19 Novembre 2015
Condividi su:
19 Novembre 2015

RAPHAEL, l’eccellenza reggae che cresce e conquista: ecco la sua musica (VIDEO)

Vi parliamo di Raphael e della sua storia musicale che traccia i lineamenti di una realtà da seguire, tra reggae collaborazioni e stile in piena evoluzione.

Condividi su:

Oggi vi parliamo di Raphael un artista che – nonostante ad oggi sia ancora under30 – vanta una carriera musicale da veterano, portata avanti e costruita in modo sinora impeccabile affondando le radici in un genere musicale affascinante e difficile come il reggae. Un percorso che ha permesso di mettere in luce un potenziale capace di conquistare crescente rilievo, allargando il proprio spettro d’azione alla scena internazionale e irrobustendo una personalità artistica forte di talento ed originalità, che oggi grazie a tutto ciò ha davanti a sè un futuro più che luminoso.

Qualità e stile che hanno conquistato consensi grazie alle sole forze della musica proposta da questo giovane italo-nigeriano di casa a Savona, città nella quale ha mosso i primi passi consumando i palchi dei locali di provincia sin dal lontano 2002, quando con il bassista e grande amico Andrea Bottaro forma un collettivo musicale chiamato Eazy Skankers che in breve tempo si ritaglia un posto di rilievo nella scena musicale reggae italiana.

Una strada in salita ma di quelle che ti caricano il sangue di energia, capace di dare il via ad un’avventura musicale che ancora oggi nonostante i suoi progetti da solista, lega Raphael all’anima di una band che ha conosciuto la gavetta vera, fatta di live e autoproduzione che negli anni non ha mai limitato creatività e peso delle esperienze, con questo gruppo protagonista di prestigiose collaborazioni e di un’intensa attività live.

La stessa formazione che ha calcato negli anni palchi internazionali di altissimo livello e dato vita a numerosi pezzi portatori della vena reggae tricolore, ancora oggi accompagna Raphael durante gli appuntamenti live italiani ed europei.

In parallelo alla crescita e al consolidamento dell’arte di Raphael, che traggono linfa anche dai viaggi in Giamaica iniziati nel 2007 nella terra che ospiterà l’incisione del primo disco degli Eazy Skankers intitolato To The Foundation, nel 2008 (al quale seguirà il secondo nel 2011, Changes), nascono i suoi primi progetti da solista, con la conquista della finale di Castrocaro nel 2006 (dove arrivò alla prima serata Rai dopo essere stato iscritto “a forza” dalla madre, presentando una versione del brano Senza una Donna di Zucchero) e una prima etichetta inglese che capta il valore di Raphael, pubblicando il singolo Good Old Vibes su vinile nel 2012.

Un debutto che non passa inosservato e che vede un’etichetta italiana (Bizzarri Records) supportare la realizzazione di un primo EP intitolato semplicemente My Name Is Raphael: un mixtape di 8 tracce in Free Download (che trovate QUI).

Ma il vero e proprio debutto da solista arriva nel 2013 e arriva in grande stile: un’etichetta austriaca (Irievibrations Records) lancia il progetto discografico che si concretizza nel disco d’esordio Mind Vs Heart: 15 testi scritti di suo pugno che danno vita ad un lavoro godibile e convincente, correlato da produzione e credibilità internazionale che proiettano Raphael sul mercato europeo e non solo, con un tour promozionale che porta a più di 130 concerti tra appuntamenti continentali (Italia, Spagna, Inghilterra, Polonia, Francia, Slovenia e Austria) e non, con esperienze in più di 15 paesi arrivando fino a Messico e Sud America.

 RAPHAEL – MIND VS HEART – VIDEO MEDLEY

L’intensa attività artistica di Raphael è caratterizzata anche da numerose collaborazioni che lo vedono dividere la scena con nomi del calibro di Zibba (con il quale realizza anche numerosi concerti in ambiente acustico) e Bunna.

ZIBBA, BUNNA e RAPHAEL – UNA PAROLA ILLUMINA – VIDEO

Tra le ultime in ordine di tempo l’esperienza che lo vede  ospite della conterranea Annalisa in una delle parti più preziose del suo nuovo album Splende: il brano è Se Potessi, proposto insieme oltre che nel disco anche durante alcuni live nei quali hanno diviso lo stesso palco.

La stessa Annalisa, in un’intervista rilasciata a All Music Italia (che trovate QUI), ci ha parlato di Raphael e di questo featuring:

“Noi ci conosciamo da una vita, abbiamo mosso i primi passi musicali a Savona entrambi, in una scena fatta di pochi nomi, oltre a me e la mia band c’erano pochi altri gruppi, tra i quali quello di Raphael, con il quale avevamo anche alcuni membri della band in condivisione, con il  chitarrista e il batterista che suonavano sia con me che con lui. Un amico che ho voluto quasi fosse un rappresentante del tema delle radici. Ho scelto di condividere questo pezzo con un amico savonese, che a sua volta ha condiviso con me tutta una fase della mia vita, fatta di salette e di quei momenti in cui non hai niente se non la grande forza di voler costruire qualcosa con il poco che hai.”

In passato la stessa Annalisa aveva realizzato con Raphael i cori del brano Yes We Can dove potrete riconoscere il timbro della giovane cantante.

RAPHAEL & EAZY SKANKERS – YES WE CAN – AUDIO

Collaborazioni che dimostrano l’animo aperto che caratterizza il valore artistico di Raphael, capace di mantenere intatti i propri punti di forza anche durante incursioni apparentemente lontane dal suo habitat come la dance. A dimostrazione di ciò il contrasto vincente sul quale regge il pezzo Take me For A Fool, realizzato con il noto DJ Paolo Pellegrino.

PAOLO PELLEGRINO feat. RAPHAEL – TAKE ME FOR A FOOL – VIDEO

L’occasione per intravedere il lato ironico ed empatico di Raphael declinato a generi più “pop”, ai quali riesce ad avvicinarsi pur lasciando intatto stile e credibilità provenienti dall’indole reggae. Una scommessa che con ogni probabilità che prenderà ancor meglio forma nel prossimo disco ad ora in realizzazione, che si preannuncia un lavoro ragge più “leggero”.

In attesa di scoprire le nuove proposte musicali di quella che può essere a pieno titolo considerata un eccellenza musicale del nostro paese, possiamo entrare nel mondo musicale di Raphael grazie al MixTape Here Comes The Soundblaster pubblicato nel marzo 2015: il miglior biglietto da visita per conoscere meglio questo artista con diversi singoli estratti dalla sua discografia, mash up con riddims classici ed altri contenuti speciali come dubplates e versioni acustiche. Il tutto disponibile in Free Download (trovate il link cliccando QUI).

Una realtà musicale da scoprire e da supportare, con forza.


In Copertina

La classifica aggiornata delle vendite di artisti lanciati dai talent show parte I - I singoli

Amici vince in termini di artisti presenti nella classifica.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 7 maggio

Radio date 7 maggio. L'appuntamento del giovedì è quello con il radio date per scoprire i nuovi singoli in uscita questa settimana. Nel radio date del 7.

Enula Con(torta) è il titolo del primo EP contenente anche un brano scritto con Franco 126 (Tracklist)

All'interno del progetto sei brani tra cui i 3 pezzi già presentati ad Amici 20.

Eurovision 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 1 di 4

La finalissima si svolgerà il 22 maggio prossimo.

Nel biopic Netflix su Roberto Baggio il nuovo singolo di Diodato, "L'uomo dietro il campione"

Il brano sarà disponibile in digitale dal 14 maggio.

Ecco la classifica degli artisti italiani più ascoltati su Spotify... in vetta Laura Pausini

Gli ascolti sulla nota piattaforma streaming confermano anche quanto la nostra star sia amata in Sudamerica e Spagna.

Amici di Maria De Filippi: oltre 400.000 copie vendute per gli inediti dei ragazzi. Ecco quali inediti stanno andando meglio

Scopriamo nel dettaglio quali canzoni e quali artisti stanno andando meglio in questa edizione boom.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a TY1: “L'hip hop nel tempo si è riscattato, uscendo dell'underground”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita in formato fisico e digitale del nuovo album di TY1 Djungle. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a GionnyScandal: “Sono diverso? No sono anti!”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita per Virgin Records del nuovo album di GionnyScandal Anti. Un progetto che arriva a due anni da Black Mood. .

Videointervista a Rkomi: “Vorrei sempre sorprendere chi mi segue!”

E' uscito il nuovo album di Rkomi Taxi Driver, progetto in cui si avverte un forte sapore cinematografico. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Ibla: “Ringrazio la vita per questa meravigliosa esperienza”

Ibla, reduce dalla partecipazione ad Amici di Maria De Filippi, pubblica il singolo Libertad, un brano in spagnolo ricco di significato. .

Videointervista a Mameli Blind Nashley, “Non Cambi Mai”, il singolo dell'inedito trio

Non Cambi Mai è il titolo del nuovo singolo di Mameli, che per l'occasione ha coinvolto Blind e Nashley. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Marco Masini: “Non vedo l’ora di cantare e di condividere delle belle emozioni”

In attesa di poterlo rivedere sul palco, Marco Masini tornerà sul palco per un esclusivo, intimo e suggestivo concerto il streaming. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Primo Maggio Roma 2021: la musica che veicola messaggi importanti... Fedez, Michele Bravi (e Pio & Amedeo)

Primo Maggio Roma Michele Bravi, Fedez e lo scivolone di Pio & Amedeo. Ieri la musica dal vivo ha provato a ripartire e per farlo ha scelto il "Concertone". Su quel palco, da sempre portavoce dei diritti dei lavoratori, hanno trovato spazio, giustamente, anche alcuni messaggi su quanto sta avvenendo a livello sociale nel nostro paese. In...

News

Red Bull 64 Bars The Album, manifesto della scena rap italiana anticipato da un freestyle inedito di Gemitaiz prodotto da Carl Brave

Red Bull 64 Bars The Album è il progetto discografico, manifesto della scena rap italiana, in uscita venerdì 28 maggio su tutte le piattaforme digitali.

Max Pezzali o Povia? Dopo lo scudetto dell'Inter si discute sul nuovo inno

Max Pezzali o Povia? Un interrogativo al quale si trovano di fronte molti tifosi nerazzurri che in queste ore stanno festeggiando lo scudetto.

La classifica aggiornata delle vendite di artisti lanciati dai talent show parte I - I singoli

Amici vince in termini di artisti presenti nella classifica.

Willie Peyote Tour dopo Sanremo è pronto a tornare in tour nell'estate 2021

Nel calendario nuove date e il recupero di appuntamenti saltati negli scorsi mesi.

Alberto Urso e Rocco Hunt: rimandate le date live dei due artisti

Per Urso sono già state fissate i nuovi appuntamenti.

Uno show in streaming mai visto prima con oltre 188 artisti e musicisti sul palco per Claudio Baglioni

"In questa storia che è la mia " in streaming la regia teatrale è di Giuliano Peparini mentre quella televisiva è affidata a Luigi Antonini.

Enula Con(torta) è il titolo del primo EP contenente anche un brano scritto con Franco 126 (Tracklist)

All'interno del progetto sei brani tra cui i 3 pezzi già presentati ad Amici 20.

Francesco Baccini dopo l'album "Nomi e cognomi" la censura televisiva e l'esilio da Sanremo

Il cantautore si è aperto in un'interessante intervista realizzata con Leggo.

L'industria discografica, da IFPI e FIMI, contro Vimeo

L'industria discografica contro Vimeo. IFPI, che rappresenta l'industria discografica nel mondo, insieme al gruppo nazionale italiano FIMI e a FPM - Federazione Contro la Pirateria Musicale.

In attesa de Il Volo appello per tenere aperta l'Arena di Verona fino alle ore 24

Nel lanciare la richiesta, il sindaco Sboarina e Gianfranco Mazzi hanno elencato 10 punti per cui sarebbe dovuto riaprire la location, tra le più belle al mondo.

Arisa: ecco "Ortica (o' sacc sul ij) – Jason Rooney Sensual Mix

Si tratta di una versione speciale, più intima, del nuovo singolo "Ortica", prodotta da Jason Rooney.

Nel biopic Netflix su Roberto Baggio il nuovo singolo di Diodato, "L'uomo dietro il campione"

Il brano sarà disponibile in digitale dal 14 maggio.

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 7 maggio

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle Nuovi Singoli in uscita il 30 aprile 2021: I Coma_Cose fanno centro mentre Povia...

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Not Good lancia il trascinante singolo "Mai più" feat. Emis Killa e Rizzo

Lameba e Joyello rivisitano Franco Battiato degli anni '70 ne Il rumore del Silenzio

Ciao sono Vale racconta le forme dell'amore in “Tutto ciò che Vuoi”

Anice ha lanciato il nuovo singolo "Carillon"

Maggio: "Ora vorrei" è estratto dal primo album "Nel mentre (Lato A)"

Matteo Brento: "Ritornerò" è il profetico nuovo singolo

Miglio si racconta nel viaggio interiore di "Autostrade"

Anteprima Video: una profonda analisi interiore nel singolo “Luce e Fango” di Eakos

Amalfitano lancia il nuovo singolo "Maddalena"

Certificazioni FIMI #17: Tiziano Ferro e Ultimo multiplatino. Nei singoli nuova certificazione per Sangiovanni

Classifica Spotify Settimana #17: Aka 7even e sangiovanni al top. Nella Viral entra Milva

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #17: colpaccio di Franco126! Molto bene i Nomadi

Classifica Radio Settimana #17: Sanremo in calo. “Fireworks” scalza “Musica Leggerissima”

Certificazioni FIMI settimana #16: ben tre riconoscimenti per Gazzelle. Tra i sanremesi Annalisa, Madame e Coma_Cose

Classifica Spotify Settimana #16: Amici al Top! Aka7even e Sangiovanni in vetta!

Recensioni

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Video

Vasco Brondi Paesaggio Dopo La Battaglia

GionnyScandal Intervista Anti

Iva Zanicchi Intervista Amore Mio Malgrado

TY1 Intervista Djungle

Chadia Rodriguez Intervista Concerto Primo Maggio

Ginevra Intervista Concerto Primo Maggio

Rkomi Intervista Taxi Driver

Ermal Meta in versione... ologramma!!!

Motta Intervista Semplice

Marte Marasco Intervista 1M Next

Cargo Intervista 1M Next

Marco Masini Intervista Concerto in Streaming 9 maggio