29 Novembre 2021
Condividi su:
29 Novembre 2021

Raf e Tozzi all’Auditorium di Roma. Non un concerto, ma il racconto di una storia che è di tutti e che vorremmo riavere

"Due. La nostra storia" di Raf e Tozzi è in tour nei teatri italiani. Il nostro Prof di latino ci racconta la tappa romana.

Condividi su:

Raf e Tozzi all’Auditorium di Roma. Il Prof di latino Davide Misiano ci racconta la tappa romana di Due. La nostra storia (info sul tour qui).

Non è solo il repertorio a fare del tour di Raf e Tozzi un evento memoriale e memorabile. Non è solo la scaletta dall’articolazione sapiente ad assicurare un’immersione totale nei ritmi e nelle armonie più iconiche degli ultimi 40 anni di musica italiana. È il sentimento che sta alla base del progetto il vero punto di forza.

Un percorso che è essenzialmente storico, perché, da Battito animale a Gloria, ci porta per mano tra gli stili, i linguaggi, i suoni che hanno toccato la vita di non poche generazioni, e ci rimette in contatto con i ricordi di un mondo che è dietro di noi ma che “batte” ancora, forse più “animale” di prima.

Che abbiamo bisogno di ritornare indietro è evidente. Che la musica voglia pulsare di nuovo e urlare storie come quando la sua voce non era arginata da minacce di contagio è la verità più struggente. Ne ho avuto conferma domenica sera all’Auditorium Parco della Musica di Roma, nella sala Santa Cecilia.

Ore 21.00: unica tappa romana del tour Due. La nostra storia, che adesso vi racconto.

RAF E TOZZI ALL’AUDITORIUM DI ROMA – IL RACCONTO DELLA SERATA

Mentre attendevo che entrassero in scena Umberto Tozzi e Raf a suggellare sul palco il loro ormai datato patto di amicizia musicale, guardavo la gente seduta con non poca perplessità.

Pensavo che saremmo stati costretti a indossare la mascherina per tutta la serata e a rispettare rigorosamente le norme di distanziamento. E forse il bisogno di rispettare i divieti avrebbe compromesso quella adesione spontanea e fisica alla musica che rende sempre i concerti delle esperienze tribali in cui liberare corpi e voci.

I corpi hanno mantenuto le distanze, lo confesso, e si sono ritagliati i loro piccoli spazi per non rinunciare alla danza. Ma le voci hanno improvvisamente superato ogni barriera sin dalla prima canzone, e alla fine delle due ore di spettacolo – uno spettacolo che si snoda senza pause né cadute o decelerazioni di ritmo – mi sono commosso nel pensare che quel corpo sonoro non aveva idealmente mascherine, benché i volti continuassero a indossarle.

Il repertorio lo conosciamo tutti, è vero. Ma fa impressione vedere concentrati in un’unica scaletta pezzi di successo italiano e internazionale che sono stati capaci di immortalare un’epoca (Cosa resterà degli anni ’80, Gloria) o di fissare senza sbavature un sentimento senza tempo (Gente di mare, Si può dare di più).

Fa impressione assistere in un unico spettacolo alla celebrazione di un vitalismo trasversale a tutte le generazioni (Battito animale, Due, Ti pretendo, Stai stella stai, Ti amo, Tu, Notte rosa) e alla riproposizione originale di canzoni che parlano di verità antiche, che ispirano da sempre il nostro modo di sentire la vita (Oggi un Dio non ho, Gli altri siamo noi).

Due. La nostra storia: il significato

“Le canzoni sono evocative di un momento”, dice Raf durante il concerto per presentare Come una danza, l’ultimo singolo realizzato in collaborazione dai due artisti. Ma la forza di questo spettacolo è che, tutte insieme, quelle canzoni sembravano essere paradigmatiche di ogni momento.

I due artisti, nella loro ampia ed eterogenea produzione, hanno saputo raccontare con vigore e modernità i movimenti delle epoche che hanno attraversato, le hanno sapute cantare nelle loro verità più basilari, essenziali, persino istintuali e primitive.

E le loro voci, domenica sera, hanno saputo riconsegnare al pubblico, con la riconoscibilità che le ha rese sempre distintive, il senso della loro ricerca.

Una ricerca che non si è fermata, anche nella sperimentazione sonora. Gli arrangiamenti del tour hanno infatti mantenuto l’identità dei pezzi, aggiungendo suggestioni contemporanee (ottimo, a mio avviso, il lavoro alle tastiere di Maurizio Campo) ma non rinunciando al sapore di orchestralità (ho trovato straordinario il contributo del trombettista Gabriele Blandini).

Delicato e commovente anche il momento acustico: il mio vicino di poltrona, stando alle lacrime, ha molto apprezzato la voce dolcemente ruvida di Tozzi in Dimentica Dimentica; io ho sognato con uno dei pezzi più commemorativi della mia giovinezza, Inevitabile follia di Raf.

Molto tenero il passaggio di testimone che si è registrato durante l’esibizione dell’ospite, Samuele Riefoli, in arte D’Art, figlio minore di Raf. Molto promettente il suo nuovo singolo Brutti sogni, che è stato dato in anteprima al pubblico, impreziosito da una commovente coreografia del ballerino di Amici 20, Samuele Barletta.

Il finale

La climax finale, che da Immensamente ha portato a Infinito e a Gloria, ha sintetizzato il senso dell’intero spettacolo: le canzoni belle sono tappe, sono fermo-immagine della vita che abbiamo lasciato alle spalle; se hanno saputo narrare, ritornano e ci ridanno i pezzi più importanti della nostra storia.

Lo fanno soprattutto adesso, adesso che, più che mai, sentiamo il bisogno di riguardare indietro, di ritornare a ciò che siamo stati. Ora che abbiamo bisogno di credere che quella storia è ancora possibile.


In Copertina

Classifica Radio EarOne settimana #3: Marco Mengoni e Madame primi... Mara Satttei (con Giorgia) più alta new entry

Ad un passo dal podio Ekomi ed Elodie con "La coda del diavolo".

Le Pagelle ai singoli italiani in uscita venerdì 21 Gennaio. Da Laura Pausini a Cremonini, dai Jalisse a D-Verse

Pagelle Nuovi Singoli italiani in uscita il 21 gennaio 2022 a cura del critico musicale Fabio Fiume. Mancano appena due settimane al Festival di Sanremo e.

Sanremo 2022: annunciate le cover e i duetti della serata del venerdì. Da Grignani alla Bertè, dalla Mannoia a Rosa Chemical

Sono pochissimi gli artisti che hanno scelto di non avere ospiti nell'interpretazione della cover scelta.

Laura Pausini presenterà "SCATOLA" live in 3d sui Maxi schermi delle principali città del mondo il 20 gennaio (TESTO e AUDIO)

Il brano porta nuove collaborazioni per la cantante... lo ha scritto infatti con Madame, Luca Faraone e Shablo.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 21 gennaio

Radio date 21 gennaio. I due grandi protagonisti del radio date del 21 gennaio sono Laura Pausini e Cesare Cremonini, ma non sono di certo gli.

Laura Pausini, fuori in tutto il mondo anche "Caja", la versione spagnola di "Scatola"

Laura Pausini Caja texto. È uscito in tutto il mondo alle ore 20 del 20 gennaio 2022, Scatola, il nuovo singolo di Laura Pausini che.

Sanremo 2022: per Sisal Matchpoint i favoriti sono Blanco e Mahmood. Seguono Elisa, La Rappresentante di Lista e Sangiovanni

A chiudere la classifica, secondo i Bookmaker, tre donne.

Luca Carboni al lavoro con Marta Venturini sul nuovo album in uscita nel 2022

L'ultimo disco di inediti di Luca è uscito nel 2018, "Sputnik".

Esce il 25 febbraio , dopo il ritorno a Sanremo, il nuovo album di Irama

Il cantautore sarà per la quarta volta sul palco dell'Ariston con "Ovunque sarai".

Festival di Sanremo 2022: i titoli e gli autori della canzoni in gara a Febbraio

La kermesse quest'anno si svolgerà dall'1 al 5 febbraio 2022.

Ecco tutte le canzoni italiane in uscita a gennaio 2022 (articolo in costante aggiornamento)

Ecco i brani italiani in uscita in digitale nel primo mese del 2022.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2022 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grandi ritorni quest'anno da Laura Pausini a Jovanotti, da Elisa a Cesare Cremonini.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

ETTA INTERVISTA sul singolo P.O.P... "Hell Raton ho scritto una canzone che parla anche di te, dovresti ascoltarla"

Sfrontata e ribelle, Etta critica chi disapprova le scelte altrui e riflette in particolare il ruolo delle donne nella musica attuale.

IL PAGANTE VIDEOINTERVISTA: "Jake La Furia è stato il primo rapper a contattarci quando il progetto era proprio appena nato"

Federica, Eddy e Roberta con "Devastante" si riconfermano un vero e proprio team di creativi e comunicatori, raccontando con (auto)ironia gli ultimi due anni.

GEMELLO VIDEOINTERVISTA: "La Quiete" è un album che fa parte della rinascita della scena contemporanea, tra rap e cantautorato

Il rapper della scena urban romana per la prima volta sperimenta sonorità legate al mondo dell’indie e si mette in gioco con il canto.

EINAR VIDEOINTERVISTA: "In 'Instinto' ho iniziato a scrivere le mie storie e raccontare emozioni con le mie parole".

Questo album nasce dall'esigenza dell'artista, classe 1993, di seguire il proprio cuore e ciò che lo fa stare bene davvero.

FOLCAST VIDEOINTERVISTA: "Ho piantato i semi e ora raccolgo 'Tempisticamente', il mio nuovo album"

"Il seme l’ho piantato. Come in natura, anche un disco può cambiare e crescere col tempo". Il cantautore romano Folcast ci ha raccontato il suo secondo album.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Archiviato Sanremo Giovani 2021... con tante domande: da cos'è un brano inedito a perché i rumors sono così realistici

Si è concluso Sanremo Giovani 2021. 12 artisti in gara tre promossi a big... un brano non inedito che diventa inedito, regolamenti scritti con l'inchiostro simpatico che svaniscono nel nulla e rumors che fanno rumore. Mi spiace, sono un estimatore di Amadeus, ma a sto giro giuro che sulla questione giovani non ci ho capito nulla...

News

GEMELLO: testo, significato e audio di "Risalirai", il nuovo singolo featuring Carl Brave

La traccia più indie dell'album "La Quiete", album che ha rivelato il lato più intimo di Gemello e in cui si è cimentato con il canto.

SANREMO 2022 RETTORE e DITONELLAPIAGA: "L'importante è essere vecchi e non adulti"

"Ditonellapiaga per me è amica, compagna, figlia, confidente e consigliera. Mi sono affezionata e l'ho coccolata da subito", dice Rettore.

IL PAGANTE: testo, significato e audio di "Devastante", featuring M¥SS KETA

È uscita la title track del nuovo album del trio milanese, maestro nel raccontare i vizi, le manie, le virtù e i sogni dei ventenni di oggi.

Sanremo 2022: annunciate le cover e i duetti della serata del venerdì. Da Grignani alla Bertè, dalla Mannoia a Rosa Chemical

Sono pochissimi gli artisti che hanno scelto di non avere ospiti nell'interpretazione della cover scelta.

Laura Pausini, fuori in tutto il mondo anche "Caja", la versione spagnola di "Scatola"

Laura Pausini Caja texto. È uscito in tutto il mondo alle ore 20 del 20 gennaio 2022, Scatola, il nuovo singolo di Laura Pausini che.

MADAME: "Il mio primo brano da autrice, scritto con Laura Pausini... non potevo scegliere prima volta migliore"

"Scatola" esce in tutto il mondo alle ore 20 italiane del 20 gennaio 2022.

Sanremo 2022: per Sisal Matchpoint i favoriti sono Blanco e Mahmood. Seguono Elisa, La Rappresentante di Lista e Sangiovanni

A chiudere la classifica, secondo i Bookmaker, tre donne.

Jovanotti dopo "Il Boom" lancia cinque remix de "La Primavera" con SBAM! Records

Jovanotti spiega perché la definizione di Remix, per come spesso viene intesa, è limitante.

CECCO E CIPO: "Vogliamo essere degli assurdi professionisti e vivere di musica con 'Con permesso'"

Nel nuovo album tornano l’arte del racconto, un talento innato per lo storytelling e le loro formule sempre pungenti e ironiche .

Carl Brave e Luchè entrano a far parte del roster Sony Music Italy

Luchè già ad aprile pubblica con Columbia / Sony Music Italy, il nuovo album.

SANREMO 2022 Gianni Morandi: "Meglio in gara che da ospite. Vado a Sanremo con l'entusiasmo di un debuttante

Tantissimi gli argomenti trattati stamattina in conferenza stampa dal cantante di Monghidoro che quest'anno torna a Sanremo con "Apri tutte le porte".

Elisa inizia a svelare il suo nuovo album, "Ritorno al futuro / Back to the future". Escono il 21 gennaio i primi due brani

Manca un mese all'uscita del nuovo, doppio, album di Elisa. La cantautrice, prima del Festival, decide di lanciare i primi due brani.

Giancarlo Bigazzi: a dieci anni dalla scomparsa del grande autore, 10 canzoni da riascoltare

Oggi, 19 gennaio 2022, sono passati dieci anni esatti dalla scomparsa di uno dei più grandi autori della musica italiana.

Luca Carboni al lavoro con Marta Venturini sul nuovo album in uscita nel 2022

L'ultimo disco di inediti di Luca è uscito nel 2018, "Sputnik".

Cesare Cremonini: ecco le 14 canzoni della tracklist dell'album "La ragazza del futuro"

Ad anticipare il disco i singoli "Colibrì" e "La ragazza del futuro". A febbraio il debutto da super ospite al Festival di Sanremo.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai singoli italiani in uscita venerdì 21 Gennaio. Da Laura Pausini a Cremonini, dai Jalisse a D-Verse

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 21 gennaio

La mosca Tzè Tzè

Katia Ricciarelli le frasi considerate razziste, omofobe, misogine e abiliste al GFVip6

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 7 gennaio

Testo&Contesto

Speciale Testo&ConTesto: Top & Flop delle canzoni del 2021

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

Emergenti

Urano lancia "Zoe", un invito ai giovani a non dimenticare gli errori del passato. Il video uscirà nella giornata della Memoria

Prima del Festival arriva D-Verse con Sanremo prodotto da Matteo Costanzo (TESTO)

Martina Grillo parla della friendzone in “Se sono uno sbaglio”

OLLY: l'artista genovese è pronto a farci immergere nel suo spazio con "Scuba Diving"

Lamette: “Occhi diamanti” è una storia d'amore senza comunicazione

ANGELINA MANGO: "Formica" è il nuovo singolo, una ninna nanna urban e disillusa firmata Sony Music

Mox: il brano "Vita facile" mi ricorda la scelta che ho fatto

In attesa dei live La Sad pubblica il debut album... "Sto nella sad"

Limoni canta la malinconia di una storia finita in "Viola"

Classifica Vendita FIMI singoli settimana #3: Sick Luke e Marracash fermano il debutto di Noyz Narcos

Classifica di vendita FIMI album e vinili settimana 3: Noyz Narcos in vetta, Mara Sattei debutta in Top 10

Classifica Radio EarOne settimana #3: Marco Mengoni e Madame primi... Mara Satttei (con Giorgia) più alta new entry

Certificazioni FIMI settimana 2: anche questa settimana, da Gué a Rocco Hunt, solo album certificati

Gli artisti, album e brani più ascoltati su Spotify, settimana 2: Sick Luke primo ovunque e con tutte le nuove canzoni in Top 50

Classifica di vendita singoli settimana 1: Sick Luke si prende tutto il podio nella settimana d'esordio

Recensioni

Si intitola "Fallirò" il primo lavoro del talentuoso, ma molto noir, gIANMARIA.

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Video

Il Pagante intervista Devastante... il nuovo album

Gianni Morandi presenta Apri tutte le porte, Sanremo, i live, jovanotti

Gemello intervista su La Quiete, il nuovo album

Einar intervista su Instinto, il nuovo album

gIANMARIA intervista Fallirò l'album di debutto

Folcast intervista sul nuovo album, Tempisticamente

Brunori Sas presenta Cheap

Marco Mengoni intervista MATERIA (Terra), il nuovo album

Giorgio Poi intervista di presentazione del nuovo album, "Gommapiuma"

Coez intervista di presentazione del nuovo album, Volare

Intervista a gIANMARIA da Vicenza a X Factor 2021

Modà intervista Buona fortuna - Parte prima