9 Febbraio 2019
di Blogger
Condividi su:
9 Febbraio 2019

Sanremo 2019: Conferenza Stampa Francesco Renga

Francesco Renga racconta come è nato il brano in gara a Sanremo; esclude una reunion con i Timoria; e confessa: "sono innamorato".

Condividi su:

Francesco Renga, in gara a Sanremo 2019 con il brano Aspetto che torni, si presenta in Sala stampa Lucio Dalla per rispondere alle domande dei giornalisti.

La conferenza stampa si è tenuta al Palafiori venerdì 8 febbraio, prima della serata dei duetti in cui Renga sarà sul palco con la ballerina Eleonora Abbagnato, Tony Bungaro e Friedemann Vogel.

Come stai?

Molto bene. Sono contento perché ho visto le due esibizioni ed è quello che volevo ottenere. Ho sempre sfruttato Sanremo per fissare passaggi importanti della mia vita, sia artistica che reale. Ci tenevo a condividere questo momento con tutti voi.

Quanto è importante per te il quotidiano?

E’ molto importante. In questa canzone c’è moltissimo, anzi c’è tutto quello che sono io in questo momento. Ho compiuto 50 anni, ho due figli. Volevo fissare e stigmatizzare tutto questo in una canzone. C’è anche un amore nuovo, sereno, discreto. Sono innamorato. Questo amore è descritto nella canzone nel momento in cui nasce, prende forza e potenza. Il quotidiano è importantissimo.

Poi ci sono i cardini di tutta la poetica che ho fatto in questi anni. C’è mia madre: c’è un cortocircuito emotivo-emozionale molto particolare, perché inizio ad avere l’età in cui mia madre se ne andò e i miei figli hanno l’età che avevo io quando mia madre se n’è andata.

Sono le piccole cose che spesso scambiamo come banalità, ma non sono tali. Parlo dell’accompagnare i propri figli, di guardare negli occhi la propria donna. La canzone è tutto questo. Dopo 30 anni ho fatto pace con il senso di abbandono, con il dolore e il sentimento di rancore che non mi ha mai abbandonato in tutto questo tempo.

Cosa si prova a ritrovarsi in gara con un artista con cui hai condiviso l’ultimo tour? Qual è il tuo parere sulla canzone di Nek?

Non do un parere sulla canzone di Filippo. Il livello delle canzoni è molto molto elevato. Il cast è eterogeneo, sia sotto il profilo anagrafico che musicale. Sono contento di portare anche la mia storia. Adesso, quando ci vediamo con Filippo (ndr, Nek), la cosa più difficile è smettere di fare ciò che facevamo in tour, di divertirci e di scherzare. E’ stato un tour all’insegna del cameratismo più becero.

Sei stato il primo cantante della prima serata. Come ti sei sentito?

Sono stato felice, in realtà. Avevo molta voglia di cantare questa canzone e sono stato contento di cantarla per primo. inoltre, devo confessare che è stato divertente vedere esibirsi i miei colleghi dal tavolo di un ristorante. io mangiavo e loro stavano sudando sul palco.

Vogliamo un Renga rock sul palco di Sanremo. C’è la possibilità di una reunion con i Timoria?

Non so se sai che è uscito un disco celebrativo del passato con i Timoria. Il rock è la mia passione, ma la storia con i Timoria appartiene al passato. Finisce lì. Io non amo le reunion. Preferisco ricordare come eravamo.

C’è un personaggio musicale o anche non musicale che ti ha ispirato?

No, non c’è un personaggio in particolare. Devo però dire che in questo periodo ci sono alcuni giovani talenti molto interessanti. Tra loro, c’è ad esempio Ultimo che è anche il beniamino di mia figlia. Da loro cerco di carpire i cardini del loro linguaggio, hanno un modo loro di parlare, comunicare e scrivere. Bisogna avere le orecchie sempre aperte ed ascoltare tutto.  Poi cerco di tradurlo con la mia cifra per renderla una cosa unica ma contemporanea.

Qual è stato il processo creativo del tuo brano?

Questo Sanremo per me arriva in modo improvviso, non era in programma. Sto lavorando ad un nuovo album; e avevo detto a Claudio che non sarei riuscito a venire al Festival. Credo che Sanremo tu possa domarlo se hai qualcosa di così importante, un’urgenza espressiva così grande, importante, intima che ti impegna così tanto da dimenticarti dove sei, cosa stai facendo.

Io ho tantissime cose nel disco meravigliose che non avrei mai portato a Sanremo. Due giorni prima che uscissero i nomi del cast, Baglioni mi ha fatto avere questa canzone di Bungaro. Io l’ho ascoltata e ho subito capito che c’erano sensazioni che gridavano dentro di me ma forse non avevano ancora trovato una giusta espressione artistica.

Ho ascoltato il pezzo di Bungaro, in una notte – a dire il vero – molto travagliata io ho scritto il testo. Di Bungaro è rimasto il ritornello. Il giorno dopo l’ho chiamato e gli ho detto: questo è il testo. Poi ho inciso la canzone in sala di registrazione e ho deciso che avrei dovuto assolutamente portarla a Sanremo. Tutto ciò due giorni prima che uscissero i nomi del cast. E alla fine sono qui.

Noi padri siamo legati ai nostri figli: come fai a conciliare la tua figura di artista e quella di papà?

In realtà non c’è nessuna distinzione. Faccio il meglio che posso per i miei figli. Gli artisti hanno un grande dono: riescono a comunicare attraverso la propria arte, che sia la musica o un film. Ho la fortuna di essere riuscito a portare in parallelo tutte e due le cose.

Ho avuto la fortuna di aver capito molto presto che scrivere canzoni e cantarle era la cosa che volevo fare. Ma ho sempre tenuto ben presente le cose concrete della vita: stare con i miei figli, portarli a scuola e a fare sport. Sono la cosa migliore, più bella che ho. Inoltre, mi hanno fatto diventare adulto. Poi, c’è l’amore per la mia compagna.

Io ho una figlia di 15 anni. Non posso pensare di sentire cose allucinanti come il femminicidio, e nello stesso sentire la parola amore associata a quelle situazioni. La parola amore non si può neanche avvicinare a quelle situazioni.

Vanti molte partecipazioni a Sanremo: qual è quella cui sei più legato?

Sicuramente quella di Angelo. Non per la vittoria, ma perché ero appena diventato padre. C’era ancora il ricordo di mia madre. C’era Jolanda, c’era Ambra sul palco. La vittoria è stata un coronamento di tutto questo.

A chi dedicherai la canzone questa sera?

Oggi la voglio dedicare a Eleonora Abbagnato che stasera ballerà sulle note di questa canzone.

Sanremo 2019: Conferenza Stampa Francesco Renga

In Copertina

Ora o mai più - quarta puntata: è rottura tra Rettore e Donatella Milani

Vince per la terza volta Paolo Vallesi davanti a Silvia Salemi.

Geoff Westley Videointervista: “Il segreto è l'imperfezione! L'ho imparato da Battisti”

Il Maestro Geoff Westley, Direttore Musicale del Festival 2019, si racconta annunciando un nuovo album di composizioni originali per pianoforte.

Marcella Bella smentisce di aver accusato Claudio Baglioni e Salzano

Dopo la pubblicazione di un'intervista su Rolling Stone scoppia la polemica, ma è l'artista stessa ad intervenire.

Mahmood primo ovunque in attesa dell'album e degli instore

Primo in radio, nello streaming e tra i singoli. L'album debutta sesto con le sole vendite in digitale... per Mahmood son "Soldi soldi soldi"!.

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 15 febbraio

Settimana di calma in radio quella dopo il Festival di Sanremo. Escono Anastasio e tantissimi emergenti recensiti per voi.

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

L'analisi del nostro Davide Maistrello dei dati delle votazioni di Sanremo, sera per sera, giuria per giuria, che spiegano come si è arrivati alla classifica finale.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Geoff Westley Videointervista: “Il segreto è l'imperfezione! L'ho imparato da Battisti”

Il Maestro Geoff Westley, Direttore Musicale del Festival 2019, si racconta annunciando un nuovo album di composizioni originali per pianoforte.

Videointervista ai Jalisse: “Non siamo più considerati meteore”

I Jalisse sono stati spesso considerati esempio dell'insuccesso sanremese. Nell'intervista parlano della loro carriera e del successo all'estero... .

Virginio Videointervista "È importante che chi scrive si imponga di evolvere..."

A Sanremo abbiamo incontrato il cantautore, impegnato in progetti al momento top secret, per parlare del nuovo singolo in arrivo ma anche del passato, di evoluzioni e molto altro.

Videointervista a Massimo Di Cataldo: "Che sara di me? Posso dire che era la domanda giusta!"

Massimo Di Cataldo si racconta in un'intervista realizzata a Sanremo durante la settimana del Festival.

Ora o mai più - Intervista a Davide De Marinis: "Il mio inedito sarà molto estivo..."

Tra i concorrenti della nuova edizione del fortunato talent show di Rai 1 c'è il cantautore Davide De Marinis. Ecco la nostra intervista.

Videointervista a Cristina D'Avena: Doraemon, Papà Gambalunga e il palco dell'Ariston

Cristina D'Avena torna all'Ariston e si racconta in questa videointervista successiva all'esibizione.

Federica Carta e Shade videointervista Sanremo 2019

Dopo il grande successo di "Irraggiungibile" Federica Carta e Shade sono tornati per debuttare insieme al Festival di Sanremo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Giornalisti contro il Volo - Quando una sala stampa diventa il bar sotto casa...

Mentre tutti, dalle televisioni ai giornali, continuano a parlare di Ultimo, del suo sfogo eccessivo in sala stampa (noi ne abbiamo scritto qui) c'è una questione che  che rischia di passare inosservata... la mancanza di professionalità, al limite del bullismo, di una parte (piccola, va detto) della sala stampa, giornalisti o blogger che siano, nei...

News

Legge radio italiane - La Lega lancia una progetto a favore della musica

"La vittoria di Mahmood all'Ariston dimostra che grandi lobby e interessi politici hanno la meglio rispetto alla musica. Io preferisco aiutare gli artisti e i produttori del nostro Paese...".

Ora o mai più - quarta puntata: è rottura tra Rettore e Donatella Milani

Vince per la terza volta Paolo Vallesi davanti a Silvia Salemi.

Jovanotti con il Jova Beach Opening Track aprirà le sfilate del Carnevale 2019

Jova Beach Opening Track è il carro con palco e Dj Set che aprirà le sfilate del Carnevale di Viareggio, per promuovere il Jova Beach Party.

Marcella Bella smentisce di aver accusato Claudio Baglioni e Salzano

Dopo la pubblicazione di un'intervista su Rolling Stone scoppia la polemica, ma è l'artista stessa ad intervenire.

Il Volo: aperte le prevendite per il tour italiano, aspettando Musica e gli instore

Aspettando l'uscita dell'album Il Volo annuncia gli appuntamenti instore e le date italiane del tour.

Giordana con tre sì riesce ad accedere al serale di Amici 18

La cantautrice è stata sottoposta ad un esame davanti a tre giudici d'eccezione.

Radio Italia Live – Il Concerto: anche nel 2019 l'appuntamento raddoppia

Sono stati annunciati dall'Editore Mario Volanti e dai Sindaci di Milano e Palermo i due appuntamenti di Radio Italia Live - Il Concerto.

Salmo tutto sold out nei palazzetti, aggiunge nuove date al Summer Tour

Salmo fa sold out in tutto il tour nei palazzetti e aggiunge Bologna, Molfetta e Genova al Playlist Summer Tour.

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 7

Nella classifica dello streaming di Spotify irrompono i brani di Sanremo 2019. Nella Top 10 ben 7 brani con Mahmood che infrange nuovi record.

Big Fish unisce grandi nomi del rap italiano nel nuovo singolo Torcida

Il nuovo singolo di Big Fish è Torcida: barre perfette e beat old school con Jake La Furia, Fabri Fibra, Emis Killa e Chadia Rodriguez.

Mahmood primo ovunque in attesa dell'album e degli instore

Primo in radio, nello streaming e tra i singoli. L'album debutta sesto con le sole vendite in digitale... per Mahmood son "Soldi soldi soldi"!.

Egreen e Nex Cassel pubblicano il joint album “Lo Ve”

I rap Egreen e Nex Cassel danno il via alla loro collaborazione con l'album Lo Ve .

Irama fa tris entrando nuovamente primo nella classifica di vendite FIMI

A meno di un anno dal ritorno sulle scene discografiche, Irama debutta al primo posto in classifica per la terza volta. Ecco i numeri del successo del cantautore!.

Classifiche di vendita Fimi – Settimana 7: con Sanremo Irama torna primo

Nei singoli Mahmood guida con Soldi, Seguono Ultimo e, anche qui, Irama!.

Classifica Radio Earone Settimana 7: Mahmood primo e unico sanremese nella Top 10

Mahmood subito in testa! Nella Top 20 tra i sanremesi trovano spazio solo Achille Lauro, Loredana Berté e Ultimo.

Flash News

Eros Ramazzotti si aggiorna il calendario del Vita Ce N'è World Tour

Sfera Ebbasta, nuova data a Conegliano per il Popstar Tour 2019

Tiromancino: nuove date per il Fino a Qui Tour (biglietti)

Gino Paoli: rinviato il concerto del 14 febbraio ad Aosta

Emma: tutto pronto per Essere qui Tour e il singolo coi Thirty Seconds to Mars

Carl Brave annuncia il Notti Brave Summer Tour (biglietti)

Sanremo 2019: crescono gli ascolti della terza serata

Salmo nuove date nel calendario del “Playlist Summer Tour”

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 15 febbraio

Radio Date

Radio Date: tutti i singoli in uscita il 15 febbraio 2019

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

La mosca Tzè Tzè

Sanremo 2019: Loredana Bertè e la borsetta a tracolla

Emergenti

Caleido: cantano il non-amore in Chiara, singolo d'esordio della band toscana

Clara Marv in Superstar canta la decadenza di una società alla ricerca di soldi e popolarità

AimaD: “Rolling Stone” è il nuovo aggressivo singolo del trapper

Valentina Parisse debutta al cinema grazie al singolo Tutto cambia

L'INDOLE RUVIDA E INTENSA DI DILE SI PRESENTA: ECCO LA SUA PERDERSI

Thema: il 15 e 16 febbraio in Cile al Festival Internacional de la Canción de San Francisco

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 7

Classifiche di vendita Fimi – Settimana 7: con Sanremo Irama torna primo

Classifica Radio Earone Settimana 7: Mahmood primo e unico sanremese nella Top 10

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 6

CLASSIFICHE MUSICALI YOUTUBE – SETTIMANA 6: Irama subito al vertice

Certificazioni Fimi - Settimana 6: da Cristina D'Avena a Faber, ecco i nuovi Fimi Awards

Recensioni

Anna Tatangelo La Fortuna sia con me - Recensione

Fedez - Paranoia Airlines - Recensione

Marco Mengoni - Atlantico - Recensione

Less than a cube - The Sky pushed the world away - Recensione

Eros Ramazzotti - Vita ce n'è - Recensione

Giorgia - Pop Heart - Recensione

Video

Virginio intervista aspettando il nuovo singolo e il disco

Il Volo "Merde..." gli insulti della sala stampa

Jalisse Intervista da Sanremo 2019

Luis Fonsi intervista da Sanremo 2019

Il Volo intervista Sanremo 2019 Musica Che Resta

Cristina D'Avena intervista da Sanremo 2019

Shade e Federica Carta intervista Sanremo 2019 Senza Farlo Apposta

Irama intervista Sanremo 2019 La Ragazza con il cuore di latta

Sanremo 2019 Syria Intervista

Einar Biondo Sergio Sylvestre intervista da Sanremo 2019

Serena Rossi intervista da Sanremo 2019 Io Sono Mia

Daniele Silvestri intervista da Sanremo 2019 Argento Vivo