Il 2018 si è chiuso all’insegna della musica dei Queen e il film Bohemian Rhapsody non ha fatto altro che amplificarne il successo. La canzone del 1975 magistralmente interpretata da Freddie Mercury è diventata la più ascoltata del XX secolo e la vittoria ai Golden Globe della pellicola di Bryan Singer ha creato una nuova Queen Mania.
In Italia la nuova versione del musical We Will Rock You è in scena da qualche mese e tutto è pronto per una nuova serie di date che non faranno altro che avvicinare ulteriormente il pubblico a una delle band che ha scritto pagine fondamentali di musica contemporanea.
CAST ARTISTICO E TECNICO
Durante i mesi scorsi vi abbiamo parlato delle audizioni (Qui il nostro articolo) che hanno portato a selezionare un ricco cast composto da numerosi cantanti e attori. Tra questi da segnalare i protagonisti: Salvo Vinci che interpreta nuovamente il ruolo di Galileo e Alessandra Ferrari Scaramouche. Inoltre Valentina Ferrari è ancora Killer Queen, mentre Paolo Barillari è Khashoggi. Claudio Zanelli interpreta Brit, Loredana Fadda interpreta Oz e Massimiliano Colonna veste i panni di Pop.
L’allestimento scenografico è stato completamente rinnovato, grazie al lavoro di Colin Mayes. Gail Richardson si è occupato delle coreografie. La Direzione Artistica e il Vocal Coaching sono affidati a Valentina Ferrari, mentre Riccardo Di Paola è alla Direzione Musicale, Antonio Torella alla Direzione Vocale, Michaela Berlini l’assistente alla regia e acting coach.
“Voglio poter immaginare il mondo sempre più popolato da giovani che, come Galileo e Scaramouche nel nostro spettacolo, decidano fattivamente di opporsi ad un modello di Società che non lascia spazio ai sogni, un modello di Società che non concepisce la diversità e il confronto, non valorizza la bellezza e non mette in primo piano la qualità della vita a partire dalla scellerata distruzione della Madre Terra. We Will Rock You è il racconto di questa speranza. Il futuro non è scritto e dipende da tutti noi.”, queste le parole del produttore Claudio Trotta a proposito di questa nuova avventura che lo vede protagonista.
La traduzione è di Raffaella Rolla, mentre l’adattamento e l’aggiornamento del testo originale sono stati curati da Michaela Berlini, Valentina Ferrari e Claudio Trotta.
Cristina Trotta ricopre il ruolo di Produttore Esecutivo, Andrea Manara è il direttore di produzione e Camilla Maffezzoli la company manager.
Energizer è partner tecnico di We Will Rock You per la stagione 2018/2019.
WE WILL ROCK YOU – LE DATE
Dopo una prima parte contrassegnata da date che hanno sfiorato il sold out, ecco le date previste nel 2019:
Bassano Del Grappa – 12 gennaio, Palabassano Due
Bergamo – 18 gennaio – Creberg Teatro Bergamo
Milano – dal 31 gennaio al 3 febbraio, dal 7 al 10 febbraio e dal 14 al 17 febbraio – Teatro Ciak
Genova – 21 al 23 febbraio – Politeama Genovese
Roma – 27 febbraio al 3 marzo – Teatro Brancaccio
Napoli – 5 marzo – Teatro Augusteo
Catanzaro – 9 marzo – Teatro Politeama
Reggio Calabria – 11 marzo – Teatro Cilea
Catania – 13 marzo – Teatro Metropolitan
Bari – 16 e 17 marzo – Teatro Team
Firenze – dal 22 al 24 marzo – Teatro Verdi
Padova – 29 marzo – Gran Teatro Geox
Torino – 5 e 6 aprile – Teatro Colosseo
Gorizia – 9 aprile – Teatro Verdi
Foto dai Social di We Will Rock You
[amazon_link asins=’B0094RKVMW,B0098G17ZO,B008VYO6O8,B0051CBWV8,B07H13H9TX’ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’43b4ac4f-1503-11e9-8bc2-814d82611f28′]