12 Gennaio 2019
Condividi su:
12 Gennaio 2019

Premio Donida: il 12 gennaio la finale al Fico Eataly World di Bologna

La finale del Premio Donida, giunto alla nona edizione e dedicato al grande compositore, si terrà il 12 gennaio a Bologna con 15 concorrenti.

Premio Donida
Condividi su:

Si terrà sabato 12 gennaio alle ore 18 al Fico Eataly World di via Paolo Canali 8 a Bologna la finale della nona edizioni del Premio Donida. Saranno 15 gli artisti che si contenderanno la vittoria, dopo un meccanismo di selezione che li ha portati fino alla finale del capoluogo emiliano.

La serata sarà presentata per l’ottavo anno da Francesco Rapetti Mogol e l’ingresso è gratuito.

Questa edizione ci conferma che i talenti in Italia sono sempre più presenti e più validi che mai” le parole di Monica Donida, Presidente dell’Associazione La Compagnia di Donida e nipote del celebre compositore Carlo, che prosegue “Abbiamo assistito a performance di altissimo livello e letto testi davvero emozionanti. Il Premio Donida anche quest’anno viene accompagnato da professionisti e artisti che non smettono di dimostrarci il loro supporto; penso che sia il modo migliore per ricordare la professionalità di mio nonno e il suo impegno a favore dei giovani”.

I 15 finalisti in gara sono: Alice Clarini, Anna Del Vacchio, Davide Berardi, Davide Marchetta, Erica Salvetti, Eugenia Martino, Giacomo Rossetti, Gloria Galassi, Massimo Francescon, Paolo Pappalardo, Rossana Pica, Stona (Massimo Bertinieri), Tonia Cestari, Ylenia Iorio e Simona Rae.

La giuria sarà composta da un rappresentante Universal Publishing Music Ricordi s.r.l., l’autore musicale, teatrale e televisivo Salvatore De Pasquale Depsa (autore tra le altre di Champagne per Peppino di Capri), Laura Valente (cantante ex voce dei Matia Bazar, musicista e docente al Cet di Mogol), Simone Zani (giornalista musicale e collaboratore di All Music Italia), Luigi Fontana (compositore e musicista) e un rappresentante di Fonoprint.

Alla finalissima parteciperanno come ospiti i bimbi che hanno vinto la prima edizione del Premio Donida Junior, che si è svolta a Grosseto. Sono Sofia Biordi di 10 anni, Martina Galasso di 10 anni e Giacomo Giannini di 16 anni.

Premio Donida

I PREMI

Il vincitore del Premio Donida, realizzato con il sostegno di Siae – Società Italiana degli Autori ed Editori, avrà il proprio brano edito da Universal Music Publishing Ricordi s.r.l., che ne curerà la pubblicazione. Inoltre Universal organizzerà un incontro/audizione dell’Autore vincitore con il proprio Direttore Artistico.

Il brano vincitore sarà distribuito in tutti i maggiori store digitali sotto forma di singolo e avrà una promozione professionale di almeno 90 giorni in radio, tv, carta stampata con interviste e passaggi promozionali.

Il Pennino d’oro alla carriera, realizzato dal gioielliere Dario Mambretti, simbolo del Premio Donida, quest’anno verrà consegnato a Laura Valente.