9 Febbraio 2019
di Blogger
Condividi su:
9 Febbraio 2019

Sanremo 2019 quarta serata: la classe di Nada porta Motta alla vittoria

Nella quarta sera del Festival di Sanremo 2019 sono protagonisti i duetti. Luciano Ligabue è l'ospite della serata; e a sorpresa arriva Anastasio.

Condividi su:

La quarta puntata del Festival di Sanremo 2019 inizia con Claudio Baglioni che canta il brano Acqua dalla luna. L’esibizione è accompagnata dalla coreografia acrobatica del corpo di ballo. Al termine, il Direttore artistico è acclamato dal pubblico.

Baglioni introduce la serata sottolineando che grazie ai vari duetti sarà ispirata alla ricerca dell’armonia tra discipline diverse e che sul palco si esibiranno ben 57 artisti. Poi, presenta Claudio Bisio e Virginia Raffaele.

A questo punto, il trio spiega il meccanismo delle votazioni: il telefoto peserà per il 50%, la Sala stampa per il 30%, e la giuria d’onore per il 20%. Poi, Baglioni presenta i membri di questa giuria, ossia: Mauro Pagani, Presidente; Elena Sofia Ricci; Claudia Pandolfi; Joe Bastianich; Ferzan Ozpetech; Camila Raznovich; Beppe Severgnini; Serena Dandini.

Dopo l’apertura del televoto, inizia la gara. I primi ad esibirsi sono Federica Carta e Shade con Cristina d’Avena in Senza farlo apposta (qui il testo).

Secondo artista a salire sul palco dell’Ariston è Motta con L’Italia dov’è (qui il testo). A duettare con lui c’è Nada.

Questa sera si devono esibire tutti i 24 cantanti in gara; quindi, i tempi sono stretti. Segue subito l’esibizione di Irama con Noemi in La ragazza con il cuore di latta (qui il testo).

Bisio annuncia l’arrivo di un ospite. Vorrebbe rivelare qualche indizio, ma la Raffaele glielo impedisce. Poi, c’è la pubblicità.

OSPITE, LUCIANO LIGABUE

Alla ripresa dopo la pubblicità, sul palco c’è l’ospite della serata: Luciano Ligabue. Il rocker canta Luci d’America.

Poi, chiede a Bisio di presentarlo come si fa a Sanremo: vuole scendere anche lui la scala. Il rocker non è però soddisfatto della presentazione e chiede di essere ripresentato.

La seconda volta, Ligabue si presenta sul palco con una chitarra enorme, ma non è ancora soddisfatto e chiede di essere presentato per la terza volta.

Questa volta, il cantante si presenta vestito con il mantello rosso di Freddy Mercury sulle note di We will rock you, ma non è contento: gli piaceva di più la prima presentazione. A questo punto, partono le note di Urlando contro il cielo. Alla fine, ovazione del pubblico per lui.

Ligabue viene raggiunto da Claudio Baglioni, che lo ringrazia per la sua presenza. Il pubblico intona Urlando contro il cielo.  Poi, c’è l’omaggio dei due cantanti a Francesco Guccini in Dio è morto.

Si torna alla gara.

E’ la volta di Patty Pravo e Briga con Un po’ come la vita (qui il testo). I due artisti duettano con Giovanni Caccamo. Alla fine dell’esibizione, Virginia Raffaele porta un omaggio floreale alla Pravo, e imitando la voce della Vanoni le dice: “saluti dalla tua amica Ornella, poi ci diamo un bacino”. Il riferimento è al bacio che Patty Pravo e Ornella Vanoni si sono scambiate durante la presentazione del brano in gara nella terza serata, rompendo il protocollo di Sanremo.

Salgono poi sul palco i Negrita, accompagnati nel brano I ragazzi stanno bene (qui il testo) da Enrico Ruggeri e Roy Paci alla tromba.

Segue l’esibizione de Il Volo con il violinista Alessandro Quarta in Musica che resta, di cui qui potete leggere il testo. Per loro standing ovation del pubblico dell’Ariston.

BAGLIONI E VIRGINIA RAFFAELE CHITARRISTI

Claudio Baglioni e Virginia Raffaele danno vita ad uno sketch sulle note di Giochi proibiti: i due imbracciano le chitarre e si cimentano con questo strumento. Il cantante suona veramente; la presentatrice, invece, fa finta: si affanna a cercare le istruzioni su come si usa la chitarra.

Subito dopo, Claudio Bisio introduce Anna Foglietta, presentatrice del Dopo Festival. Insieme, annunciano il successivo cantante in gara: si tratta di Arisa con Tony Hadley e i Kataklò in Mi sento bene (qui il testo).

Poi, è il turno di Mahmood con Guè Pequeno in Soldi (qui il testo).

Segue Ghemon con Diodato e i Calibro 35 in Rose viola, di cui trovate qui il testo.

Arriva Francesco Renga, che canta Aspetto che torni (qui il testo) con Tony Bungaro, co-autore del brano. L’esibizione è arricchita dalla presenza delle due etoile Eleonora Abbagnato e Friedemann Vogel.

Il successivo cantante in gara è Ultimo, con il brano I tuoi particolari (qui il testo). Sul palco a duettare con lui c’è Fabrizio Moro.

OSPITE a sorpresa, ANASTASIO

Claudio Bisio fa un monologo sulla paternità e sul compito del padre. Alla fine, compare a sorpresa il vincitore di X FactorAnastasio, che canta il nuovo singolo Correre.

La gara riprende con Nek, che si esibisce con l’attore Neri Marcorè nel brano Mi farò trovare pronto (qui il testo).

Salgono poi sul palco dell’Ariston i Boomdabash. Il gruppo presenta il brano Per un milione (qui il testo), interpretato insieme a Rocco Hunt e ai Musici Cantori di Milano. L’esibizione coinvolge il pubblico in sala.

Arriva il turno dei The Zen Circus che duettano con Brunori Sas in L’amore è una dittatura (qui il testo). C’è poi Paola Turci, accompagnata dall’attore Beppe Fiorello in L’ultimo ostacolo (qui il testo).

La gara prosegue con Anna Tatangelo, che duetta con Syria in Le nostre anime di notte (qui il testo). L’esibizione convince il pubblico di Twitter. L’ashtag #Syria entra al vertice dei trend topic.

E’ poi la volta degli Ex-Otago con il cantante britannico Jack Savoretti in Solo una canzone (qui il testo).

Segue l’esibizione di Enrico Nigiotti in Nonno Hollywood, di cui qui potete leggere il testo. Il cantante si presenta accompagnato da Paolo Jannacci al pianoforte e dal sand-artist Massimo Ottoni.

ENTUSIASMO PER LOREDANA BERTE’

La gara va avanti con ritmo incalzante. Sale sul palco Loredana Bertè, che interpreta Cosa ti aspetti da me (qui il testo) insieme a Irene Grandi. Il duetto suscita l’entusiasmo del pubblico in sala: anche questa sera è standing ovation.

L’artista successivo è Daniele Silvestri con Rancore e Manuel Agnelli in Argento vivo (qui il testo). Poi, è la volta di Einar che si esibisce con Biondo e Sergio Sylvestre in Parole nuove (qui il testo).

Claudio Baglioni ricorda la tragedia del Ponte Morandi, di cui è iniziata la distruzione; e manda un abbraccio alla Liguria, con uno sguardo al futuro.

Subito dopo, Claudio Bisio introduce il successivo artista in gara: Simone Cristicchi. Il duetto è con Ermal Meta in Abbi cura di me (qui il testo).

Si arriva così al penultimo duetto. Ad esibirsi sono Nino D’Angelo e Livio Cori, che cantano Un’altra luce (qui il testo) con i Sottotono. Tormento canta “l’intesa perfetta in un rapporto unico“, citando una frase di un suo stesso brano del 1994, La mia coccinella.

La gara si chiude con l’esibizione di Achille Lauro: ad accompagnarlo in Rolls Royce (qui il testo) c’è Morgan.

Baglioni, Bisio e la Raffaele danno lo stop al televoto. Si collegano con Rocco Papaleo e il Dopo Festival. Subito dopo, annunciano l’arrivo di un momento solenne: l’assegnazione del Premio al miglior duetto della serata.

Claudio Baglioni annuncia il duetto più votato dalla giuria d’onore: il vincitore è Motta con Nada.


In Copertina

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #39: Emis Killa e Jake la Furia al top! Primi tra album e vinili

"17" di Emis Killa e Jake La Furia conquista la vetta delle classifiche di album e vinili. Annalisa con "Nuda" è seconda. .

Classifica Spotify Settimana #39: Ernia scalza Rocco Hunt e Ana Mena e si porta in vetta

Ernia, nonostante "Superclassico" sia uscito da tre mesi, non smette di stupire. Emis Killa e Jake La Furia piazzano 6 brani nella Top 20..

Area Sanremo 2020: fuori il bando di iscrizione della nuova edizione

Ecco tutte le informazioni, e i link correlati, per iscriversi alla nuova edizione del Contest musicale.

Classifica Radio Earone Settimana #39: a sorpresa Emma scalza Ligabue e si porta in testa

Emma si porta in vetta, mentre Ligabue si accontenta del gradino più basso del podio. Di Achille Lauro la più alta nuova entrata. .

Pagelle nuovi singoli italiani in uscita il 25 settembre 2020

Ultimo, Fedez, Silvia Salemi, Gaia e tanti emergenti nel nuovo appuntamento con le recensioni di Fabio Fiume.

J-Ax difende Achille Lauro dai "Boomer" della musica italiana

Protagonista del dibattito televisivo in onda sulla Rai, tra gli altri, Don Backy.

X Factor 2020: le pagelle e il resoconto della 2a puntata di audizioni

Vi siete persi la seconda puntata di audizioni? Ecco tutto quello che è successo.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 25 settembre

Il primo Radio Date dell'autunno regala nuovi singoli interessanti. Tra questi i brani di Ultimo, Irama, Fedez e Silvia Salemi.

Enea Vlad Opening act dei concerti di Chiara Galiazzo e Pierdavide Carone

Nel frattempo il videoclip ufficiale del singolo "Astronauti" raggiunge 50.000 views.

Giulia Anania: una riflessione con una proposta concreta per sostenere le donne nella musica

La cantautrice Giulia Anania ha pubblicato su Instagram una riflessione a proposito del ruolo della donna nella musica, con una proposta.

I Top & flop dei tormentoni dell'estate 2020

Quali sono i brani che hanno brillato in questa "strana" estate? E quali invece hanno raccolto meno delle aspettative?.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Jacopo: “Spero che questo pezzo mi porti a realizzare i miei sogni”

"Come il Sole" è il nuovo singolo di Jacopo, l'interprete savonese visto ad Amici 2020 e finalista al Festival di Castrocaro.

Videointervista a Vale Lambo: “Negli ultimi due anni mi sono sentito... come il mare!"

Il 25 settembre è il giorno dell'uscita del nuovo album di Vale Lambo Come il Mare, un personale racconto degli ultimi due anni di vita dell'artista.

Videointervista a Emis Killa e Jake La Furia: “I nostri fans di vecchia data si sono un po' allontanati dalla musica”

E' uscito 17, il primo album in coppia di Emis Killa e Jake La Furia. Un disco per gli amanti del vero rap con collaborazioni importanti.

Intervista a Vaz Tè: “Sentivo il bisogno di ripagare l’attesa di chi crede in me”

E' uscito VT2M, l'album d'esordio del rapper genovese Vaz Tè. Lo abbiamo contattato per un'intervista di presentazione del nuovo progetto.

Videointervista a Jeyel: “Sono pronto al confronto e... non mi pongo limiti"

Il 18 settembre è il giorno dell'uscita del nuovo singolo di Jeyel Protagonista. Un brano dalle sonorità pop indie che descrive una storia d'amore.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Appello agli artisti noti per gli artisti emergenti. Tentar non nuoce...

Concerti 2021 e artisti emergenti. Questi sono i due argomenti di cui mi preme parlare oggi in questo editoriale. Di uno si è parlato molto, dell'altro per niente.In questi giorni ho realizzato un'intervista con Samantha Suriani uscita proprio oggi su Bellacanzone.it.Alla fine dell'intervista Samantha mi ha fatto una domanda diretta... "Come vedi il futuro della musica...

News

Ghali: a causa dell'emergenza sanitaria rinviati i concerti di Milano dell'8, 9 e 10 ottobre

A causa dell'emergenza sanitaria sono stati rinviati al prossimo anno i concerti di Ghali origiariamente previsti per l'8, 9 e 10 ottobre.

Mostro: posticipato al 2021 The Warriors Tour, la tournée nei club (Biglietti)

A causa del perdurare dell'emergenza sanitaria, è stata rinviata alla primavera del prossimo anno la tournée di Mostro The Warriors Tour.

SoundReef dal 2021 gestirà le royalty di Takagi & Ketra, Federica Abbate e...

Takagi & Ketra, Federica Abbate, Boomdabash e Danti hanno scelto di affidarsi a SoundReef a partire dal primo gennaio 2021.

Area Sanremo 2020: fuori il bando di iscrizione della nuova edizione

Ecco tutte le informazioni, e i link correlati, per iscriversi alla nuova edizione del Contest musicale.

X Factor 2020: le pagelle e il resoconto della 2a puntata di audizioni

Vi siete persi la seconda puntata di audizioni? Ecco tutto quello che è successo.

Silvia Salemi: il racconto di due anime che guardano il cielo nel nuovo singolo “Chagall”

Sarà disponibile in radio e in digitale dal 25 settembre il nuovo singolo di Silvia Salemi Chagall, brano che descrive l'immensità del cielo.

Lucio Battisti: dal 25 settembre il cofanetto “Rarities” in CD e LP

Il 25 settembre è il giorno dell'uscita del cofanetto Rarities, che contiene singoli, versioni alternative, rarità, B sides di Lucio Battisti.

J-Ax difende Achille Lauro dai "Boomer" della musica italiana

Protagonista del dibattito televisivo in onda sulla Rai, tra gli altri, Don Backy.

Achille Lauro, atmosfere da Rocky Horror Picture Show per il videoclip di “Maleducata”

E' uscito il videoclip del nuovo singolo di Achille Lauro Maleducata. Tra eccessi e sregolatezza è un inno all'amore libero senza pregiudizi.

Psicologi: collaborazione inedita nel nuovo singolo “Tatuaggi” feat. Ariete (Testo e Audio)

Nuova collaborazione per il duo formato da Drast e Lil Kaneki, che a giugno 2021 salirà sul palco di Rock In Roma.

Classifiche musicali ufficiali Top of the Music: Amazon sarà conteggiato per vendite e certificazioni

Amazon nel tempo ha costruito una credibilità nel mercato tale da essere ora conteggiato nelle Classifiche musicali ufficiali Top of the Music.

Carl Brave: svelata sui social la data di uscita del nuovo album

Con un post su Instagram Carl Brave ha svelato la data di uscita del nuovo album, che arriverà a due anni da Notti Brave e Notti Brave After.

Renato Zero Zerosettanta: “Questo disco non è il mio funerale, ma la mia rinascita!”

Si è svolta in streaming la conferenza stampa di presentazione del nuovo progetto discografico di Renato Zero Zerosettanta. Ecco il resoconto.

Gianni Bismark: dal 9 ottobre “Nati Diversi: Ultima Cena”, nuova edizione dell'album

Inediti, nuove collaborazioni e versioni acustiche. Questo sarà Nati Diversi Ultima Cena, riedizione dell'album di Gianni Bismark uscito a marzo.

De Sfroos: appuntamenti live per celebrare la ripubblicazione di “Manicomi”

Dal 25 settembre l'edizione rimasterizzata di Manicomi, storico album dei De Sfroos. Organizzati eventi speciali a Lugano, Como, Lecca, Bergamo, Brescia, Milano.

News
dalla discografia

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle nuovi singoli italiani in uscita il 25 settembre 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 25 settembre

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Close Listen: fuori il singolo “Hell Of Fame” feat. Ketama126 e Pretty Solero

Trenkim L’Asociale: fuori “Mi Asocializzo”, brano contro ogni forma di bullismo

Ginevra Lamborghini debutta con il singolo autobiografico "Scorzese"

Saver: fuori “EBE”, singolo electro crossover che si rivolge... agli alieni!

Mille: una riflessione sulla leggerezza nel nuovo singolo “Quella di sempre”

Enea Vlad Opening act dei concerti di Chiara Galiazzo e Pierdavide Carone

Classifica Spotify Settimana #39: Ernia scalza Rocco Hunt e Ana Mena e si porta in vetta

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #39: Emis Killa e Jake la Furia al top! Primi tra album e vinili

Classifica Radio Earone Settimana #39: a sorpresa Emma scalza Ligabue e si porta in testa

Certificazioni FIMI 38: eletti i due tormentoni dell'estate con Irama, Boomdabash e Amoroso

Classifica Spotify Settimana #38: Rocco Hunt e Ana Mena ancora in testa, ma Ernia è sempre più vicino

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #38: il collettivo FSK Satellite scalza Gigi D'Alessio che però mantiene il podio. Crolla Riki

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Michele Morrone Intervista Dark Room

Giulia Sol Intervista Tale e Quale Show

Jacopo Intervista Come il Sole

Roby Facchinetti Intervista Katy per Sempre

Jamil Intervista Rap Is Back

Vale Lambo Intervista Come il Mare

Renato Zero Presentazione Zerosettanta Volume Tre

Emis Killa & Jake La Furia Intervista 17

Michele Bravi Intervista Premio Lunezia 2020

Giulia Molino Intervista Premio Lunezia 2020

Neno Intervista Premio Lunezia 2020

Riki Intervista PopClub