10 Marzo 2022
Condividi su:
10 Marzo 2022

Torna Random con Random con “La ballata dei gusci infranti” brano contenuto nell’omonimo film ispirato al terremoto di Amatrice

Il brano è l'unico pezzo cantato della colonna sonora del film realizzata da Zenit

Condividi su:

Random La ballata dei gusci infranti testo e significato del brano contenuto nel film omonimo in uscita il 31 marzo 2022.

Torna il 22 marzo, in una veste in qualche modo inedita, Random, uscirà infatti quel giorno in radio e digitale per Visory Records il singolo La Ballata Dei Gusci Infranti .

Il pezzo è l’unico brano cantato della colonna sonora, interamente curata dal produttore di Random, Zenit, dell’omonimo film di Federica Biondi, ispirato ai tragici eventi del terremoto che ha colpito le zone di Amatrice, Norcia e Visso nel 2016.

Il film è ambientato ai piedi dei Monti Sibillini nell’Appennino umbro marchigiano, il film racconta la storia di un gruppo di persone che si ritroveranno a condividere lo stesso destino: un giorno, all’improvviso, ogni desiderio di futuro, ogni progetto, s’infrange contro l’orrore di un fortissimo terremoto. Un evento tragico che farà perdere a tutti qualcosa, spezzando la quotidianità e l’equilibrio.

Random La ballata dei gusci infranti copertina

Random la ballata dei gusci infranti significato

Scritta da Random e prodotta da Zenit, La Ballata Dei Gusci Infranti racconta con delicatezza il senso di perdita e come la precarietà della vita possa essere colmata da una possibile rinascita.

Random decide di tornare a fare musica trattando temi apparentemente complessi e apparentemente distanti da quelli della sua generazione, ma che in realtà toccano tutti. Nei versi del nuovo singolo l’artista esorta tutti coloro che hanno vissuto situazioni difficili a riprendere in mano la propria vita e a recuperare la quotidianità perduta.

Ecco come ne parla il giovane artista:


Ho scritto questo brano pensando soprattutto al film, lasciandomi totalmente ispirare da ciò che la storia ha significato per me, e raccontandola a mio modo e con le mie parole. È stata un’esperienza di scrittura musicale totalmente nuova: questa volta io sono stato semplicemente il tramite di un messaggio che va ben oltre me.

Sono molto orgoglioso di aver avuto l’opportunità di partecipare a questo progetto che porta con sé tematiche delicate e attuali, perché il tema della perdita torna sempre, anche in questi giorni così violenti. E so che è dura andare avanti ma vorrei che si provasse a non avere paura perché, anche quando si subisce una perdita, si può sempre ricominciare e scrivere una nuova storia.


Ad oggi Random conta oltre 210 milioni di ascolti su tutte le piattaforme digitali con 6 dischi di Platino e un EP, Montagne russe, certificato Oro.

Il video è un omaggio al film: alcune immagini fondamentali della storia si alternano a quelle dei luoghi ancora feriti dal terremoto e ripercorsi da Random. Colline, case, alberi e strade riacquistano significato arricchendosi di una “nuova storia”.

Random la ballata dei gusci infranti testo

(Scritta da Random e Samuel Balice)

Hai mai chiesto alla luna
perché il sole la chiama quando arriva la sera?
O a un bambino che corre col pallone
perché la vita è così bella?
Io non ho paura di fare tutto quello
che ho in testa se mi fa stare bene
Non mi interessa
Oggi o domani ti perdi la strada e non te ne accorgi

Se mi scorderò
di ‘sto tempo che vola come un aeroplano
Che la vita ti cambia in un attimo
E nonriesco più a trovare un senso
Più a fare di meglio

Non avere paura
Mi manchi come l’aria
Perdere cosa?
Tornare a casa
Una nuova storia
Non avere paura
Mi manchi come

Mi manchi come
Come un fascio di luce che mi sfiora le guance
Come i piccoli passi verso qualcosa di grande
Come un giro del mondo
Fatto con gli occhi chiusi
Come il primo tramonto

Se mi scorderò
Di ‘sto tempo che volta come un aeroplano
Che la vita ti cambia in un attimo
E non riesco più a trovare un senso
più a fare dì meglio

Non avere paura
mi manchi come l’aria
Perdere cosa?
Tornare a casa
Una nuova storia
Non avere paura
Mi manchi come l’aria
Perdere cosa?
Tornare a casa
Una nuova storia