27 Novembre 2019
Condividi su:
27 Novembre 2019

Raf e D’Art: un confronto generazionale contro le difficoltà nel brano “Samurai”

La difficoltà di fronteggiare quotidianamente le avversità e di come superarle. Ecco "Samurai", il brano creato per lo spot Ringo scritto e interpretato da Raf e da D'Art.

Condividi su:

E’ uscito in digitale il brano Samurai (Girotondo Srl / Sony Music Italy), un vero e proprio confronto generazionale tra Raf e il figlio Samuele Riefoli, in arte D’Art.

Il singolo fa parte della colonna sonora di uno dei tre spot del noto marchio di biscotti Ringo (Qui il nostro articolo sull’operazione), uniti dal claim Insieme si vince.

La carriera di Raf (Qui la nostra videointervista realizzata in occasione del Mediterranean Stars Festival a Malta) è ormai un punto fermo da oltre 35 anni, mentre D’Art si sta affacciando ora nel mondo della musica e ha un approccio completamente diverso da quello del padre.

RAF & D’ART – SAMURAI

Il brano parla di come a volte è difficile a volte affrontare la vita, di come ci si trova quotidianamente a fronteggiare le avversità e di come, proprio come i Samurai, bisogna combattere per i propri obiettivi, ma anche per il bene della comunità.

“Samurai nasce da uno spunto musicale che mi ha fatto ascoltare un mio collaboratore, bassista degli Apres La Classe, Valerio Bruno, in arte Combass che io poi ho sviluppato, mentre per il testo io e Samuele ci siamo ispirati alla “The Lone Wolf” un telefilm degli anni 90 che parla di un samurai che non era al servizio di nessun padrone e girava insieme a suo figlio e affrontavano insieme una serie di vicissitudini, sempre a favore di ciò che ritenevano giusto.”

Queste le parole di Raf. D’Art invece dichiara:

“Quando mio padre mi ha proposto di collaborare con lui e scrivere con lui questo brano per me è stata la realizzazione di un sogno.

Passare del tempo con lui, scrivere il testo e lavorare sulle melodie e sulla realizzazione di questo progetto è stato entusiasmante.

Lui sarebbe stato un idolo per me anche se non fosse mio padre, è uno dei pochissimi cantanti pop italiani che ascolto, per il resto ascolto musica Hip Hop, trap americana e qualcosa di nostrano.

Essere tenuto a battesimo da lui in questo esordio nel mondo della musica e avere la sua stima è il regalo più grande.”

[amazon_link asins=’B009IC929Q,B009NDM2BK,B07ZW8VWDF,B008LST8ZG,B07KGHCRH2,B00YZDRGVE,B008LN6XOK,B000FMRZVU,B081ZZ596F’ template=’ProductCarousel’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’bb30ac17-5b76-4866-b2e9-3b13f3fb408c’]