12 Novembre 2015
Condividi su:
12 Novembre 2015

RAF “Sono io Tour” a Palermo: ecco il reportage e le foto esclusive

Il 10 novembre Raf è tornato ad esibirsi a Palermo per una data del suo "Sono io Tour". Ecco reportage della serata e le foto esclusiva di All Music Italia

Condividi su:

Come una favola, Raf è tornato nel cuore del sud con quasi tre ore di musica, tra emozioni e tante storie, alcune personali e altre collettive, che il cantautore pugliese ha condiviso e cantato ieri a Palermo, in occasione del Sono Io Tour 2015.

Come una favola è anche il titolo del brano portato all’ultimo Festival di Sanremo, un po’ bistrattato dagli improvvisi problemi di salute dell’artista, ma lodato e premiato da pubblico e radio, facendo di esso uno dei brani più programmati in radio subito dopo la fine della kermesse musicale. E come una favola l’Italia è tornata a godere (e a cantare) della raffinata arte musicale di Raffaele Riefoli, lontano dagli studi di registrazione per troppo tempo.

L’ultimo album in studio, Numeri, aveva visto la luce ben quattro anni prima, tra concerti, esperimenti elettropop e collaborazioni sparse, Raf non si è mai realmente fermato, ma per una firma come la sua che ha attraversato, segnato e inciso le ultime tre decadi della nostra cultura popolare, ogni nuovo album si trasforma in una grande attesa.
Un evento discografico a tutti gli effetti, che quest’anno lo ha portato a girare l’Italia con un Tour il cui titolo suona come una liberatoria consacrazione alla maturità.

Da quel Self Control che ci ha fatto conoscere il suo talento, ma anche la sua estrosa poliedricità, Raf ha camminato su sentieri multiforme, sporcandosi le scarpe (e le corde) in vicoli insidiosi a volte, anticonformisti altre, mettendo radici nel pop più melodico ma lasciando sempre pronta una valigia con tutto l’occorrente per partire verso viaggi (i suoi, quelli della musica e del cuore) in terre inesplorate. E dal 1984 a oggi, di terre inesplorate ne ha conquistate tantissime.

Il suo nuovo album, Sono Io, è la perfetta isola di approdo di un percorso di crescita (non solo musicale) che nell’Io del titolo porta a compimento (e completezza) quell’autocontrollo che segna il cammino del cantautore.

Nel Tour (partito da Milano il 19 Ottobre) Raf tutto ciò lo spiega benissimo senza mai dirlo: la scaletta è un tripudio di vecchie glorie mai andate in cantina e di pezzi nuovi che non sfigurano minimamente.

Si parte con un’immagine inedita del cantautore, quella più da strumentista grezzo, tra bongo e session viscerali, luci rosso fuoco e una lontana Africa evocata in un battito di mani… la genesi dello spettacolo è Battito Animale. Superbo quanto basta, suggestivo sempre, il pezzo trascina un pubblico misto e composto nel Raf-Pensiero che riesce a non saltare dal proprio posto nemmeno su pezzi come Sei la più bella del mondo, Cosa resterà di questi anni ‘80 e Siamo soli nell’immenso vuoto che c’è, ma si vede che tutti fremono e intanto cantano, cantano e cantano!

Lui parla tanto e interagisce con i suoi fans (in prima fila i fedeli con cuori al neon non potevano mancare), spiega e si spiega, introduce ogni brano come se presentasse il proprio figlio agli amici. L’aria che si respira non è proprio da tipico concerto, avverto la piacevole sensazione di stare ad ascoltarlo per capire lui prima di cantare ciò che (sempre lui) ha sensibilmente composto.
In scaletta un concept musicale diviso in due parti: quello acustico, tra chitarre delicate e un pianoforte che egli stesso suona mentre su un grande schermo si susseguono universi e stelle, megalopoli e caos, poi la calma e il creato che accarezza capolavori come Iperbole e Gente di Mare.

Spezza i due capitoli di questa favola il punto catartico e corale dell’evento: Raf estrae da un cesto tipico dell’artigianato locale, un nome dei presenti per cantare con lui; è la quintessenza dell’idolatria popolare che diventa normalità, karaoke, condivisione. Immagino che questa donna, con figlia a seguito, mentre scrivo sia ancora al telefono da ieri notte a chiamare le amica per raccontare tutto.
Che culo! Penso io… quasi nessuno lo fa. Felice per la donna e compiaciuto dell’affabile simpatia di Raf, mi concentro nuovamente sulle canzoni che ha scelto per questo Tour.

Nel vario e succulento ripescaggio dei classici accostati ai nuovi pezzi, la seconda parte del concerto è più elettronica e ritmata. Pezzi come Show me the way to heaven, mi fanno intuire due cose: che il concerto sta per volgere al termine, che allo scatto del bis ci sarà il delirio sotto il palco.
Duplice profezia che si avvera!

In primis Raf presenta la band e va via…. Poi rieccolo… sorridente e con smartphone a seguito come la liturgia teatral-musicale ormai consiglia e quasi obbliga. Partono quei pezzi a cui non puoi dir di no: Self Control (eccola finalmente), Ti Pretendo, Inevitabile Follia… e lasciatemelo dire, la follia dei fans è inevitabile. Tutti sotto il palco a saltare e urlare, come in quei lontani anni Ottanta in cui alcuni di questi brani hanno conosciuto la gloria.

Si chiude con l’emozione di Raf che abbraccia il suo pubblico stringendo mani e lasciandosi travolgere da qualche fan più vivace degli altri che riesce a invadere il palco…

L’Infinito cantato da Raf echeggia anche alla fine del grande show, che tutto cambia e tutto ritorna a essere un teatro vuoto e silenzioso, ma all’infinito si vede l’Io di Raffaele nei volti felici della grande folla che si allontana e se ne va.

Come la grande musica che diventa un classico moderno che si è ripete, come l’Io freudiano che dentro e fuori abbraccia e fa l’amore con le pulsioni e con il mondo, l’Io di questo tour, l’Io di Raf, si è compiuto nel migliore dei modi, come un classico.

E i classici non invecchiano mai, ma rimangono… all’infinito.

Raf All Music 02 Raf All Music 01 Raf All Music 09 Raf All Music 07 Raf All Music 05 Raf All Music 03

Foto e articolo: Giuseppe Mazzola per All Music Italia


In Copertina

Annalisa, dopo alcune dure critiche, defollowa due noti giornalisti sui social

La cantante, seconda per la giuria demoscopica, a fine gara si è classificata al settimo posto.

Caro Amadeus... lettera aperta al Direttore Artistico del Festival di Sanremo 2021

Simone Zani, Caporedattore di All Music Italia, scrive una lettera ad Amadeus, Direttore Artistico del Festival di Sanremo 2021. .

Certificazioni FIMI settimana #9: Fred De Palma verso il mezzo milione con "Ancora una volta". Prima certificazione per Sangiovanni

Arriva anche il disco d'oro per il duetto tra Emma e Alessandra Amoroso.

Annunciato il nuovo progetto discografico di Achille Lauro

"Per tutti gli incompresi, come lo siamo noi" è la frase di lancio del nuovo progetto.

Ermal Meta e i risultati straordinari raggiunti al Festival di Sanremo con quattro partecipazioni in sei anni

La straordinaria ascesa di un artista che qualcuno voleva relegare al ruolo di autore per altri.

SANREMO 2021: PREMIO TESTO & CONTESTO. I TESTI MIGLIORI (E I PEGGIORI) DEL FESTIVAL

Gli spietati giudizi del Prof di latino sui brani in gara. Le rime più calde e quelle più agghiaccianti di Sanremo 2021.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Casadilego dal Festival di Sanremo 2021

Casadilego, vincitrice dell'ultima edizione di X Factor, è salita sul palco dell'Ariston accompagnando Francesco Renga nella serata cover. .

Videointervista ai Pinguini Tattici Nucleari dal Festival di Sanremo 2021

Ospiti di Bugo nella serata cover, i Pinguini Tattici Nucleari sono tornati a Sanremo, a un anno dal sorprendente terzo posto di Ringo Starr. .

Videointervista a Gio Evan dal Festival di Sanremo 2021

Arnica è il titolo del brano con cui Gio Evan fa il suo esordio sul palco dell'Ariston. Dal 12 marzo il nuovo album Mareducato. .

Videointervista a Fasma dal Festival di Sanremo 2021

Il Festival di Sanremo 2021, al quale ha partecipato con Parlami, si chiude per Fasma con un nuovo bagaglio di esperienza e consapevolezza. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista ai Maneskin dal Festival di Sanremo 2021

Esordio al Festival di Sanremo per i Maneskin con il brano Zitti e Buoni, che sarà contenuto nell'album Teatro D'Ira Vol. 1. Aspettando il tour.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Annalisa, dopo alcune dure critiche, defollowa due noti giornalisti sui social

Annalisa VS la stampa e parte il defollow...Siamo sinceri, ad onor del vero non ci eravamo accorti di quanto stesse accadendo fino a che diversi nostri lettori ce lo hanno fatto notare. In pratica in queste ore post Sanremo, a seguito di alcune critiche, ci sarebbe stato (il condizionale in questi casi è sempre d'obbligo)...

News

Annunciato il nuovo progetto discografico di Achille Lauro

"Per tutti gli incompresi, come lo siamo noi" è la frase di lancio del nuovo progetto.

Maneskin Tour: sold out in sei ore la prima data milanese, annunciata una seconda

Dopo aver meritatamente vinto il Festival di Sanremo 2021 con Zitti e Buoni i Maneskin torneranno live a dicembre. Già sold out la prima data.

Caro Amadeus... lettera aperta al Direttore Artistico del Festival di Sanremo 2021

Simone Zani, Caporedattore di All Music Italia, scrive una lettera ad Amadeus, Direttore Artistico del Festival di Sanremo 2021. .

Premio Andrea Parodi: ecco il bando della 14a edizione del concorso

Il Premio Andrea Parodi, dedicato al fondatore dei Tazenda, è l'unico concorso europeo di world music.

Sanremo 2021: ecco tutte le classifiche comprese le percentuali di voto della sfida finale

Determinanti per la vittoria dei Maneskin nella sfida a tre sono stati due delle tre giurie.

Sanremo 2021: ecco le 43 video interviste realizzate da All Music Italia al Festival

Tra le interviste anche quelle ad ospiti, duettanti, autori.

I Maneskin dopo la vittoria torneranno live a fine 2021 con due show nei palazzetti

I biglietti per le due date previste a fine anno a Roma e Milano sono in prevendita da oggi.

Elodie Live tutti i dettagli sulle nuove date della cantante

Al calendario del tour si aggiungono tre nuove date.

Gio Evan: al via in autunno Abissale, il nuovo tour teatrale (Biglietti)

In autunno il via al tour teatrale del cantautore ora in gara al Festival di Sanremo 2021. .

Sanremo 2021: ecco come stanno andando vendite e pre order degli album del Festival

Ancora pochi gli album usciti ma i pre order stanno andando molto bene. Nell'articolo anche i link d'acquisto.

Sanremo 2021: tutti i numeri e le curiosità sull'edizione più ascoltata di sempre su Spotify

Tutti i dati e le curiosità dell'edizione del Festival più streammata di sempre.

Amadeus... Vasco Rossi... Laura Pausini... tutti pazzi per i Maneskin

Complimenti anche da parte di un altro grande rocker, Piero Pelù.

Maneskin: ufficiale la loro partecipazione all'Eurovision Song Contest

I Maneskin, durante l'ultima conferenza stampa, hanno confermato che prenderanno parte all'Eurovision Song Contest. Appuntamento a Rotterdam!.

Sanremo 2021: gli ascolti della serata finale del Festival della Canzone Italiana

Si chiude il Festival di Sanremo 2021 con una serata finale con dati di ascolto buoni e record per quanto riguarda le interazioni social. .

Willie Peyote contro Ermal Meta: “Cantare Dalla? Una scelta ruffiana!”

Il Festival di Sanremo 2021 si è concluso, ma poco prima della conclusione si è consumata una polemica a distanza tra Willie Peyote ed Ermal Meta.

News
dalla discografia

Soundreef ecco gli autori presenti a Sanremo 2021

CONSIGLIO DIRETTIVO FIMI: Adottato il protocollo per il Festival di Sanremo

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Rubriche

Testo & ConTESTO

SANREMO 2021: PREMIO TESTO & CONTESTO. I TESTI MIGLIORI (E I PEGGIORI) DEL FESTIVAL

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 26 febbraio 2021

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 26 febbraio

La mosca Tzè Tzè

Fiorella Mannoia ha detto "Ebbene sì"... ma io non c'ero

SOS Musica & Spettacolo

Io ci sarò, Legal Affairs pro-bono. Consulenza legale gratuita

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Brividee: “Piazza”, il nuovo brano dell'artista che esordì al Mi Ami senza singoli ufficiali

Nicolò Carnesi dice la sua sulla musica in pandemia nel brano “Virtuale”

Bautista racconta i compromessi per il successo in “Notoriedad”

Deiv: il pupillo di Salmo torna con “Diamanti”, nuovo singolo ricco di sfumature

Marco Rotelli e Carmen Pierri: inedito duetto nel singolo “Vorrei volare”

Eleonora Tirrito rievoca la strage ferroviaria di Viareggio in “Via Ponchielli”

Certificazioni FIMI settimana #9: Fred De Palma verso il mezzo milione con "Ancora una volta". Prima certificazione per Sangiovanni

Classifica Spotify Settimana #9: il Festival di Sanremo irrompe nelle charts, ma...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #9: in vetta “17 Dark Edition” di Emis Killa & Jake La Furia

Classifica Radio Settimana #9: Madame e Fabri Fibra ancora in testa, ma Mahmood è più vicino

Certificazioni FIMI #8: Giordana Angi, Gazzelle, Frah Quintale, Will, Boomdabash e...

Classifica Spotify Settimana #8: prosegue il dominio di Mace, Salmo e Blanco!

Recensioni

Michele Bravi La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo. Recensione all'album di Fabio Fiume

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Video

Colapesce Dimartino Musica leggerissima L'esilarante appello per Sanremo 2021

Fasma Intervista Parlami Sanremo 2021

Maneskin Intervista Zitti e Buoni Sanremo 2021

Sanremo 2021 Testo & ConTesto i testi migliori e peggiori del Festival

Casadilego Intervista Sanremo 2021

Pinguini Tattici Nucleari Intervista Sanremo 2021

Ghemon Intervista Momento Perfetto Sanremo 2021

Gio Evan Intervista Arnica Sanremo 2021

Noemi Intervista Glicine Sanremo 2021

Francesco Renga Intervista Quando Trovo Te Sanremo 2021

Ivan Granatino Intervista Sanremo 2021

Gaudiano Intervista Polvere Da Sparo Sanremo 2021