26 Novembre 2018
Condividi su:
26 Novembre 2018

Premio Carlo U. Rossi: questa sera tanti ospiti per la 1a edizione del premio riservato ai produttori

Si svolgerà il 26/11 al Conservatorio di Torino, la serata di gala del Premio Carlo U. Rossi, primo premio riservato ai produttori artistici

Premio Carlo U Rossi
Condividi su:

Si svolgerà il 26 novembre al Conservatorio di Torino, la serata in cui verrà assegnato il Premio Carlo U. Rossi, il primo riconoscimento italiano riservato alla produzione artistica.

Carlo U. Rossi, scomparso nel 2015 a soli 56 anni a causa di un incidente stradale, è stato uno dei più autorevoli e prolifici autori e produttori italiani, un artista che con il suo lavoro ha contribuito al successo di numerosi artisti. Tra i suoi lavori più noti e riconosciuti ci sono 9 dei Negrita, Uno in Più degli 883, Controvento di Arisa, Il Sogno Eretico di Caparezza, Amen dei Baustelle, Terrestre dei Subsonica e molto altro ancora.

GLI OSPITI

Durante la serata si esibiranno sul palco Rocco Papaleo (presentatore della Cerimonia di Premiazione), Caparezza, Paola Turci, Subsonica, Baustelle, Africa Unite, Giuliano Palma, Statuto. Si tratta di artisti che più volte nella loro carriera hanno avuto a che fare con Carlo U. Rossi e che racconteranno l’artista partendo dal proprio lavoro.

Premio Carlo U Rossi

PREMIO CARLO U. ROSSI

Il Premio Carlo U. Rossi è stato istituto dall’omonima associazione culturale musicale con il supporto di Compagnia di San Paolo, Piemonte dal Vivo, Film Commission Torino Piemonte e TFF – Torino Film Festival.

Sei i premi per quattro categorie musicali: pop, rock, elettronica, hip-hop, per la migliore produzione emergente e la migliore produzione in assoluto.

I vincitori sono stati individuati attraverso un meccanismo di doppia votazione da 35 giurati, tra cui il nostro direttore, Massimiliano Longo, che hanno selezionato i migliori partendo dalle 6 liste stilate da 12 commissari tra i dischi italiani usciti tra il 1 gennaio 2017 e il 30 giugno 2018.

COMMISSARI

ALESSANDRA BRIZZI e MARCO BASSO Associazione Carlo U. Rossi
FABIO DE LUCA
Giornalista, dj e critico musicale CARLO PASTORE
Conduttore radiofonico (Babylon, Radio2) e curatore del MI AMI Festival NUR AL HABASH
Responsabile Italia Music Export – SIAE
ERNESTO ASSANTE
Giornalista e critico musicale
DAMIR IVIC
Giornalista e critico musicale
MICHELE “WAD” CAPOROSSO
Conduttore radiofonico (One Two One Two, Radio DeeJay) MARTA BLUMI TRIPODI
Giornalista e critico musicale
CAROLINA DI DOMENICO e PIER FERRANTINI
Conduttori radiofonici (Radio2)
ALESSANDRO LIPPI
Giornalista e critico musicale
LUCA DE GENNARO
Disc jockey, critico musicale, Vice President of Talent & Music – MTV South Europe, Middle East, Africa
PAOLO FERRARI
Giornalista, dj e critico musicale

GIURATI

Asia Argento, Elena Mariani, Letizia Bognanni, Paolo Talanca, Paola Gallo, Claudio aka Klaus Bundy Spagnuolo, Teo Segale, Nicholas David Altea, Maria Elena Gravagno, Marti Jane Robertson, Laura Frigerio, Irene Papa, Cristiana Lapresa, Giada Parolini, Claudia Bonadonna, Franco Fabbri, Luigi Venegoni, Laura Berlinghieri, Massimiliano Longo, Andrea Pomini, Paolo Giordano, Michele Monina, Giorgio Zito, Chiara Longo, Fernando Rennis, Alberto Campo, Gianluca Gozzi, Matteo Bordone, Giorgio Valletta, Nicola Tescari, Luciano Casadei, Gianni Sibilla, Saverio Schiano Lomoriello, Vittorio Cosma, Paolo “Mixo” Damasio

I vincitori delle singole categorie riceveranno un’opera del maestro torinese Mario Giansone (1917-1997), che ha dedicato al tema della musica molti suoi lavori.

Il migliore produttore artistico emergente avrà la possibilità di partecipare a Mix with the Masters, uno dei più importanti ed autorevoli seminari di formazione professionale nel campo della produzione musicale, che si svolge nel sud della Francia. Grazie alla collaborazione con Film Commission Torino Piemonte, un ulteriore premio verrà assegnato ad una personalità del mondo cinematografico legata alla musica.



Foto dai Social dell’Associazione Carlo U. Rossi