9 Febbraio 2019
di Blogger
Condividi su:
9 Febbraio 2019

Sanremo 2019 quarta serata: la classe di Nada porta Motta alla vittoria

Nella quarta sera del Festival di Sanremo 2019 sono protagonisti i duetti. Luciano Ligabue è l'ospite della serata; e a sorpresa arriva Anastasio.

Condividi su:

La quarta puntata del Festival di Sanremo 2019 inizia con Claudio Baglioni che canta il brano Acqua dalla luna. L’esibizione è accompagnata dalla coreografia acrobatica del corpo di ballo. Al termine, il Direttore artistico è acclamato dal pubblico.

Baglioni introduce la serata sottolineando che grazie ai vari duetti sarà ispirata alla ricerca dell’armonia tra discipline diverse e che sul palco si esibiranno ben 57 artisti. Poi, presenta Claudio Bisio e Virginia Raffaele.

A questo punto, il trio spiega il meccanismo delle votazioni: il telefoto peserà per il 50%, la Sala stampa per il 30%, e la giuria d’onore per il 20%. Poi, Baglioni presenta i membri di questa giuria, ossia: Mauro Pagani, Presidente; Elena Sofia Ricci; Claudia Pandolfi; Joe Bastianich; Ferzan Ozpetech; Camila Raznovich; Beppe Severgnini; Serena Dandini.

Dopo l’apertura del televoto, inizia la gara. I primi ad esibirsi sono Federica Carta e Shade con Cristina d’Avena in Senza farlo apposta (qui il testo).

Secondo artista a salire sul palco dell’Ariston è Motta con L’Italia dov’è (qui il testo). A duettare con lui c’è Nada.

Questa sera si devono esibire tutti i 24 cantanti in gara; quindi, i tempi sono stretti. Segue subito l’esibizione di Irama con Noemi in La ragazza con il cuore di latta (qui il testo).

Bisio annuncia l’arrivo di un ospite. Vorrebbe rivelare qualche indizio, ma la Raffaele glielo impedisce. Poi, c’è la pubblicità.

OSPITE, LUCIANO LIGABUE

Alla ripresa dopo la pubblicità, sul palco c’è l’ospite della serata: Luciano Ligabue. Il rocker canta Luci d’America.

Poi, chiede a Bisio di presentarlo come si fa a Sanremo: vuole scendere anche lui la scala. Il rocker non è però soddisfatto della presentazione e chiede di essere ripresentato.

La seconda volta, Ligabue si presenta sul palco con una chitarra enorme, ma non è ancora soddisfatto e chiede di essere presentato per la terza volta.

Questa volta, il cantante si presenta vestito con il mantello rosso di Freddy Mercury sulle note di We will rock you, ma non è contento: gli piaceva di più la prima presentazione. A questo punto, partono le note di Urlando contro il cielo. Alla fine, ovazione del pubblico per lui.

Ligabue viene raggiunto da Claudio Baglioni, che lo ringrazia per la sua presenza. Il pubblico intona Urlando contro il cielo.  Poi, c’è l’omaggio dei due cantanti a Francesco Guccini in Dio è morto.

Si torna alla gara.

E’ la volta di Patty Pravo e Briga con Un po’ come la vita (qui il testo). I due artisti duettano con Giovanni Caccamo. Alla fine dell’esibizione, Virginia Raffaele porta un omaggio floreale alla Pravo, e imitando la voce della Vanoni le dice: “saluti dalla tua amica Ornella, poi ci diamo un bacino”. Il riferimento è al bacio che Patty Pravo e Ornella Vanoni si sono scambiate durante la presentazione del brano in gara nella terza serata, rompendo il protocollo di Sanremo.

Salgono poi sul palco i Negrita, accompagnati nel brano I ragazzi stanno bene (qui il testo) da Enrico Ruggeri e Roy Paci alla tromba.

Segue l’esibizione de Il Volo con il violinista Alessandro Quarta in Musica che resta, di cui qui potete leggere il testo. Per loro standing ovation del pubblico dell’Ariston.

BAGLIONI E VIRGINIA RAFFAELE CHITARRISTI

Claudio Baglioni e Virginia Raffaele danno vita ad uno sketch sulle note di Giochi proibiti: i due imbracciano le chitarre e si cimentano con questo strumento. Il cantante suona veramente; la presentatrice, invece, fa finta: si affanna a cercare le istruzioni su come si usa la chitarra.

Subito dopo, Claudio Bisio introduce Anna Foglietta, presentatrice del Dopo Festival. Insieme, annunciano il successivo cantante in gara: si tratta di Arisa con Tony Hadley e i Kataklò in Mi sento bene (qui il testo).

Poi, è il turno di Mahmood con Guè Pequeno in Soldi (qui il testo).

Segue Ghemon con Diodato e i Calibro 35 in Rose viola, di cui trovate qui il testo.

Arriva Francesco Renga, che canta Aspetto che torni (qui il testo) con Tony Bungaro, co-autore del brano. L’esibizione è arricchita dalla presenza delle due etoile Eleonora Abbagnato e Friedemann Vogel.

Il successivo cantante in gara è Ultimo, con il brano I tuoi particolari (qui il testo). Sul palco a duettare con lui c’è Fabrizio Moro.

OSPITE a sorpresa, ANASTASIO

Claudio Bisio fa un monologo sulla paternità e sul compito del padre. Alla fine, compare a sorpresa il vincitore di X FactorAnastasio, che canta il nuovo singolo Correre.

La gara riprende con Nek, che si esibisce con l’attore Neri Marcorè nel brano Mi farò trovare pronto (qui il testo).

Salgono poi sul palco dell’Ariston i Boomdabash. Il gruppo presenta il brano Per un milione (qui il testo), interpretato insieme a Rocco Hunt e ai Musici Cantori di Milano. L’esibizione coinvolge il pubblico in sala.

Arriva il turno dei The Zen Circus che duettano con Brunori Sas in L’amore è una dittatura (qui il testo). C’è poi Paola Turci, accompagnata dall’attore Beppe Fiorello in L’ultimo ostacolo (qui il testo).

La gara prosegue con Anna Tatangelo, che duetta con Syria in Le nostre anime di notte (qui il testo). L’esibizione convince il pubblico di Twitter. L’ashtag #Syria entra al vertice dei trend topic.

E’ poi la volta degli Ex-Otago con il cantante britannico Jack Savoretti in Solo una canzone (qui il testo).

Segue l’esibizione di Enrico Nigiotti in Nonno Hollywood, di cui qui potete leggere il testo. Il cantante si presenta accompagnato da Paolo Jannacci al pianoforte e dal sand-artist Massimo Ottoni.

ENTUSIASMO PER LOREDANA BERTE’

La gara va avanti con ritmo incalzante. Sale sul palco Loredana Bertè, che interpreta Cosa ti aspetti da me (qui il testo) insieme a Irene Grandi. Il duetto suscita l’entusiasmo del pubblico in sala: anche questa sera è standing ovation.

L’artista successivo è Daniele Silvestri con Rancore e Manuel Agnelli in Argento vivo (qui il testo). Poi, è la volta di Einar che si esibisce con Biondo e Sergio Sylvestre in Parole nuove (qui il testo).

Claudio Baglioni ricorda la tragedia del Ponte Morandi, di cui è iniziata la distruzione; e manda un abbraccio alla Liguria, con uno sguardo al futuro.

Subito dopo, Claudio Bisio introduce il successivo artista in gara: Simone Cristicchi. Il duetto è con Ermal Meta in Abbi cura di me (qui il testo).

Si arriva così al penultimo duetto. Ad esibirsi sono Nino D’Angelo e Livio Cori, che cantano Un’altra luce (qui il testo) con i Sottotono. Tormento canta “l’intesa perfetta in un rapporto unico“, citando una frase di un suo stesso brano del 1994, La mia coccinella.

La gara si chiude con l’esibizione di Achille Lauro: ad accompagnarlo in Rolls Royce (qui il testo) c’è Morgan.

Baglioni, Bisio e la Raffaele danno lo stop al televoto. Si collegano con Rocco Papaleo e il Dopo Festival. Subito dopo, annunciano l’arrivo di un momento solenne: l’assegnazione del Premio al miglior duetto della serata.

Claudio Baglioni annuncia il duetto più votato dalla giuria d’onore: il vincitore è Motta con Nada.


In Copertina

Auguri Ermal Meta ! Ecco 10 cose che, forse, non sapete di lui...

Oggi il cantautore compie gli anni e festeggia con il suo pubblico con un grande concerto al Forum di Assago.

Laura Pausini e Biagio Antonacci - Un inseguimento d'amore in diverse epoche nel video di "In questa nostra casa nuova"

Con la regia di Gaetano Morbioli Laura e Biagio danno vita ad un amore che viaggia attraverso il tempo.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Alvis, Grace Cambria, Cannella, Vinicio Caposella... tante le nuove uscite ascoltate dal nostro critico musicale.

Concerti: a seguito del servizio di Striscia parte l'azione legale di F&P, TicketOne, Vertigo e DI and GI

Il 15 aprile attraverso un servizio Striscia la notizia ha messo in luce delle possibili irregolarità nel sistema di vendita concerti e biglietti. Arriva la risposta delle controparti.

Fatti sentire Festival - Aperte le iscrizioni al contest per emergenti con una giuria d'eccezione

Ecco tutto quello che c'è da sapere per iscriversi a Fatti sentire Festival. La giuria, le giornate e lo svolgimento.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Fosco17 Intervista: “Ultimamente sono un po’ annoiato dalla nuova musica...ma impazzisco per Billie Eilish”

Il cantautore ci parla della sua musica, dei progetti in divenire e anche dei suoi ascolti musicali.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Side Baby Videointervista: “Dentro di me ci sarà sempre qualcosa della Dark Polo Gang”

Videointervista a Side Baby, l'ex componente della Dark Polo Gang che pubblica il 19 aprile l'album "Arturo".

Gabry Ponte Videointervista: Tre generazioni nel singolo “Il Calabrone”

Thomas ed Edoardo Bennato sono gli ospiti di "Il Calabrone", il nuovo singolo di Gabry Ponte. Il Deejay si è raccontato ai nostri microfoni.

Eman Videointervista: “Vi presento il disco che avrei sempre voluto scrivere”

Eman è il titolo dell'omonimo album del cantautore che nei mesi scorsi ha fatto commuovere con il singolo "Tutte le Volte".

Francesco Renga Videointervista: L'altra metà, l'album della maturità, vocale e d'intenti

Francesco Renga pubblicherà il 19 aprile "L'Altra Metà". Il cantautore racconta i cambiamenti evidenti in questo disco in una videointervista.

Einar Intervista: “Grazie a Sanremo World sto crescendo e mi sto lasciando andare”

Einar è uno dei protagonisti di Sanremo Giovani World Tour. Lo abbiamo intervistato per parlare dell'esperienza in giro per il mondo e dell'esordio live a maggio a Roma e Milano.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La Ragazza con il cuore di latta al GF. Prossimamente Sally, Marco, Marlena e bella stronza?

L'altro giorno durante il mio zapping televisivo sono incappato nella prima puntata Grande Fratello di Barbara D'Urso. Ad un tratto sento la voce di Irama e riconosco le note de La Ragazza con il cuore di latta, il brano presentato dal cantautore al Festival di Sanremo quest'anno.Una canzone che, come ha affermato lui stesso in tutte...

News

Auguri Ermal Meta ! Ecco 10 cose che, forse, non sapete di lui...

Oggi il cantautore compie gli anni e festeggia con il suo pubblico con un grande concerto al Forum di Assago.

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 16: I Boomdabash conquistano la vetta

Nelle nuove classifiche streaming cambio al vertice... a quasi tre mesi dal Festival i Boomdabash conquistano la prima posizione.

Raf Tozzi in partenza il tour. Ecco la scaletta dello show

Il tour in coppia di Raf Tozzi è ormai in partenza. In scaletta i grandi successi dei due cantautori.

Mostro fuori la tracklist di The Illest Vol.2 e due date live

12 canzoni, due featuring e, dopo l'estate live a Milano e Roma.

A giugno la 1a edizione di Sounds Best con Fedez, Soler e Panariello, Conti e Pieraccioni

La prima edizione di un Festival che si svolgerà nello Stadio di Frosinone, inserito nella lista dei 27 Stadi migliori del mondo.

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

L'energia di Pedro Capò e Farruko conquista la vetta della classifica radio Earone davanti a Ligabue con Certe Donne Brillano e Lizzo con Juice.

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Nelle classifiche Fimi tra i singoli si conferma Pedro Capò, mentre tra i vinili i Queen davanti a tutti con Bohemian Rhapsody.

Massimo Pericolo tra arresti e delusioni d'amore, Scialla semper è il disco d'esordio

La storia del suo arresto nel 2014, le delusioni d'amore, la vita di provincia... questi i principali argomenti del primo disco del rapper che ha debuttato nella Top 4 dei dischi più venduti in Italia.

Laura Pausini e Biagio Antonacci - Un inseguimento d'amore in diverse epoche nel video di "In questa nostra casa nuova"

Con la regia di Gaetano Morbioli Laura e Biagio danno vita ad un amore che viaggia attraverso il tempo.

Amici 18 - Nella quarta puntata arrivano Renato Zero, Raf e Umberto Tozzi

Sabato 20 aprile va in onda la nuova puntata di Amici di Maria De Filippi. Chi sarà eliminato tra i nove talenti rimasti in gara.

Cristiano Malgioglio rilancia con Barbara D'Urso "Dolceamaro" ( Testo e audio)

Era il 1980 quando la conduttrice lancio il 45 giri di questa canzone che ora torna in una versione prodotta da Diego Calvetti.

Giordana Angi - Esce "Casa". La rinascita grazie ad Amici di Maria De Filippi

Ne è passato di tempo da quel 2012 che le vita debuttare al Festival di Sanremo. Ora per Giordana è arrivato il momento di far ascoltare le proprie canzoni.

Vinicio Capossela fuori con il nuovo singolo e le date del tour

"Il povero Cristo" è il singolo che anticipa l'uscita del nuovo disco del cantautore. Questa sera anteprima del video, ricco di nomi di spicco, su Sky Arte.

Diodato - Il nuovo singolo "Il Commerciante", un inno alla riscoperta dei rapporti veri

A distanza di più di un anno dalla partecipazione al Festival di Sanremo con "Adesso", Diodato torna con un singolo che ci sprona a tornare nei mercati e nelle botteghe.

Zucchero annuncia dieci date all'Arena di Verona nel 2020

Dopo due anni passati in giro per il mondo con concerti in cinque continenti, il ritorno in Italia avverrà nel 2020.

Flash News

J-Ax e gli Articolo 31: nuova data a Genova per il tour estivo

Giorgia - Due nuovi appuntamenti nel calendario live estivo

TheGiornalisti: nuova data a Bari e sold out anche Milano e Reggio Calabria

Gazzelle - Nuovi appuntamenti live a Genova e Napoli

Giorgia: i primi appuntamenti del tour Pop Heart Summer Night

Gazzelle: il calendario estivo si arricchisce con le date di Perugia, Mestre (Ve) e Prato

Claudio Baglioni posticipate due date del tour per laringo-faringite

Antonello Venditti: nuova data per il tour “Sotto il segno dei pesci Outdoor”

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 19 aprile

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: protagonisti Fedez, Levante, Rolling Stone e la chiesa?!?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Helle: la storia di un amore non corrisposto nel singolo “Serenity”

Hotel Monroe: rock ed elettronica nell'album d'esordio “Corpi Fragili”

Primo singolo in italiano per Pietro Esposito, già vincitore al Festival di Napoli

Il rapper Tosk pubblica un singolo in bilico tra rabbia e rivalsa

dile: dopo il successo di “Perdersi” arriva “Rewind”, singolo nato per caso

Elasi: dopo i singoli “Benessere” e “Vivo di vividi dubbi”, annunciata la sua presenza al Mia Mi Festival

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 16: I Boomdabash conquistano la vetta

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Classifiche Youtube - Settimana 15: Ultimo in costante salita. Emis Killa nelle tendenze

Certificazioni Fimi - Settimana 15: Ultimo già oro, doppio platino per Ermal Meta

Classifiche streaming Spotify – Settimana 15: Ultimo piazza 7 brani in Top 20

Recensioni

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Video

Elettra Laborghini Intervista The Voice of Italy

Side Baby Intervista dalla Dark Polo Gang ad Arturo

Gué Pequeno Intervista The Voice of Italy

Gigi D'Alessio Intervista The Voice of Italy

Morgan Intervista The Voice of Italy

Gabry Ponte Intervista Il Calabrone

Eman Intervista Il Nuovo Album

Francesco Renga Intervista L'Altra Metà

Esposito Intervista Biciclette Rubate

Spinelli Intervista Non ti vedo più

Maneskin live dalla metropolitana all' Altra dimensione

Achille Lauro Intervista da Rolls Royce a 1969