18 Maggio 2019
di Blogger
Condividi su:
18 Maggio 2019

Roberto Vecchioni si racconta nel nuovo singolo “Formidabili quegli anni”

Il cantautore lancia un nuovo estratto dall'album L'infinito e annuncia che dopo le date estive ripartirà il tour teatrale

Condividi su:

Roberto Vecchioni ha scelto il brano Formidabili quegli anni come nuovo singolo estratto dall’album L’infinito, un disco che ha stupito tutti in quanto uscito volontariamente solo in versione fisica, è riuscito a conquista il disco d’oro.

Dopo il brano di lancio Ti insegnerò a volare cantato insieme a Francesco Guccini, il cantautore propone ora una canzone dal forte significato autobiografico.

A proposito di Formidabili quegli anni, in rotazione radiofonica dal 3 maggio 2019, Vecchioni racconta che il suo titolo “è uno scippo a Mario Capanna, ma non è il ’68 il vero protagonista. Non si tratta neanche di nostalgia per ciò che è stato e non sarà. Il ’68 fa solo da sfondo“. Il cantautore confessa: “in realtà parlo di com’ero io in quel periodo, dei sogni e delle speranze che avevo. Perché per me non esiste un “c’è stato” o un “ci sarà”: il mio orologio è fermo in un continuo presente, quello della mia anima e delle mie convinzioni“.

La canzone è accompagnata da un videoclip ufficiale, girato all’Università di Pavia con la regia di Raffaello Fusaro. Il visual concept è stato realizzato da Niko Cutugno per Djungle Production. La clip utilizza un linguaggio filmico; e attraverso il flashback, alterna ricostruzioni, filmini di famiglia, citazioni del cinema d’autore, frammenti di un’epoca passata. Nelle immagini trovano spazio la Seicento, l’Osteria delle Dame, Dario Fo e Franca Rame, il fermento delle aule universitarie e soprattutto la condivisione dell’utopia di un mondo migliore. Il ricordo del passato diventa testimonianza viva del professore ai suoi studenti, alle nuove generazioni.

ROBERTO VECCHIONI – FORMIDABILI QUEGLI ANNI – VIDEO

L’infinito Tour, le date estive

Roberto Vecchioni è attualmente impegnato con la tournée, durante la quale presenta al pubblico il suo ultimo disco L’infinito. La prima parte dello spettacolo è dedicata proprio ai brani di questo album, mentre nella seconda parte trovano spazio alcuni classici del repertorio del cantautore.

L’Infinito è un grande spettacolo di canti, immagini e monologhi, che parte da un’idea precisa: l’infinito non è al di fuori di noi, non è introvabile, ma è dentro di noi, nella nostra anima e nelle nostre emozioni“, spiega Vecchioni.Tutta la prima parte dello spettacolo è giocata sul nuovo disco e sui personaggi che hanno battuto il destino, hanno combattuto il male, hanno amato la vita, gli altri e se stessi. Emerge un mio concetto recente, nuovo, di grande amore per tutto ciò che si fa e si vive“.

Il cantautore descrive poi la seconda parte dello spettacolo come “una specie di ritorno, uno sguardo sul passato con le canzoni di prima, che mostrano come si è arrivati a questo concetto di infinito attraverso pensieri particolari sull’amore, sul sogno, sull’esistenza, sul dolore, sulla gioia, sulla felicità… e come poi tutte queste piccole cose si siano ricomposte in un’unica idea, che è quella di amare la vita comunque sia, bella o brutta perché in realtà è sempre bella. Siamo noi che a volte la immaginiamo in un altro modo“.

Sul palco, Roberto Vecchioni è accompagnato dalla “band storica”, costituita da Lucio Fabbri (pianoforte e violino), Massimo Germini (chitarra acustica), Antonio Petruzzelli (basso) e Roberto Gualdi (batteria).

L’Infinito Tour, partito il 21 marzo dal Teatro Colosseo di Torino, proseguirà per tutta l’estate. Ecco le prossime date:
20 maggio – Roma – Auditorium Parco della Musica (Sala Sinopoli).
6 luglio – Pavia – Castello Visconteo
14 luglio – Omegna – Blue Street Games Festival
15 luglio – Varallo Sesia – Piazza Vittorio Emanuele II
20 luglio – Brescia – Piazza Loggia
9 agosto – Francavilla (CH), Piazza S. Alfonso
16 agosto – Forte dei Marmi – Villa Bertelli

L’infinito tour, le date di ottobre e novembre

Grazie al successo di pubblico che la prima parte della tournée ha ottenuto, Roberto Vecchioni ha deciso di riprendere il tour teatrale dopo l’estate. Il cantautore tornerà ad esibirsi a Milano e a Torino, città già toccate nei mesi scorsi. Qui di seguito trovate le date già annunciate:
10 ottobre – Milano – Teatro degli Arcimboldi
7 novembre – Lugano – Palazzo dei Congressi
9 novembre – Torino – Teatro Colosseo
13 novembre – Mestre – Teatro Corso
14 novembre – Forlì – Teatro Diego Fabbri

I biglietti del tour, prodotto da DM Produzioni, sono già disponibili sul circuito TicketOne e in tutti i punti vendita abituali.

CLICCA SUL BANNER PER ACQUISTARE I BIGLIETTI