18 Febbraio 2019
Condividi su:
18 Febbraio 2019

Mahmood, Ultimo e Irama conquistano le prime certificazioni di Sanremo 2019

Si muovono bene i brani del Festival di Sanremo 2019 nella prima settimana con due singoli certificati. Irama porta il disco dall'oro al platino.

Condividi su:

Ad una settimana dalla fine del Festival di Sanremo 2019 arrivano le prime certificazioni FIMI a decretare il successo di Mahmood, Ultimo e Irama.

Sia il vincitore del Festival, con la sua Soldi, che il secondo classificato, Ultimo, con I Tuoi particolarihanno ampiamente superato il traguardo del disco d’oro (fissato 25.000 unità, loro sono viaggiano verso quota 40.000) e si avviano verso il platino.

Li segue Irama ad un passo dalla certificazione oro con La Ragazza con il cuore di latta.

Il cantautore riesce grazie alla spinta Sanremese a portare il suo Giovani, già certificato disco d’oro, al traguardo del disco di platino con la nuova versione, Giovani per sempre.

Va a ripetersi quindi il risultato dello scorso anno. Nel 2018 infatti, nella prima settimana di vendite furono due le certificazioni conquistate da progetti legati al Festival di Sanremo, due singoli certificati con il disco d’oro.

Si trattava, come in questo caso, della canzone vincitrice, Non mi avete fatto niente di Ermal Meta e Fabrizio Moro, e di Una Vita in vacanza de Lo Stato Sociale, canzone seconda classificata nella kermesse.

L’anno precedente, il 2017, ultimo del triennio Carlo Conti, nella prima settimana solo il vincitore Francesco Gabbani con Occidentali’s Karma ottenne l’oro. La settimana successiva arrivarono al platino e furono certificati con il disco d’oro anche Fiorella Mannoia (2°) e Michele Bravi (4°).

Per quel che riguarda gli album nel 2018 nessuna certificazione alla prima settimana mentre nel 2017, come avvenuto per Irama, la nuova versione di Combattente di Fiorella Mannoia passò dall’oro al disco di platino.