Roberta Giallo pubblica il videoclip ufficiale del suo ultimo singolo Ho fatto l’amore per pietà. Il brano, uscito il 26 dicembre 2025 in coincidenza con il compleanno dell’artista, è una confessione singolare e spiazzante.
Il video, scritto e diretto dal regista Marco Castaldi, è visibile su YouTube dal 6 gennaio 2026. La clip è la declinazione immaginifica di Ho fatto l’amore per pietà. Girata nel Teatro Orione di Roma, è caratterizzata da lirismo onirico e perturbante seguendo la scia emotiva del brano. Trasforma il messaggio sonoro in un’esperienza visiva dal forte impatto.
Il videoclip di Ho fatto l’amore per pietà non è solo un supporto visivo alla canzone, ma un’opera nell’opera. Attraverso un’estetica onirico-simbolica, Roberta Giallo mette in scena il dispiegarsi di alcune emozioni evocate nel brano. Il corpo dell’artista diventa mezzo-significante, dando vita ad una rappresentazione originale tra musica, performance e narrazione per immagini.

Roberta Giallo presenta il video di “Ho fatto l’amore per pietà”
Roberta Giallo presenta così la clip: “Il mio corpo logorato (questa la mia personale visione del video scritto e diretto dal talentuoso Marco Castaldi), non deve leggersi in modo negativo-decadente, magari equiparandolo al messaggio morale contenuto nel ritratto di Dorian Gray… No. Il logoramento della carne è per me, al contrario, sintomatico dell’aver vissuto amando”.
Ed aggiunge: “M’auguro manchi ancora molto al momento della mia dipartita, ma immaginandolo tra molti anni, mi piacerebbe, tra tutte le morti possibili, quella per amore. Ovvero, l’essere invecchiata amando-moltissimo, con tutti gli errori-originali del caso: le sviste eclatanti, le gioie più acute e i capitomboli tragicomici… gli abbagli, le dolci nostalgie, le inevitabili debolezze, in cui è bellissimo naufragare”.
L’artista conclude spiegando: “Le ferite, le cicatrici, i lividi, il sangue che appaiono nel video sono questo per me: il simbolo e il sintomo dell’immenso amore donato, l’espressione di una esistenza degnamente consumata dall’amore dato e ricevuto… di cui già sono (e potrò essere) umilmente-fiera, felicissima, e grata”.











