22 Aprile 2017
Condividi su:
22 Aprile 2017

RECORD STORE DAY: ecco i dischi che tornano in vinile da VASCO ROSSI a CARMEN CONSOLI

Oggi è il Record Store Day! Torna l'iniziativa che valorizza i negozi indipendenti di musica con tanti nuovi vinili ed edizioni speciali

record store day
Condividi su:

Quest’anno il Record Store Day compie dieci anni e così oggi, 22 aprile, si celebrano i negozi indipendenti di musica con la distribuzione di ristampe ed edizioni speciali in vinile di alcuni cult della musica italiana e internazionale, oltre che con la pubblicazione di album recenti per la prima volta in vinile.

Il Record Store Day è un’iniziativa nata negli Stati Uniti e diffusasi negli ultimi anni anche in Europa proprio per festeggiare i negozi indipendenti di musica.
Tante le iniziative e i dischi che torneranno nei negozi, o ci arriveranno per la prima volta, da oggi. Solo per citarne alcuni tra gli italiani… i Verdena, i Negrita, Carmen Consoli, La Crus, Vasco Rossi, Litfiba, TheGiornalisti, Levante… L’elenco completo della uscita potete trovarle in questa pagina del sito della FIMI.

L’interesse verso questa iniziativa è in costante ascesa anno dopo anno e sposa il trend positivo che riguarda il mercato del vinile da qualche anno a questa parte. Un trend che trova conferma sul mercato discografico nel 2016 quando il vinile ha raggiunto quasi 10 milioni di ricavi in italia segnando una crescita record del 52% con una quota di mercato passata negli ultimi tre anni dal 3 al 6%.

Insomma grazie al ritorno del vinile la musica continua a vivere e non solo di streaming.