9 Gennaio 2022
Condividi su:
9 Gennaio 2022

Compie 19 anni la rivelazione di Amici… Sangiovanni. Tutti i numeri del suo successo.

Ad oggi sono più le certificazioni conquistate dal giovane cantautore, e destinate ad aumentare, che i suoi anni.

Sangiovanni
Condividi su:

Oggi compie gli anni uno dei due artisti rivelazione dell’anno (insieme a Blanco)… Sangiovanni. 19 anni e tanti traguardi già raggiunti in un solo anno.

Il vincitore della categoria canto dell’ultima edizione di Amici di Maria De Filippi, artista di casa Sugar, ha conquistato le classifiche di vendita e dello streaming di questo 2021 appena concluso.

La storia di Sangiovanni

Giovanni Pietro Damian è nato il 9 gennaio 2003 a Vicenza, ed è cresciuto a Grumolo delle Abbadesse. Terzo figlio di Pierluigi e Lidia Damian.

Il giovane artista ha frequentato il liceo scientifico di Vicenza e nell’adolescenza ha sofferto di ansia e ha subito bullismo. Si avvicina alla musica a 16 e inizia da subito a scrivere i suoi primi brani. Amico di Madame da prima del successo, viene portata dalla ragazza in Sugar e con loro pubblica i singoli Paranoia, Non + e Guccy Bag nel 2020.

Al quarto anno di liceo lascia la scuola ed entra, ad autunno del 2020, ad Amici di Maria De Filippi. Da lì, con il suo nome d’arte scelto perché la famiglia gli ha sempre detto che non aveva la faccia di un santo, inizia un successo costante.

Nel suo primo album omonimo uscito nel mese di maggio e certificato con il triplo disco di platino, sono presenti i brani malibu (sette dischi di platino), Lady (quattro dischi di platino), Tutta la notte (doppio disco di platino), Guccy bag (disco di platino) e Hype (disco d’oro).  

I Numeri del giovane artista

L’EP Sangiovanni ha debuttato subito al primo posto della classifica e, in sole due settimane, ha ottenuto il disco di platino.

Suo è il secondo album più venduto dell’anno, primo disco di un artista di Amici a conquistare una certificazione all’estero (un disco d’oro in Svizzera), sua è la canzone di maggior successo del 2021, malibu, prima nelle vendite e nello streaming in una classifica che lo vede presente anche al nono posto con Lady (vedi qui).

Nell’autunno del 2021 pubblica Raggi gamma e Perso nel buio feat. Madame (entrambi certificati con il disco d’oro), canzoni che faranno parte del secondo album del cantautore la cui uscita è prevista nei prossimi mesi in concomitanza con la partecipazione al Festival di Sanremo 2022 con il brano Farfalle.

  • 17 dischi di platino
  • 4 dischi d’oro
  • 4 Seat Music Awards
  • oltre 280 milioni di stream su Spotify
  • oltre 310 milioni di views su YouTube