12 Novembre 2015
Condividi su:
12 Novembre 2015

RAF “Sono io Tour” a Palermo: ecco il reportage e le foto esclusive

Il 10 novembre Raf è tornato ad esibirsi a Palermo per una data del suo "Sono io Tour". Ecco reportage della serata e le foto esclusiva di All Music Italia

Condividi su:

Come una favola, Raf è tornato nel cuore del sud con quasi tre ore di musica, tra emozioni e tante storie, alcune personali e altre collettive, che il cantautore pugliese ha condiviso e cantato ieri a Palermo, in occasione del Sono Io Tour 2015.

Come una favola è anche il titolo del brano portato all’ultimo Festival di Sanremo, un po’ bistrattato dagli improvvisi problemi di salute dell’artista, ma lodato e premiato da pubblico e radio, facendo di esso uno dei brani più programmati in radio subito dopo la fine della kermesse musicale. E come una favola l’Italia è tornata a godere (e a cantare) della raffinata arte musicale di Raffaele Riefoli, lontano dagli studi di registrazione per troppo tempo.

L’ultimo album in studio, Numeri, aveva visto la luce ben quattro anni prima, tra concerti, esperimenti elettropop e collaborazioni sparse, Raf non si è mai realmente fermato, ma per una firma come la sua che ha attraversato, segnato e inciso le ultime tre decadi della nostra cultura popolare, ogni nuovo album si trasforma in una grande attesa.
Un evento discografico a tutti gli effetti, che quest’anno lo ha portato a girare l’Italia con un Tour il cui titolo suona come una liberatoria consacrazione alla maturità.

Da quel Self Control che ci ha fatto conoscere il suo talento, ma anche la sua estrosa poliedricità, Raf ha camminato su sentieri multiforme, sporcandosi le scarpe (e le corde) in vicoli insidiosi a volte, anticonformisti altre, mettendo radici nel pop più melodico ma lasciando sempre pronta una valigia con tutto l’occorrente per partire verso viaggi (i suoi, quelli della musica e del cuore) in terre inesplorate. E dal 1984 a oggi, di terre inesplorate ne ha conquistate tantissime.

Il suo nuovo album, Sono Io, è la perfetta isola di approdo di un percorso di crescita (non solo musicale) che nell’Io del titolo porta a compimento (e completezza) quell’autocontrollo che segna il cammino del cantautore.

Nel Tour (partito da Milano il 19 Ottobre) Raf tutto ciò lo spiega benissimo senza mai dirlo: la scaletta è un tripudio di vecchie glorie mai andate in cantina e di pezzi nuovi che non sfigurano minimamente.

Si parte con un’immagine inedita del cantautore, quella più da strumentista grezzo, tra bongo e session viscerali, luci rosso fuoco e una lontana Africa evocata in un battito di mani… la genesi dello spettacolo è Battito Animale. Superbo quanto basta, suggestivo sempre, il pezzo trascina un pubblico misto e composto nel Raf-Pensiero che riesce a non saltare dal proprio posto nemmeno su pezzi come Sei la più bella del mondo, Cosa resterà di questi anni ‘80 e Siamo soli nell’immenso vuoto che c’è, ma si vede che tutti fremono e intanto cantano, cantano e cantano!

Lui parla tanto e interagisce con i suoi fans (in prima fila i fedeli con cuori al neon non potevano mancare), spiega e si spiega, introduce ogni brano come se presentasse il proprio figlio agli amici. L’aria che si respira non è proprio da tipico concerto, avverto la piacevole sensazione di stare ad ascoltarlo per capire lui prima di cantare ciò che (sempre lui) ha sensibilmente composto.
In scaletta un concept musicale diviso in due parti: quello acustico, tra chitarre delicate e un pianoforte che egli stesso suona mentre su un grande schermo si susseguono universi e stelle, megalopoli e caos, poi la calma e il creato che accarezza capolavori come Iperbole e Gente di Mare.

Spezza i due capitoli di questa favola il punto catartico e corale dell’evento: Raf estrae da un cesto tipico dell’artigianato locale, un nome dei presenti per cantare con lui; è la quintessenza dell’idolatria popolare che diventa normalità, karaoke, condivisione. Immagino che questa donna, con figlia a seguito, mentre scrivo sia ancora al telefono da ieri notte a chiamare le amica per raccontare tutto.
Che culo! Penso io… quasi nessuno lo fa. Felice per la donna e compiaciuto dell’affabile simpatia di Raf, mi concentro nuovamente sulle canzoni che ha scelto per questo Tour.

Nel vario e succulento ripescaggio dei classici accostati ai nuovi pezzi, la seconda parte del concerto è più elettronica e ritmata. Pezzi come Show me the way to heaven, mi fanno intuire due cose: che il concerto sta per volgere al termine, che allo scatto del bis ci sarà il delirio sotto il palco.
Duplice profezia che si avvera!

In primis Raf presenta la band e va via…. Poi rieccolo… sorridente e con smartphone a seguito come la liturgia teatral-musicale ormai consiglia e quasi obbliga. Partono quei pezzi a cui non puoi dir di no: Self Control (eccola finalmente), Ti Pretendo, Inevitabile Follia… e lasciatemelo dire, la follia dei fans è inevitabile. Tutti sotto il palco a saltare e urlare, come in quei lontani anni Ottanta in cui alcuni di questi brani hanno conosciuto la gloria.

Si chiude con l’emozione di Raf che abbraccia il suo pubblico stringendo mani e lasciandosi travolgere da qualche fan più vivace degli altri che riesce a invadere il palco…

L’Infinito cantato da Raf echeggia anche alla fine del grande show, che tutto cambia e tutto ritorna a essere un teatro vuoto e silenzioso, ma all’infinito si vede l’Io di Raffaele nei volti felici della grande folla che si allontana e se ne va.

Come la grande musica che diventa un classico moderno che si è ripete, come l’Io freudiano che dentro e fuori abbraccia e fa l’amore con le pulsioni e con il mondo, l’Io di questo tour, l’Io di Raf, si è compiuto nel migliore dei modi, come un classico.

E i classici non invecchiano mai, ma rimangono… all’infinito.

Raf All Music 02 Raf All Music 01 Raf All Music 09 Raf All Music 07 Raf All Music 05 Raf All Music 03

Foto e articolo: Giuseppe Mazzola per All Music Italia


In Copertina

Anteprima Video Vybes: un'invettiva contro la società contemporanea nel singolo “Italia VentiVenti”

E' uscito "Italia Ventiventi", il nuovo singolo di Vybes. Il videoclip, arricchito dalla partecipazione di Obama The Queen, è in anteprima su AMI.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 luglio

Radio date 3 luglio 2020.Primo radio date di luglio e anche questa settimana non mancano di certo le novità musicali.Anna Tatangelo propone il nuovo singolo.

Castrocaro 2020 ecco i 42 finalisti che tentano di accedere alla finale

Tra gli artisti arrivati ad un passo dalla finale anche voci noti dai maggiori talent show italiani.

Targhe Tenco 2020: svelati i risultati. Tra i vincitori Tosca e Brunori Sas

Annunciati i nomi dei vincitori delle Targhe Tenco 2020. Tra sorprese e conferme da segnalare i trionfi di Brunori Sas e Tosca.

tha Supreme e la nuova generazione di celebrità avatar

Direttamente dalla Generazione Z, Matteo Mori ci parla di tha Supreme e della nuova generazione di celebrità sotto forma di avatar.

Ultimo, ecco il calendario delle nuove date del tour negli stadi fissate per il 2021

Nelle scorse settimane Vivo Concerti ha lavorato per ricollocare tutti gli appuntamenti dell'atteso tour del cantautore.

Tiziano Ferro Stadi 2021: svelato il nuovo calendario del tour TZN 2021

Svelato sui social il calendario del tour 2021 di Tiziano Ferro.

Guè Pequeno Ghali è guerra: “Mi fa ridere... almeno fosse gay!”

Dopo alcune scomode dichiarazioni su Ghali rilasciate al Corriere della Sera, Guè Pequeno ha rincarato la dose parlando con Rolling Stone.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Boro Boro e Mambolosco: “E ora? Si spacca!”

Il 3 luglio è il giorno dell'uscita dell'album di Boro Boro e Mambolosco "Caldo". Registrato a Barcellona, è ricco di sfumature e collaborazioni.

Videointervista a Manuel Finotti: “Le cose più belle e sincere sono attorno a noi”

E' uscito "Forse dovremmo parlare", il nuovo singolo di Manuel Finotti, che arriva dopo il discreto riscontro di "21 marzo".

Intervista a Irene Ghiotto: “L’istinto padroneggia su tutti i miei lavori”

"Superfluo" è il titolo del nuovo album di Irene Ghiotto. Ecco un'intervista di presentazione del progetto e una riflessione musicale.

Réclame Intervista: “Non crediamo che le canzoni, debbano ricercare verità assolute”

Il 29 maggio è uscito Voci di Corridioio, l'album d'esordio dei Réclame, entrati nella cinquina dei finalisti delle Targhe Tenco come miglior opera prima.

Videointervista a Renza Castelli: “La Libertà? Una rivincita per accettarsi”

A due anni dalla sua partecipazione a X Factor, Renza Castelli torna con il nuovo singolo “La Libertà" che da il via a un nuovo percorso artistico.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Elettra Lamborghini: Musica e la critica musicale... rimane

Elettra Lamborghini si arrabbia per una critica al suo nuovo singolo con Giusy Ferreri, La Isla. E a me viene voglia di scriverle, così, d'istinto...Ma prima riassumiamo quel che è successo. Un blog che parla di musica pagella i nuovi singoli in uscita e, a La Isla, dà 2, come alla collega Baby K.Sospetto che...

News

Francesco Gabbani: Inedito Acustico è il tour dell'estate 2020 (Biglietti)

Annunciate le prime 3 date del tour estivo di Francesco Gabbani. Parole, musica, racconti, e.

Katherine Jenkins e Alberto Urso in duetto in “Cinema Paradiso”, tema del film di Tornatore

Il mezzosoprano gallese Katherine Jenkins ha scelto Alberto Urso per il primo singolo tratto dal nuovo progetto discografico "Cinema Paradiso".

Ermal Meta Live 2021: riprogrammati album e concerti nei palasport

Posticipata l'uscita del nuovo album di Ermal Meta, così come i concerti che si svolgeranno a fine 2021.

Takagi e Ketra: fuori il videoclip di “Ciclone” con Francesco Mandelli, Leonardo Pieraccioni e Lorella Boccia

E' uscito il divertente videoclip del nuovo singolo di Takagi e Ketra "Ciclone", diretto dagli YouNuts!.

Tosca conquista due Targhe Tenco, un riconoscimento ai Nastri d'Argento e duetta con Tiziano Ferro

L'artista sta vivendo un momento, artisticamente, molto felice. Annunciate anche le prime date del tour.

Random: on line il videoclip del singolo “Sono Un Bravo Ragazzo Un Po’ Fuori Di Testa”

E' uscito il nuovo videoclip di Random. Girato a Riccione vede la partecipazione di Andreas Müller.

Viito: fuori “Luci Blu e Sirene”, brano scritto durante il lockdown (Testo e Audio)

E' uscito il nuovo singolo dei Viito Luci Blu e Sirene, il primo del duo prodotto da Dade. Anticipa l'album che arriverà 2 anni dopo Troppoforte.

Carl Brave: un racconto realistico sulla tossicodipendenza nel singolo “Fratelli” (Testo e Audio)

E' uscito "Fratelli", il nuovo singolo di Carl Brave. Una lucida visione e un crudo racconto sulla tossicodipendenza, che farà parte del nuovo album.

Castrocaro 2020 ecco i 42 finalisti che tentano di accedere alla finale

Tra gli artisti arrivati ad un passo dalla finale anche voci noti dai maggiori talent show italiani.

Achille Lauro Live 2021, pubblicate nel nuove date del tour

Annunciate le nuove date del nuovo tour, nel giorno dell'uscita del videoclip di "Bam Bam Twist" con Claudio Santamaria e Francesca Barra.

Targhe Tenco 2020: svelati i risultati. Tra i vincitori Tosca e Brunori Sas

Annunciati i nomi dei vincitori delle Targhe Tenco 2020. Tra sorprese e conferme da segnalare i trionfi di Brunori Sas e Tosca.

Ermal Meta e Tiromancino: nuova collaborazione in vista

Uno scatto pubblicato sui social da Tiromancino ha scatenato le supposizioni e la gioia dei fan.

Anteprima Video: “Amore e Amuchina”, il brano di Pierozzi dei Dear Jack scritta con Bernabei

E' uscito "Amore e Amuchina", il primo singolo da solista di Pierozzi, fondatore dei Dear Jack. Il videoclip, girato vicino a Tarquinia, è in anteprima su All Music Italia.

Venditti e De Gregori. Nuova data nel 2021 per il concerto evento

Venditti e De Gregori. La data del concerto di Antonello Venditti e Francesco De Gregori allo Stadio Olimpico di Roma, l’evento unico nel cuore della.

Jerry Calà: fuori “Un Metro Indietro”, un'ironica visione dell'attuale situazione (Testo e Video)

E' uscito il nuovo singolo di Jerry Calà Un Metro Indietro, presentato in anteprima a Domenica In il giorno del suo 69° compleanno.

News
dalla discografia

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Vincenzo Spera, presidente di Assomusica, Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana

Daniele Coro e Warner Chappell annunciato il rinnovo del contratto in esclusiva

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

Rubriche

(s)cambio generazionale

tha Supreme e la nuova generazione di celebrità avatar

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 luglio

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 26 giugno 2020

Testo & ConTESTO

Testo & ConTesto "Bam Bam Twist": Achille Lauro rilancia un ballo per congiunti?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

Sondaggi

X Factor sondaggio: scegli i giudici e componi tu la tua giuria perfetta

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Anteprima Video Vybes: un'invettiva contro la società contemporanea nel singolo “Italia VentiVenti”

Angelica: elettronica vintage, house, cantautorato italiano nel nuovo singolo “Il Momento Giusto”

Braschi durante la quarantena ritrova e completa "Buon Tutto"

Anansi racconta i trentenni di oggi in “Volevo Fare l’Astronauta: Parte 1”

Greg Rega: il vincitore della prima edizione di All Together Now torna con "Ogni vota"

Tauri: sonorità indie e hiphop nel singolo d'esordio “Drive In”

Certificazioni FIMI settimana 26: traguardi per gli album di Fabri Fibra, Massimo Pericolo e Levante

Classifica Spotify Settimana #26: resta in testa per un soffio “M' Manc” di Shablo

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #26: Ernia al top! Primo in album e vinili!

Classifica Radio Earone Settimana #26: Elodie ancora prima, ma sul podio arrivano Tiziano Ferro e Jovanotti

Certificazioni FIMI settimana #25: Irama in vantaggio sugli altri tormentoni. Disco d'oro per la rivelazione Emanuele Aloia

Classifica Spotify Settimana #25: “M' Manc” di Shablo con Geolier & Sfera Ebbasta è la nuova hit

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Boro Boro Mambolosco Intervista Caldo

Renza Castelli Intervista La Libertà

Biondo Intervista Bali e Dubai

Jurijgami Intervista

Random Intervista Montagne Russe

Nina Zilli Intervista Schiacciacuore

Arisa Intervista Nucleare

Colapesce e Dimartino Intervista I Mortali

Sergio Sylvestre Intervista Story Of My Life

Dani Faiv Intervista Scusate se esistiamo

Davide Van De Sfroos Intervista Diretta Instagram

Emanuele Aloia Intervista Diretta Instagram