO PER LOREDANA BERTE’

La gara va avanti con ritmo incalzante. Sale sul palco Loredana Bertè, che interpreta Cosa ti aspetti da me (qui il testo) insieme a Irene Grandi. Il duetto suscita l’entusiasmo del pubblico in sala: anche questa sera è standing ovation.

L’artista successivo è Daniele Silvestri con Rancore e Manuel Agnelli in Argento vivo (qui il testo). Poi, è la volta di Einar che si esibisce con Biondo e Sergio Sylvestre in Parole nuove (qui il testo).

Claudio Baglioni ricorda la tragedia del Ponte Morandi, di cui è iniziata la distruzione; e manda un abbraccio alla Liguria, con uno sguardo al futuro.

Subito dopo, Claudio Bisio introduce il successivo artista in gara: Simone Cristicchi. Il duetto è con Ermal Meta in Abbi cura di me (qui il testo).

Si arriva così al penultimo duetto. Ad esibirsi sono Nino D’Angelo e Livio Cori, che cantano Un’altra luce (qui il testo) con i Sottotono. Tormento canta “l’intesa perfetta in un rapporto unico“, citando una frase di un suo stesso brano del 1994, La mia coccinella.

La gara si chiude con l’esibizione di Achille Lauro: ad accompagnarlo in Rolls Royce (qui il testo) c’è Morgan.

Baglioni, Bisio e la Raffaele danno lo stop al televoto. Si collegano con Rocco Papaleo e il Dopo Festival. Subito dopo, annunciano l’arrivo di un momento solenne: l’assegnazione del Premio al miglior duetto della serata.

Claudio Baglioni annuncia il duetto più votato dalla giuria d’onore: il vincitore è Motta con Nada.


In Copertina

Jovanotti Luna di Gianni Togni è la cover omaggio per celebrare l'allunaggio ( Testo e audio )

20 luglio 1969 - 20 luglio 2019. Sono passati cinquant'anni dall'allunaggio e Jovanotti sceglie di rendere omaggio alla Luna .

Le Pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 19 luglio

Moreno feat. Jovine, Elettra Lamborghini e tanti, ma proprio tanti artisti emergenti nel consueto appuntamento con le recensioni dei nuovi singoli.

Sanremo 2020: le date del festival e le novità su Sanremo Giovani e Area Sanremo

Ecco le ultime novità sul Festival di Sanremo 2020, su Sanremo Giovani e Area Sanremo, emerse dopo un incontro del Sindaco con i vertici Rai.

Festival di Sanremo 2019 Top & Flop: un bagno di sangue da cui si salvano solo Ultimo, Irama e Mahmood

Torna la nostra analisi, a più di cinque mesi dalla fine del Festival di Sanremo, delle vendite dei dischi della kermesse.

Macchianera Awards 2019 - Candida All Music Italia come miglior sito musicale (scheda di votazione)

Tornano come ogni anno i Macchianera Awards, i premi della rete. All Music Italia nella categoria Miglior sito musicale si è classificato al secondo posto dietro al solo Rolling Stone.

Tiziano Ferro Accetto miracoli. Ecco tutti gli autori del disco canzone per canzone

12 tracce, di cui quatto firmate dal solo Tiziano e 7 autori. Ecco chi ha composto i brani di Accetto miracoli, nuovo album di Tiziano Ferro .

Tormentone Estate 2019 - Vota tu la canzone dell'estate - Sondaggio

Come ogni anno, e mai come quest'anno, All Music Italia apre un mega sondaggio per lasciare scegliere ai nostri lettori il Tormentone Estate 2019.

Classifica dischi più venduti del 2019 - Primo semestre in vetta Ultimo, Fedez e Ligabue

Il giovane cantautore riesce ad entrare in Top 10 con tutti e tre gli album della sua discografia. Tra i risultati più deludenti Eros Ramazzotti e Alessandra Amoroso.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Il Re Leone il Film - Videointerviste dal Red Carpet dell'anteprima milanese

E' stato presentato al Cinema Anteo di Milano Il Re Leone il film. Dal red carpet interviste a Ivana Spagna, Cheryl Porter, Mameli, Deborah Iurato e diversi altri artisti.

Videointervista a Grido: “Non mi dimentico di ciò che è stato, ma sono attento a ciò che sta succedendo”

Come è cambiato il rap e l'hip tra gkli anni '90 e oggi? La parola a Grido, ex componente dei Gemelli Diversi, che si è raccontato nella nostra videointervista.

Videointervista a Lele Blade: “Vorrei portare una nuova dimensione nel rap campano”

Videointervista di presentazione di "Vice City", l'Ep di Lele Blade che si pone come un punto di partenza verso una nuova forma di rap campano.

Videointervista a Virginio con Live - Da "Davvero" a "Cubalibre"

La prima parte della videointervista sarà in première stasera alle 21 sul nostro canale YouTube. Virginio si esibirà anche live.

Videointervista a Santa Manu: “Nella musica il ruolo della donna è ancora difficile da affermare”

Videointervista a Santa Manu, la giovane cantautrice che, con il suo sound innovativo e testi moderni, sottolinea l'importanza della donna nella società.

Videointervista a Mietta: "Con Milano è dove mi sono persa voglio rimettermi in gioco, come ho sempre fatto..."

Nella sua lunga carriera Mietta ha cambiato spesso pelle. Mai per seguire le mode ma sempre per assecondare la sua innata curiosità musicale.

Intervista a Gianluca Capozzi: Nozze d'argento con la musica per il cantautore

Venticinque anni di carriera. Tanti successi, due Festival di Sanremo sfiorati. Ecco la nostra chiaccherata con Gianluca Capozzi.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2020: giovani in attesa mentre tutti parlano di "Soldi soldi soldi..."

Sanremo 2020 in alto mare. Come ben sapete durante la conferenza stampa di presentazione dei palinsesti Rai dei giorni scorsi l'Amministratore delegato Fabrizio Salini ha dichiarato che lui e la direttrice di rete, Teresa De Santis, si metteranno al lavoro sul Festival la prossima settimana. Questo ha scatenato un certo scontento da parte del sindaco della città,...

News

Rocco Hunt ci ripensa: "Vengo dal niente e rinunciare al frutto dei miei sacrifici..."

Dopo lo sfogo a cuore aperto in cui confessa di voler lasciare la musica il rapper, inondato di stima e affetto, ci ripensa.

Davide de Marinis lancia il remix del singolo Naturale

Il cantautore pubblica la versione remixata del suo ultimo brano in attesa di partecipare alla nuova edizione di Tale e Quale Show.

Eman: al via il 20 luglio il tour estivo, tra musica e riflessioni su ciò che circonda

Eman è pronto per partire per il tour estivo, che prenderà il via da Borgo Mozzano (Lu) e proseguirà tra Calabria e Lombardia.

Daniela Pedali lancia il brano in spagnolo Ritmo Diablo feat. Andrea Dessì

La cantante torna dopo sette anni di assenza dalla scena musicale italiana, e lo fa con un brano pubblicato in contemporanea anche sul mercato latino.

Ultrapop: online il videoclip del singolo "Hashtag Love", il primo della band toscana

Francesco Mignogna (Il Migno), Giovanni Germanelli e Luca Tognoni hanno formato la band Ultrapop. "Hashtag Love" è il titolo del singolo d'esordio.

Ritorna Indiegeno Fest 2019, dal 2 all'8 agosto nel Golfo di Patti

Nella line up tra gli altri Carl Brave, Franco126, Myss Keta e Daniele Silvestri.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 29: Machete Mixtape 4 batte anche Ed Sheeran!

Machete Mixtape 4 è ancora l'album più venduto in Italia. Ma nelle tre classifiche non mancano le sorprese. Una di queste Ed Sheeran.

Milva anche nell'assenza La Pantera di Goro è regina degli ascolti con Techetecheté

Grande successo per la puntata speciale del programma dedicata agli ottant'anni dell'artista ha battuto ogni possibile concorrenza.

Festival Show 2019 – Quarta Tappa da Jesolo Lido. Nel Cast anche Irama, Nigiotti e Al Bano

Dopo le tappe di Padova, Chioggia e Caorle, Festival Show 2019 farà tappa a Jesolo Lido. Nel cast artisti per tutti i gusti.

Classifica Radio Earone Settimana 29: Jovanotti torna in testa e guida un folto gruppo di brani italiani

Jovanotti torna primo con "Nuova Era" dopo tre settimane, in una classifica in cui trionfa la musica italiana. 9 brani su 10 nella Top Ten sono di artisti italiani.

Jovanotti Luna di Gianni Togni è la cover omaggio per celebrare l'allunaggio ( Testo e audio )

20 luglio 1969 - 20 luglio 2019. Sono passati cinquant'anni dall'allunaggio e Jovanotti sceglie di rendere omaggio alla Luna .

Alberto Urso Solo live nuovi appuntamenti in calendario ad ottobre

Napoli, Catania e Brescia sono le tre nuove date che si sono aggiunte al calendario dei live del vincitore di Amici, Alberto Urso.

Sanremo 2020: le date del festival e le novità su Sanremo Giovani e Area Sanremo

Ecco le ultime novità sul Festival di Sanremo 2020, su Sanremo Giovani e Area Sanremo, emerse dopo un incontro del Sindaco con i vertici Rai.

MIlva nel giorno del suo compleanno: "Mi piacciono Laura Pausini e Gabbani...". Ai giovani" Siate ambiziosi, rischiate!"

Gli 80 anni di Milva tra l'intervista a Il Corriere della sera e gli auguri in video dei colleghi del mondo dello spettacolo.

Machete Mixtape 4 - Marylean è il singolo per le radio ( Testo e audio )

Mentre le canzoni dell'album firmato Machete continuano a rimanere stabili in vetta alle classifiche streaming viene lanciato in radio il primo singolo, Marylean.

Flash News

Salmo Playlist Summer tour - Calendario aggiornato al 14 luglio

Mostro: dopo Milano, anche la data di Roma di The Illest Show è sold out

Gazzelle: posticipata la tappa del tour estivo a Marina di Pietrasanta

Subsonica Live. Un nuovo concerto in calendario a Matera, capitale europea della cultura 2019

Tour Emis Killa. Si aggiungono due nuovi appuntamenti live

Elya Tour nuove date nel calendario estivo del cantautore

Angelica: dopo l'anteprima al Mi Ami Festival, annunciate nuove date del tour estivo

Rancore - Aggiornamenti nel calendario di Musica per Bambini Tour in estate

Rubriche

Da oggi in radio

Le Pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 19 luglio

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 19 luglio

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Vota tu la canzone dell'estate - Sondaggio

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: Cuba Libre, Tequila e altri cocktail per l'estate italiana

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

dile: il peso degli errori commessi nel nuovo singolo “Giganti”

Tacoma: malinconia e consapevolezza nel singolo agrodolce “Stai Bene Così”

Giulia Mutti: uno sguardo verso ciò che ci circonda nel singolo “L'estate con me”

Anteprima Video: i Martiri raccontano l'importanza di chiedere aiuto in “Soli nel Mondo”

Millon Bwoy: fuori "QVDV", l'album che spiega come... godersi la vita!

Serena De Bari canta l'unione dei popoli nel singolo Mare e batucada

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 29: Machete Mixtape 4 batte anche Ed Sheeran!

Classifica Radio Earone Settimana 29: Jovanotti torna in testa e guida un folto gruppo di brani italiani

Certificazioni FIMI - Settimana 28: Ultimo, Benji & Fede, Ghali, Giordana, Caparezza e molti altri

Classifica Spotify - Settimana 28: Machete Mixtape 4 invade la Top 20

Classifiche di vendita FIMI - Settimana 28: Machete Mixtape da record conquista album e singoli

Classifica Radio Earone Settimana 28: i Thegiornalisti guidano una Top Ten quasi tutta italiana

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

GionnyScandal Intervista Il Re Leone

Spagna Intervista Il Re Leone

Soul System Intervista Il Re Leone

Pierdavide Carone Intervista Il Re Leone

Mameli Intervista Il Re Leone

Giovanni Caccamo Intervista Il Re Leone

Deborah Iurato Intervista Il Re Leone

Cheryl Porter Intervista Il Re Leone

Grido Intervista Ad un passo dal sole

Lele Blade Intervista Vice City

Virginio Intervista Cubalibre - parte 1

Marco Mengoni Fuori Atlantico Tour - Prima tappa