13 Febbraio 2018
di Blogger
Condividi su:
13 Febbraio 2018

POVIA ancora al centro delle polemiche con “Immigrazia”: “sono un cantautore libero, aiutatemi!”

In occasione dell'uscita del video ufficiale di "Immigrazia", Povia rivendica il suo ruolo di cantautore libero e lancia un grido d'aiuto

Condividi su:

Povia torna a far parlare di se e pubblica su Youtube il video ufficiale di Immigrazia.

Il cantautore aveva già presentato il brano a luglio, con un post su Facebook che subito aveva scatenato le polemiche nei suoi confronti… il cantautore infatti era stato accusato di razzismo.

In questa canzone Povia il cantautore esprime – a ritmo di salsa – la sua personale visione sul fenomeno dell’immigrazione.

Il ritornello recita che “l’immigrazia è una follia voluta da chi vuole che tu vada via“.

Secondo Povia, gli italiani scompariranno perché sostituiti dagli immigrati a basso prezzo. Infatti, prosegue, “se non vuoi fare quel lavoro, lo fanno loro, lo fanno loro. E mentre fissi il lampadario ti fregano il salario“.

Insomma, come sembra ormai essere nella sua natura, Povia prende un argomento di grande attualità e lo mette al centro di una canzone scatenando le polemiche.

Sempre in Immigrazia si domanda: “e il governo cosa fa?“. La risposta è che tutto avviene “con l’aiuto del Governo“. La responsabilità è però anche dell’italiano, che “vuole fa’ l’alternativo. “Accogliamo tutti qua” disse il figlio di papà“. In fondo all’articolo, potete leggere per intero il testo della canzone.

Da subito, Immigrazia è stata interpretata come un’invettiva contro gli immigrati. L’uscita del video ufficiale fornisce a Povia l’opportunità di tornare a parlare del senso della canzone.

L’artista ci tiene ad evidenziare che Immigrazia non è un brano contro gli immigrati.
La canzone – secondo Povia – “tiene alto il dibattito sul fenomeno immigrazione in stile “chiacchiere da bar”“. Il tema è di grande attualità e molto sentito: questo sarebbe il motivo per cui il brano suscita polemiche.

In un post su Facebook, Povia scrive: “quando una canzone non è “politically correct”, divide l’opinione perché individua il vero problema“. Per il cantautore, Immigrazia fotografa “un’Italia a pezzi, che litiga, distrutta socialmente e invasa da un’immigrazione illogica“.

Povia

Un altro punto che Povia vuole sottolineare, è che il testo del brano è analogo ad un pensiero di Karl Marx sull’immigrazione irlandese in Inghilterra. In una lunga lettera del 9 aprile 1870, il filosofo esaminò il fenomeno. Scriveva che gli irlandesi che emigravano in Inghilterra, facevano abbassare i salari e il livello di vita; così, nell’operaio inglese nasceva l’odio per l’operaio irlandese, visto come un concorrente.
Per Marx, questo atteggiamento era “molto simile a quello dei bianchi poveri nei confronti dei negri nei vecchi stati schiavistici degli Stati Uniti“. Ciò determinava uno scontro sociale tra poveri, che era alimentato dalle classi dominanti. Adesso, per Povia,la storia si ripete, ma si dimentica facilmente“.

Povia rivendica di essere un cantautore non schierato, che tratta temi delicati in modo comprensibile. “Parlo da cantautore estremamente libero e non ci vuole un genio per capire che c’è un problema“. A questo riguardo, l’artista rinnova l’invito a Matteo Salvini ad ascoltare il brano affermando che il leader della Lega ha ragione sull’immigrazione. Ai suoi fans, chiede di condividere Immigrazia affinché diventi virale, perché è il pensiero della maggioranza. Infine, Povia lancia un appello anche a tutti gli operatori del settore, affinché lo aiutino.

Dopo brani come I bambini fanno oh e Vorrei avere il becco, il cantante ha trattato nelle sue canzoni temi che hanno suscitato polemiche. Nel 2009, ha presentato al Festival di Sanremo il brano Luca era gay affrontando il tema dell’omosessualità. Nel 2010, ha parlato dell’eutanasia nel brano La verità, dedicato ad Eluana Englaro.
Adesso, è la volta di Immigrazia che ha fatto discutere e lo farà di nuovo: il tema dell’immigrazione è infatti al centro della campagna elettorale. Tuttavia, le polemiche suscitate da ogni canzone di Povia non sembrano portare fortuna al cantautore, che ha lanciato l’ashtag #poveromalibero.

Sotto l’aspetto musicale, Immigrazia è un brano ritmato dalle sonorità caraibiche. Testo e musica sono di Povia; l’arrangiamento è di Claudio Del Signore.

Il video ha una veste grafica molto semplice, volta a sottolineare il testo della canzone. La regia è di Marco Carlucci. Nella clip, Povia – vestito di bianco e a piedi nudi – balla a ritmo di musica, canta le parole del brano e mima anche alcuni versi. Il testo di Immigrazia è integralmente riprodotto, come in un lyric video. Inoltre, compaiono foto e video di gente comune, ritratta con cartelli recanti messaggi quali “Viva l’Italia“, “confini = sicurezza” e “muri = protezione“. Per Povia, questa gente comune è la vera protagonista del video; e a lei vanno i ringraziamenti del cantautore per avergli mandato i messaggi che si vedono nella clip.

POVIA – IMMIGRAZIA – VIDEO


TESTO di IMMIGRAZIA:

Immigrazìa, immigrazìa, l’immigrazìa è una follia
Voluta da chi vuole che tu vada via, tu vada via
Immigrazìa, immigrazìa, immigrazìa portami via
Che per mandare avanti il PIL vogliono i nuovi schiavi qui
Gli immigrati di domani saranno i nuovi italiani
Immigrazìa, Immigrazìa papapapa

Un tempo i figli crescevano duri perché i genitori erano duri
Oggi i figli sono molli perché siamo tutti molli
Se non vuoi fare quel lavoro lo fanno loro lo fanno loro
E mentre fissi il lampadario ti fregano il salario
Ma non è mica colpa loro, c’è un disegno molto chiaro
Il potere veterano con la scusa del razzismo vuole fare fuori l’italiano

Immigrazìa, immigrazìa, l’immigrazìa è una follia
Voluta da chi vuole che tu vada via, tu vada via
Immigrazìa, immigrazìa, immigrazìa portami via
Che per mandare avanti il PIL vogliono i nuovi schiavi qui

Ma se dici queste cose sei soltanto un incivile
E sei poco tollerante pappapero pappappa
C’è chi scappa dalla guerra sulla barca in mezzo al mare
E c’è chi perde anche la vita, ma il governo cosa fa?
Italiano chiacchierone tu sei fuori come un balcone
E loro fuori con il barcone e devi stare solo zitto
E politically correct

Immigrazìa, immigrazìa, l’immigrazìa è una follia
Voluta da chi vuole che tu vada via, tu vada via
Immigrazìa, immigrazìa, immigrazìa portami via
Che per mandare avanti il PIL vogliono i nuovi schiavi qui

E l’italiano è cotto bene, sembra proprio un maccherone
Vuole fa’ a rivoluzione con le rate er macchinone
L’italiano antirazzista vuole fa’ l’alternativo
“Accogliamoli tutti qua” disse il figlio di papà

Nel frattempo l’immigrato con l’aiuto del governo
Mentre noi litighiamo lui si prende il nostro posto
E ci cambia pure il Padreterno
E Gesù sulla zattera, e Gesù sul gommone
Amaialahamaialahai
e ndo cojo cojo cojo sai

Immigrazìa, immigrazìa, immigrazìa portami via
Che per mandare avanti il PIL vogliono i nuovi schiavi qui
Gli immigrati di domani saranno i nuovi italiani
Immigrazìa, Immigrazìa, lo diceva pure Carletto Marx


In Copertina

Da oggi in radio - Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 22 febbraio

Fabio Fiume da i voti ai nuovi singoli in radio da oggi. Carmen, Giorgia, Luca Carboni e tanti, ma tanti emergenti!.

Coca Cola Future Legend: interviste ai coach Irama, Emis Killa, Annalisa e Charlie Charles

Irama, Emis Killa, Annalisa e Charlie Charles guideranno le squadre pop, rap, soul e trap composte da 12 giovani artisti alla conquista del Coca-Cola Future Legend.

All Music Italia compie cinque anni! Editoriale di Monica Landro

Oggi il nostro sito raggiunge un traguardo impensato alla nascita... cinque anni di attività. Affidiamo questo editoriale ad una grande professionista, mentre sui nostri social.

Tiziano Ferro - Arriva la conferma, Accetto miracoli è il titolo del nuovo album

Nel giorno del suo 39esimo compleanno il cantautore svela il titolo del nuovo disco, confermando le nostre indiscrezioni.

Arisa Una Nuova Rosalba in città - Recensione

Con Sanremo 2019 Arisa ha pubblicato un album sicuramente spiazzante, "Una nuova Rosalba in città". Ecco la nostra recensione.

L'ascesa di Mahmood, possiamo rispettarla tornando a parlare di musica?

Mahmood vince Sanremo 2019. Mahmood trionfa in tutte le classifiche. Eppure si continua a parlare di tutto fuorché di musica.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Le Vibrazioni Videointervista: “Il Forum? E' un grande inizio!”

Il 26 marzo Le Vibrazioni festeggeranno 20 anni di carriera con un concerto al Forum. Nella nostra intervista raccontano le sensazioni a un mese dall'evento.

Intervista ad Orietta Berti "Per i 55 anni di carriera mi piacerebbe un pezzo di Tiziano Ferro..."

Tornata a ricoprire il ruolo di "coach" per il secondo anno a "Ora o mai più", abbiamo incontrato Orietta Berti per ripercorrere una carriera ricca di grandi successi e curiosi aneddoti.

Geoff Westley Videointervista: “Il segreto è l'imperfezione! L'ho imparato da Battisti”

Il Maestro Geoff Westley, Direttore Musicale del Festival 2019, si racconta annunciando un nuovo album di composizioni originali per pianoforte.

Videointervista ai Jalisse: “Non siamo più considerati meteore”

I Jalisse sono stati spesso considerati esempio dell'insuccesso sanremese. Nell'intervista parlano della loro carriera e del successo all'estero... .

Virginio Videointervista "È importante che chi scrive si imponga di evolvere..."

A Sanremo abbiamo incontrato il cantautore, impegnato in progetti al momento top secret, per parlare del nuovo singolo in arrivo ma anche del passato, di evoluzioni e molto altro.

Videointervista a Massimo Di Cataldo: "Che sara di me? Posso dire che era la domanda giusta!"

Massimo Di Cataldo si racconta in un'intervista realizzata a Sanremo durante la settimana del Festival.

Ora o mai più - Intervista a Davide De Marinis: "Il mio inedito sarà molto estivo..."

Tra i concorrenti della nuova edizione del fortunato talent show di Rai 1 c'è il cantautore Davide De Marinis. Ecco la nostra intervista.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

All Music Italia compie cinque anni! Editoriale di Monica Landro

Oggi All Music Italia, fresco di un ampio restyling grafico, compie cinque anni!Come ogni anno troverete qualche riga più in basso un editoriale di una professionista del settore musicale mentre, sulle nostre pagine social ci sarà spazio per i tanti messaggi di auguri che abbiamo ricevuto da tanti artisti italiani.Cinque anni corrispondono ad oltre 1.800...

News

Da oggi in radio - Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 22 febbraio

Fabio Fiume da i voti ai nuovi singoli in radio da oggi. Carmen, Giorgia, Luca Carboni e tanti, ma tanti emergenti!.

Suburra 2 - La label romana La Grande Onda firma la sigla e la colonna sonora

La seconda serie di Suburra, disponibile dal 22 febbraio, vede rinnovarsi la collaborazione con la label romana La Grande Onda.

Coca Cola Future Legend: interviste ai coach Irama, Emis Killa, Annalisa e Charlie Charles

Irama, Emis Killa, Annalisa e Charlie Charles guideranno le squadre pop, rap, soul e trap composte da 12 giovani artisti alla conquista del Coca-Cola Future Legend.

The Voice of Italy: dopo lo stop a Sfera Ebbasta, se ne va Fremantle

L'AD Rai Fabrizio Salini chiede alla produzione di ripensare alla presenza di Sfera Ebbasta nel cast dello show e Fremantle se ne va.

Carmen Ferreri nel nuovo singolo, "Non è amore", un urlo di rabbia per le donne

Per lanciare il suo nuovo album la giovane interprete scegli un'importante canzone che nasce dai tragici fatti di cronaca .

Tiziano Ferro - Arriva la conferma, Accetto miracoli è il titolo del nuovo album

Nel giorno del suo 39esimo compleanno il cantautore svela il titolo del nuovo disco, confermando le nostre indiscrezioni.

GionnyScandal: annunciate le prime 9 tappe del Black Tour al via a novembre

Prenderà il via a novembre il Black Tour, 9 date nei club in cui GionnyScandal porterà dal vivo la sua musica.

Enrico Ruggeri: dal 1° marzo Come lacrime nella pioggia, anticipa il nuovo album

A marzo Enrico Ruggeri pubblicherà un singolo e il nuovo album, aspettando il tour in cui rivelerà le sue due anime... quella acustica e quella elettrica.

Banco del Mutuo Soccorso: svelata data di uscita e tracklist del nuovo album

Sono passati 25 anni dall'ultimo album di inediti del Banco del Mutuo Soccorso, che ora tornano per far rivivere il Prog in Italia.

Luca Carboni: alla riconquista dell'airplay con Ogni Cosa Che Tu Guardi

Terzo singolo tratto da Sputnik per Luca Carboni, in attesa del 7 marzo, giorno in cui il cantautore esordirà nel nuovo tour teatrale.

Francesco Di Giacomo: in uscita solo in vinile l'album di inediti postumo

Il 21 febbraio è il giorno dell'uscita di "La Parte Mancante", l'album postumo di Francesco Di Giacomo, storica voce del Banco del Mutuo Soccorso.

Marco Carta pubblica il nuovo singolo Io ti riconosco

A 10 anni esatti dal trionfo al Festival di Sanremo con "La Forza Mia", Marco Carta pubblica nei ditigal store il nuovo singolo "Io ti riconosco".

Canova - Esce l'1 marzo il nuovo album della band indie milanese

Tornano con un nuovo attesissimo disco i Canova, band indie tra le più apprezzate degli ultimi anni.

Paolo Kessisoglu compone un brano per Genova cantato da 25 grandi artisti

Si chiama "Kessisoglu & Friends" il progetto nato da un brano di Paolo Kessisoglu che coinvolge tante voci italiane per aiutare la città di Genova.

Shade: dopo Sanremo due eventi live a Milano e Roma

"Welcome To The Show" è il nome dei due appuntamenti live che Shade terrà a Milano e Roma per presentare i brani dell'album "Truman".

Flash News

Paolo Conte: nuove date del Live in Caracalla - 50 Years of Azzurro

Mahmood: la tracklist del nuovo album Gioventù Bruciata

Eros Ramazzotti si aggiorna il calendario del Vita Ce N'è World Tour

Sfera Ebbasta, nuova data a Conegliano per il Popstar Tour 2019

Tiromancino: nuove date per il Fino a Qui Tour (biglietti)

Gino Paoli: rinviato il concerto del 14 febbraio ad Aosta

Emma: tutto pronto per Essere qui Tour e il singolo coi Thirty Seconds to Mars

Carl Brave annuncia il Notti Brave Summer Tour (biglietti)

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i singoli in uscita il 22 febbraio 2019

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 15 febbraio

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

La mosca Tzè Tzè

Sanremo 2019: Loredana Bertè e la borsetta a tracolla

Emergenti

Luciano D’Abbruzzo: il vincitore del Premio De Andrè pubblica il singolo “L'Ultima Estate”

Eugenio in Via Di Gioia: uscirà il 1° marzo l'album Natura Viva

La storia di Candyboy snobbato in Italia arriva negli States... fino alla Disney

Charlotte Ferradini lancia il nuovo singolo Arcobaleno

Psychokiller - Nella mia testa è il primo singolo in italiano della rockband

Caleido: cantano il non-amore in Chiara, singolo d'esordio della band toscana

CLASSIFICHE YOUTUBE – SETTIMANA 7: i brani di Sanremo 2019 invadono il tubo

Certificazioni Fimi – Settimana 7: Fimi Awards per Irama, Mahmood, Ultimo, Amoroso...

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 7

Classifiche di vendita Fimi – Settimana 7: con Sanremo Irama torna primo

Classifica Radio Earone Settimana 7: Mahmood primo e unico sanremese nella Top 10

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 6

Recensioni

Arisa Una Nuova Rosalba in città - Recensione

Anna Tatangelo La Fortuna sia con me - Recensione

Fedez - Paranoia Airlines - Recensione

Marco Mengoni - Atlantico - Recensione

Less than a cube - The Sky pushed the world away - Recensione

Eros Ramazzotti - Vita ce n'è - Recensione

Video

Le Vibrazioni Intervista Aspettando la festa del Forum

Vita ce n'è tour di Eros Ramazzotti - Monaco di Baviera

Virginio intervista aspettando il nuovo singolo e il disco

Il Volo "Merde..." gli insulti della sala stampa

Jalisse Intervista da Sanremo 2019

Massimo Di Cataldo Intervista da Sanremo 2019

Luis Fonsi intervista da Sanremo 2019

Il Volo intervista Sanremo 2019 Musica Che Resta

Cristina D'Avena intervista da Sanremo 2019

Shade e Federica Carta intervista Sanremo 2019 Senza Farlo Apposta

Irama intervista Sanremo 2019 La Ragazza con il cuore di latta

Sanremo 2019 Syria Intervista