9 Febbraio 2019
di Blogger
Condividi su:
9 Febbraio 2019

Sanremo 2019: Conferenza Stampa Francesco Renga

Francesco Renga racconta come è nato il brano in gara a Sanremo; esclude una reunion con i Timoria; e confessa: "sono innamorato".

Condividi su:

Francesco Renga, in gara a Sanremo 2019 con il brano Aspetto che torni, si presenta in Sala stampa Lucio Dalla per rispondere alle domande dei giornalisti.

La conferenza stampa si è tenuta al Palafiori venerdì 8 febbraio, prima della serata dei duetti in cui Renga sarà sul palco con la ballerina Eleonora Abbagnato, Tony Bungaro e Friedemann Vogel.

Come stai?

Molto bene. Sono contento perché ho visto le due esibizioni ed è quello che volevo ottenere. Ho sempre sfruttato Sanremo per fissare passaggi importanti della mia vita, sia artistica che reale. Ci tenevo a condividere questo momento con tutti voi.

Quanto è importante per te il quotidiano?

E’ molto importante. In questa canzone c’è moltissimo, anzi c’è tutto quello che sono io in questo momento. Ho compiuto 50 anni, ho due figli. Volevo fissare e stigmatizzare tutto questo in una canzone. C’è anche un amore nuovo, sereno, discreto. Sono innamorato. Questo amore è descritto nella canzone nel momento in cui nasce, prende forza e potenza. Il quotidiano è importantissimo.

Poi ci sono i cardini di tutta la poetica che ho fatto in questi anni. C’è mia madre: c’è un cortocircuito emotivo-emozionale molto particolare, perché inizio ad avere l’età in cui mia madre se ne andò e i miei figli hanno l’età che avevo io quando mia madre se n’è andata.

Sono le piccole cose che spesso scambiamo come banalità, ma non sono tali. Parlo dell’accompagnare i propri figli, di guardare negli occhi la propria donna. La canzone è tutto questo. Dopo 30 anni ho fatto pace con il senso di abbandono, con il dolore e il sentimento di rancore che non mi ha mai abbandonato in tutto questo tempo.

Cosa si prova a ritrovarsi in gara con un artista con cui hai condiviso l’ultimo tour? Qual è il tuo parere sulla canzone di Nek?

Non do un parere sulla canzone di Filippo. Il livello delle canzoni è molto molto elevato. Il cast è eterogeneo, sia sotto il profilo anagrafico che musicale. Sono contento di portare anche la mia storia. Adesso, quando ci vediamo con Filippo (ndr, Nek), la cosa più difficile è smettere di fare ciò che facevamo in tour, di divertirci e di scherzare. E’ stato un tour all’insegna del cameratismo più becero.

Sei stato il primo cantante della prima serata. Come ti sei sentito?

Sono stato felice, in realtà. Avevo molta voglia di cantare questa canzone e sono stato contento di cantarla per primo. inoltre, devo confessare che è stato divertente vedere esibirsi i miei colleghi dal tavolo di un ristorante. io mangiavo e loro stavano sudando sul palco.

Vogliamo un Renga rock sul palco di Sanremo. C’è la possibilità di una reunion con i Timoria?

Non so se sai che è uscito un disco celebrativo del passato con i Timoria. Il rock è la mia passione, ma la storia con i Timoria appartiene al passato. Finisce lì. Io non amo le reunion. Preferisco ricordare come eravamo.

C’è un personaggio musicale o anche non musicale che ti ha ispirato?

No, non c’è un personaggio in particolare. Devo però dire che in questo periodo ci sono alcuni giovani talenti molto interessanti. Tra loro, c’è ad esempio Ultimo che è anche il beniamino di mia figlia. Da loro cerco di carpire i cardini del loro linguaggio, hanno un modo loro di parlare, comunicare e scrivere. Bisogna avere le orecchie sempre aperte ed ascoltare tutto.  Poi cerco di tradurlo con la mia cifra per renderla una cosa unica ma contemporanea.

Qual è stato il processo creativo del tuo brano?

Questo Sanremo per me arriva in modo improvviso, non era in programma. Sto lavorando ad un nuovo album; e avevo detto a Claudio che non sarei riuscito a venire al Festival. Credo che Sanremo tu possa domarlo se hai qualcosa di così importante, un’urgenza espressiva così grande, importante, intima che ti impegna così tanto da dimenticarti dove sei, cosa stai facendo.

Io ho tantissime cose nel disco meravigliose che non avrei mai portato a Sanremo. Due giorni prima che uscissero i nomi del cast, Baglioni mi ha fatto avere questa canzone di Bungaro. Io l’ho ascoltata e ho subito capito che c’erano sensazioni che gridavano dentro di me ma forse non avevano ancora trovato una giusta espressione artistica.

Ho ascoltato il pezzo di Bungaro, in una notte – a dire il vero – molto travagliata io ho scritto il testo. Di Bungaro è rimasto il ritornello. Il giorno dopo l’ho chiamato e gli ho detto: questo è il testo. Poi ho inciso la canzone in sala di registrazione e ho deciso che avrei dovuto assolutamente portarla a Sanremo. Tutto ciò due giorni prima che uscissero i nomi del cast. E alla fine sono qui.

Noi padri siamo legati ai nostri figli: come fai a conciliare la tua figura di artista e quella di papà?

In realtà non c’è nessuna distinzione. Faccio il meglio che posso per i miei figli. Gli artisti hanno un grande dono: riescono a comunicare attraverso la propria arte, che sia la musica o un film. Ho la fortuna di essere riuscito a portare in parallelo tutte e due le cose.

Ho avuto la fortuna di aver capito molto presto che scrivere canzoni e cantarle era la cosa che volevo fare. Ma ho sempre tenuto ben presente le cose concrete della vita: stare con i miei figli, portarli a scuola e a fare sport. Sono la cosa migliore, più bella che ho. Inoltre, mi hanno fatto diventare adulto. Poi, c’è l’amore per la mia compagna.

Io ho una figlia di 15 anni. Non posso pensare di sentire cose allucinanti come il femminicidio, e nello stesso sentire la parola amore associata a quelle situazioni. La parola amore non si può neanche avvicinare a quelle situazioni.

Vanti molte partecipazioni a Sanremo: qual è quella cui sei più legato?

Sicuramente quella di Angelo. Non per la vittoria, ma perché ero appena diventato padre. C’era ancora il ricordo di mia madre. C’era Jolanda, c’era Ambra sul palco. La vittoria è stata un coronamento di tutto questo.

A chi dedicherai la canzone questa sera?

Oggi la voglio dedicare a Eleonora Abbagnato che stasera ballerà sulle note di questa canzone.

Sanremo 2019: Conferenza Stampa Francesco Renga

In Copertina

Auguri Ermal Meta ! Ecco 10 cose che, forse, non sapete di lui...

Oggi il cantautore compie gli anni e festeggia con il suo pubblico con un grande concerto al Forum di Assago.

Laura Pausini e Biagio Antonacci - Un inseguimento d'amore in diverse epoche nel video di "In questa nostra casa nuova"

Con la regia di Gaetano Morbioli Laura e Biagio danno vita ad un amore che viaggia attraverso il tempo.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Alvis, Grace Cambria, Cannella, Vinicio Caposella... tante le nuove uscite ascoltate dal nostro critico musicale.

Concerti: a seguito del servizio di Striscia parte l'azione legale di F&P, TicketOne, Vertigo e DI and GI

Il 15 aprile attraverso un servizio Striscia la notizia ha messo in luce delle possibili irregolarità nel sistema di vendita concerti e biglietti. Arriva la risposta delle controparti.

Fatti sentire Festival - Aperte le iscrizioni al contest per emergenti con una giuria d'eccezione

Ecco tutto quello che c'è da sapere per iscriversi a Fatti sentire Festival. La giuria, le giornate e lo svolgimento.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Fosco17 Intervista: “Ultimamente sono un po’ annoiato dalla nuova musica...ma impazzisco per Billie Eilish”

Il cantautore ci parla della sua musica, dei progetti in divenire e anche dei suoi ascolti musicali.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Side Baby Videointervista: “Dentro di me ci sarà sempre qualcosa della Dark Polo Gang”

Videointervista a Side Baby, l'ex componente della Dark Polo Gang che pubblica il 19 aprile l'album "Arturo".

Gabry Ponte Videointervista: Tre generazioni nel singolo “Il Calabrone”

Thomas ed Edoardo Bennato sono gli ospiti di "Il Calabrone", il nuovo singolo di Gabry Ponte. Il Deejay si è raccontato ai nostri microfoni.

Eman Videointervista: “Vi presento il disco che avrei sempre voluto scrivere”

Eman è il titolo dell'omonimo album del cantautore che nei mesi scorsi ha fatto commuovere con il singolo "Tutte le Volte".

Francesco Renga Videointervista: L'altra metà, l'album della maturità, vocale e d'intenti

Francesco Renga pubblicherà il 19 aprile "L'Altra Metà". Il cantautore racconta i cambiamenti evidenti in questo disco in una videointervista.

Einar Intervista: “Grazie a Sanremo World sto crescendo e mi sto lasciando andare”

Einar è uno dei protagonisti di Sanremo Giovani World Tour. Lo abbiamo intervistato per parlare dell'esperienza in giro per il mondo e dell'esordio live a maggio a Roma e Milano.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La Ragazza con il cuore di latta al GF. Prossimamente Sally, Marco, Marlena e bella stronza?

L'altro giorno durante il mio zapping televisivo sono incappato nella prima puntata Grande Fratello di Barbara D'Urso. Ad un tratto sento la voce di Irama e riconosco le note de La Ragazza con il cuore di latta, il brano presentato dal cantautore al Festival di Sanremo quest'anno.Una canzone che, come ha affermato lui stesso in tutte...

News

Auguri Ermal Meta ! Ecco 10 cose che, forse, non sapete di lui...

Oggi il cantautore compie gli anni e festeggia con il suo pubblico con un grande concerto al Forum di Assago.

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 16: I Boomdabash conquistano la vetta

Nelle nuove classifiche streaming cambio al vertice... a quasi tre mesi dal Festival i Boomdabash conquistano la prima posizione.

Raf Tozzi in partenza il tour. Ecco la scaletta dello show

Il tour in coppia di Raf Tozzi è ormai in partenza. In scaletta i grandi successi dei due cantautori.

Mostro fuori la tracklist di The Illest Vol.2 e due date live

12 canzoni, due featuring e, dopo l'estate live a Milano e Roma.

A giugno la 1a edizione di Sounds Best con Fedez, Soler e Panariello, Conti e Pieraccioni

La prima edizione di un Festival che si svolgerà nello Stadio di Frosinone, inserito nella lista dei 27 Stadi migliori del mondo.

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

L'energia di Pedro Capò e Farruko conquista la vetta della classifica radio Earone davanti a Ligabue con Certe Donne Brillano e Lizzo con Juice.

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Nelle classifiche Fimi tra i singoli si conferma Pedro Capò, mentre tra i vinili i Queen davanti a tutti con Bohemian Rhapsody.

Massimo Pericolo tra arresti e delusioni d'amore, Scialla semper è il disco d'esordio

La storia del suo arresto nel 2014, le delusioni d'amore, la vita di provincia... questi i principali argomenti del primo disco del rapper che ha debuttato nella Top 4 dei dischi più venduti in Italia.

Laura Pausini e Biagio Antonacci - Un inseguimento d'amore in diverse epoche nel video di "In questa nostra casa nuova"

Con la regia di Gaetano Morbioli Laura e Biagio danno vita ad un amore che viaggia attraverso il tempo.

Amici 18 - Nella quarta puntata arrivano Renato Zero, Raf e Umberto Tozzi

Sabato 20 aprile va in onda la nuova puntata di Amici di Maria De Filippi. Chi sarà eliminato tra i nove talenti rimasti in gara.

Cristiano Malgioglio rilancia con Barbara D'Urso "Dolceamaro" ( Testo e audio)

Era il 1980 quando la conduttrice lancio il 45 giri di questa canzone che ora torna in una versione prodotta da Diego Calvetti.

Giordana Angi - Esce "Casa". La rinascita grazie ad Amici di Maria De Filippi

Ne è passato di tempo da quel 2012 che le vita debuttare al Festival di Sanremo. Ora per Giordana è arrivato il momento di far ascoltare le proprie canzoni.

Vinicio Capossela fuori con il nuovo singolo e le date del tour

"Il povero Cristo" è il singolo che anticipa l'uscita del nuovo disco del cantautore. Questa sera anteprima del video, ricco di nomi di spicco, su Sky Arte.

Diodato - Il nuovo singolo "Il Commerciante", un inno alla riscoperta dei rapporti veri

A distanza di più di un anno dalla partecipazione al Festival di Sanremo con "Adesso", Diodato torna con un singolo che ci sprona a tornare nei mercati e nelle botteghe.

Zucchero annuncia dieci date all'Arena di Verona nel 2020

Dopo due anni passati in giro per il mondo con concerti in cinque continenti, il ritorno in Italia avverrà nel 2020.

Flash News

J-Ax e gli Articolo 31: nuova data a Genova per il tour estivo

Giorgia - Due nuovi appuntamenti nel calendario live estivo

TheGiornalisti: nuova data a Bari e sold out anche Milano e Reggio Calabria

Gazzelle - Nuovi appuntamenti live a Genova e Napoli

Giorgia: i primi appuntamenti del tour Pop Heart Summer Night

Gazzelle: il calendario estivo si arricchisce con le date di Perugia, Mestre (Ve) e Prato

Claudio Baglioni posticipate due date del tour per laringo-faringite

Antonello Venditti: nuova data per il tour “Sotto il segno dei pesci Outdoor”

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 19 aprile

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: protagonisti Fedez, Levante, Rolling Stone e la chiesa?!?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Helle: la storia di un amore non corrisposto nel singolo “Serenity”

Hotel Monroe: rock ed elettronica nell'album d'esordio “Corpi Fragili”

Primo singolo in italiano per Pietro Esposito, già vincitore al Festival di Napoli

Il rapper Tosk pubblica un singolo in bilico tra rabbia e rivalsa

dile: dopo il successo di “Perdersi” arriva “Rewind”, singolo nato per caso

Elasi: dopo i singoli “Benessere” e “Vivo di vividi dubbi”, annunciata la sua presenza al Mia Mi Festival

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 16: I Boomdabash conquistano la vetta

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Classifiche Youtube - Settimana 15: Ultimo in costante salita. Emis Killa nelle tendenze

Certificazioni Fimi - Settimana 15: Ultimo già oro, doppio platino per Ermal Meta

Classifiche streaming Spotify – Settimana 15: Ultimo piazza 7 brani in Top 20

Recensioni

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Video

Elettra Laborghini Intervista The Voice of Italy

Side Baby Intervista dalla Dark Polo Gang ad Arturo

Gué Pequeno Intervista The Voice of Italy

Gigi D'Alessio Intervista The Voice of Italy

Morgan Intervista The Voice of Italy

Gabry Ponte Intervista Il Calabrone

Eman Intervista Il Nuovo Album

Francesco Renga Intervista L'Altra Metà

Esposito Intervista Biciclette Rubate

Spinelli Intervista Non ti vedo più

Maneskin live dalla metropolitana all' Altra dimensione

Achille Lauro Intervista da Rolls Royce a 1969