9 Febbraio 2019
di Blogger
Condividi su:
9 Febbraio 2019

Sanremo 2019: Conferenza Stampa Francesco Renga

Francesco Renga racconta come è nato il brano in gara a Sanremo; esclude una reunion con i Timoria; e confessa: "sono innamorato".

Condividi su:

Francesco Renga, in gara a Sanremo 2019 con il brano Aspetto che torni, si presenta in Sala stampa Lucio Dalla per rispondere alle domande dei giornalisti.

La conferenza stampa si è tenuta al Palafiori venerdì 8 febbraio, prima della serata dei duetti in cui Renga sarà sul palco con la ballerina Eleonora Abbagnato, Tony Bungaro e Friedemann Vogel.

Come stai?

Molto bene. Sono contento perché ho visto le due esibizioni ed è quello che volevo ottenere. Ho sempre sfruttato Sanremo per fissare passaggi importanti della mia vita, sia artistica che reale. Ci tenevo a condividere questo momento con tutti voi.

Quanto è importante per te il quotidiano?

E’ molto importante. In questa canzone c’è moltissimo, anzi c’è tutto quello che sono io in questo momento. Ho compiuto 50 anni, ho due figli. Volevo fissare e stigmatizzare tutto questo in una canzone. C’è anche un amore nuovo, sereno, discreto. Sono innamorato. Questo amore è descritto nella canzone nel momento in cui nasce, prende forza e potenza. Il quotidiano è importantissimo.

Poi ci sono i cardini di tutta la poetica che ho fatto in questi anni. C’è mia madre: c’è un cortocircuito emotivo-emozionale molto particolare, perché inizio ad avere l’età in cui mia madre se ne andò e i miei figli hanno l’età che avevo io quando mia madre se n’è andata.

Sono le piccole cose che spesso scambiamo come banalità, ma non sono tali. Parlo dell’accompagnare i propri figli, di guardare negli occhi la propria donna. La canzone è tutto questo. Dopo 30 anni ho fatto pace con il senso di abbandono, con il dolore e il sentimento di rancore che non mi ha mai abbandonato in tutto questo tempo.

Cosa si prova a ritrovarsi in gara con un artista con cui hai condiviso l’ultimo tour? Qual è il tuo parere sulla canzone di Nek?

Non do un parere sulla canzone di Filippo. Il livello delle canzoni è molto molto elevato. Il cast è eterogeneo, sia sotto il profilo anagrafico che musicale. Sono contento di portare anche la mia storia. Adesso, quando ci vediamo con Filippo (ndr, Nek), la cosa più difficile è smettere di fare ciò che facevamo in tour, di divertirci e di scherzare. E’ stato un tour all’insegna del cameratismo più becero.

Sei stato il primo cantante della prima serata. Come ti sei sentito?

Sono stato felice, in realtà. Avevo molta voglia di cantare questa canzone e sono stato contento di cantarla per primo. inoltre, devo confessare che è stato divertente vedere esibirsi i miei colleghi dal tavolo di un ristorante. io mangiavo e loro stavano sudando sul palco.

Vogliamo un Renga rock sul palco di Sanremo. C’è la possibilità di una reunion con i Timoria?

Non so se sai che è uscito un disco celebrativo del passato con i Timoria. Il rock è la mia passione, ma la storia con i Timoria appartiene al passato. Finisce lì. Io non amo le reunion. Preferisco ricordare come eravamo.

C’è un personaggio musicale o anche non musicale che ti ha ispirato?

No, non c’è un personaggio in particolare. Devo però dire che in questo periodo ci sono alcuni giovani talenti molto interessanti. Tra loro, c’è ad esempio Ultimo che è anche il beniamino di mia figlia. Da loro cerco di carpire i cardini del loro linguaggio, hanno un modo loro di parlare, comunicare e scrivere. Bisogna avere le orecchie sempre aperte ed ascoltare tutto.  Poi cerco di tradurlo con la mia cifra per renderla una cosa unica ma contemporanea.

Qual è stato il processo creativo del tuo brano?

Questo Sanremo per me arriva in modo improvviso, non era in programma. Sto lavorando ad un nuovo album; e avevo detto a Claudio che non sarei riuscito a venire al Festival. Credo che Sanremo tu possa domarlo se hai qualcosa di così importante, un’urgenza espressiva così grande, importante, intima che ti impegna così tanto da dimenticarti dove sei, cosa stai facendo.

Io ho tantissime cose nel disco meravigliose che non avrei mai portato a Sanremo. Due giorni prima che uscissero i nomi del cast, Baglioni mi ha fatto avere questa canzone di Bungaro. Io l’ho ascoltata e ho subito capito che c’erano sensazioni che gridavano dentro di me ma forse non avevano ancora trovato una giusta espressione artistica.

Ho ascoltato il pezzo di Bungaro, in una notte – a dire il vero – molto travagliata io ho scritto il testo. Di Bungaro è rimasto il ritornello. Il giorno dopo l’ho chiamato e gli ho detto: questo è il testo. Poi ho inciso la canzone in sala di registrazione e ho deciso che avrei dovuto assolutamente portarla a Sanremo. Tutto ciò due giorni prima che uscissero i nomi del cast. E alla fine sono qui.

Noi padri siamo legati ai nostri figli: come fai a conciliare la tua figura di artista e quella di papà?

In realtà non c’è nessuna distinzione. Faccio il meglio che posso per i miei figli. Gli artisti hanno un grande dono: riescono a comunicare attraverso la propria arte, che sia la musica o un film. Ho la fortuna di essere riuscito a portare in parallelo tutte e due le cose.

Ho avuto la fortuna di aver capito molto presto che scrivere canzoni e cantarle era la cosa che volevo fare. Ma ho sempre tenuto ben presente le cose concrete della vita: stare con i miei figli, portarli a scuola e a fare sport. Sono la cosa migliore, più bella che ho. Inoltre, mi hanno fatto diventare adulto. Poi, c’è l’amore per la mia compagna.

Io ho una figlia di 15 anni. Non posso pensare di sentire cose allucinanti come il femminicidio, e nello stesso sentire la parola amore associata a quelle situazioni. La parola amore non si può neanche avvicinare a quelle situazioni.

Vanti molte partecipazioni a Sanremo: qual è quella cui sei più legato?

Sicuramente quella di Angelo. Non per la vittoria, ma perché ero appena diventato padre. C’era ancora il ricordo di mia madre. C’era Jolanda, c’era Ambra sul palco. La vittoria è stata un coronamento di tutto questo.

A chi dedicherai la canzone questa sera?

Oggi la voglio dedicare a Eleonora Abbagnato che stasera ballerà sulle note di questa canzone.

[amazon_link asins=’B07NDQ22X1′ template=’ProductLink’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6d401e7a-2a61-4c62-a07a-a1c55c268bec’]


In Copertina

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #39: Emis Killa e Jake la Furia al top! Primi tra album e vinili

"17" di Emis Killa e Jake La Furia conquista la vetta delle classifiche di album e vinili. Annalisa con "Nuda" è seconda. .

Area Sanremo 2020: fuori il bando di iscrizione della nuova edizione

Ecco tutte le informazioni, e i link correlati, per iscriversi alla nuova edizione del Contest musicale.

Classifica Radio Earone Settimana #39: a sorpresa Emma scalza Ligabue e si porta in testa

Emma si porta in vetta, mentre Ligabue si accontenta del gradino più basso del podio. Di Achille Lauro la più alta nuova entrata. .

Pagelle nuovi singoli italiani in uscita il 25 settembre 2020

Ultimo, Fedez, Silvia Salemi, Gaia e tanti emergenti nel nuovo appuntamento con le recensioni di Fabio Fiume.

J-Ax difende Achille Lauro dai "Boomer" della musica italiana

Protagonista del dibattito televisivo in onda sulla Rai, tra gli altri, Don Backy.

X Factor 2020: le pagelle e il resoconto della 2a puntata di audizioni

Vi siete persi la seconda puntata di audizioni? Ecco tutto quello che è successo.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 25 settembre

Il primo Radio Date dell'autunno regala nuovi singoli interessanti. Tra questi i brani di Ultimo, Irama, Fedez e Silvia Salemi.

Maneskin: svelata la data di uscita del nuovo singolo

Il brano arriva a poco più di due anni dal successo travolgente di "Torna a casa".

Enea Vlad Opening act dei concerti di Chiara Galiazzo e Pierdavide Carone

Nel frattempo il videoclip ufficiale del singolo "Astronauti" raggiunge 50.000 views.

Giulia Anania: una riflessione con una proposta concreta per sostenere le donne nella musica

La cantautrice Giulia Anania ha pubblicato su Instagram una riflessione a proposito del ruolo della donna nella musica, con una proposta.

I Top & flop dei tormentoni dell'estate 2020

Quali sono i brani che hanno brillato in questa "strana" estate? E quali invece hanno raccolto meno delle aspettative?.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Jacopo: “Spero che questo pezzo mi porti a realizzare i miei sogni”

"Come il Sole" è il nuovo singolo di Jacopo, l'interprete savonese visto ad Amici 2020 e finalista al Festival di Castrocaro.

Videointervista a Vale Lambo: “Negli ultimi due anni mi sono sentito... come il mare!"

Il 25 settembre è il giorno dell'uscita del nuovo album di Vale Lambo Come il Mare, un personale racconto degli ultimi due anni di vita dell'artista.

Videointervista a Emis Killa e Jake La Furia: “I nostri fans di vecchia data si sono un po' allontanati dalla musica”

E' uscito 17, il primo album in coppia di Emis Killa e Jake La Furia. Un disco per gli amanti del vero rap con collaborazioni importanti.

Intervista a Vaz Tè: “Sentivo il bisogno di ripagare l’attesa di chi crede in me”

E' uscito VT2M, l'album d'esordio del rapper genovese Vaz Tè. Lo abbiamo contattato per un'intervista di presentazione del nuovo progetto.

Videointervista a Jeyel: “Sono pronto al confronto e... non mi pongo limiti"

Il 18 settembre è il giorno dell'uscita del nuovo singolo di Jeyel Protagonista. Un brano dalle sonorità pop indie che descrive una storia d'amore.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Appello agli artisti noti per gli artisti emergenti. Tentar non nuoce...

Concerti 2021 e artisti emergenti. Questi sono i due argomenti di cui mi preme parlare oggi in questo editoriale. Di uno si è parlato molto, dell'altro per niente.In questi giorni ho realizzato un'intervista con Samantha Suriani uscita proprio oggi su Bellacanzone.it.Alla fine dell'intervista Samantha mi ha fatto una domanda diretta... "Come vedi il futuro della musica...

News

Area Sanremo 2020: fuori il bando di iscrizione della nuova edizione

Ecco tutte le informazioni, e i link correlati, per iscriversi alla nuova edizione del Contest musicale.

X Factor 2020: le pagelle e il resoconto della 2a puntata di audizioni

Vi siete persi la seconda puntata di audizioni? Ecco tutto quello che è successo.

Silvia Salemi: il racconto di due anime che guardano il cielo nel nuovo singolo “Chagall”

Sarà disponibile in radio e in digitale dal 25 settembre il nuovo singolo di Silvia Salemi Chagall, brano che descrive l'immensità del cielo.

Lucio Battisti: dal 25 settembre il cofanetto “Rarities” in CD e LP

Il 25 settembre è il giorno dell'uscita del cofanetto Rarities, che contiene singoli, versioni alternative, rarità, B sides di Lucio Battisti.

J-Ax difende Achille Lauro dai "Boomer" della musica italiana

Protagonista del dibattito televisivo in onda sulla Rai, tra gli altri, Don Backy.

Achille Lauro, atmosfere da Rocky Horror Picture Show per il videoclip di “Maleducata”

E' uscito il videoclip del nuovo singolo di Achille Lauro Maleducata. Tra eccessi e sregolatezza è un inno all'amore libero senza pregiudizi.

Psicologi: collaborazione inedita nel nuovo singolo “Tatuaggi” feat. Ariete (Testo e Audio)

Nuova collaborazione per il duo formato da Drast e Lil Kaneki, che a giugno 2021 salirà sul palco di Rock In Roma.

Classifiche musicali ufficiali Top of the Music: Amazon sarà conteggiato per vendite e certificazioni

Amazon nel tempo ha costruito una credibilità nel mercato tale da essere ora conteggiato nelle Classifiche musicali ufficiali Top of the Music.

Carl Brave: svelata sui social la data di uscita del nuovo album

Con un post su Instagram Carl Brave ha svelato la data di uscita del nuovo album, che arriverà a due anni da Notti Brave e Notti Brave After.

Renato Zero Zerosettanta: “Questo disco non è il mio funerale, ma la mia rinascita!”

Si è svolta in streaming la conferenza stampa di presentazione del nuovo progetto discografico di Renato Zero Zerosettanta. Ecco il resoconto.

Gianni Bismark: dal 9 ottobre “Nati Diversi: Ultima Cena”, nuova edizione dell'album

Inediti, nuove collaborazioni e versioni acustiche. Questo sarà Nati Diversi Ultima Cena, riedizione dell'album di Gianni Bismark uscito a marzo.

De Sfroos: appuntamenti live per celebrare la ripubblicazione di “Manicomi”

Dal 25 settembre l'edizione rimasterizzata di Manicomi, storico album dei De Sfroos. Organizzati eventi speciali a Lugano, Como, Lecca, Bergamo, Brescia, Milano.

Fantastico Festival 2020: Francesca Fiorito vince la sesta edizione

Si è svolta sabato 19 settembre all'Arena degli Artisti di Pegli la finale della sesta edizione del Fantastico Festival. Ospiti Neno ed Enea Vlad.

Arriva il 25 settembre il nuovo singolo di Gazzelle, "Destri"

Il brano sarà incluso nel terzo album del cantautore romano.

Maneskin: svelata la data di uscita del nuovo singolo

Il brano arriva a poco più di due anni dal successo travolgente di "Torna a casa".

News
dalla discografia

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle nuovi singoli italiani in uscita il 25 settembre 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 25 settembre

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Close Listen: fuori il singolo “Hell Of Fame” feat. Ketama126 e Pretty Solero

Trenkim L’Asociale: fuori “Mi Asocializzo”, brano contro ogni forma di bullismo

Ginevra Lamborghini debutta con il singolo autobiografico "Scorzese"

Saver: fuori “EBE”, singolo electro crossover che si rivolge... agli alieni!

Mille: una riflessione sulla leggerezza nel nuovo singolo “Quella di sempre”

Enea Vlad Opening act dei concerti di Chiara Galiazzo e Pierdavide Carone

Classifica Spotify Settimana #39: Ernia scalza Rocco Hunt e Ana Mena e si porta in vetta

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #39: Emis Killa e Jake la Furia al top! Primi tra album e vinili

Classifica Radio Earone Settimana #39: a sorpresa Emma scalza Ligabue e si porta in testa

Certificazioni FIMI 38: eletti i due tormentoni dell'estate con Irama, Boomdabash e Amoroso

Classifica Spotify Settimana #38: Rocco Hunt e Ana Mena ancora in testa, ma Ernia è sempre più vicino

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #38: il collettivo FSK Satellite scalza Gigi D'Alessio che però mantiene il podio. Crolla Riki

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Michele Morrone Intervista Dark Room

Giulia Sol Intervista Tale e Quale Show

Jacopo Intervista Come il Sole

Roby Facchinetti Intervista Katy per Sempre

Jamil Intervista Rap Is Back

Vale Lambo Intervista Come il Mare

Renato Zero Presentazione Zerosettanta Volume Tre

Emis Killa & Jake La Furia Intervista 17

Michele Bravi Intervista Premio Lunezia 2020

Giulia Molino Intervista Premio Lunezia 2020

Neno Intervista Premio Lunezia 2020

Riki Intervista PopClub