9 Febbraio 2019
di Blogger
Condividi su:
9 Febbraio 2019

Sanremo 2019: Conferenza Stampa Anna Tatangelo

Anna Tatangelo parla della sua esperienza sanremese, racconta come è nata l'idea del duetto con Syria e rivela qual è la sua cantante femminile preferita in assoluto.

Condividi su:

Anna Tatangelo, in gara a Sanremo 2019 con la canzone Le nostre anime di notte, arriva in Sala stampa.

Il brano in concorso fa parte del nuovo album La Fortuna Sia Con Me uscito l’8 febbraio.
Questa sera, per la puntata dedicata ai duetti, sarà sul palco dell’Ariston insieme a Syria.

Che aria si respira a questo Festival per una veterana come te?

Tutti dicono che sono una veterana. In effetti, è l’ottavo Festival ma non mi sento una veterana. Provo sempre una grandissima emozione. Inoltre, questa è una giornata speciale perché esce il mio disco ed è la serata dei duetti.

Perché hai scelto di portare sul palco una canzone che parla di un momento buio di una storia d’amore invece di raccontare un momento più affine alla tua attuale situazione e quindi quello della riconciliazione?

Che questa canzone parli della mia storia e della mia vita privata è un film dei giornalisti. Tutte le canzoni d’amore possono essere riconducibili alla vita personale dell’artista che le canta. Inoltre, in questo caso, la mia canzone ha un finale aperto: spetterà all’ascoltatore dare un finale.

Hai dichiarato che il tuo nuovo album è un lavoro basato su te stessa. Anche quello precedente, Libera, lo era. Possiamo vedere questo disco come la prosecuzione del precedente?

Sì, possiamo intenderlo come il volume due, come la prosecuzione di Libera. In realtà, però, è cambiato tutto rispetto a 4 anni fa. Questo nuovo album è una cosa che ho partorito io. Ho messo mano su tutto, ho fatto tutto di testa mia. La responsabilità è mia a 360 gradi.

Sei una veterana di Sanremo, hai iniziato giovanissima. Non ti senti irrigidita dalla struttura del Festival? Con la tua vocalità potresti indagare altri settori e mondi musicali…

Sanremo dà spazio alla canzone che porti in quel momento lì. Ma chi mi segue da anni sa che ho fatto produzioni molto diverse, anche molto costose e con ballerini. In Italia è molto difficile cambiare e provare a fare qualcosa di nuovo. Se provi a stare al passo con i tempi, tutti dicono che imiti qualche artista americano o comunque vieni criticato.

Qual è l’emozione di salire sul palco di Sanremo?

Sempre grande. Prima di salire sul palco, mi tremano le gambe. Devi però controllarla perché incide sulla vocalità. Finora mi è andata bene, speriamo continui così.

Stasera duetterai con Syria: hai detto che con lei hai un legame speciale. Come mai hai voluto proprio lei?

Con Cecilia ci conosciamo da anni. Ci siamo chieste: come mai in Italia non esistono duetti e collaborazioni al femminile? Quando mi è stato chiesto con chi avrei voluto duettare nella serata del venerdì, le ho mandato un messaggio chiedendole: posso sdebitarmi con te? Prima di debuttare al Festival, 18 anni fa, ho partecipato all’Accademia della musica e ho presentato proprio una canzone di Syria. E’ andata bene.

Quando hai iniziato, eri giovanissima: cosa vorresti dire a quella ragazza?

Ammazza che brava. Giuro!! Non l’ho mai detto. Allora, sono entrata sul palco calmissima, come se fossi a casa. Adesso, invece, mi tremano le gambe, mi sento sottoposta al giudizio di tante altre persone.

Ci puoi svelare qualche altro tema portante del tuo album?

Si parla dell’amore in tutte le sue sfaccettature. La tematica principale è l’amore. Negli anni ho fatto ciò che mi sentivo e ho parlato di tematiche molto diverse. Ho parlato di anoressia. Ho parlato di omosessualità. Adesso mi sentivo di parlare di amore. Ho deciso di parlare d’amore e di non precludermelo anche se poi mi arriva qualche domanda sulla mia vita privata. L’amore è di tutti.

In Italia abbiamo quattro grandissime cantanti: Mina, Patty Pravo, Vanoni e Milva. Una parola per ciascuna di loro?

Quattro grandissime artiste. Alcune le ho vissute di più, altre come Milva, un po’ meno per ragioni di età.

Un’icona per me è Mina, forse perché è stata un’artista completa: sapeva presentare, cantare, ballare.

Patty Pravo è stata fondamentale per la moda, perché ha osato moltissimo. Ornella Vanoni ha una voce inconfondibile. Però Mina per me rimane sempre la numero uno.

Sapevi di essere famosa anche in Grecia?

No, non lo sapevo. In Grecia non ci sono mai stata e mi piacerebbe andarci. Allora, buono a sapersi.

La versione trap di Ragazza di periferia con Achille Lauro come è nata? Che rapporti ci sono con l’autore Lorenzo Vizzini?

Non è una canzone rap/trap. E’ stata una bellissima collaborazione, l’idea è stata sua. Ha rispettato la natura della canzone. La ragazza di periferia ha trovato il suo ragazzo di città.
Quella collaborazione ha fatto da apripista a ciò che sarà l’album, quindi andate a sentirlo.

Con Vizzini c’è un buonissimo rapporto tra due persone che amano la musica e vogliono raccontare l’artista. Lavorare con lui è stato come avere una sorta di diario. Con lui ho parlato tanto e poi abbiamo tradotto in parole ciò che io gli dicevo. Ci sono tanti giovani autori bravissimi. ad esempio, per me Cristicchi fa sempre la differenza.

Sei d’accordo con la non-eliminazione al Festival di Sanremo? Chi vorresti vedere in gara tra i cantanti che non ci sono mai stati?

Sono felicissima che non ci sia l’eliminazione, perché l’ho vissuta sulla mia pelle e non è stato piacevole. Avere la possibilità di cantare una sera in più la propria canzone, fa bene all’artista.

Non so chi vorrei vedere in gara. Penso che tutti ci siano stati, a parte i big della musica italiana.

Spesso gli artisti sono commentati più per la vita privata che per la loro musica: non è snervante?

Mi trovi esaurita? Ormai mi sono abituata: aspetti che smettano di parlare d’altro e che si inizi a parlare di musica, come sta succedendo in questo Festival.

Tra le tante canzoni che hai portato a Sanremo, a quale sei più legata?

A tutte, in realtà. Perché se le porti sul palco, vuol dire che ci credi.

Sei qui grazie a Sanremo giovani. Quest’anno ha avuto un percorso particolare. I giovani non hanno avuto la stessa visibilità. Come la pensi?

In realtà rischi sempre di essere penalizzato o di penalizzare qualcuno. Se hanno deciso così, ci sarà un motivo. Comunque, non credo che siano stati penalizzati perché in quell’occasione lì c’erano le nomination dei big e quindi tanti sono stati incollati al televisore.

La tua carriera è stata legata alle tue doti canore ma anche alla tua bellezza. Non credi che nel 2019 si possa essere belle e brave?

Oddio, questo non lo so. Fino a qualche anno fa, mi faceva stare male che si parlasse più del mio aspetto fisico che della mia musica. Leggevi i commenti sull’aspetto fisico, sui vestiti, ecc; e meno sulla parte canora. Adesso, i tempi stanno cambiando. Ne sono felice.

[amazon_link asins=’B07NDR6QCJ’ template=’ProductLink’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’45e1f2dc-7a6f-4a59-82d4-5351f93a8677′]


In Copertina

J-Ax difende Achille Lauro dai "Boomer" della musica italiana

Protagonista del dibattito televisivo in onda sulla Rai, tra gli altri, Don Backy.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 25 settembre

Il primo Radio Date dell'autunno regala nuovi singoli interessanti. Tra questi i brani di Ultimo, Irama, Fedez e Silvia Salemi.

Maneskin: svelata la data di uscita del nuovo singolo

Il brano arriva a poco più di due anni dal successo travolgente di "Torna a casa".

Enea Vlad Opening act dei concerti di Chiara Galiazzo e Pierdavide Carone

Nel frattempo il videoclip ufficiale del singolo "Astronauti" raggiunge 50.000 views.

Arriva il 25 settembre il nuovo singolo di Gazzelle, "Destri"

Il brano sarà incluso nel terzo album del cantautore romano.

Gaia: Nuove strade è il nuovo singolo con ben quattro ospiti

Il brano nasce in collaborazione con il noto brand italiano, Lavazza.

Certificazioni FIMI 38: eletti i due tormentoni dell'estate con Irama, Boomdabash e Amoroso

Tra gli album certificati Frah Quintale e FSK Satellite.

Ultimo: "22 settembre" è il nuovo singolo in uscita il... 22 settembre (testo, audio e video)

Il brano sarà disponibile da stanotte nei digital store e sulle piattaforme streaming.

Giulia Anania: una riflessione con una proposta concreta per sostenere le donne nella musica

La cantautrice Giulia Anania ha pubblicato su Instagram una riflessione a proposito del ruolo della donna nella musica, con una proposta.

I Top & flop dei tormentoni dell'estate 2020

Quali sono i brani che hanno brillato in questa "strana" estate? E quali invece hanno raccolto meno delle aspettative?.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Emis Killa e Jake La Furia: “I nostri fans di vecchia data si sono un po' allontanati dalla musica”

E' uscito 17, il primo album in coppia di Emis Killa e Jake La Furia. Un disco per gli amanti del vero rap con collaborazioni importanti.

Intervista a Vaz Tè: “Sentivo il bisogno di ripagare l’attesa di chi crede in me”

E' uscito VT2M, l'album d'esordio del rapper genovese Vaz Tè. Lo abbiamo contattato per un'intervista di presentazione del nuovo progetto.

Videointervista a Jeyel: “Sono pronto al confronto e... non mi pongo limiti"

Il 18 settembre è il giorno dell'uscita del nuovo singolo di Jeyel Protagonista. Un brano dalle sonorità pop indie che descrive una storia d'amore.

Videointervista a Neno dal Premio Lunezia 2020 aspettando importanti novità

Neno, terzo classificato al Festival di Castrocaro, è salito in veste di ospite sul palco di Piazza Mercurio a Massa per il Premio Lunezia 2020.

Videointervista a Giulia Molino dal Premio Lunezia 2020

Giulia Molino ha conquistato il Premio Lunezia 2020 per il brano "Le Domeniche di Maggio", contenuto nell'album d'esordio "Va Tutto Bene".

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Appello agli artisti noti per gli artisti emergenti. Tentar non nuoce...

Concerti 2021 e artisti emergenti. Questi sono i due argomenti di cui mi preme parlare oggi in questo editoriale. Di uno si è parlato molto, dell'altro per niente.In questi giorni ho realizzato un'intervista con Samantha Suriani uscita proprio oggi su Bellacanzone.it.Alla fine dell'intervista Samantha mi ha fatto una domanda diretta... "Come vedi il futuro della musica...

News

J-Ax difende Achille Lauro dai "Boomer" della musica italiana

Protagonista del dibattito televisivo in onda sulla Rai, tra gli altri, Don Backy.

Achille Lauro, atmosfere da Rocky Horror Picture Show per il videoclip di “Maleducata”

E' uscito il videoclip del nuovo singolo di Achille Lauro Maleducata. Tra eccessi e sregolatezza è un inno all'amore libero senza pregiudizi.

Psicologi: collaborazione inedita nel nuovo singolo “Tatuaggi” feat. Ariete (Testo e Audio)

Nuova collaborazione per il duo formato da Drast e Lil Kaneki, che a giugno 2021 salirà sul palco di Rock In Roma.

Classifiche musicali ufficiali Top of the Music: Amazon sarà conteggiato per vendite e certificazioni

Amazon nel tempo ha costruito una credibilità nel mercato tale da essere ora conteggiato nelle Classifiche musicali ufficiali Top of the Music.

Carl Brave: svelata sui social la data di uscita del nuovo album

Con un post su Instagram Carl Brave ha svelato la data di uscita del nuovo album, che arriverà a due anni da Notti Brave e Notti Brave After.

Renato Zero Zerosettanta: “Questo disco non è il mio funerale, ma la mia rinascita!”

Si è svolta in streaming la conferenza stampa di presentazione del nuovo progetto discografico di Renato Zero Zerosettanta. Ecco il resoconto.

Gianni Bismark: dal 9 ottobre “Nati Diversi: Ultima Cena”, nuova edizione dell'album

Inediti, nuove collaborazioni e versioni acustiche. Questo sarà Nati Diversi Ultima Cena, riedizione dell'album di Gianni Bismark uscito a marzo.

De Sfroos: appuntamenti live per celebrare la ripubblicazione di “Manicomi”

Dal 25 settembre l'edizione rimasterizzata di Manicomi, storico album dei De Sfroos. Organizzati eventi speciali a Lugano, Como, Lecca, Bergamo, Brescia, Milano.

Fantastico Festival 2020: Francesca Fiorito vince la sesta edizione

Si è svolta sabato 19 settembre all'Arena degli Artisti di Pegli la finale della sesta edizione del Fantastico Festival. Ospiti Neno ed Enea Vlad.

Arriva il 25 settembre il nuovo singolo di Gazzelle, "Destri"

Il brano sarà incluso nel terzo album del cantautore romano.

Maneskin: svelata la data di uscita del nuovo singolo

Il brano arriva a poco più di due anni dal successo travolgente di "Torna a casa".

PFM Canta De André – Anniversary, a marzo 2021 le ultime date del tour

Sono state rinviate al mese di marzo 2021 le ultime date del tour PFM Canta De André – Anniversary. Sul palco anche Flavio Premoli e Michele Ascolese.

Frah Quintale: un mix dolce-amaro nel nuovo singolo “Due Ali (Radio Edit)”

Sarà in rotazione radiofonica dal 25 settembre il nuovo singolo di Frah Quintale Due Ali, estratto dall'album Banzai Lato Blu, uscito a giugno.

This Is Elodie Tour 2021: rinviati al prossimo anno i concerti con una nuova data a Milano

A causa dell'emergenza sanitaria sono stati rinviati al prossimo anno i concerti di This Is Elodie Tour 2021. Annunciata una seconda data a Milano.

Livio Cori: fuori “Niente Storie”, brano sull'ossessione da social...

E' uscito il brano di Livio Cori Niente Storie, ironica riflessione sulla dipendenza da social che porta a rendere pubblici anche fatti intimi.

News
dalla discografia

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 25 settembre

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle Nuovi singoli italiani in uscita il 18 settembre 2020

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Saver: fuori “EBE”, singolo electro crossover che si rivolge... agli alieni!

Mille: una riflessione sulla leggerezza nel nuovo singolo “Quella di sempre”

Enea Vlad Opening act dei concerti di Chiara Galiazzo e Pierdavide Carone

Elasi: un invito a lasciarsi andare e a farsi travolgere dalle passioni nel singolo “Valanghe”

Luca Vismara dedica il nuovo singolo "Marina" a Marina La Rosa

Nahaze: il quarto singolo è l'ironico “Freak”, colonna sonora di “Baby 3”

Certificazioni FIMI 38: eletti i due tormentoni dell'estate con Irama, Boomdabash e Amoroso

Classifica Spotify Settimana #38: Rocco Hunt e Ana Mena ancora in testa, ma Ernia è sempre più vicino

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #38: il collettivo FSK Satellite scalza Gigi D'Alessio che però mantiene il podio. Crolla Riki

Classifica Radio Earone Settimana #38: Ligabue fa il suo esordio in vetta. Emma è sul podio

Certificazioni FIMI settimana 37: Ernia e Francesco Gabbani sono gli album della settimana

Classifica Spotify Settimana #37: Rocco Hunt e Ana Mena senza rivali. Doppia piazza d'onore per Ernia

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Jamil Intervista Rap Is Back

Vale Lambo Intervista Come il Mare

Renato Zero Presentazione Zerosettanta Volume Tre

Emis Killa & Jake La Furia Intervista 17

Michele Bravi Intervista Premio Lunezia 2020

Giulia Molino Intervista Premio Lunezia 2020

Neno Intervista Premio Lunezia 2020

Riki Intervista PopClub

L'Elfo Intervista Vangelo II Luka

Bugo Intervista Seat Music Awards

Gigi D'Alessio Intervista Buongiorno Seat Music Awards

Francesco Gabbani Intervista Seat Music Awards