9 Febbraio 2019
di Blogger
Condividi su:
9 Febbraio 2019

Sanremo 2019: Conferenza Stampa Anna Tatangelo

Anna Tatangelo parla della sua esperienza sanremese, racconta come è nata l'idea del duetto con Syria e rivela qual è la sua cantante femminile preferita in assoluto.

Condividi su:

Anna Tatangelo, in gara a Sanremo 2019 con la canzone Le nostre anime di notte, arriva in Sala stampa.

Il brano in concorso fa parte del nuovo album La Fortuna Sia Con Me uscito l’8 febbraio.
Questa sera, per la puntata dedicata ai duetti, sarà sul palco dell’Ariston insieme a Syria.

Che aria si respira a questo Festival per una veterana come te?

Tutti dicono che sono una veterana. In effetti, è l’ottavo Festival ma non mi sento una veterana. Provo sempre una grandissima emozione. Inoltre, questa è una giornata speciale perché esce il mio disco ed è la serata dei duetti.

Perché hai scelto di portare sul palco una canzone che parla di un momento buio di una storia d’amore invece di raccontare un momento più affine alla tua attuale situazione e quindi quello della riconciliazione?

Che questa canzone parli della mia storia e della mia vita privata è un film dei giornalisti. Tutte le canzoni d’amore possono essere riconducibili alla vita personale dell’artista che le canta. Inoltre, in questo caso, la mia canzone ha un finale aperto: spetterà all’ascoltatore dare un finale.

Hai dichiarato che il tuo nuovo album è un lavoro basato su te stessa. Anche quello precedente, Libera, lo era. Possiamo vedere questo disco come la prosecuzione del precedente?

Sì, possiamo intenderlo come il volume due, come la prosecuzione di Libera. In realtà, però, è cambiato tutto rispetto a 4 anni fa. Questo nuovo album è una cosa che ho partorito io. Ho messo mano su tutto, ho fatto tutto di testa mia. La responsabilità è mia a 360 gradi.

Sei una veterana di Sanremo, hai iniziato giovanissima. Non ti senti irrigidita dalla struttura del Festival? Con la tua vocalità potresti indagare altri settori e mondi musicali…

Sanremo dà spazio alla canzone che porti in quel momento lì. Ma chi mi segue da anni sa che ho fatto produzioni molto diverse, anche molto costose e con ballerini. In Italia è molto difficile cambiare e provare a fare qualcosa di nuovo. Se provi a stare al passo con i tempi, tutti dicono che imiti qualche artista americano o comunque vieni criticato.

Qual è l’emozione di salire sul palco di Sanremo?

Sempre grande. Prima di salire sul palco, mi tremano le gambe. Devi però controllarla perché incide sulla vocalità. Finora mi è andata bene, speriamo continui così.

Stasera duetterai con Syria: hai detto che con lei hai un legame speciale. Come mai hai voluto proprio lei?

Con Cecilia ci conosciamo da anni. Ci siamo chieste: come mai in Italia non esistono duetti e collaborazioni al femminile? Quando mi è stato chiesto con chi avrei voluto duettare nella serata del venerdì, le ho mandato un messaggio chiedendole: posso sdebitarmi con te? Prima di debuttare al Festival, 18 anni fa, ho partecipato all’Accademia della musica e ho presentato proprio una canzone di Syria. E’ andata bene.

Quando hai iniziato, eri giovanissima: cosa vorresti dire a quella ragazza?

Ammazza che brava. Giuro!! Non l’ho mai detto. Allora, sono entrata sul palco calmissima, come se fossi a casa. Adesso, invece, mi tremano le gambe, mi sento sottoposta al giudizio di tante altre persone.

Ci puoi svelare qualche altro tema portante del tuo album?

Si parla dell’amore in tutte le sue sfaccettature. La tematica principale è l’amore. Negli anni ho fatto ciò che mi sentivo e ho parlato di tematiche molto diverse. Ho parlato di anoressia. Ho parlato di omosessualità. Adesso mi sentivo di parlare di amore. Ho deciso di parlare d’amore e di non precludermelo anche se poi mi arriva qualche domanda sulla mia vita privata. L’amore è di tutti.

In Italia abbiamo quattro grandissime cantanti: Mina, Patty Pravo, Vanoni e Milva. Una parola per ciascuna di loro?

Quattro grandissime artiste. Alcune le ho vissute di più, altre come Milva, un po’ meno per ragioni di età.

Un’icona per me è Mina, forse perché è stata un’artista completa: sapeva presentare, cantare, ballare.

Patty Pravo è stata fondamentale per la moda, perché ha osato moltissimo. Ornella Vanoni ha una voce inconfondibile. Però Mina per me rimane sempre la numero uno.

Sapevi di essere famosa anche in Grecia?

No, non lo sapevo. In Grecia non ci sono mai stata e mi piacerebbe andarci. Allora, buono a sapersi.

La versione trap di Ragazza di periferia con Achille Lauro come è nata? Che rapporti ci sono con l’autore Lorenzo Vizzini?

Non è una canzone rap/trap. E’ stata una bellissima collaborazione, l’idea è stata sua. Ha rispettato la natura della canzone. La ragazza di periferia ha trovato il suo ragazzo di città.
Quella collaborazione ha fatto da apripista a ciò che sarà l’album, quindi andate a sentirlo.

Con Vizzini c’è un buonissimo rapporto tra due persone che amano la musica e vogliono raccontare l’artista. Lavorare con lui è stato come avere una sorta di diario. Con lui ho parlato tanto e poi abbiamo tradotto in parole ciò che io gli dicevo. Ci sono tanti giovani autori bravissimi. ad esempio, per me Cristicchi fa sempre la differenza.

Sei d’accordo con la non-eliminazione al Festival di Sanremo? Chi vorresti vedere in gara tra i cantanti che non ci sono mai stati?

Sono felicissima che non ci sia l’eliminazione, perché l’ho vissuta sulla mia pelle e non è stato piacevole. Avere la possibilità di cantare una sera in più la propria canzone, fa bene all’artista.

Non so chi vorrei vedere in gara. Penso che tutti ci siano stati, a parte i big della musica italiana.

Spesso gli artisti sono commentati più per la vita privata che per la loro musica: non è snervante?

Mi trovi esaurita? Ormai mi sono abituata: aspetti che smettano di parlare d’altro e che si inizi a parlare di musica, come sta succedendo in questo Festival.

Tra le tante canzoni che hai portato a Sanremo, a quale sei più legata?

A tutte, in realtà. Perché se le porti sul palco, vuol dire che ci credi.

Sei qui grazie a Sanremo giovani. Quest’anno ha avuto un percorso particolare. I giovani non hanno avuto la stessa visibilità. Come la pensi?

In realtà rischi sempre di essere penalizzato o di penalizzare qualcuno. Se hanno deciso così, ci sarà un motivo. Comunque, non credo che siano stati penalizzati perché in quell’occasione lì c’erano le nomination dei big e quindi tanti sono stati incollati al televisore.

La tua carriera è stata legata alle tue doti canore ma anche alla tua bellezza. Non credi che nel 2019 si possa essere belle e brave?

Oddio, questo non lo so. Fino a qualche anno fa, mi faceva stare male che si parlasse più del mio aspetto fisico che della mia musica. Leggevi i commenti sull’aspetto fisico, sui vestiti, ecc; e meno sulla parte canora. Adesso, i tempi stanno cambiando. Ne sono felice.

Sanremo 2019: Conferenza Stampa Anna Tatangelo

In Copertina

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Eurovision 2019. Ecco l'analisi dei primi verdetti delle classifiche di iTunes, Spotify, Apple Music e YouTube. Buoni i risultati per il vincitore, Mahmood e Luca Hanni.

Irene Grandi lancia "Grandissimo". Ecco la tracklist e i duetti dalla Berté a Carmen Consoli

Grandissimo, un triplo disco ricco di ospiti per i 25 anni di carriera di Irene Grandi.

Amici 18 - Sondaggio: chi merita la vittoria tra Giordana, Alberto, Rafael e Vincenzo?

Avete tempo fino a venerdì 24 maggio alle 23:30 per scegliere nel nostro sondaggio chi, secondo voi, merita la vittoria ad Amici 18.

Tiziano Ferro annuncia il tour negli stadi in diretta Instagram

Tiziano Ferro, nel corso di una diretta Instagram, annuncia le prime date del tour negli stadi dell'estate 2020.

Radio Italia Live Il concerto 2019 - Achille Lauro, Irama, Il volo, Fiorella Mannoia svelato il cast di Palermo

Dopo l'annuncio del cast di Milano svelati anche gli artisti che saranno presenti a Radio Italia Live Il concerto a Palermo.

Music Awards: appuntamento a giugno dall'Arena di Verona ( Cast e Biglietti)

Si svolgerà all'Arena di Verona il 4 e 5 giugno la tredicesima edizione del Music Awards. Sul palco prevista la presenza di una cinquantina di artisti italiani e internazionali.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Rocco Hunt Videointervista: “Benvenuti in Italy”, l'inno degli Europei Under 21 di calcio

"Benvenuti in Italy" è il titolo del nuovo singolo di Rocco Hunt, scelto come inno per gli Europei Under 21 di calcio. Ecco la nostra videointervista.

Matteo Macchioni Videointervista tra pop e lirica. Qual è il punto in comune?

Videointervista a Matteo Macchioni, tenore italiano molto popolare all'estero, che qualcuno ricorderà tra i concorrenti di "Amici" qualche anno fa.

Eurovision 2019: videointerviste ai Keiino (Norvegia), Ester Peony (Romania) e Kobi Marimi (Israele)

Da Tel Aviv videointerviste a ai Keiino, Ester Peony e Kobi Marimi, rappresentanti di Norvegia, Romania e Israele.

Eurovision 2019: videointerviste a Tamara Todevska (Macedonia del Nord), Roko (Croazia) e Jurij Veklenko (Lituania)

Dall'Eurovision 2019 di Tel Aviv videointerviste a Tamara Todevska, Roko e Jurij Veklenko, rappresentanti di Macedonia del Nord, Croazia e Lituania.

Eurovision 2019: videointerviste a Filipp Kirkorov, Chingiz (Azerbaijan), Michael Rice (UK), S!sters (Germania)

Videointerviste al compositore Filipp Kirkorov e a Chingiz (Azerbaijan), Michael Rice (UK) e al gruppo S!sters (Germania). .

Eurovision 2019: videointerviste a Luca Hanni (Svizzera), Leonora (Danimarca) e Carousel (Lettonia)

Videointerviste dall'Eurovision Song Contest 2019 a Luca Hanni, Leonora e Carousel, rispettivamente rappresentanti di Svizzera, Danimarca e Lettonia.

Eurovision 2019: videointerviste a Conchita Wurst, Michela (Malta) e John Lundvik (Svezia)

Videointerviste dall'Eurovision 2019 all'icona Conchita Wurst e a Michela e John Lundvik, rappresentanti di Malta e Svezia. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Ambra risponde decisa alle critiche sul Concerto Primo Maggio: "Il problema è a monte, nelle classifiche ufficiali ci sono solo due donne!"

Negli scorsi giorni al momento dell'annuncio del cast del Concerto Primo Maggio Roma 2019 è partita una polemica riguardante la scarsa presenza femminile. A lanciarla Michele Monina che già per il Festival di Sanremo (sia nel 2018 che nel 2019) lanciò un discorso simile. Ambra Angiolini, presentatrice della manifestazione con Lodo Guenzi, non ci sta...

News

"Camera con vista" è il titolo del duetto di Federica Abbate e Lorenzo Fragola

Ve lo avevamo anticipato qualche giorno fa ed ora arriva l'ufficialità. "Camera con vista" è il titolo del singolo per l'estate di Federica Abbate e Lorenzo Fragola.

Hell Raton con Dolly Noire lancia una T-Shirt a sostegno dei progetti AVSI

Hell Raton e Dolly Noire lanciano un progetto per sostenere AVSI che, dal 1972, aiuta bambini e adolescenti occupandosi di progetti di educazione, recupero e accompagnamento.

Side Baby dopo la Dark Polo Gang presenta "Arturo" dal vivo. Ecco le date

Archiviata l'esperienza con la Dark Polo Gang, e dopo aver pubblicato il suo primo album da solista, Side Baby parte in tour a giugno.

Noemi: omaggio alla black music nel Blues & Love Summer Tour 2019

Per celebrare i primi dieci anni di carriera, Noemi ha deciso di omaggiare la musica black e gli artisti che più l'hanno ispirata, in un tour denominato Blues & Love.

Achille Lauro: annunciate le prime date estive del tour in partenza a giugno

Achille Lauro ha annunciato sui propri profili social le prime date confermate del Rolls Royce Tour. Via l'8 giugno da Barzio (Lc).

Leonardo Monteiro: in giuria a “All Together Now lancia “Quel Che Voglio Da Te”

Mentre è impegnato ad All Together Now Leonardo Monteiro lancia "Quel che voglio da te" versione italiana di "By Myself".

Eurovision 2019 - ecco le 37 video interviste di All Music Italia ai protagonisti

Archiviato l'Eurovision 2019 e in attesa delle prime analisi sulle classifiche, ecco le nostre 37 videointerviste ai protagonisti dello show.

Motta torna in tour con "Dov'è l'Italia" a partire dal 25 maggio

Dopo l'esperienza sul palco di Sanremo Motta torna in tour pronto a girare per tutta l'estate Festival e Arene.

Emis Killa: annunciate le date del tour estivo, in partenza il 25 maggio

Prenderà il via il 25 maggio il tour estivo di Emis Killa che nel frattempo porta a casa un altro prestigioso riconoscimento.

I Boomdabash partono con le date estive del Per un milione Tour

Dopo il concerto evento Boomdabash & Friends la band è pronta a partire, proprio da stasera, con le prime date del tour estivo.

Malika Ayane torna in tour a giugno con Domino en plain air

Dopo il successo delle date invernali, tra club e teatri, Malika Ayane annuncia i primi live estivi.

Simona Molinari: al via da Napoli il tour che celebra 10 anni di carriera

Prenderà il via dal Teatro Augusteo di Napoli il 22 maggio "Sbalzi d'Amore", il tour in cui Simona Molinari celebra 10 anni di carriera.

Dardust in attesa del nuovo disco parte il tour piano solo "Lost in space"

Continuano i successi per il pianista, compositore, autore e produttore Dardust che, proprio in questi giorni, è partito con un tour piano solo.

Certificazioni Fimi - Settimana 20: Sanremo e X Factor portano nuove certificazioni

Le nuove certificazioni Fimi questa settimana premiano solo singoli. Tra questi quelli di artisti lanciati dal Festival di Sanremo e X Factor.

Irene Grandi lancia "Grandissimo". Ecco la tracklist e i duetti dalla Berté a Carmen Consoli

Grandissimo, un triplo disco ricco di ospiti per i 25 anni di carriera di Irene Grandi.

Flash News

Einar rinviati a data da definirsi i due concerti previsti per questo mese

Gazzelle - Si aggiungono due nuove date al Punk Tour Estate 19

Martina Attili - Cancellato il concerto del 9 maggio a Torino

Fil Bo Riva: special guest dell'unica data europea degli Imagine Dragons

Raf-Tozzi: debutto del tour rinviato. Il nuovo calendario.

Jack Savoretti: annunciata l'unica tappa italiana del suo tour estivo (Biglietti)

Il Volo - Due nuovi appuntamenti nel tour estivo del trio

Irama: rimandata la data di Padova del #GiovaniPerSempre Tour

Rubriche

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Sondaggi

Amici 18 - Sondaggio: chi merita la vittoria tra Giordana, Alberto, Rafael e Vincenzo?

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita oggi, 17 maggio 2019

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 17 maggio

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: J-Ax, Elettra Lamborghini, Vasco e... il solito Fedez

Emergenti

Lelio Morra lancia il singolo "Chissà perché", a fine mese anche in 45 giri

Silvia Flores & Sud Sound System lanciano il singolo Nell'azzurro

Elya dal 31 maggio lancia il nuovo singolo e torna in tour

Anteprima Video: il ritratto di un'adolescenza turbolenta nel singolo “Irene” dei Nylon

Nuovo singolo per Valentina Parisse, dal Primo maggio ad All Together Now

Bucha canta le relazioni fugaci nel nuovo singolo "Ti ho vista dove"

Certificazioni Fimi - Settimana 20: Sanremo e X Factor portano nuove certificazioni

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 20: Izi ferma Ed Sheeran e Bieber

Classifiche di vendita FIMI - Settimana 20: IZI spodesta Ultimo dalla prima posizione

Classifica Radio Earone - Settimana 20: ancora una volta in vetta The Kolors feat. Elodie

Certificazioni FIMI - Settimana 19: riconoscimenti per Sfera Ebbasta, Boomdabash e tanti altri

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 19: Calipso ancora prima in attesa di Ed Sheeran e Justin Bieber

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Rocco Hunt Intervista Benvenuti in Italy

Jurij Veklenko Lituania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Kobi Marimi Israele Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Roko Croazia Eurovision Song Contest 2019 Intervista

S!sters Germania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Ester Peony Romania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

KEiiNO Norvegia Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Michael Rice UK Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Chingiz Azerbaijan Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Filipp Kirkorov Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Tamara Todevska Macedonia del Nord Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Jurij Veklenko Lituania Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet